• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Comfort acustico

Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il benessere psico-fisico all'interno di un organismo edilizio è assicurato non solo da adeguate condizioni termo-igrometriche e di luminosita', ma anche dal giusto isolamento acustico, che spesso, nella progettazione, è un elemento trascurato. Si tratta, invece, di un aspetto importante soprattutto in edifici plurialloggio, perché l'isolamento sonoro deve essere assicurato non solo nei confronti dei rumori provenienti dall'esterno, ma anche da quelli provenienti da appartamenti contigui.

Rumori molestiEppure, nel mercato dei materiali per l'edilizia, esistono le migliori soluzioni, dal punto di vista tecnologico e architettonico, per assicurare l'isolamento dai rumori e dai suoni percepiti come sgradevoli.
In Italia, inoltre, esistono numerose leggi, sia nazionali che regionali, che regolamentano la materia, stabilendo sia i valori limite oltre ai quali si considera che un rumore arrechi disturbo, sia le caratteristiche che devono avere i materiali per assicurare un adeguato isolamento.

Il motivo per cui spesso il problema viene trascurato in fase progettuale è dovuto al fatto che un erroneo isolamento acustico non incide sui consumi energetici, e quindi su parametri economici, ed inoltre esso non può essere regolato come avviene, ad esempio, per il comfort termico, agendo con un termostato.

In alcuni casi la presenza di ponti acustici in un edificio non può essere ovviata perché essa è intrinseca alla struttura. Nella maggior parte dei casi, però, sono sufficienti semplici accorgimenti per risolvere i problemi più evidenti.
Nella progettazione di un isolamento acustico bisogna tenere in considerazione tre elementi:
- il tipo di rumore da isolare, di cui individuare frequenza ed energia;
- la posizione della sorgente;
- il mezzo di trasmissione.

Se la sorgente si trova all'esterno, gli elementi strutturali più sollecitati saranno quelli di chiusura, come facciata e copertura, mentre se essa si trova all'interno, saranno gli elementi di partizione, cioè solai e pareti.
TrafficoI rumori esterni dai quali è necessario proteggersi sono in genere quelli causati dal traffico veicolare, mentre quelli interni sono dovuti o al funzionamento di impianti, come ascensori, impianto idrico, condizionamento, ventilazione, o dovuti agli abitanti stessi, come voci, musica, calpestio.

Alcuni rumori si propagano attraverso l'aria, altri attraverso mezzi solidi.
Tutti i materiali, rispetto alla propagazione del suono, sono caratterizzati da tre parametri: il potere fono-isolante, la capacità fono-assorbente e l'isolamento dal rumore impattivo. Queste tre proprietà sono quelle da considerare nella progettazione di un adeguato isolamento acustico.

Le tecnologie costruttive più diffuse nel nostro paese, come i solai in laterocemento e le pareti in laterizi o blocchi alveolari, sono già sufficienti ad assicurare un buon comfort acustico, soprattutto se progettate in maniera adeguata.
SugheroPer migliorare le prestazioni fonoisolanti di questi materiali, nel caso di alloggi contigui, si possono usare accorgimenti come l'inserimento di intercapedini isolate nei muri di separazione tra due unità e di membrane anticalpestio nel pacchetto del solaio. Lo scopo è quello di utilizzare la massa dei materiali per smorzare l'onda acustica e allo stesso tempo assorbire il rumore.
Materiali molto efficienti da questo punto di vista sono il sughero, la lana minerale, la schiuma poliuretanica. Anche pavimenti in legno o gomma sono ideali per attutire il rumore da impatto.

A parte l'utilizzo di materiali adeguati, però, nella progettazione contribuisce a determinare l'adeguato comfort acustico di un edificio anche una certa attenzione alla distribuzione, considerando, ad esempio, attentamente la tipologia e la funzione degli ambienti posti a confine, nonché il posizionamento degli elementi impiantistici.

riproduzione riservata
Comfort acustico
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1