Come leggere una certificazione energetica

NEWS DI Isolamento termico
Ultimamente si sente tanto parlare dell'attestato di prestazione energetica, ma non tutti sanno cos'è e come si legge. Ecco alcune informazioni in merito.
16 Agosto 2014 ore 01:14

Cos'è la certificazione energetica


La certificazione energetica, meglio nota come APE è un documento che indica il consumo energetico di un'abitazione in condizioni standard. Attraverso questo documento si fa una stima della qualità dell'immobile dal punto di vista energetico.

classi energetichePer fare questa stima si eseguono dei calcoli che indicano gli indici di prestazione energetica dell'edificio durante alcuni periodi dell'anno, in genere si considerano il periodo estivo e quello invernale come riferimentI. I calcoli però devono seguire delle linee guida fissate dalle norme.

Ad esempio, nei calcoli per arrivare alla determinazione del indice di prestazione invernale di un'abitazione si considera una temperatura standard di 20°C durante le 24 ore, questo valore di temperatura è dettato dalle norme.

Questo parametro però non è reale, anche perchè nell'arco di una giornata a seconda dell'utilizzo dell'unità abitativa, le temperature al suo interno cambiano.

Infatti l'APE fornisce una quantificazione di massima, anche perchè se si volessero considerare tutte le possibili variazioni della temperatura all'interno dell'ambiente nell'arco delle 24 ore, i calcoli da fare sarebbero molto più complessi.

Attraverso l'APE è possibile assegnare ad ogni unità abitativa una classe energetica, la classificazione è indicata con delle lettere dell'alfabeto che vanno da A a G.

L'appartenenza di un'abitazione ad una o ad un'altra classe energetica, dipende da una serie di parametri che vengono considerati dal tecnico in fase di sopralluogo, che gli permetteranno poi di assegnare una classe o un'altra ad un appartamento.

Ci sono delle circostanze specifiche, che richiedono la presenza dell'APE, questo documento infatti viene redatto nel caso di nuova costruzione di un edificio, risulta infatti indispensabile per il rilascio dell'agibilità.

Deve essere redatto, anche in caso di ristrutturazione edilizia di una certa consistenza, nel caso di compravendita o di affitto. In altri termini, tutte le volte che si immette sul mercato immobiliare un fabbricato oppure quando si variano le prestazioni energetiche dell'edificio o dell'impianto deve essere redatto l'APE.


Come si legge una certificazione energetica


Per definizione la certificazione energetica serve a valutare l'efficienza energetica degli edifici. L'APE è come una relazione tecnica che fornisce le indicazioni sul rendimento degli impianti presenti nell'abitazione, siano essi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria e di condizionamento ove presenti, inoltre nel redigere l'APE il tecnico fa un'analisi sulla capacità delle murature e delle solette che separano gli ambienti riscaldati dall'esterno o da locali non riscaldati, di trattenere all'interno dell'edificio il calore.

calcolare indice di prestazione energeticaIn altre parole quindi l'APE indica quanto consuma in media l'unità immobiliare considerata. Il primo parametro che viene analizzato nel riquadro generale è la destinazione d'uso, questa distinzione viene fatta seguendo il D.P.R. 412/93, gli edifici destinati ad abitazione vengono identificati con la sigla alfanumerica E1, che indica appunto gli edifici adibiti a residenza e assimilabili.

Altro valore che va considerato è quello che in gergo tecnico viene definito fattore di forma S/V, questo valore viene calcolato dividendo la superficie disperdente dei muri esterni o verso ambienti non riscaldati, per il volume lordo dell'abitazione.
Di solito se l'appartamento si trova all'interno di un condominio, il valore della superficie disperdente sarà basso, orientativamente il valore del s/v oscillerà tra 0,25–0,40. Se invece si considera una villetta isolata la superficie disperdente sarà maggiore e il rapporto s/v varierà tra 0,60–0,75.

indice di prestazione energeticaInoltre si valuta il fabbisogno di energia termica utile ideale, poichè appunto durante la stagione invernale si verifica una dispersione dell'energia dall'involucro. Poi si calcola anche il fabbisogno di energia richiesta dall'impianto per la produzione di acqua calda sanitaria per soddisfare il fabbisogno annuo dell'edificio.
L'Indice di prestazione energetica reale si calcola sommando il fabbisogno di energia termica utile per la produzione di acqua calda sanitaria al fabbisogno utile per il riscaldamento degli ambienti interni

Ma nel valore finale sono considerate anche le perdite presenti che si hanno in prossimità delle componenti degli impianti, quindi la caldaia, le tubazioni, i termosifoni, i pannelli radianti a pavimento, ecc.. Da tutti questi calcoli si ottiene un valore che corrisponde all'indice di prestazione energetica caratteristico per quell'abitazione.

attestato di prestazione energeticaSempre nell'attestato di prestazione energetica appare una voce indicate con il termine raccomandazioni, in quell'area sono indicati tutti i consigli sui possibili interventi che possono migliorare le prestazioni dell'edificio e del suo impianto.

Ovviamente sono tutte soluzioni proposte da un tecnico competente e studiate per quella specifica situazione.

Ultima voce ma non meno importante è quella che indica la validità dell'Attestato di Certificazione Energetica, che ha una durata di 10 anni dalla data di emissione, fatta eccezione per interventi di riqualificazione e ristrutturazione dell'immobile che ne modifichino in maniera significativa le prestazioni energetiche.

riproduzione riservata
Articolo: Come leggere una certificazione energetica
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come leggere una certificazione energetica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come leggere una certificazione energetica che potrebbero interessarti
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
Nuove regole certificazione energetica

Nuove regole certificazione energetica

Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.
Nuovi metodi di calcolo e gli standard minimi di prestazione energetica

Nuovi metodi di calcolo e gli standard minimi di prestazione energetica

Importante cambiamento normativo in materia di efficienza energetica: in vigore nuovi metodi di calcolo, nuovi standard prestazionali minimi e nuovo modello APE...
Come interpretare la classe energetica di un immobile e come migliorarla

Come interpretare la classe energetica di un immobile e come migliorarla

La classe energetica è un indice del comportamento energetico di un immobile e di quanto possa essere dispendioso per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.
Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.
accedi al social
Registrati come Utente
276596 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd/led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Gruppo idronico Trio ErP
      Gruppo idronico trio erp...
      3970.00
    • Beamz hemera showlaser dmx rosso
      Beamz hemera showlaser dmx rosso...
      139.90
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA
      Caldaia murale a condensazione...
      1608.00
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA28
      Caldaia murale a condensazione...
      1795.00
    • Bristol, il mattoncino retrò ideale per superfici interne ed esterne
      Bristol, il mattoncino retrò...
      33.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus ErP
      Caldaia murale a condensazione...
      2517.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior 32
      Caldaia murale a condensazione...
      3323.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior26
      Caldaia murale a condensazione...
      3016.00
    • Finanziamenti a tasso zero Latina
      Finanziamenti a tasso zero latina...
      167.00
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511/32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511/32...
      299.00
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Inf letto matrimoniale imbottito con contenitore alison
      Inf letto matrimoniale imbottito...
      489.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok