Scopriamo i vantaggi del processo di compostaggio dei rifiuti organici

News di Giardino
Come rendere i rifiuti organici, scarti di orto e cucina, una risorsa importante che tramite compostaggio si trasforma in un terriccio, perfetto come fertilizzante.
16 Febbraio 2017 ore 12:54

Cos'è il compostaggio e come realizzarlo fai da te


Partiamo subito dalla terminologia. Ogni volta che parliamo di compost, intendiamo un fertilizzante naturale che è frutto del compostaggio dei rifiuti e di un particolare sistema di conservazione degli scarti organici. Il suo aspetto è simile a un terriccio soffice e scuro, molto nutriente.

Il compost deriva dalla raccolta di scarti o residui di rami, erba, foglie, a seguito della potatura del giardino, piuttosto che dagli scarti in cucina, come bucce di frutta o verdura.


Compostaggio rifiuti organici

Compostaggio rifiuti organici

Compostaggio rifiuti organici
Compostaggio, contenitore su Amazon

Compostaggio, contenitore su Amazon

Compostaggio, contenitore su Amazon
Composter in plastica su Amazon

Composter in plastica su Amazon

Composter in plastica su Amazon
Composter aeratore manuale su Amazon

Composter aeratore manuale su Amazon

Composter aeratore manuale su Amazon
Compostaggio domestico, compostiera in legno da giardino su Amazon

Compostaggio domestico, compostiera in legno da giardino su Amazon

Compostaggio domestico, compostiera in legno da giardino su Amazon

Il compost è il prodotto che deriva dalla biossidazione, prima fase del processo di compostaggio, dalla decomposizione e dall’umidificazione del mix organico recuperato, quello che generalmente chiamiamo verde e umido. Il fertilizzante che si ottiene dal compostaggio potrà essere usato nell’orto come in giardino, consapevoli di nutrire il terreno con sostanze organiche che hanno subito un adeguato processo naturale.

Il compostaggio domestico permette di ottenere fertilizzanti biologici di alta qualità, solamente grazie alla decomposizione degli scarti di origine vegetale e alimentare, che poi vedremo nello specifico.

Il compost si ottiene a seguito di un processo biologico che restituisce un insieme di sostanze umidificate grazie alla presenza di ossigeno e batteri. Il fatto che sia stato generato da scarti animali e vegetali naturali, rende questo tipo di fertilizzante particolarmente adatto a migliorare la composizione del terreno oltre ad incrementare la biodiversità della flora presente nella terra.


Rifiuti compostabili: elenco degli scarti organici preziosi


Come già accennato, il compost si ottiene attraverso un processo di recupero di alcune tipologie di residui organici.

Preziosi sono i rifiuti di origine vegetale che provengono dalla cura dell’orto e del giardino, come rami, erba, paglia, foglie cadute, fiori secchi ma anche scarti che normalmente buttiamo nella spazzatura come i fondi di the, caffè, tisane, gusci di uova e di frutta secca, bucce (e noccioli) di frutta e verdura.

Compostaggio, rifiuti compostabili
Si può usare per il compost anche la carta ad eccezione di quella patinata, il cartone puro, e lembi di tessuto naturale come lino, lana e cotone.

Con l’inconveniente di emanare cattivi odori, possono entrare negli scarti organici destinati al compostaggio anche residui di carne e pesce, meglio se raccolti in compostiere all’aperto o direttamente nella terra.


Processo di compostaggio: come avviene il procedimento


Il compostaggio dei rifiuti organici provenienti dalla cucina e dall'orto rappresenta la soluzione più naturale per smaltire questi prodotti, in maniera ecologica e sostenibile, favorendo anche la formazione di humus e fertilizzante per la coltivazione della terra.

Il procedimento dura mediamente qualche settimana, Il corretto processo di compostaggio avviene grazie alla presenza di aria, dei giusti nutrienti (in parte secchi e in parte verdi ed umidi) e dell’umidità.
Come fare il compost a casaE perché il risultato sia ottimale, è bene ricordare che è fondamentale garantire agli organismi viventi, lombrichi, che possiamo definire attori del processo di decomposizione, una nutrizione equilibrata, ottenibile soltanto con una buona miscelazione dei rifiuti e degli scarti, favorendo una composizione varia, elemento che aiuterà anche a velocizzare il compostaggio stesso.

Infine, sempre per lo stesso scopo è preferibile triturare e sminuzzare il più possibile i rifiuti e gli scarti organici.

Così facendo, infatti, si offre ai microrganismi che intervengono nel processo, una maggiore superficie di attacco e quindi anche una velocizzazione della decomposizione stessa dei rifiuti.


Le fasi che vanno dalla raccolta dei rifiuti organici al fertilizzante pronto all’uso


La prima operazione da effettuare, per la preparazione del compost, è quella come detto della triturazione dei materiali grossolani e o legnosi. Un cassone con un coperchio costituisce il contenitore del compost, i detriti di quest'ultimo a loro volta vengono raccolti in un panno nero bucherellato sul fondo e conservato nel cassone.

È opportuno non aggiungere materiale a quello già in corso di fermentazione, infatti, l'aggiunta di nuovo materiale limita la fermentazione precedente producendo una disomogeneità nel complesso. Disponendo di poco materiale è consigliabile fare piccoli sacchetti o cumuli perché fermentino più
rapidamente.

Per innescare la fermentazione devono essere sparse in piccole dosi, strato per strato, specifiche colture batteriche o in alternativa concimi organici. In quest’ultimo caso il compost che ne deriva costituisce un vero e proprio fertilizzante. In ogni caso è sempre opportuno monitorare continuamente l'andamento della fermentazione perché un eccesso di umidità limita notevolmente la circolazione di ossigeno, elemento necessario per la sopravvivenza e le attività dei batteri utili proprio alla produzione del compost.

Proprio l’ossigeno contribuisce a realizzare l'ambiente ideale per i microrganismi putrescenti e per le muffe.

Terriccio frutto del compostaggio
Se il composto è particolarmente ricco di detriti secchi, come arbusti e rami, questi devono essere moderatamente annaffiati, strato per strato. Viceversa i detriti molto acquosi devono essere alternati a strati di trucioli, segatura o altri tipi di polveri assorbenti.

Il processo dovrebbe svolgersi regolarmente con una temperatura crescente dal valore ambiente fino ad arrivare a circa 40 °C. Raggiunto tale valore, la temperatura deve mantenersi stabile per un lungo periodo, nei mesi invernali. Nei mesi estivi il clima può raggiungere anche picchi di 60 °C, visto che la temperatura di partenza sarà più alta rispetto ai freddi mesi invernali.

CompostaggioLa condizione termica elevata dà vita ad un processo di pastorizzazione letale per i microrganismi, gli insetti e le larve. Poi, il successivo calo repentino della temperatura, indica l'avvenuto compostaggio e quindi la fine del processo.

Il compost viene utilizzato anche in caso di maturazione incompleta, ciò accade ad esempio nella stagione autunnale quando il terreno deve essere preparato per le tipiche coltivazioni dilazionate.
Il processo di maturazione o fermentazione del compost, in questo caso specifico, raggiunge il suo compimento quando si trova nel terreno.

Un compost completamente maturato o degradato è necessario per le coltivazioni ravvicinate o per le piante in piena attività.

L'odore di humus e l'aspetto terroso sono le caratteristiche peculiari del compost maturo o degradato completamente, percepibili attraverso i nostri sensi.


Compostaggio domestico fai da te: ecco le istruzioni anche senza compostiera



Sono molte le persone che si cimentano nella realizzazione di compost fai da te direttamente a casa propria, sul balcone o adibendo un angolo del proprio orto o giardino a questo scopo.

Compostiera per orto o giardinoI vantaggi sono molteplici: in primis ci si attiva per ottenere un fertilizzante naturale che vale molto e non ci costa nulla, ma anzi ci permette di destinare i rifiuti organici di cui abbiamo parlato poco a una buona causa, eliminando in buona misura la quantità di rifiuti che ci troviamo a dover raccogliere e buttare nei vari bidoni per la raccolta differenziata.

Addio quindi al trasporto all’isola ecologica.

I concimi organici, infatti, possono essere tranquillamente ottenuti senza il ricorso alla compostiera, semplicemente si possono accumulare i materiali di scarto che costituiscono quello che tecnicamente è chiamato terricciato.

Un angolo del giardino sarà destinato a conservare e stratificare il terriccio con materiali organici di diversa natura. Tra questi i più comuni sono le foglie, le erbacce ed i rifiuti umidi in generale.

Chi ha uno spazio all’aria aperta, vivendo in una casa indipendente, può infatti delineare un lembo di terra baciato dal sole per la raccolta degli scarti alimentari provenienti dalla cucina o dallo stesso giardino.

Qui si crea un mucchio di scarti o si scava una buca dove gettarli. Una buca profonda circa mezzo metro e larga altrettanto, è sufficiente per sei mesi circa.
Per circoscrivere l’area potete circondare il cumulo con una rete metallico o in plastica protettiva.

Areazione, elevate temperatura ed umidità ancora una volta sono gli elementi che favoriscono la maturazione del terricciato.
La presenza della consistenza grumosa ed il tipico colore scuro con il caratteristico odore penetrante permettono di individuare lo stato di maturazione completa del terricciato.

A questo punto il composto deve essere girato con la vanga per essere reso più uniforme nella composizione fisica.

Il terricciato sarà utilizzato come prezioso concime o per realizzare dei letti di semina, in ogni caso aggiunto al terreno comune.

Ulteriori suggerimenti: è importante collocare la vostra compostiera all’aria aperta in uno spazio adatto, assolato d'inverno e coperto d'estate, per renderla stabile fate in modo da collocare sul fondo uno strato di segatura e cartone o rami e foglie secche, facendo attenzione a pressarli bene così da evitare ristagni d'acqua.


Compostiere on line



In alternativa ci si può attrezzare con una compostiera che altro non è se non un contenitore nato per favorire il passaggio dell’ossigeno, favorendo la decomposizione, e mantenere calore utile al processo di compostaggio.

Compostiera acquistabile online su Amazon
Ne esistono di già pronte che si possono acquistare anche online, per esempio su Amazon.
Tanti consigli si trovano nell’articolo dedicato al compost step by step.

Articolo: Compostaggio: come riutilizzare i rifiuti organici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Compostaggio: come riutilizzare i rifiuti organici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Compostaggio: come riutilizzare i rifiuti organici che potrebbero interessarti
TARI: riduzione per chi fa il compost

TARI: riduzione per chi fa il compost

Ogni comune può prevedere nel suo regolamento uno sconto sulla TARI, tassa sui rifiuti, per chi effettua il compostaggio domestico riciclando materiale organico...
Compost step by step, tutto quello che c'è da sapere

Compost step by step, tutto quello che c'è da sapere

I rifiuti domestici come risorsa naturale per produrre concime, ecco il compost, un miscuglio organico che prevede la lavorazione dei nostri scarti alimentari.
Compost di foglie

Compost di foglie

Come riutilizzare le foglie che cadono in autunno e trasformarle in una preziosa fonte di concime naturale.
Ecosistema domestico green

Ecosistema domestico green

Dalla settimana del design olandese, un rivoluzionario sistema di cucina, autosufficiente e all'avanguardia nello smaltimento e nello sfruttamento dei rifiuti.
Come effettuare lo smaltimento di alcuni rifiuti in casa

Come effettuare lo smaltimento di alcuni rifiuti in casa

Una corretta gestione dei rifiuti domestici costituisce una buona base per lo smaltimento o il recupero degli stessi, dando un occhio di riguardo all'ambiente.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bama pattumiera differenziata trypla grigia lt.38 bama
      Bama pattumiera differenziata...
      24.90
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Astina sam a
      Astina sam a...
      8.50
    • Compostino composter per rifiuti organici
      Compostino composter per rifiuti...
      114.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Albert leuchten albert 6003 lampada per numero civico acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6003 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6003...
      346.78
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Tom tom start 40 navigatore satellitare 4 pollici con mappe a vita
      Tom tom start 40 navigatore...
      110.90
    • Numero civico e lettere 8 cm ottone trattato non scurisce - morelli
      Numero civico e lettere 8 cm...
      21.00
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017
€ 180.00
foto 3 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.