Accostamento di pavimenti diversi

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione
06 Ottobre 2015 ore 16:00

Necessità o volontà di accostare pavimenti diversi


Accostare pavimenti diversi può essere tanto una necessità quanto una volontà precisa.
Si tratta di necessità quando per contenere i costi si decide di cambiare la pavimentazione solo di una porzione di casa, ad esempio bagno e cucina, lasciando inalterata quella dei locali rimanenti.

Accostare pavimenti diversi in bagno by www.lacasapensata.it
Quando invece si ha la possibilità di decidere i materiali per pavimentare l'intero appartamento ci si può permettere un progetto di posa che utilizzi formati e materiali differenti, a meno che non si sia orientati a realizzare una superficie uniforme.


Come è fatto il pavimento


Per comprendere bene le problematiche legate alla posa dei pavimenti è bene avere idea di come sia fatto un pavimento e di cosa ci sia sotto lo strato di piastrelle o legno che calpestiamo in casa .

Le piastrelle o i rivestimento in genere hanno spessori variabili a seconda del materiale di cui sono costituiti.
Nel caso di normali piastrelle o parquet lo spessore più comune si aggira sui 5 millimetri, arrivando al centimetro se si tratta di liste in legno massello.
In presenza di elementi in cotto, lastre di marmo o marmette cementizie, anche denominate pastine, lo spessore aumenta di un centimetro, misurando quindi tra 1 e 2 centimetri.

Quando si demolisce un muro tra due stanze confinanti tra i due pavimenti diversi ci può essere un dislivello - Arch. Luca Maioli
È bene tenere presente lo spessore dei vari materiali quando si studia di comporre elementi differenti a pavimento, perchè la posa potrebbe essere difficoltosa se le differenze di spessore sono importanti e non risolvibili all'interno dello strato di colla.

A supporto della la piastrella o del listone di legno, generalmente si ha uno strato di colla di spessore variabile dai 3 ai 5 mm, applicata su uno strato di sottofondo di circa 10 cm opportunamente livellato.
Il sottofondo è lo strato in cui vengono inglobati gli impianti elettrico e idraulico che corrono a pavimento, incluse le serpentine del riscaldamento in assenza di termosifoni alle pareti.


Quando è necessario accostare pavimenti diversi


Pavimenti a basso spessore sovrapposti Kerlite by Cotto d'EstePuò capitare che ristrutturando il bagno, dovendo sostituire gli impianti presenti nel sottofondo, si sia costretti a rifare la pavimentazione posando un materiale nuovo.

Si pone quindi il problema di come accostare i pavimenti diversi in corrispondenza della soglia.

Si può decidere poi di estendere la nuova pavimentazione alla cucina, in genere confinante con il bagno per una questione di condivisione degli scarichi, ma come si raccorda il pavimento nuovo al pavimento esistente in soggiorno?

Le opzioni sono principalmente due:

-il nuovo pavimento andrà a coprire il pavimento esistente, creando un piccolo gradino
-il nuovo pavimento sostituirà il pavimento esistente, che dovrà quindi essere totalmente rimosso.

La seconda opzione comporta ovviamente costi più elevati, partendo da un prezzo unitario di 18 euro circa per ogni metro quadro di piastrelle demolite.
Se invece si opta per coprire il pavimento esistente si può valutare di posare un materiale a spessore ridotto per dimezzare il dislivello tra le due superfici.

I pavimenti potranno essere esteticamente simili o totalmente differenti tra loro, tenendo sempre in considerazione che anche materiali della stessa marca se prodotti in periodi differenti possono alterare significativamente la tonalità dell'impasto o dell'essenza, se si tratta di legno.

Un consiglio da seguire è tener presente che le texture, ossia le superfici al tatto siano simili, evitando quindi di accostare un pavimento lucido a uno strutturato.

Per quanto riguarda i colori, restringere la scelta alle tinte complementari tra loro e comunque rispettarne le tonalità è consigliabile, soprattutto quando non c'è la volontà di simulare il materiale esistente con quello nuovo, cosa che non consiglio tranne in casi particolari.

Un elemento fondamentale quando si accostano pavimenti diversi è il profilo di separazione che si utilizza, essendo un particolare che può fare la differenza in un intervento di ristrutturazione .


Quando si sceglie l'accostamento di pavimenti differenti


Una soluzione ricorrente nelle ristrutturazioni, che ho avuto modo di eseguire, è l'accostamento di pavimenti differenti tra l'ingresso e il soggiorno.

L'ingresso di un appartamento è una zona delicata in quanto sottoposta a usura più di altri ambienti in casa. Soprattutto nei mesi invernali capita frequentemente di entrare in casa con le scarpe bagnate o infangate e tante volte lo zerbino fuori dalla porta non basta a ripulire la suola.

Accostare pavimenti diversi all'ingresso -  www.lacasapensata.it
In Italia non è consuetudine togliersi le scarpe fuori dalla porta di casa se si vive in un condominio, quindi l'unica soluzione per preservare il pavimento entrando in casa è che questo sia costituito nell'ingresso da un materiale quanto più resistente e inassorbente possibile, come ad esempio il grès porcellanato.

Profili per accostare pavimenti diversi a differenti livelli by ProfilpasIn soggiorno però non è facile rinunciare al calore del legno a terra, quindi bisogna studiare un modo per raccordare due pavimenti diversi.

Nell'esempio in fotografia, scattata prima di inserire il profilo tra i due pavimenti, è rappresentato un cambio di pavimentazione all'ingresso che ha permesso al tempo stesso di ingrandire visivamente la piccola cucina confinante.

Interrompendo il grès in corrispondenza della porta della cucina questa sarebbe sembrata più piccola; in questo modo, invece, quando la porta è aperta il pavimento continua unendosi all'ingresso e il locale sembra più grande.


I profili per accostare pavimenti diversi


Quando si accostano due pavimenti diversi in genere si inseriscono dei profili di separazione, i quali possono essere di due tipi:

-profili per pavimenti allo stesso livello.
-profili per pavimenti a livelli differenti.

Tra i profili per pavimenti allo stesso livello ci sono:
- i profili a T per sormontare le piastrelle/parquet e coprirne le imperfezioni grazie alle due estremità sporgenti;
- i più discreti profili a L da posare in concomitanza con le piastrelle;
- i profili a I per inserimenti successivi alla posa.

Cerfix Proangle by Profilpas - Profilo a L per accostare pavimenti diversi allo stesso livello
Per i pavimenti a livelli differenti la geometria del profilo cambia, dovendo raccordare due superfici non planari.
Una soluzione interessante, soprattutto per pavimenti sovrapposti in legno, sono i profili con terminale in legno di rovere, i quali riescono a dare continuità al pavimento senza così interporre un terzo materiale tra due elementi già di per sè differenti.

riproduzione riservata
Articolo: Come accostare pavimenti diversi
Valutazione: 2.75 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come accostare pavimenti diversi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come accostare pavimenti diversi che potrebbero interessarti
Emozioni di vetro

Emozioni di vetro

Quando si investono risorse nella ricerca e nella sperimentazione tecnologica, si ottengono risultati che permettono di rinnovare l'uso dei materiali...
Nuovi materiali di finitura per pavimenti e rivestimenti

Nuovi materiali di finitura per pavimenti e rivestimenti

I vari settori merceologici dell'edilizia, offrono soluzioni in grado di soddisfare esigenze e gusti personali, oltre agarantire la realizzazione di soluzioni originali.
L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

L'ardesia: una pietra bella e resistente, adatta a pavimenti e rivestimenti

L'ardesia è una pietra naturale bella esteticamente e adatta per rivestire superfici di qualsiasi ambiente. Oggi è un materiale presente in numerosi progetti.
Rivestimenti ceramici

Rivestimenti ceramici

In commercio esistono prodotti ceramici per pavimenti e rivestimenti adatti a tutti gli usi e ad ogni ambiente di destinazione.
Pareti fonoassorbenti e decorative

Pareti fonoassorbenti e decorative

Il legno, con il suo calore, profumo, eleganza, aiuta sempre a progettare ambienti di grande carattere ed atmosfera. E questo vale non solo per le superfici...
accedi al social
Registrati come Utente
276654 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Nodis aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco filtro hepa potenza 1000 watt spazzola tappeti - pavimenti - tw-turbo
      Nodis aspirapolvere a traino...
      50.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      429.00
    • Toorx tappeto insonorizzante per attrezzi 1200x800x6 mm
      Toorx tappeto insonorizzante per...
      24.90
    • Varier feltrini neri di protezione sedie balans
      Varier feltrini neri di protezione...
      21.00
    • Aspirapolvere a traino senza sacco dyson cinetic big ball absolute (215274-01)
      Aspirapolvere a traino senza sacco...
      480.90
    • Aspirapolvere sensa sacco-senza fili turbo power 2 in 1
      Aspirapolvere sensa sacco-senza...
      129.00
    • Colla per pavimenti
      Colla per pavimenti...
      25.00
    • Pavimenti in resina
      Pavimenti in resina...
      75.00
    • Resina pavimenti
      Resina pavimenti...
      75.00
    • Lucidatura pavimenti-a-piombo
      Lucidatura pavimenti-a-piombo...
      16.00
    • Porfido del trentino
      Porfido del trentino...
      10.00
    • Pavimenti pavè
      Pavimenti pavè...
      30.00
    • Leifheit scopa meccanica regulus con giunto flessibile ideale per una pulizia veloce - 11950
      Leifheit scopa meccanica regulus...
      19.70
    • Electrolux zs220a scopa elettrica senza sacco
      Electrolux zs220a scopa elettrica...
      74.98
    • Spontex power steam
      Spontex power steam...
      39.90
    • Ergosit ruote per sedie ergosit - per parquet - nero-grigio - rugo11 (conf.5)
      Ergosit ruote per sedie ergosit -...
      9.63
    • Beldray la024350tq testa gomma, colore: turchese
      Beldray la024350tq testa gomma,...
      13.87
    • Vortice cenerello bidone aspiracenere
      Vortice cenerello bidone...
      54.99
    • Pavimenti resina
      Pavimenti resina...
      75.00
    • Pavimenti acidificati Roma, Velletri e dintorni
      Pavimenti acidificati roma,...
      55.00
    • Pavimenti resina epossidica
      Pavimenti resina epossidica...
      75.00
    • Cera protettiva autolucidante resinal wax per parquet
      Cera protettiva autolucidante...
      15.00
    • Pavimenti resina trasparente
      Pavimenti resina trasparente...
      90.00
    • Colla ultrabond eco per pavimenti vinilici 16
      Colla ultrabond eco per pavimenti...
      7.10
    • Lavor aspiracenere lavor poker 4 in 1
      Lavor aspiracenere lavor poker 4...
      92.60
    • Rowenta ro3786ea rowenta compact power cyclonic aspirapolvere a traino senza sacco classe a 750 w
      Rowenta ro3786ea rowenta compact...
      98.00
    • Hoover br71-br20 aspirapolvere a traino senza sacco breeze, 700 watt, 2 litri, blu-grigio fumo
      Hoover br71-br20 aspirapolvere a...
      69.00
    • Mood03 tappeto insonorizzante salvapavimento per attrezzi fitness con 0.6 cm di spessore - misure 120x80 cm
      Mood03 tappeto insonorizzante...
      19.49
    • Hoover sp71_sp41 cylinder vacuum 1.7l 700w a black - vacuums (a, cylinder vacuum, black, dust bag, telescopic, rubber)
      Hoover sp71_sp41 cylinder vacuum 1...
      63.42
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pavimenti resina milano
      Pavimenti resina milano...
      75.00
    • Impercot detergente concentrato post posa pavimenti estrattore
      Impercot detergente concentrato...
      52.50
    • Colla removibile ultrabond eco per pavimenti vinilici
      Colla removibile ultrabond eco per...
      12.90
    • Pavimenti in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti in resina pesaro urbino...
      60.00
    • Battiscopa passacavi smiletop
      Battiscopa passacavi smiletop...
      9.50
    • Imbiancature stucco veneziano e pavimenti in resina
      Imbiancature stucco veneziano e...
      1.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok