Come ripristinare i muretti del terrazzino

NEWS DI Restauro edile
Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.
17 Settembre 2014 ore 13:33

Spazi esterni delimitati da muretti


muretto perimetrale giardino (di Ing.Montesano)Nelle case di vacanza di solito essendo frequentate soprattutto durante il periodo estivo, si vive molto di più lo spazio esterno.

Questo spazio viene generalmente identificato con un giardino o con un terrazzino, ed è nella maggior parte dei casi delimitato da un muretto perimetrale o da un cancelletto.

I cordoletti perimetrali o i muretti, essendo all'aperto, subiscono l'azione delle precipitazioni, del vento e dell'eccessivo soleggiamento, tutti fattori che portano al loro deterioramento.

Si potrà notare su di essi dapprima il loro sgretolamento seguito da una successiva apparizione di efflorescenze.muretto perimetrale giardino ( di Ing.Montesano)


I muretti del giardino, infatti, essendo a stretto contatto con le piante e con la terra presentano spesso problemi di umidità di risalita capillare.

Questa si manifesta con la bollatura della superficie pittorica, dovuta al rigonfiamento dell'intonaco, oppure con la formazione di efflorescenze e muffa sulla superficie, segno appunto di un ambiente molto umido.


Come intervenire per ripristinare i muretti


La prima cosa da fare è quella di mettere delle protezioni per pavimenti, battiscopa in cotto, rivestimenti con piastrelle, ecc., queste protezioni potranno essere fatte utilizzando un rotolo di scotch gommato che dovrà essere apposto su tutte quelle parti che rischiano di macchiarsi come il battiscopa o il bordo del muretto in cotto oppure utilizzando dei fogli di giornali per coprire il pavimento da eventuali schizzi e colature di pittura.

Essendosi formate bollature e muffa sulla superficie della parete o del cordoletto perimetrale al giardino, si dovranno eseguire una serie di passaggi, al fine di evitare che il fenomeno si ripeta nel tempo.

Per prima cosa bisogna pulire la superficie da trattare, questa operazione consiste nell'eliminare tutta la vernice bollata e la muffa presente attraverso l'utilizzo di una spatola morbida in metallo.
Durante la fase di pulitura bisogna fare attenzione a non rompere l'intonaco sottostante.

Qualora ciò dovesse accadere, vorrà dire che anche lo strato d'intonaco del muretto o della parete è ammalorato e quindi dovrà essere ripristinato.

muretto perimetrale del terrazzino ( di Ing. Montesano)Sarà necessario rifare completamente l'intonaco solo in quei punti dove è interessata l'intera superficie, se invece l'intonaco è diventato incoerente solo in alcuni punti, allora basterà riempire i vuoti con lo stucco.

Prima di stuccare le parti d'intonaco mancanti sarà necessario trattare la parete con dei prodotti antimuffa per evitare che la problematica si ripresenti a breve e poi sarà necessario passare una prima mano di fissativo.

Il fissativo è una sostanza che, come dice il termine, funge da collante per la vernice che verrà passata successivamente, ha una consistenza molto liquida, perché per poter essere applicato senza appiccicare va diluito con un grosso quantitativo d'acqua, all'incirca per ogni litro di fissativo sono necessari 5 litri d'acqua.

Dopo aver stuccato il muretto e dopo aver colmato i vuoti, questo dovrà essere carteggiato.

stuccatura del muretto perimetrale giardino ( di Ing.Montesano)L'operazione di carteggiatura si esegue con la carta vetrata che è possibile acquistare in fogli in un qualsiasi negozio di fai da te o di ferramenta.
La carteggiatura ha la funzione di rendere liscia e complanare la parete, in questo modo il muretto o il cordoletto non presenteranno nessun eccesso di stucco.
Terminata la fase di stuccatura e carteggiatura bisognerà passare sulle superfici trattate una ulteriore mano di fissativo, che appunto servirà da collante per la pittura scelta.

muretto perimetrale giardino ( di Ing.Montesano) Il fissativo ha un colore acquoso bianco, si dovrà aspettare che questo sia perfettamente asciutto per poi procedere con la pitturazione.

La fase di pitturazione finale prevede l'utilizzo generalemente di pitture al quarzo per esterni, che in questo caso però avendo a che fare con superfici molto umide possono essere sostituite con pitture traspiranti per esterni, che sicuramente assicureranno una maggiore durabilità al lavoro eseguito.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare pitture silossaniche per esterni adatte per ambienti molto aggressivi.


Strumenti da utilizzare


Le fasi di ripristino di un muretto sono quindi più di una, ovviamente ogni fase prevede l'utilizzo di una strumentazione particolare che pemetterà la riuscita al meglio dell'intervento svolto.

spatola morbida per la pulitura dei muretti ( di Ing. Montesano)Per la fase di pulitura viene utilizzata una spatola morbida, questo strumento presenta l'impugnatura lignea e una spatola metallica di forma trapezoidale, viene definita morbida, proprio per la flessibilità della parte metallica che essendo piuttosto sottile riesce ad incurvarsi.

La stessa spatola ma di forma un po' più piccola e meno flessibile viene utilizzata per passare lo stucco sulle parti di parete da ripristinare.

La carta vetrata è un foglio di cartoncino che presenta una superficie ruvida capace di esfoliare lo strato di stucco rendendolo più liscio.

Per passare lo strato di fissativo, essendo il composto molto liquido, si utilizza la pennellessa, un pennello molto largo che è capace di trattenere buona parte del prodotto permettendone anche un rapido stendimento sulla superficie.

Ipennello per la verniciatura dei muretti nfine per dipingere la parete a seconda del tipo di muretto da verniciare potranno essere utilizzati tre differenti tipi di pennelli: la pennellessa per superfici molto estese, siano esse verticali o orizzontali, il pennello classico per pareti generalmente verticali di modeste dimensioni ed il pennello a becco, che invece viene utilizzato per raggiungere punti più difficili come angoli o parti piccole.

Ripristinare i muretti del proprio terrazzino è un'operazione che si può fare tranquillamente adoperando la tecnica del fai da te, l'importante è armarsi di pazienza e precisione.

riproduzione riservata
Articolo: Come ripristinare i muretti del terrazzino
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come ripristinare i muretti del terrazzino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come ripristinare i muretti del terrazzino che potrebbero interessarti
Costruire muretti di contenimento in pietra

Costruire muretti di contenimento in pietra

Muretti di contenimento in pietra: la tradizionale arte costruttiva per sostenere i terrazzamenti lungo i pendii, stabilizzando e diversificando gli spazi esterni...
Muretti contenimento

Muretti contenimento

Per contrastare l'azione di gravità del terreno, si possono costruire facilmente, con alcuni accorgimenti per forma e materiali, dei muretti di contenimento.
Realizzare muri a intersezione in fai da te

Realizzare muri a intersezione in fai da te

Muretti perpendicolari: disegni rappresentativi delle modalità di realizzazione in fai da te, creando attraenti murature divisorie per caratterizzare gli spazi.
Schemi di posa dei mattoni per la costruzione di muretti esterni

Schemi di posa dei mattoni per la costruzione di muretti esterni

Muretti esterni in mattoni: schemi di posa rappresentati con disegni in cui la tessitura geometrica è decorativa e funzionale per murature resistenti nel tempo.
Costruzione delle fondamenta per muretti esterni

Costruzione delle fondamenta per muretti esterni

Le fondazioni per i muretti esterni: fasi costruttive illustrate con disegni, dal tracciato sul terreno allo scavo della trincea per la gettata di calcestruzzo.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Friggitrice elettrica da banco sirman eldorado modello 5
      Friggitrice elettrica da banco...
      136.64
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Ripristino d'intonaco Roma e dintorni
      Ripristino d'intonaco roma e...
      35.00
    • Rifacimento intonaci Milano e provincia
      Rifacimento intonaci milano e...
      15.00
    • Intonaco premiscelato
      Intonaco premiscelato...
      7.20
    • Ripristino disegni decorativi
      Ripristino disegni decorativi...
      300.00
    • Intonaco
      Intonaco...
      15.00
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • Rifacimento intonaco Bologna e provincia
      Rifacimento intonaco bologna e...
      29.00
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
    • Rifacimento intonaco Frosinone
      Rifacimento intonaco frosinone...
      16.00
    • Mensola in resina
      Mensola in resina...
      900.00
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Ripristino terrazzi Roma
      Ripristino terrazzi roma...
      75.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Ristrutturazione cucina a Milano
      Ristrutturazione cucina a milano...
      3000.00
    • Box auto prefabbricato
      Box auto prefabbricato...
      6300.00
    • Cera protettiva autolucidante resinal wax per parquet
      Cera protettiva autolucidante...
      15.00
    • Rivestimenti LEVANTE Bologna e provincia
      Rivestimenti levante bologna e...
      40.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Ricostruzione cementi armati Venezia
      Ricostruzione cementi armati...
      210.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok