• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come forare il metallo

La foratura del metallo può essere semplice, se eseguita con gli strumenti adeguati: ecco come eseguire lavori di precisione utilizzando strumenti facilmente reperibili.
Pubblicato il

Come forare facilmente il metallo


Una delle operazioni che con maggiore frequenza si rende necessaria durante vari lavoretti di riparazione è la foratura dei metalli. Anche in questo caso l'attrezzatura richiesta è limitata, economica e facilmente reperibile. In genere un trapano dotato di punte per ferro e di seghe a tazza. Un optional molto utile è il supporto a colonna che permette una assoluta precisione di foratura.

1) Per disperdere il calore mentre forate, lubrificate la punta con olio; se invece dovete forare l'alluminio lubrificate la punta con paraffina.

2) Praticate sul metallo una punzonatura di invito per la punta del trapano assestando un colpo di martello su un bulino d'acciaio.

Preparazione del trapano per la foratura
3) Stringete bene con i morsetti il pezzo al banco in modo che il movimento della punta non possa muoverlo o, peggio, non lo faccia schizzare via.

4) Usate un trapano a bassa velocità. Predisponete una velocità maggiore per i fori piccoli e la velocità minima per i fori di diametro maggiore.

Foratura del metallo
5) Mediante il supporto a colonna per trapano o con il trapano a colonna integrale (più costoso e professionale), è possibile praticare fori ed eseguire altre lavorazioni con precisione assoluta.

6) Se il foro d'uscita presenta delle sbavature, eliminatele ruotandovi contro una punta di diametro maggiore.

Uso del trapano con supporto a colonna
7) Per praticare un foro grande potete realizzare prima una serie di piccoli fori e poi tagliare i diaframmi tra questi.

8) Il foro grande così ottenuto va poi regolarizzato mediante alcuni passaggi sui bordi effettuati con una lima da ferro.

9) Con la sega a tazza si lavora velocemente e con precisione. Azionate il trapano a bassa velocità e a brevi impulsi.

Eseguire fori grandi


La redazione consiglia:



Attrezzi per lavorare il metallo


Prima o poi, praticamente ogni amante del fai da te si imbatte nella necessità di eseguire interventi e riparazioni sul metallo: dalla foratura alla saldatura, diversi tipi di interventi possono essere molto comuni ed eseguibili tranquillamente a casa propria, con l'aiuto degli strumenti adeguati. Per questa ragione, alcuni attrezzi da lavoro specifici per i metalli non dovrebbero mai mancare nel laboratorio del fai da te di chi si dedica con frequenza a interventi e riparazioni in prima persona.

Le operazioni più comuni che ci si può ritrovare a dover eseguire sono la foratura del metallo, la saldatura e la levigazione. Anche l'esigenza del taglio può essere abbastanza frequente. Come visto, per la foratura del metallo ci si può affidare a un buon trapano, dotato di punte per il ferro. È fondamentale utilizzare sempre punte adeguate per il tipo di materiale in oggetto, per evitare di rompere le punte e rovinare lo strumento di lavoro.

Nel caso del trapano, se si ha poca dimestichezza con il suo utilizzo, si consiglia di scegliere un modello che sia leggero e maneggevole, pur offrendo autonomia e potenza sufficiente ad eseguire i vari interventi con facilità.

Un altro strumento importante e che può tornare utile per la lavorazione dei metalli è la saldatrice, che permette di saldare insieme più parti e di eseguire, in questo modo, riparazioni di vario tipo. Si può fare ricorso ad una saldatrice ad elettrodi, da utilizzare sempre con la dovuta attenzione e le protezioni adeguate, come la maschera per il volto.

La potenza della saldatrice e le sue caratteristiche dovranno essere valutate sulla base dei tipi di interventi che si dovranno affrontare: anche in questo caso, per piccoli lavori si possono prediligere strumenti pratici, efficienti ma comunque dal costo contenuto.

La levigatrice è invece un'alleata preziosa per rimuovere eventuali imperfezioni sulle superfici o per eliminare strati di vernice dal metallo da rimettere a nuovo. Levigatrici e smerigliatrici permettono di intervenire in vario modo sul metallo, eseguendo tagli, levigazioni, eliminando imperfezioni o residui di vernice e rendendo lucida la superficie. La scelta del modello, ancora una volta, sarà legata alle esigenze: una smerigliatrice da banco permette una lavorazione più professionale dello strumento angolare, il quale, però, è più pratico e maneggevole e permette di eseguire con maggiore facilità piccoli interventi.

Questi strumenti, in particolare, costituiscono un investimento destinato a risultare ben sfruttato dagli amanti del fai da te, dal momento che si tratta di strumenti in grado di lavorare, con attrezzi adeguati, molti altri tipi di materiali e con diversi livelli di precisione.

Infine, per piccoli interventi di finitura, possono tornare utili attrezzi pratici ed economici, come stecchi con grana per smeriglio, disponibili in diversa grana a seconda delle necessità, limette per metalli, forbici per metalli e pinze fora metalli di precisione.



riproduzione riservata
Come forare il metallo
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI