• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere l'arredo stile barocco moderno per il living

Soluzioni d'arredo in stile barocco moderno: complementi dalle linee sinuose, tessuti preziosi e raffinati, ricche decorazioni, mobili antichi e colori accesi.
Pubblicato il

Arredamento living in stile barocco: lusso ed eleganza


Il barocco è uno degli stili d'arredamento più particolari proprio perché connotato da un mood eccentrico, dato da mobili antichi con decorazioni importanti, tessuti preziosi, finiture sui toni dell'oro, del bronzo e dell'argento e complementi in cristallo.

Arredamento soggiorno in stile barocco - foto e design di Andrea Fanfani
I mobili e gli accessori in stile barocco possono risultare eccessivi e, conseguentemente, appesantire l'ambiente in cui sono inseriti. Occorre quindi studiare nei minimi dettagli il loro posizionamento e anche l'accostamento di colori e materiali.

Naturalmente, se si scelgono complementi d'arredo ispirati all'arte barocca è opportuno rivestire le pareti dei locali con finiture non materiche e nuance neutre, optare per pavimentazioni omogenee e non esagerare con i decori, in modo da rendere l'ambiente ben equilibrato.

Zona giorno arredata in stile barocco - foto e design di Andrea Fanfani
È possibile inserire mobili in stile barocco sia in contesti classici, sia in spazi più moderni, all'interno dei quali, l'aggiunta di un complemento di questo genere, fa sì che tali ambienti acquistino un sapore ancora più contemporaneo.

Sedia e tavolo in stile barocco - Maisons du Monde
Senza dubbio, la stanza che si presta maggiormente a essere arredata con lo stile barocco è il soggiorno, uno dei locali più ampi presenti all'interno di ogni casa. Ed è la metratura a giocare un ruolo fondamentale, in quanto, il look opulento dei mobili barocchi non è adatto ad ambienti di piccole dimensioni.

Arredamento in stile barocco - design Maisons du Monde
Prima di arredare la zona living con mobili in stile barocco, occorre valutare numerosi elementi, come la tipologia di rivestimenti da applicare a parete e pavimento. Per quanto riguarda i muri, è possibile optare per vernici o smalti in tinta chiara.

Anche la pavimentazione deve risultare uniforme e luminosa, perciò, un'ottima soluzione è posare delle lastre di marmo bianco di grandi dimensioni. Ma quali sono gli arredi in stile barocco che si adattano meglio al soggiorno?

Divano e poltrona new barocco - Arredamenti Lopezi
Senza dubbio, i lampadari o le applique in cristallo, le console rifinite con foglia oro e argento, i mobili antichi in legno, le specchiere con cornici ricche di fregi e decorazioni floreali e le sedute imbottite, rivestite con tessuti pregiati e coordinate a grandi tavoli rotondi o ovali.

Chi predilige complementi più moderni e desidera comunque arredare casa con mobili eleganti d'ispirazione barocca, può orientarsi verso il barocco moderno, una variante contemporanea di questo stile, caratterizzata da elementi con linee più pulite.


Arredamento soggiorno in stile barocco: collezioni design


Per arredare la zona giorno in stile barocco è possibile scegliere complementi singoli da abbinare a mobili già esistenti o collezioni complete, seguendo naturalmente le proprie esigenze.
Optando per la prima soluzione, si otterrà un ambiente più sobrio ma meno in stile, mentre acquistando un set di arredi coordinati, si realizzerà uno spazio coerente e lussuoso.

Cucina classica in stile barocco, collezione Opera - Design e foto by Andrea Fanfani
L'azienda Andrea Fanfaniè specializzata nella produzione di mobili classici lavorati artigianalmente secondo la tradizione fiorentina, tutti al 100% made in Italy.

CONSIGLIATO amazon-seller
Arredo stile barocco
€ 34.9
COMPRA


Le collezioni proposte, Opera e Tornabuoni, sono caratterizzate da complementi luxury decorati a mano con foglia d'oro zecchino 23 kt e hanno un'estetica estremamente classica.

Arredo living in stile barocco, specchiera Opera - Design e foto by Andrea Fanfani
Opera è una linea arredo in stile barocco per zona giorno, camera da letto e bagno, le cui peculiarità sono le rifiniture in foglia oro, i ricchi decori floreali e le forme curvilinee tipiche dell'epoca barocca.
La linea design per il salotto include una cucina decorata in stile fiorentino, lampadario a sospensione e applique, un tavolo e un set di sedie.

Collezione living in stile barocco moderno Tornabuoni - Foto e design by Andrea Fanfani
La collezione Tornabuoni è composta da arredi per la zona pranzo, il living e la camera da letto, i quali presentano un'estetica più contemporanea, ma sempre in stile barocco.

Per il soggiorno, l'azienda propone poltrone con braccioli e divani imbottiti, pouf in tessuto, mobile porta tv con piedini, tavolino da caffè rettangolare con piano in vetro, specchiera, lampade da appoggio con paralume e side table.

Applique ballerina, collezione living in stile barocco Tornabuoni - Design e foto by Andrea Fanfani
I complementi sono realizzati in diverse varianti, come le eleganti applique a forma di ballerina e angelo, dipinte rispettivamente in bianco e nero e i divani a tre posti la cui struttura è decorata con foglia oro o verniciata in smalto nero.


Arredamento salotto con decorazioni barocche


Come già accennato, per rendere un locale ancora più contemporaneo, è possibile inserire alcuni elementi in stile barocco moderno, i quali conferiranno allo spazio una maggiore personalità.

Su Maisons Du Monde sono presenti decorazioni e mobili zona living o camera da letto ispirati al periodo barocco, tutti rifiniti con materiali e rivestimenti più attuali.

Cassettone linea Cheverny in stile barocco - Design e foto by Maisons du Monde
Il cassettone in stile classico della linea Cheverny, dotato di otto spazi contenitivi e secrétaire, è realizzato in legno di Pino riciclato e dipinto con vernice acrilica. Le maniglie, decorate in finitura argentoeffetto anticato, conferiscono al complemento un sapore retro, che si ispira allo stile Gustaviano. Il mobile misura 105x150x55 cm e ha un costo di 1190 euro.

Cassettone in stile barocco moderno linea Diamant - Design e foto by Maisons du Monde
Di impronta più barocca è invece il mobile a cassetti della gamma Diamant, interamente dipinto con pittura argentata brillante e fabbricato in legno di Abete. Le dimensioni dell'arredo, ideale per arredare un soggiorno moderno, sono di 76x91x41 cm e il prezzo è di 265 euro.

Specchiera Conservatoire in resina, stile barocco - Design e foto by Maisons du Monde
Per completare l'arredamento di un salotto con mood barocco è bene aggiungere anche accessori in stile, come specchiere e lampade.
La specchiera Conservatoire, realizzata in resina sbiancata, ha una cornice decorata finemente con motivi floreali e può essere inserita anche all'interno della camera da letto.
Il complemento misura 153 cm e ha un costo di 279,90 euro.

Lampadario in stile barocco con pendenti Isabeau - Design e foto by Maisons du Monde
Isabeau è un lampadario in acrilico e metallo con pendenti, dotato di 12 lampadine LED, la cui classe energetica è A++. Le linee pulite e leggere gli conferiscono un aspetto elegante e lo rendono perfetto per un arredamento salone in stile barocco. Isabeau misura 73 cm e il suo prezzo è di 159 euro.


Arredamento soggiorno moderno con il new barocco


Dal 1970 Lopezi Arredamenti si occupa della produzione di mobili in legno lavorati a mano e realizza varie collezioni, tra cui, alcune in stile barocco e new barocco.

La zona giorno di Lopezi Arredamenti è caratterizzata da complementi eleganti e raffinati, come vetrine e credenze, set da pranzo, pareti attrezzate, arredi per il salotto e lampade.

Le numerose proposte spaziano da uno stile di impronta classica, fino a soluzioni contemporanee e comprendono arredi decorati con fregi e disegni floreali, quali le strutture dei divani a due e tre posti e delle poltroncine, i piedini dei tavoli e le cornici degli specchi, realizzate in legno rifinito con foglia oro o argento.

Zona living mood barocco in colori chiari - Design e foto di Lopezi Arredamenti
La linea in stile barocco include mobili in legno dipinti con nuance chiare, come il bianco e il crema, ma anche altri complementi arredamento per soggiorno in tessuto color rosso porpora e, naturalmente, tantissime decorazioni oro.

Parete attrezzata in stile new barocco - Design e foto di Lopezi Arredamenti
All'interno delle collezioni in stile new barocco, sono presenti mobili dai colori chiari e luminosi, quali il bianco ottico e il beige, perfetti per un arredo giorno contemporaneo, mentre le rifiniture e le decorazioni sono, per la maggior parte, realizzate in argento.

riproduzione riservata
Complementi arredo stile barocco moderno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI