Preziosi consigli per la coltivazione e la cura del ciclamino

NEWS DI Piante
Il ciclamino, con le sue varietà dai colori sgargianti e forme sinuose è la pianta ideale per decorare con allegria gli spazi interni ed esterni di un'abitazione
10 Luglio 2017 ore 10:05

Caratteristiche del ciclamino


Il ciclamino è una pianta bulbosa della famiglia delle Primulaceae che cresce spontaneamente nelle regioni del bacino mediterraneo: caratterizzata da una fioritura esclusivamente invernale, questa specie predilige infatti un clima temperato e ambienti piuttosto freschi e umidi.


Ciclamino rosa

Ciclamino rosa

Ciclamino rosa
Semi di ciclamino

Semi di ciclamino

Semi di ciclamino
Ciclamino bianco

Ciclamino bianco

Ciclamino bianco
Ciclamino selvatico

Ciclamino selvatico

Ciclamino selvatico
File di vasi di ciclamino

File di vasi di ciclamino

File di vasi di ciclamino
Ciclamino bianco in vaso

Ciclamino bianco in vaso

Ciclamino bianco in vaso

Le caratteristiche fisiche e l’aspetto originale del ciclamino hanno favorito la nascita di miti e leggende intorno alla pianta sin dall’antichità.

I Greci, ad esempio, associavano la forma rotonda del tubero e le spirali create dallo stelo al cerchio e quindi al ciclo di rinnovamento della vita, e attribuirono così al ciclamino una valenza magica.

Altro accostamento significativo era quello tra la forma tondeggiante dei frutti della pianta con quella dell’utero femminile, affinità che, secondo il naturalista Teofrasto, rendeva il fiore propizio a tutto ciò che riguardava l’amore e la sensualità ma soprattutto la fertilità: per questo, nella Grecia antica, il talamo dei giovani sposi veniva solitamente adornato con piccoli mazzi di ciclamini.

Ad attribuire particolari proprietà magiche al ciclamino, era infine la presenza, all’interno della pianta, di una sostanza velenosa per l’uomo, ma non per gli animali.

In questo modo, la bellezza delle forme e la pericolosità del veleno, unite nel ciclamino, hanno reso la specie simbolo della diffidenza e le hanno conferito un’affascinante doppia valenza di vita e di morte.

Come già accennato, il ciclamino è una pianta che cresce in ambienti protetti e temperati e per questo predilige la coltura in interno piuttosto che quella all’esterno.

Il ciclamino, se ben coltivato, offre fioriture abbondanti e varie nella forma ma soprattutto nei colori, sempre accesi e vivaci, che possono andare dal rosa al violetto, al rosso e al bianco.

I fiori, formati da cinque petali, presentano generalmente la parte superiore screziata di bianco e quella inferiore caratterizzata da venature rossastre o purpuree. Insieme ai fiori , la pianta può presentare anche delle piccole bacche piene di semi utili per la riproduzione della specie.


Coltivazione del ciclamino


Il ciclamino deve essere coltivato preferibilmente all’interno delle abitazioni, scegliendo terreni piuttosto calcarei e dotati sia di un Ph basico che di un’umidità media.

Ciclamino: le varietà
La fioritura avviene prevalentemente in autunno e inverno, tra settembre e marzo, e in questo periodo la pianta deve essere conservata a una temperatura non superiore ai quindici gradi centigradi.

Anche la luce fornita al ciclamino deve essere di media intensità, né troppo forte né troppo debole, per garantire alla pianta le funzioni vitali.

L’irrigazione, invece, in inverno deve essere costante ma non troppo abbondante, per evitare che le radici della pianta marciscano, mentre in estate la somministrazione d’acqua deve diventare più frequente, anche tre o quattro volte al giorno, facendo comunque attenzione a eliminare i liquidi in eccesso.

Boccioli di Ciclamino
In ogni caso, il ciclamino deve essere innaffiato al di sotto dei fiori e delle foglie, cercando di mantenere sempre la giusta dose di umidità del terreno, il quale, non deve essere mai troppo asciutto.

La concimazione, infine, deve avvenire in prevalenza durante la fase di fioritura, con somministrazioni regolari ogni due o tre settimane.


Riproduzione del ciclamino


Il ciclamino può essere moltiplicato in due modi: per semina oppure per divisione del tubero.
La procedura per semina è molto semplice ma può dare origine spesso a delle varianti genetiche della pianta rispetto alle specie da cui sono stati presi i semi, soprattutto per quel che riguarda il colore dei fiori.

Semi di ciclamino
I semi possono essere collocati in pochi centimetri di terra, all’interno di piccoli contenitori, preferibilmente coperti, da arieggiare e nebulizzare in modo regolare.

Successivamente, le prime piantine appena spuntate potranno essere messe in vaso e coltivate regolarmente.

Coltivazione del ciclamino: bocciolo chiusoI mesi più indicati per la semina sono senza dubbio quelli estivi, tra luglio e settembre.
Per facilitare la distribuzione dei semi sul terreno, inoltre, è consigliabile mescolarli con un po’ di sabbia.

Se invece si preferisce procedere con la riproduzione per divisione del bulbo, sarà necessario dividere quest’ultimo in due parti utilizzando strumenti taglienti ma assolutamente sterili, facendo attenzione a non sfilacciare eccessivamente i tessuti.

Le due metà ottenute, dovranno poi essere interrate seguendo i metodi della coltivazione tradizionale.

Semi e bulbi di ciclamino pronti per essere interrati sono disponibili in tutti i vivai e anche online, su Amazon e su siti specializzati come Sgaravatti.net, che offre un'ampia scelta di bulbi di ciclamino europeo.

CONSIGLIATO
Bulbi ciclamino PERAGA
2 cipolle ZW.Taglia 12/+ confezione sfusa senza distorsione dell' immagine...
prezzo € 3,00
COMPRA




Semi di ciclamino


I semi di ciclamino, in genere numerosi e di color marrone, presentano dimensioni abbastanza ridotte, con un diametro di circa uno o due millimetri al massimo, e vengono ricavati dal frutto di forma tondeggiante che si forma dai fiori ed è racchiuso da un guscio.

Coltivazione e cura del ciclamino bacche
I semi vengono spesso rilasciati spontaneamente quando il frutto arriva a maturazione e rimangono sparsi sul terreno per poi essere raccolti manualmente.


Ciclamino da esterno


Il ciclamino è una pianta che fiorisce molto facilmente all’interno delle abitazioni, vista la sua predilezione per ambienti temperati e protetti ma, grazie ai colori sgargianti dei suoi fiori e alla bellezza delle sue forme, si presta molto bene a decorare anche gli esterni, in composizioni di vasi oppure in aiuole.

Se si vogliono sfruttare al meglio le caratteristiche del ciclamino per gli spazi esterni, bisogna però fare attenzione a collocare la pianta in zone molto ombreggiate e a una temperatura media di quindici gradi centigradi, riparandola tempestivamente all’interno in caso di pioggia o di gelate invernali.


Ciclamino selvatico


Dotato di qualità differenti rispetto al ciclamino tradizionale, è il ciclamino selvatico, caratterizzato da piccoli fiori e molto resistente al freddo.

Cura e coltivazione del ciclamino selvatico
La fioritura del ciclamino selvatico, che comprende diverse specie tra cui il raffinato ciclamino di Persia, avviene alla fine dell’estate e continua fino a inverno inoltrato, con boccioli dall’aspetto molto delicato ed utili per la creazione di eleganti bordure per aiuole o per fare da contorno agli alberi all’interno del giardino.

La temperatura ideale per una corretta fioritura del ciclamino selvatico è compresa tra i sei ed i diciotto gradi centigradi mentre il terriccio per la sua coltivazione deve essere umido ma privo di dannosi ristagni idrici.


Ciclamino bianco


Tra le numerose varietà di ciclamino, una delle più eleganti e dall’alto valore ornamentale è senza dubbio il ciclamino bianco.

Cura del ciclamino bianco
Caratterizzato da petali del tutto bianchi, appunto, senza la presenza di venature purpuree, questo tipo di ciclamino, oltre a possedere un indubbio potenziale ornamentale sia all’interno della casa che in giardino, presenta anche una connotazione positiva nel suo simbolismo: i suoi fiori candidi assumono infatti, soprattutto se offerti in dono, una valenza di purezza e di candore, eliminando del tutto il significato di diffidenza.


Come conservare il ciclamino in estate


Durante il periodo estivo, il ciclamino attraversa una fase di riposo in cui non c’è traccia di fioritura. Per questo, nei mesi estivi, è necessario eliminare le parti secche e appassite, e collocare la pianta all’ombra, riparandola dalla luce eccessiva e da temperature troppo alte, preferibilmente all’interno della casa. Una maggiore attenzione dovrà poi essere dedicata alle irrigazioni, che dovranno essere generose ma non eccessive.


Ciclamino appassito


Il ciclamino può presentare foglie secche oppure fiori appassiti non solo durante la stagione estiva, quando ormai il ciclo di fioritura è terminato, ma anche a causa di malattie o agenti atmosferici avversi.

Cura del ciclamino rosso
In particolare, un’innaffiatura troppo abbondante oppure temperature troppo alte possono indebolire la piante , specialmente i gambi; in questo caso, è necessario collocare il ciclamino in un ambiente fresco ed umido, bagnandolo regolarmente.

riproduzione riservata
Articolo: Coltivazione e cura del ciclamino
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Coltivazione e cura del ciclamino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coltivazione e cura del ciclamino che potrebbero interessarti
Fiori d'Inverno

Fiori d'Inverno

Tra le specie vegetali esistenti, non tutte sono in stasi vegetativa nel periodo invernale: alcune hanno la caratteristica di fiorire nei mesi che comprendono le stagioni autunnale ed invernale.
Cyclamen Coum, tappeto di fiori profumati

Cyclamen Coum, tappeto di fiori profumati

Alcune varietà di ciclamino, come il cyclamen coum regala abbondanti fioriture dall'inizio della primavera, sia come tappezzante all'ombra, che in vaso.
Giardino invernale coperto

Giardino invernale coperto

Scegliendo e coltivando specie resistenti alle basse temperature, è possibile creare e decorare un giardino d'inverno dai colori sgargianti ed intensi profumi.
Terrazzo autunnale

Terrazzo autunnale

Per avere un bel terrazzo fiorito anche in autunno occorre scegliere le piante giuste: ecco qualche suggerimento per rinnovare il look del nostro spazio verde.
Fiori di Stagione

Fiori di Stagione

La scelta delle specie vegetali adeguate e l'impiego di prodotti adeguati e delle cure giuste permettono di avere fiori sempre belli in ogni periodo dell'anno...
accedi al social
Registrati come Utente
275500 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20995 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Colombini victor
      Colombini victor...
      824.10
    • Fabbian cubetto parete orientabile cromato in vero cristallo trasparente al piombo
      Fabbian cubetto parete orientabile...
      136.06
    • Lavorwash aspiracenere aspirapolvere lavor ashley 310
      Lavorwash aspiracenere...
      45.00
    • Peraga set pizza composto da pietra ollare e pala per pizza in legno
      Peraga set pizza composto da...
      19.50
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt02ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      320.01
    • Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio
      Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio...
      299.93
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Miss knife affilacoltelli sterilizzatore uv 35 w impiallacciatura di legno
      Miss knife affilacoltelli...
      64.99
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro interno esterno orologio sveglia colore bianco - alizè - bar266_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      32.73
    • Calamita rettangolare pigne natalizie.
      Calamita rettangolare pigne...
      3.40
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      59.00
    • Mobile letto con cassetto 94-o
      Mobile letto con cassetto 94-o...
      382.10
    • Watertimer elettronico t 1030 plus
      Watertimer elettronico t 1030 plus...
      63.52
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Bertoni laterale 2 mt. c-finestra serie piramide
      Bertoni laterale 2 mt. c-finestra...
      22.25
    • Fimar friggitrice elettrica da 10 litri telaio inox rubinetto di spurgo e termostato di regolazione. mod. fr10r
      Fimar friggitrice elettrica da 10...
      291.00
    • Lindy supporto muro monitor lcd-plas 23 - lindy - staffe-supporto tv
      Lindy supporto muro monitor...
      5.14
    • Tavolo allungabile da esterno da 180 a 240 ovale in legno teak
      Tavolo allungabile da esterno da...
      249.00
    • Arredo moderno camera matrimoniale completa more
      Arredo moderno camera matrimoniale...
      690.00
    • Oem deco graf mini - aerografo - con pistola - adatto per inchiostro alimentare
      Oem deco graf mini - aerografo -...
      182.39
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 600.00
foto 6 geo Torino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95670
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok