Condominio

Condomini morosi e il caso particolare della sospensione delle utenze
Transazioni in condominio

Il caso particolare della sospensione delle utenze quando il condominio è moroso

Tra i servizi condominiali, le utenze hanno degli aspetti specifici che si riflettono sui provvedimenti emessi dai giudici in materia di sospensione per morosità

Transazioni condominiali e validità delle delibere

Per valutare la validità delle delibere assembleari che decidono sulla transazione di una lite è necessario operare una distinzione sull'oggetto della controversia.
Uso della bacheca condominiale
Condizionatori e problematiche connesse al condominio

Modalità di utilizzazione della bacheca condominiale

L'uso della bacheca condominiale è sottoposto a regole di normative e di buon senso finalizzate ad evitare un'indebita lesione della riservatezza dei condòmini.

Condizionatori in condominio, decoro, distanze e rumori

L'installazione di un condizionatore in condominio può portare varie contestazioni, quali alterazione del decoro architettonico, rumori e problemi per le distanze.
Violazione decoro architettonico condominiale
Terrazza a livello in condominio

Decoro architettonico e contestazioni delle violazioni successiva alla prima

La violazione del decoro architettonico può portare alla condanna alla rimozione dell'opera, ma se questa è inserita in un contesto degradato la situazione può cambiare.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.
Impianti autonomi di fognatura in condominio
Rinuncia all'uso delle parti comuni e riparto delle spese

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.
Impianti condominiali e servitù
Ordine del giorno dell'assemblea di condominio

Impianti condominiali posizionati nelle parti di proprietà esclusiva

La presenza di impianti condominiali nelle parti di proprietà esclusiva può essere indice dell'esistenza di servitù costituite per destinazione del padre di famiglia.

Corretta compilazione dell'ordine del giorno dell'assemblea di condominio

La corretta complilazione dell'ordine del giorno dell'assemblea di condominio, da inserire nell'avviso di convocazione, è fondamentale per la validità della delibera.
Alterazione decoro architettonico
Condominio e razzismo

Decoro architettonico, balconi, canne fumarie, verande e finestre

L'alterazione del decoro architettonico può avvenire anche mediante installazione di verande, canne fumarie la modificazione delle finestre e altri elementi accessori.

Il problema del razzismo in condominio

La miscela esplosiva di convivenza in condominio e razzismo può portare a delle sentenze penali di condanna, dall'ingiuria allo stalking, con l'aggravante del razzismo.
Cause condominiali e spese legali
Costruzione di un balcone in condominio

Ripartizione delle spese legali derivanti da cause condominiali, ipotesi e soluzioni

In tema di cause condominiali è utile distinguere le posizioni dei vari condòmini al fine di poter valutare se imporgli parte del pagamento per l'onorario dell'avvocato.

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.
Scioglimento del condominio
Nullità delibere condominiali

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.

Il caso delle delibere condominiali nulle e le conseguenze sui tempi d'impugnazione

La nullità delle delibere assembleari rappresenta l'ipotesi più grave di causa d'invalidità rispetto alla quale non valgono le regole previste dall'art. 1137 c.c.
Obbligo amministratore condominiale
Condizionatore nel seminterrato

Obbligatorietà della nomina dell'amministratore condominiale

L'obbligo della nomina dell'amministratore condominiale scatta quando alla compagine partecipano almeno 9 condòmini e può essere ottenuta anche con ricorso al giudice.

Condizionatore e seminterrato

Il condizionatore nel seminterrato non viola il decoro, perché non si vede, e non viola il diritto altrui all'uso della cosa comune, essendo i due usi compatibili.
Sopraelevazione in condominio
Obblighi amministratore condominiale

Condominio: diritto di sopraelevazione

In tema di sopraelevazione dell'ultimo piano del condominio, non solo l'aumento dell'altezza, ma anche ogni nuovo volume sull'ultimo piano dev'essere considerato tale.

Compiti dell'amministratore di condominio

L'amministratore condominiale per accettare l'incarico e nel suo svolgimento deve adempiere a una serie di obblighi previsti dal codice civile e da altre leggi.
Regolamento, mantenimento del terreno allo stato di giardino e piscina
Delibere condominiali relative ai balconi

Giardino, regolamento di condominio e piscina

Il divieto di modificare il giardino va interpretato tenendo presente la specifica costruzione, il contesto in cui essa si inserisce e il dato testuale nel suo complesso.

Lavori in condominio e delibere relative ai balconi

L'assemblea condominiale può deliberare lavori di manutenzione della facciata dell'edificio, ma solo a determinate condizioni può decidere anche sui lavori per i balconi.
Impugnazione della delibera condominiale
Condominio: litigi e offese

Impugnazione delibera condominiale e prova della sua tempestività

Nel caso di impugnazione di una delibera condominiale annullabile, il condomino deve agire entro trenta giorni e deve provare di aver rispettato questo termine.

Litigi ed ingiurie tra condòmini e con l'amministratore

In tema di rapporti tra i condòmini, non sempre è facile individuare il confine tra diritto di critica e insulto e quindi la rilevanza penale delle offese pronunciate.
Il dissenso dei condomini rispetto alle liti
Condominio parziale

Condominio: dissenso dalle liti

In tema di condominio negli edifici, nei casi di liti (attive e passive) di competenza assembleare i condòmini possono esercitare il diritto di dissentire dalla lite.

Condominio e parti comuni

In tema di condominio negli edifici, se alcuni beni servono solamente un gruppo di condòmini, solo questi partecipano alle spese e devono essere considerati proprietari.
Voto in assemblea condominiale
Condominio e Giudice di Pace

Assemblea condominiale, niente voto per corrispondenza

In tema di partecipazione all'assemblea condominiale, i comproprietari possono prendervi parte personalmente o per delega, ma non possono votare per corrispondenza.

Cause condominiali davanti al Giudice di Pace

In tema di condominio negli edifici, molto spesso per risolvere una questione in un'aula di giustizia è necessario rivolgersi al Giudice di Pace. Quando è così?
Cancello automatico in condominio
Assemblea e convocazione degli eredi

Delibera d'installazione di cancelli in condominio

L'installazione di cancelli in condominio o la loro automazione può essere deliberata a maggioranza semplice non dovendo essere considerata un'innovazione ex art. 1120.

Eredità e assemblea condominiale

In tema di diritto di partecipazione all'assemblea condominiale, gli eredi di un'unità immobiliare devono essere convocati anche se non chiaramente identificati?
Contestazioni spese condominiali
Stalking condominiale

Spese condominiali contestate

Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?

Stalking in condominio

È sempre più chiaro, lo stalking, cioè l'esercizio di atti persecutori che provochi determinate reazioni indicate dall'art. 612-bis c.p. può avvenire in condominio.
Amministratore condominiale: revoca giudiziale e condizioni
Nuove regole sul condominio

Revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, si passa dal mediatore?

In tema di revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, trattandosi di procedimento di volontaria giurisdizione, non è necessaria la mediazione. Oppure si?

Condominio e nuove regole, cos'è cambiato con l'entrata in vigore della riforma?

Sono passati quasi due anni dall'entrata in vigore della cosiddetta riforma condominio. Cos'è cambiato, in meglio o in peggio, con le nuove regole condominiali?
Assicurazione dell'amministratore di condominio
Ricevuta spese condominiali: quando è dovuta?

Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.
Il portiere di condominio
Gravi difetti dell'immobile

Portiere condominiale

Il servizio di portierato può essere istituito e soppresso dall'assemblea condominiale e il rapporto di lavoro con il portiere dev'essere curato dall'amministratore.

Amministratore di condominio e gravi difetti dell'immobile

In tema di gravi difetti di un edificio in condominio, che cosa dobbiamo intendere con questa locuzione e quali sono i poteri di rimedio dell'amministratore?
Quote condominiali: prescrizione
Tabelle millesimali, approvazione e revisione

Prescrizione delle quote condominiali

Sui tempi di prescrizione delle quote condominiali la legge non è chiara e ciò non dà certezze. Ciò che è certo è che l'amministratore deve attivarsi tempestivamente.

Tabelle millesimali in condominio

La tabelle millesimali sono uno strumento indispensabile per la corretta gestione del condominio. Come si approvano? Come si modificano? Che succede se mancano?
Condominio minimo: come funziona
Uso parti condominiali

Condominio minimo e spese di manutenzione

In tema di spese di manutenzione nell'ambito del condominio minimo, la riforma del condominio ha confermato quanto già si faceva: si applicano le norme condominiali.

Modalità d'uso delle cose comuni

In tema di utilizzazione delle parti comuni, quali sono i poteri dell'assemblea, quali i diritti dei condòmini e quali le soluzioni in caso di abuso da parte di qualcuno?
Assemblea condominiale
Cause condominiali: chi paga le spese

Assemblea di condominio, convocazione, competenze e delibere

Assemblea condominiale: breve disamina delle modalità di convocazione, delle competenze, dello svolgimento della riunione e delle cause d'invalidità delle delibere.

Spese legali in condominio

In tema di cause condominiali le spese legali devono essere sostenute da tutti i condòmini, eccezion fatta per il caso di dissenso dalla lite ai sensi dell'art. 1132 c.c.
Documentazione condominiale
Danni del condominio a terzi: chi e quanto paga?

Documentazione condominiale, obblighi di conservazione e consegna

La documentazione condominiale detenuta dall'amministratore in carica dev'essere diligentemente conservata e consegnata al suo successore senza alcun ritardo.

Chi (e quanto) paga i danni provocati dal condominio a terzi?

La responsabilità dei condomini verso i terzi per i danni provocati dal condomino è, secondo i giudici, solidale o parziaria, a seconda che derivi o no da contratto.
Corridoio condominiale parte comune
Parti comuni: la facciata dell'edificio

Il corridoio condominiale può essere una parte comune

Il corridoio condominiale è una parte comune se non risulta diversamente dal titolo e se destinato al servizio comune di tutte o di una parte delle unità immobiliari.

Facciata condominiale

La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.
Spese nel contratto di locazione
Pluviale: occlusione e richiesta danni

Contratto di locazione e spese di manutenzione

Nell'ambito di un contratto di locazione esistono delle spese che gravano sul proprietario e altre a carico del conduttore: vediamo come distinguerle correttamente.

Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • 0
  • 4
  • 0
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • FLORMART 2017
    FLORMART 2017
    dal 21 al 23 Settembre 2017
    Padova

    flormart.it
  • CERSAIE
    CERSAIE
    dal 25 al 29 Settembre 2017
    Bologna

    www.cersaie.it
Registrati come Utente
273808 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20972 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Fabbian cubetto parete orientabile cromato in vero cristallo trasparente al piombo
      Fabbian cubetto parete orientabile...
      136.06
    • Lavorwash aspiracenere aspirapolvere lavor ashley 310
      Lavorwash aspiracenere...
      45.00
    • Oral-b spazzolino elettrico pro 4000 3d white + rimborso 20 euro
      Oral-b spazzolino elettrico pro...
      79.99
    • Hyundai motosega da potatura a scoppio hyundai ld 825 con barra standard da 25 cm
      Hyundai motosega da potatura a...
      125.00
    • Tabella da calcoli cubetti
      Tabella da calcoli cubetti...
      17.00
    • Avvolgibile alluminio Roma
      Avvolgibile alluminio roma...
      47.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Maiuguali appendiabiti albero da parete in legnonero
      Maiuguali appendiabiti albero da...
      69.99
    • Delonghi ec 201.cd.b macchina per il caffe black
      Delonghi ec 201.cd.b macchina per...
      92.99
    • Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio
      Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio...
      299.93
    • Ribiland prpvc751-43f pompa sommersa per pozzi 4 turbine 750 w
      Ribiland prpvc751-43f pompa...
      192.49
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Avidsen videocitofono ultrapiatto 7 pollici touch bianco 112202
      Avidsen videocitofono ultrapiatto...
      159.90
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      59.00
    • Biacchi gazebo in acciaio giove 3x4 mt con telo in pe verde
      Biacchi gazebo in acciaio giove...
      69.00
    • Callea design square orologio a pendolo
      Callea design square orologio a...
      88.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 600.00
foto 6 geo Torino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 60.00
foto 4 geo Milano
Scade il 26 Giugno 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 120.00
foto 1 geo Pesaro e Urbino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.