Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Colore tinte fluo

News di Arredamento
Qualche consiglio su come scegliere qualche piccolo dettaglio colorato, anche fluorescente, per rinnovare la propria casa all'insegna di tinte forti e nuove.
Colore tinte fluo
Arch. Valentina Caiazzo
Arch. Valentina Caiazzo

La stagione estiva 2012 è in pieno svolgimento. Caldo, sole e tintarella fanno da padrone in questo agosto. Ma, si sa, che agosto è anche un po’ una chiusura d’anno e per molti è il tempo di pianificare e organizzare il proprio autunno, con buoni propositi, sistemazioni e progetti per il nuovo anno.

Agosto è anche tempo di informarsi allora, sulle novità in fatto d’arredo, per arrivare preparati alle piccole ristrutturazioni casalinghe, fatte anche solo di qualche pezzo inedito e nuovo, per cambiare look tra le mura domestiche.
Quest’anno spopola il colore. Fantasie, colori fluorescenti e inserti originali, che vanno a stravolgere anche pezzi apparentemente classici, dando una ventata di aria fresca.

Declinazioni di colori



Colore e praticità. Questi i punti forti della Capsule Collection del brand di design Lago.
Ispirata al mondo della moda, questa nuova collezione nasce dalla collaborazione con Novacolor, il marchio di pitture e rivestimenti per le pareti Gruppo San Marco e si caratterizza con mensole da appendere alle pareti in modi diversi, facilmente accostabili per formare la propria personale libreria.

Le mensole sono coloratissime, in linea con i prodotti Lago: nove le tonalità a disposizione, che sembrano appunto pescate dal mondo della moda: fango, cipria, melanzana, oliva e anche denim.

Tonalità fluo



C’è anche chi osa con il colore, utilizzando versioni fluo. Il designer giapponese Jo Nagasaka, ha reinterpretato una sua creazione di qualche anno fa, il tavolo Flat Table, facilmente riconoscibile per le otto gambe che caratterizzano la struttura inferiore, aggiungendo delle rifiniture in resina epossidica in tonalità fluorescenti, tra le venature e le parti irregolari dei pannelli in legno  grezzo che compongono l’elemento d’arredo.

Un po’ quello che ha fatto, anche Seletti, il brand italiano famoso per i suoi articoli per la casa freschi  e attuali, nel mondo della ceramica da cucina, con l’originale collezione Versailles Fluo.

Una linea di porcellana da tavola, che volutamente si caratterizza con forme classiche e tradizionali, ma in ogni pezzo, almeno un manico o un maniglia sono stati dipinti con un colore diverso, brillante e volutamente forte, pescato nelle tinte fluorescenti. Nato dal comparto Selab, il laboratorio che dal 1988, sotto la guida di Stefano Seletti, dà forma ai progetti e alle collezioni del  marchio, il total white in Versailles Fluo, viene stravolto e reso fresco e moderno, grazie ad un dettaglio inedito e ipercolorato.

Anche il brand Essent’ial, con le sue linee di accessori per la casa ed il tempo libero, caratterizzati da un tocco pulito e sobrio, propone per l’estate la nuova collezione Fluo.

Tre sacchetti di diverse dimensioni, il Sacchino, il Sacchetto e il Saccaccio, realizzati in fibra di cellulosa e caratterizzati da 4 colori shock: lemon, pink, orange e acid. Dei semplici sacchetti, che sembrano traboccare di vernice sulle estremità, con tanto di gocce e disegno casuale. Ideali come contenitori, per decorare con un po’ di colore qualche angolo della casa, da sfruttare ogni giorno, oltre che lavabili in lavatrice a 30°.

Colori brillanti e fluorescenti anche quelli usati dal piccolo studio Iacoli & Mcallister, di Seattle fondato dai designer Jamie Iacoli e Brian Mcallister. La loro produzione, semi-artigianale, si compone di piccole serie, controllate nel minimo dettaglio.

Tra i prodotti, troviamo le sedie Your Chair, Cube Chair e Strip Chair, caratterizzate tutte da colori fluo e forme geometriche e un po’ retrò, ma anche tavolini come Pedestal, che uniscono ad una base molto colorata, un piano bianco e semplicissimo.

Un po’ quello che accade, in miniatura, con i Mini-Pedestals, delle alzatine o portafrutta, realizzati con piani in corian bianco che hanno come base parti di candelabri vintage ripescati in cantine e mercatini dell’usato, successivamente riverniciati sempre con tinte forti: giallo fluo, rosso brillante, viola o azzurro intenso. Tutti i prodotti sono realizzati in acciaio colorato a polvere, legno laccato bianco o corian e possono essere acquistati nello shop online.

Tabella colori



Ma quando parliamo di colore, molto spesso facciamo riferimento, senza saperlo, ad un’azienda che ha fatto del colore la sua forza. Pantone, oggi, identifica un nome comune, qualcosa che racchiude in sé il significato del colore, ma con accenni a moda e stagioni.
In realtà Pantone è un’azienda, che da 50 anni lavora a fianco di industrie, marchi e designer, creando vere e proprie linee, ispirate all’idea di colore, su oggetti, arredi e complementi per la casa e non solo.

Ne abbiamo visti, è proprio il caso di dirlo, di tutti i colori. Tazze, magliette, candele, sedie, piatti, e persino cucine, come abbiamo visto nell'ambito dell'ultimo Salone del Mobile. Pantone è anche arrivata nel 2012, nel mondo del make up, con smalti per unghie ispirate alle famose palette con numerino, creati da Renata Veiga  e ogni anno lancia un nuovo colore, come Tangerine Tango 17-1463 (per il 2012), che ogni volta ispira moda e trend commerciali in vari settori.

Articolo: Colore tinte fluo
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 10 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Colore tinte fluo
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Colore tinte fluo che potrebbero interessarti
Rinnovare il bagno in una sola giornata

Rinnovare il bagno in una sola giornata

Un sistema rapido e funzionale che consente di rinnovare il bagno con un minimo di tempo ed una grande soddisfazione, senza arrecare disagi a chi abita la casa.
Accessori colorati per il bagno

Accessori colorati per il bagno

Che sia d?appoggio, oppure da parete, l?accessorio per il bagno, risulta essere sempre un elemento d?aiuto per tutti.Vediamo quali prodotti sono
Giusta posa delle piastrelle

Giusta posa delle piastrelle

Un pavimento può essere posato su di un apposito sottofondo oppure direttamente su un altro pavimento preesistente. Vediamo le diverse modalità di posa in opera.
Rinnovare vecchi mobili

Rinnovare vecchi mobili

Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili.
Rinnovare casa

Rinnovare casa

Rinnovare casa è un'esigenza dovuta al fatto che gli edifici sono degli organismi che necessitano di manutenzione costante per essere conservati in efficienza.
IMMOBILIARE
prezzi arredamento
costi arredamento
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Misura campi elettromagnetici
      Misura campi elettromagnetici...
      200.00
    • Dakota tortora 40x170
      Dakota tortora 40x170...
      115.00
    • Ristrutturazione appartamento milano
      Ristrutturazione appartamento...
      240.00
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Vasca acrilico sovrapposta
      Vasca acrilico sovrapposta...
      480.00
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      2500.00
    • Larix fume' 20x170
      Larix fume' 20x170...
      90.00
    • Urban concrete rett 30x60
      Urban concrete rett 30x60...
      59.00
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Portland325 dove grey 60x60
      Portland325 dove grey 60x60...
      51.00
    • Garden door
      Garden door...
      72.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE