Come comprare bene casa

News di Immobiliare
Anche oggi in un momento di crisi è possibile comprare bene casa senza incappare in svalutazioni: ecco i consigli di alcuni esperti del settore immobiliare.
Come comprare bene casa

In un articolo precedente abbiamo trattato il tema della crisi immobiliare in Italia, riportando i dati del numero delle compravendite chiuse nel 2012, in netto calo (25%) rispetto all'anno precedente. Certamente è sotto gli occhi di tutti come la situazione nel settore non sia affatto rosea.

Eppure diversi esperti del mondo immobiliare affermano come la crisi immobiliare colpisca solo e soltanto chi non sa comprare casa nel modo giusto. Scopriamo allora alcuni dei loro suggerimenti per acquistare immobili senza incappare in svalutazioni.


 

Anche oggi è possibile fare buoni affari nel settore immobiliare

comprare bene casaCome anticipato sopra, secondo alcuni esperti anche oggi, nonostante le difficoltà del momento, è possibile comprare bene casa per poi (eventualmente) rivenderla ancora meglio.

Nel portale Viveredimmobili.it creato da Matteo Rizzo si parla addirittura di un guadagno all'infinito con gli immobili nel caso in cui si decida di acquistare delle abitazioni per poi affittarle, creando il cosiddetto reddito passivo ovvero un'entrata automatica mensile.

Alfio Bardolla, uno dei più noti financial coach italiani e imprenditore milionario, nel suo blog Wellnessfinanziario.com sostiene come quello attuale – ovvero di crisi del settore immobiliare – sia il momento migliore per fare investimenti.

Per tutti questi esperti una premessa appare indispensabile: per acquistare bene casa bisogna armarsi della necessaria preparazione e di una buona dose di pazienza. Detto questo, gli affari vantaggiosi si possono effettivamente ancora fare, sia che l'acquisto riguardi la casa di proprietà che nel caso di un'operazione a fini di lucro (quindi in caso di rivendita di breve periodo o di affitto della casa a terzi per ottenere una rendita mensile).



L'aiuto delle figure professionali nel comprare bene casa

agente immobiliareMolti, quando devono acquistare casa, si affidano ciecamente a figure professionali tipiche del settore: agenti immobiliari, geometri o architetti. Gli esperti però raccomandano: va bene affidarsi, ma con prudenza e avendo una preparazione di base che è assolutamente necessaria.

Un punto critico – si legge su Viveredimmobili.it - può essere ad esempio una stima errata dall'immobile da parte di una di queste figure professionali… ecco perché l'acquirente deve essere in grado di riconoscerla per evitare di pagare un prezzo troppo elevato per un'abitazione.

Per quanto riguarda gli agenti immobiliari invece Alfio Bardolla afferma come siano i più grandi amici di un investitore in immobili. Inizialmente – spiega – non ti conoscono e ti tratteranno come gli altri acquirenti ma, dopo che avrete concluso qualche affare, passerai dalla parte dei partner d'affari. A quel punto, se avrai scelto agenti immobiliari in gamba, saranno loro a segnalarti le opportunità in linea con quello che cerchi.

E altri interessanti suggerimenti a riguardo arrivano da Antonino Fabio Ciaccio e Elena Grillo, fondatori del portale Guida-immobiliare.com: la scelta di un agente immobiliare deve secondo loro sempre essere consapevole da parte dell'acquirente. Bisogna quindi necessariamente conoscere come si svolge la compravendita di immobili.

 

 

I soldi si fanno quando si compra bene casa, non quando si vende

Guadagnare con gli immobiliIl titolo di questo paragrafo rappresenta una delle massime di Alfio Bardolla. Che cosa significa? In poche parole: quando si acquista casa bisogna comprare a sconto.

Ovvero abbondantemente al di sotto del prezzo di mercato (secondo Bardolla, almeno del 30%). In questo modo, se si compra un appartamento a un prezzo più basso rispetto al suo valore di mercato, allora sarà possibile un domani metterlo in vendita a un costo inferiore rispetto alla media rendendo l'operazione molto più semplice (per Alfio Bardolla oggi con la crisi immobiliare il problema è vendere non comprare) e coprendo tutte le spese sostenute.

Offrendo infatti l'immobile a un prezzo inferiore i vantaggi sono molteplici: la competitività rispetto agli altri immobili aumenta, il numero di visite dell'appartamento saranno maggiori, i tempi per la vendita si accorceranno moltissimo.



Per comprare bene non bisogna innamorarsi di una casa

innamorarsi di una casaFra i consigli meno scontati in assoluto navigando sul web c'è  quello di Matteo Rizzo, agente immobiliare da oltre 15 anni che di recente ha creato il portale Viveredimmobili.it proprio per guidare le persone negli investimenti immobiliari. La teoria all'inizio può sembrare strana - soprattutto per chi si appresta a comprare la casa di proprietà - ma, in effetti, la sua logica non fa una piega.  

 

Secondo Rizzo a molti capita che, al momento della visita, letteralmente si innamorino di una casa. Eppure il fatto che un'abitazione piaccia e che soddisfi le proprie necessità non può e non deve essere secondo lui l'unico parametro di riferimento per l'acquisto.

 

In genere una persona o una famiglia nel 99% dei casi sceglie un'abitazione secondo i propri gusti personali e le proprie necessità. Il tutto ignorando completamente ciò che il mercato immobiliare richiede maggiormente.

 

investimento sicuro immobiliTutto ciò è sbagliato: seguendo esclusivamente questo principio si possono commettere degli errori davvero gravi che in futuro possono far perdere ai proprietari decine di migliaia di euro.

 

Anche se si tratta di una casa di proprietà, quella dove si desidera vivere con stabilità, è meglio che l'investimento sia sicuro. Se infatti in futuro per qualsiasi motivo (trasferimento sede di lavoro, problemi finanziari, famiglia allargata, esigenze cambiate, ecc.) fosse necessaria la vendita dell'immobile, l'ideale sarebbe possedere un'abitazione richiesta dal mercato e quindi rivendibile facilmente al giusto prezzo.

 

Il consiglio di Rizzo è quindi quello di immagazzinare informazioni prima di acquistare casa raccogliendo notizie su quale tipologia di immobili sia la più richiesta in questi ultimi anni nella città. Come farlo? Le fonti sono molteplici: basta parlare con agenti immobiliari, geometri o architetti ma anche leggere i quotidiani locali o le riviste di settore che contengono articoli dettagliati su ricerche di mercato condotte recentemente.

 

Certamente il top alla fine di tutto è riuscire a soddisfare entrambe le condizioni: appagamento personale nell'acquisto della casa (se sarà quella di proprietà) e acquisto di una tipologia di immobile richiesta dal mercato.

 


Regole d'oro da seguire prima della proposta d'acquisto

Una volta individuato l'immobile giusto da comprare, secondo Guida-immobiliare.com è bene seguire 8 regole d'oro prima di firmare una proposta d'acquisto evitando così brutte sorprese. Ecco di seguito alcune.

acquisto casaIn primis è bene richiedere al proprietario dell'immobile oppure all'agenzia immobiliare l'atto di provenienza dell'immobile ed effettuare le visure ipotecarie ventennali presso il notaio di fiducia (oppure richiedere che l'agente immobiliare le procuri).

Se si sta acquistando casa tramite un'agente immobilare è importante verificare che sia iscritto al Ruolo degli Agenti d'Affari in Mediazione e informarsi sulla serietà e sull'affidabilità dell'agenzia.

Prima della firma è bene richiedere una copia del contratto preliminare per valutare se si rendono necessarie delle modifiche di ciò che è scritto ed evitare magari clausole che potrebbero limitare i diritti dell'acquirente. Non è consigliabile firmare il contratto preliminare al momento della prima lettura.

Gli assegni consegnati a titolo di caparra devono essere poi non trasferibili e intestati al venditore, anche quando si acquista tramite l'intervento dell'agenzia immobiliare.

Infine, bisogna richiedere al venditore, al momento dell'atto notarile, una dichiarazione dell'amministratore del condominio dove si evince che le spese condominiali sono state regolarmente pagate sino a quella data. Tali oneri infatti seguono l'immobile e non la persona, quindi in caso di insolvenze il nuovo debitore diventa l'acquirente in qualità di nuovo proprietario.

Articolo: Come comprare bene casa
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 17 voti.

Come comprare bene casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
  • Vale
    Vale
    Giovedì 1 Agosto 2013, alle ore 17:56
    Articolo molto interessante che condivido in pieno.
    E' importante essere informati e rivolgersi ad agenzie immobiliari serie e professionali.
    In questo momento, a causa della crisi del settore immobiliare, vi sono offerte davvero vantaggiose ed è consigliabile acquistare casa ora.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come comprare bene casa che potrebbero interessarti
Adesso la casa si può comprare in banca

Adesso la casa si può comprare in banca

Oggi è una possibilità concreta anche in Italia acquistare o vendere una casa grazie all'intermediazione immobiliare prestata da un istituto di credito.
Meeting Immobiliare a Napoli

Meeting Immobiliare a Napoli

Giovedì 21 e venerdì 22 febraio 2013 si svolgerà a Napoli, presso la sede della locale Camera di Commercio in Piazza Bovio, MeetIN, il Meeting Immobiliare...
Crisi del mercato immobiliare in Italia

Crisi del mercato immobiliare in Italia

Il mercato italiano della casa sembra sul punto di crollare: le compravendite nel 2012 sono calate del 25% e le previsioni per il 2013 non sono confortanti.
Crisi finanziaria e mercato immobiliare

Crisi finanziaria e mercato immobiliare

In questo periodo di crisi finanziaria appare evidente, come il ricorso alla proprietà immobiliare come forma di investimento economico, cresca ulteriormente.
Conviene comprare una casa da ristrutturare?

Conviene comprare una casa da ristrutturare?

Qual è la tendenza del mercato immobiliare? Analizziamo la situazione della compravendita di immobili da ristrutturare, così come emerge da una recente inchiesta.
Registrati come Utente
265845 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20805 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hmt 147 405 home sweet home tappetino cocco, disegno a clessidra, 40 x 60 cm
      Hmt 147 405 home sweet home...
      16.77
    • Princess affilacoltelli forbici cacciaviti 230v interruttore on-off di sicurezza princess
      Princess affilacoltelli forbici...
      19.90
    • Tovagliette prima colazione a forma di cuore
      Tovagliette prima colazione a...
      12.00
    • Fermaporta gnomo fatto a mano in pannolenci
      Fermaporta gnomo fatto a mano in...
      18.00
    • Cordivari dory h1512 l400
      Cordivari dory h1512 l400...
      250.00
    • Keith mcmillen pedaliera usb 12
      Keith mcmillen pedaliera usb 12...
      264.90
    • Interfaccia audio pre phono linea
      Interfaccia audio pre phono linea...
      60.90
    • Ristrutturazioni di pregio
      Ristrutturazioni di pregio...
      500.00
    • Fermaporta gufo fatto a mano in pannolenci
      Fermaporta gufo fatto a mano in...
      14.40
    • Tex family tappeto zerbino londra london cm.45x75
      Tex family tappeto zerbino londra...
      6.90
    • Kindle b00qjdo0qc e-book 6"300poi paperwhite wifi 4gb e-ink
      Kindle b00qjdo0qc e-book 6"...
      126.57
    • Asus zenpad 10 z300cx-1l001a tablet 10 hd, processore intel quad core, 16 gb, ram 1 gb, wi-fi, android 5.0, metal
      Asus zenpad 10 z300cx-1l001a...
      154.49
    • Marantz nr1603 receiver surround av
      Marantz nr1603 receiver surround av...
      539.00
    • Keith mcmillen softstep pedaliera midi
      Keith mcmillen softstep pedaliera...
      264.90
    • Akai apd909 lettore dvd portatile
      Akai apd909 lettore dvd portatile...
      99.90
    • Verniciature porte milano
      Verniciature porte milano...
      50.00
    • Phon asciuga capelli professionale 2000 w emissione ioni con diffusore gm-1716
      Phon asciuga capelli professionale...
      16.90
    • Mood03 arm curl - cuscino imbottito regolabile per panca ginnica
      Mood03 arm curl - cuscino...
      10.99
    • V-tac vt-7677 portalampada da interramento per lampadine gu10 - sku 7515
      V-tac vt-7677 portalampada da...
      16.90
    • Tagliasiepi a scoppio gc-ph 2155 einhell
      Tagliasiepi a scoppio gc-ph 2155...
      130.00
    • Aerazione bagno (cieco)
      Aerazione bagno (cieco)...
      500.00
    • Canton movie 1005 5 1
      Canton movie 1005 5 1...
      399.90
    • Canton movie 130 5 1
      Canton movie 130 5 1...
      369.90
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Geosec
  • Murprotec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Copritavolo rigido trasparente su misura

€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017

Rilevatore termico black & decker,...

€ 29.00
foto 5 Livorno
Scade il 31 Dicembre 2016

Quadro olio su tela

€ 200.00
foto 1 Modena
Scade il 31 Dicembre 2016

Pista quercetti skyrail suspension...

€ 40.00
foto 2 Roma
Scade il 31 Dicembre 2016
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
71257

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.