• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucine colorate e allegre tutte da vivere, come crearle

Soluzioni per rallegrare la cucina di casa puntando tutto sul colore: rivestimenti, verniciature per cambiare aspetto ai mobili e agli accessori full colour.
Pubblicato il

Cucine colorate e allegre


La cucina è l'ambiente più caldo e vivace dell'intera casa. Che si viva in un bilocale, piuttosto che in una casa ampia e spaziosa, magari su due piani, la cucina resta il cuore pulsante dell'abitazione, il luogo dove ritrovarsi appena alzati, dove consumare i pasti, anche se in fretta, di corsa e in ritardo, dove prepariamo i piatti più sfiziosi improvvisandoci chef stellati per condividerli con i nostri ospiti.
Il tavolo della cucina spesso diventa la postazione ideale per far fare i compiti ai bambini, mentre la mamma cucina o ripone la spesa, per sedersi e godersi un the magari chiacchierando al telefono con un'amica.

Qui si scambiano confidenze e racconti della giornata, ci si informa accendendo la tv e mille altre cose ancora.

La cucina è infatti il focolare, il locale che sentiamo più affine a noi, intimo e versatile.

L'ideale, in vista di tutte queste considerazioni, è rendere la cucina un locale non solo funzionale, ma anche bello.

Un consiglio è quello di circondarsi di colori un po' ovunque: sulle pareti, sui mobili, senza trascurare i rivestimenti a parete o a pavimento e ancora i tanti oggetti, come i piccoli elettrodomestici, che possono rallegrare la stanza, se scelti nei toni preferiti. Se anche voi amate quindi i colori, sbizzarritevi proprio per arredare ex novo o per rinnovare con pratici stratagemmi la cucina della vostra casa.


Rivestimenti colorati per le pareti della cucina


Un bel tocco di colore lo donano le piastrelle. Sappiamo che in cucina, come anche in bagno, possiamo sceglierne sia per le pareti verticali, rivestendo i muri, che per la pavimentazione.

Il gres si sa, è una scelta sempre molto apprezzata, perché risulta pratico, resistente ed ora è disponibile davvero in una miriade di varianti cromatiche differenti.

Marazzi, per esempio, ha inserito nel suo catalogo una serie di modelli che ben si prestano all'ambiente cucina, a partire da Folk, originale piastrella effetto tessuto, dal finish satinato impreziosito da motivi colorati che movimentano la superficie ricorrendo alla tecnica decorativa che si realizza con il getto d'inchiostro.

Motivi geometrici e floreali si possono così sulla base in ceramica creando un'ottima proposta e alternativa a chi vuole vedere la propria cucina colorata rivestita con cura e un tocco insolito, capace di creare movimento grazie alle fantasie proposte.

Colori pareti cucina, piastrella Marazzi Folk
Molto ricca è anche la tavolozza dei colori, che va dai colori caldi come il giallo e l'arancione, passando per verde, blu e viola. La piastrella folk è disponibile in due dimensioni: 18X36 cm e 33,3x33,3 cm, la versione quadrata.

Punta sul colore anche la piastrella Fresh, sempre di Marazzi, anche in questo caso disponibile in più colori e adatta a rivestire con brio e un tocco frizzante la casa.

Ci si può divertire a comporre il proprio abbinamento preferito. Infine citiamo anche la collezione Fiesta, nel formato 35x25 cm, che propone piastrelle lucide e colorate, disponibili nella versione mosaico, sempre molto allegra e piacevole in cucina, floreale, con motivo tessile e altro ancora.

Colori per pareti cucina, piastrelle Fiesta di Marazzi
Sempre per gli amanti della piastrella fantasia è dedicato il rivestimento per cucina dal mood etnico, disponibile in più nuances, che ripropone un motivo batik.

Questa piastrella molto piccola, che misura 10x10cm, si può acquistare sia nella variante tinta unita, che Decò, piastrelle in fantasia che riportano motivi sempre diversi tra loro e variopinti, che ben spiccano sul fondo bianco gesso.

Si può osare di più con il color verde, il caldo ciliegia o il bel blu cobalto, fresco e arioso, oppure si può optare per una gamma più neutra, come il grigio e il tortora.

Queste piastrelle, che rendono nell'insieme, accostate l'una all'altra per esaltare i piccoli decori a rilievo, sono in vendita da Iperceramica.

Idee cucina, Piastrella Batik di Iperceramica
Ogni confezione contiene sia piastrelle monocolore e che decorate nelle cinque varianti grafiche.
Tante belle proposte colorate, per la cucina come il bagno, le offre anche Polis.it.


Idee cucine: cambiare look ai mobili


Molto spesso, quando si entra in una stanza un po' datata, capita di non poterne più di trovarsi davanti ante ancora in ottimo stato, ma dai colori magari troppo scuri e cupi che non ci piacciono più.

Lo stesso può accade se all'epoca avevamo optato per il legno o per un colore troppo chiaro, beige o bianco. Se anche voi vi ritrovate in questa situazione, ma non è ancora il caso di comprare una cucina nuova, potete considerare i tanti servizi che ci permettono di rinnovare il look della cucina, ricorrendo alla riverniciatura, per esempio, di tutti i mobili.Riverniciatura cucina di Casa-ok.itSul sito Casa-ok.it, per esempio, è possibile scoprire come rinnovare e riverniciare i mobili della cucina, con un intervento rapido e poco costoso, per ottenere una cucina praticamente come nuova, di un colore diverso da quello attuale, senza dover sborsare una cifra importante per cambiarla completamente.

Tutto avviene riverniciando ante e mobili in sicurezza, sapendo che sono state scelte le vernici migliori, ecocompatibili e atossiche.

La verniciatura avviene a pennello, a spruzzo con rullo, a seconda della superficie disponibile, con colori dalle proprietà antingiallimento nel tempo e antigraffio. Il nuovo colore ovviamente è vostra scelta tra i tanti toni della tabella ral.

Inoltre, se necessario, è possibile farsi sostituire anche cerniere o maniglie. I mobili vengono preparati al trattamento, stuccati dove serve, verniciati e levigati.

Ha pensato alla voglia di cambiare look alla cucina il marchio Aran Cucine che ha lanciato con successo sul mercato un modello di cucina moderna che ha la caratteristica di essere trasformabile ogni volta che si vuole.

Proprio come accade a noi, che possiamo cambiare abito ogni giorno, in base alla stagione, al colore che ci sentiamo meglio addosso e all'umore del momento, la cucina Cover di Aran vanta un'ampia e vasta scelta di pellicole di rivestimento.


Queste sono stampe che si applicano sui pannelli della cucina per far si che la facciata sia sempre nuova e lo stesso modello di cucina, vestito ogni volta con una nuova cover, sembra sempre diverso.

Questa possibilità di personalizzare infinite volte la cucina e quindi cambiare aspetto e stile alla casa è un trovata che piacerà a chi vive sempre in movimento, rischia di annoiarsi e ha bisogno di circondarsi di creatività non solo ricorrendo all'uso massiccio del colore, ma anche della fantasie più diverse, grazie alle stampe grafiche della cucina Cover.

Montare il nuovo rivestimento è davvero un gioco da ragazzi, che si deve fare da soli, senza ricorrere ad installatori e senza sporcare o creare caos in casa.

Idee cucine: Cucina Cover di Aran
Ogni anta è infatti abbinata a vere e proprie pellicole magnetiche, della stessa identica dimensione, facili da trattare perché lavabili e molto resistenti. Una volta scelta la nuova cover per la cucina, basterà avvicinarla alle diverse ante e il gioco è fatto.

Il risultato è davvero sorprendente: colorato, esteticamente curato, giocato su varie tecniche e stili per restituire un ambiente dinamico, moderno, giovane e, non ultima, una nuova concezione di cucina.


Piccoli elettrodomestici colorati in cucina


I colori dell'arcobaleno non possono poi mancare nemmeno negli accessori, nei complementi e negli utilissimi piccoli elettrodomestici che ci aiutano ogni giorno nella preparazione dei piatti e dei pasti.

Cucina colorata: piccoli elettrodomestici colorati di Ariete
Ariete
ha ideato la linea I Colorati, una gamma di proposte divertenti e all'insegna dei toni sgargianti che spazia dallo scaldavivande Cuokì perfetto anche se lasciato a vista e pronto all'uso, piuttuosto che il classico trita formaggio elettrico Gratì, il pratico pela aglio Choppì che fa tutto da solo senza lasciarci cattivi odori tra le mani e infine il taglia verdure Saladino, nella versione classica o cordless.

Tutti questi strumenti abbinano l'utilità ad un'estetica semplice ma impreziosita dai tocchi di colore.


Anche Smeg, oltre ai grandi elettrodomestici per la cucina come frigorifero, lavatrice e altro ancora, presenta una collezione di piccoli elettrodomestici caratterizzati dall'inconfondibile stile vintage e dalla presenza del colore.

Troviamo infatti lo spremiagrumi a cono, accessorio utilissimo soprattutto in inverno per prepararsi fresche spremute d'arancio per iniziare la giornata con la giusta carica e un pieno di vitamina C, ma anche l'estrattore di succo, il bollitore, il tostapane, il frullatore, l'impastatrice e la macchina per il caffè.

In tutti questi piccoli elettrodomestici troviamo linee eleganti, componenti cromate e una gamma di colori che spazia dai colori pastello, come il rosa, l'azzurro, il verde acqua ma anche il rosso intenso e il nero.


riproduzione riservata
Colore in cucina
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI