• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come si sostituisce una vecchia finestra

Tecniche e prodotti per la sostituzione di vecchi infissi con nuove finestre in PVC ad alto rendimento energetico per migliorare la qualità del comfort abitativo.
Pubblicato il

Vecchie finestre e dispersioni termiche


OKNOPLAST: angolare TELAIO RESTAUROIl patrimonio edilizio italiano è fatto, per gran parte, di edifici costruiti fino agli anni '90, quando le norme di settore e la conoscenza della qualità del costruito in edilizia non erano ancora giunte a livello di complessità ed attenzione dei giorni odierni.

Il concetto di risparmio energetico associato alla qualità del costruito era quasi assente nelle pratiche progettuali, perché la cultura costruttiva non aveva ancora inquadrato il problema del risparmio energetico in un'ottica a 360°.

Naturalmente, considerato che, in qualunque tipo di involucro edilizio, i varchi finestra sono i principali punti di dispersione, è chiaro che le tecnologie per gli infissi impiegate nei decenni passati sono state costantemente aggiornate e rinnovate per garantire livelli di isolamento sempre maggiori e performance ancor più indirizzate a garantire il benessere degli spazi interni.

Oggi sostituire i vecchi infissi con nuovi in grado di garantire le giuste performance di contenimento delle dispersioni energetiche è, comprensibilmente, stimolato a livello legislativo grazie al sistema di agevolazioni fiscali e detrazioni da applicare in fase di ristrutturazione di un immobile, valori che oggi raggiungono la quota del 65% spalmabile su 10 anni di detrazioni.


Sostituzione rapida finestre


A volte, al di là delle preoccupazioni sui costi che bisogna affrontare per sostituire gli infissi vecchi con dei nuovi ad alte prestazioni, una delle cose che spaventa è lo sporco e gli eventuali danni che l'operazione di sostituzione può provocare agli ambienti interni, ma tale preoccupazione è infondata perché le principali aziende del settore hanno, ormai, tecnologie adeguate e personale opportunamente formato per far fronte a tali sfide installative e vincerle senza ricorrere ad opere murarie ed a lavorazioni disturbanti.

Tra queste, Oknoplast, tra i più importanti produttori europei di infissi in PVC e partner dell'Agenzia CasaClima - KlimaHouse, ha raggiunto un tale know how produttivo e di posa in opera, da aver prodotto un apposito video in cui si mostra in maniera chiara come, in un appartamento internamente già ristrutturato, sia possibile sostituire dei vecchi infissi in legno con infissi in PVC ad alte prestazioni in maniera rapida e pulita, con le giuste cautele ed operazioni.


Cosa si vede nel video? Un intervento tipo di una coppia di installatori che comincia con il mettere al sicuro l'arredo e le parti interne più vicine all'infisso mediante l'impiego di teli e materiali specifici per la protezione degli stessi. Effettuate tali operazioni, si passa a smontare, con cura ed attenzione, il vecchio infisso, liberando il foro-finestra, che viene accuratamente ripulito e predisposto per l'installazione del nuovo infisso, come detto in PVC ad alta prestazione energetica.

Successivamente si vede come l'intervento di installazione sia rapido ed efficace e lasci l'ambiente sostanzialmente pulito: nello specifico, l'intervento in oggetto ha visto l'installazione di infissi modello Platinium Evolution, con triplo vetro, ferramenta a scomparsa, e finitura esterna in legno, per armonizzarsi con l'estetica preesistente degli infissi, e interna in bianco, con profilo semi-arrotondato.

Tale infisso, che viene fornito completo di kit di manutenzione, è in grado di garantire una perfetta tenuta all'aria ed anche ai rumori esterni, aumentando di molto il comfort interno anche grazie agli speciali sistemi di micro ventilazione installati, che garantiscono un riciclo costante senza ridurre la sicurezza antieffrazione.


Riqualificazione foro finestra


Diquigiovanni: Sistema New LIfeData la stagnazione del comparto edilizio, ed in particolare la notevole riduzione di nuova edificazione che ha accompagnato la lunga crisi che stiamo vivendo a tutti i livelli, ed anche valutando il fatto che nei prossimi anni si spingerà molto, e giustamente, per la riqualificazione energetica del costruito, una realtà imprenditoriale dinamica qual'è la Diquigiovanni ha, di recente, lanciato il proprio nuovo sistema dedicato alla riqualificazione energetica ed acustica del foro finestra denominato New Life.

Avendo come riferimento tecnologico le proprie finestre in PVC ad altissimo rendimento energetico, tra le quali spicca il recente lancio del modello Energeto - infisso di qualità Casaclima disponibile nelle classi A, B e Gold in grado di fornire un isolamento termico Uf pari a 1 W/m2 k ed isolamento acustico fino a 47 dB - il sistema New Life affronta con cura ed attenzione due punti critici del foro finestra di un edificio esistente, cioè il cassonetto ed il davanzale passante.

Entrambi questi punti critici vengono affrontati e risolti, con conoscenza tecnica ed adeguate tecnologie, in maniera rapida e pulita: il cassonetto viene trattato realizzando una ottima coibentazione in ogni suo punto mediante cinque componenti (pannello isolante autoportante, pannello acustico, pannello rigido in EPS, barre di contenimento e spazzolini di tenuta) mentre la soglia passante, che normalmente diviene un ponte termico, viene sostanzialmente interrotta nella sua continuità mediante una specifica macchina ideata per effettuare il taglio senza emettere polveri.


Con l'impiego delle tecnologie suddette, di maestranze altamente qualificate e dei propri prodotti testati e certificati, Diquigiovanni, col proprio sistema New Life può garantire, nella zona del cassonetto, una temperatura media allineata con quella della finestra con triplo vetro, un notevole miglioramento della tenuta all'aria, con riduzione delle perdite di pressione fino all'88%, e un miglioramento dell'isolamento acustico fino a 6 db.

riproduzione riservata
Come si sostituisce una vecchia finestra
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img neilpeart
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena registrato per chiedere una cosa. Ho notato che ho delle strane macchie di umidità attorno alle finestre in PVC di una stanza di...
neilpeart 13 Gennaio 2018 ore 12:17 7