Collaudo di opere strutturali

NEWS DI Normative
Dopo il completamento delle opere in cemento armato di un fabbricato, segue la fase di verifica delle strutture tramite una procedura di collaudo finale.
22 Marzo 2012 ore 16:34

Il Collaudo Statico delle strutture, è un'attività di controllo eseguita da un professionista esterno e si basa in alcuni adempimenti già inseriti nelle precedenti leggi n.1086/71 e n.64/74 in materia, e in seguito richiamate dal DPR n. 380 del 6 giugno 2001 e dal D.M. 14 gennaio 2008.

La vastità di queste procedure normative evidenzia come l'argomento sia di assoluto rilievo e che pone, a carico del Collaudatore, una responsabilità civile e penale in coesistenza con l'Appaltatore, il Direttore dei lavori, il Progettista e il Committente.

Vi sono tuttavia casi in cui, la funzione di questa figura professionale è nettamente sottovalutata se raffrontata al tempo impiegato per redigere il Certificato di Collaudo Finale.

Nei fatti, l'impegno del tecnico non si esaurisce solo con una semplice descrizione delle strutture, ma piuttosto in una corretta analisi di tutta l'attività edilizia costruttiva e dell'assenza di situazioni gravi che possono compromettere la vita dei cittadini.

È pur vero tuttavia che alcuni fatti, anche relativamente recenti, hanno evidenziato crolli di edifici, anche di nuova fattura e regolarmente collaudati.

Su questo punto si possono esprimere giudizi di ogni rilevo, cui la magistratura ha il dovere di intervenire e punire le singole responsabilità, ma è pur vero che le mele marce sono presenti ovunque, in qualunque mestiere e professione.

La sola differenza di questa inefficienza sta nelle cause che comporta, specie se in ballo vi è la sicurezza delle persone.
Si prova ora a far comprendere la natura delle procedure di collaudo, identificando due momenti distinti dell'attività edilizia.

Fase d'inizio dei lavori


Il Collaudatore è un soggetto estraneo al processo edilizio, è nominato prima dell'inizio dei lavori, e non deve essere coinvolto nella fase di progettazione ed esecuzione dell'opera.
Per svolgere quest'attività è necessaria l'iscrizione all'Ordine Professionale di appartenenza (Architetti o Ingegneri) da almeno dieci anni.

Quest'aspetto normativo si basa chiaramente su una condizione (puramente interpretativa) di un'esperienza professionale raccolta in questi anni.

Procedure successive di collaudo


Solitamente le attività di collaudo sono espletate alla fine dei lavori, tuttavia, per specifiche esigenze di carattere tecnico, si possono eseguire delle prove in corso di esecuzione delle opere.

Un tipico esempio si ha, infatti, nei casi in cui è necessaria la verifica di parti strutturali di fondazione prima del completo interramento.

La fase finale di Collaudo è preceduta da una dichiarazione di completamento dei lavori, con Relazione redatta dal Direttore dei Lavori, e a cui saranno allegate anche le prove eseguite sui materiali costruttivi (calcestruzzo e acciaio di armatura) e i certificati di provenienza dei prodotti utilizzati.

Dopo la redazione di questo documento, e la comunicazione al Tecnico incaricato, inizieranno le procedure di collaudo cui faranno parte, intervenendo parzialmente e in contraddittorio, il Costruttore e il Direttore dei Lavori, ma solo nella fase di sopralluogo in cantiere.

L'attività di controllo si basa essenzialmente sui seguenti criteri di analisi: conformità tra quanto autorizzato dal Genio Civile (documenti di progetto) rispetto a quanto realizzato dall'impresa esecutrice (stato di consistenza delle opere), esame dei certificati dei materiali costruttivi e dei verbali di prove eseguite sulle strutture (esempio per i pali di fondazione), analisi delle procedure di calcolo strutturale e dei documenti redatti dal Direttore dei Lavori, come per la Relazione a Strutture ultimate.

Non vi è dubbio che, la maggior parte di questa fase, sia eseguita direttamente in cantiere, tramite la verifica delle sezioni delle parti strutturali (pilastri e travi), il controllo degli interassi, dei fili fissi di pilastri, e delle dimensioni (lunghezza, altezza e larghezza) di: solai, parti aggettanti, rampe scala, ecc.

In questa condizione il Collaudatore dovrà evidenziare l'assenza di eventuali anomalie come fessurazioni o crepe che possono pregiudicare la staticità dell'opera.
La legge, inoltre, gli consente la facoltà di richiedere ulteriori accertamenti, studi, sperimentazioni e ricerche utili per formarsi il convincimento della sicurezza, della durabilità e della collaudabilità dela struttura.

Queste nuove indagini sono eseguite tramite: prove di carico, analisi sui materiali utilizzati (anche non distruttive), e il monitoraggio programmato del comportamento della struttura, che potranno proseguire anche dopo il collaudo.

A conclusione di queste fasi, e sulla scorta della documentazione raccolta, il professionista redige un Certificato finale in cui evidenzierà gli estremi della pratica strutturale, i nomi dei soggetti coinvolti (Impresa, Progettista strutturale e Direttore dei Lavori), e richiamerà gli atti propedeutici, le date d'inizio e fine lavori, oltre ovviamente una descrizione delle opere.

Questo documento, diverrà, di fatto, l'atto conclusivo e sarà in seguito allegato per la richiesta dell'Agibilità del fabbricato alla stregua dei certificati di conformità impiantistici.
Da questo ne consegue che, le strutture prive di Collaudo, non possono essere poste in esercizio.

riproduzione riservata
Articolo: Collaudo di opere strutturali
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Collaudo di opere strutturali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Collaudo di opere strutturali che potrebbero interessarti
Il rafforzamento delle strutture in cemento armato

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.
Armature metalliche e strutture edilizie

Armature metalliche e strutture edilizie

Nelle strutture edilizie in cemento armato, anche le barre di armatura, come il calcestruzzo, sono soggette a controlli previsti dalle normative del settore.
Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.
Prefabbricazione edilizia

Prefabbricazione edilizia

Siamo abituati ad associare l'idea di prefabbricazione edilizia a costruzioni temporanee ed esteticamente carenti: niente di più sbagliato! Ecco qualche esempio.
Progetto per valorizzare un pilastro in cemento armato nel living

Progetto per valorizzare un pilastro in cemento armato nel living

Pilastro in cemento armato nella zona giorno: progetto su disegno per vestirlo in modo decorativo, facendo sì che funga anche da proiettore luminoso nel living.
accedi al social
Registrati come Utente
276557 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Progetti orologio long time mod. 2170 progetti
      Progetti orologio long time mod.
      165.75
    • Dremel utensile multifunzione a batteria dremel 7750-10 f0137750ja incl. batteria ricaricabile, incl. accessori 11 parti 4.8 v
      Dremel utensile multifunzione a...
      65.00
    • Stix2 pistola per colla a caldo
      Stix2 pistola per colla a caldo...
      11.52
    • Dremel serie 4000 1 complemento + 45acc. + borsa in tela - utensile multifunz...
      Dremel serie 4000 1 complemento +...
      102.10
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Progetti personalizzati
      Progetti personalizzati...
      1500.00
    • Progetti on line
      Progetti on line...
      120.00
    • Bioedilizia
      Bioedilizia...
      550.00
    • Telaio portavetro elena in toulipier
      Telaio portavetro elena in...
      26.00
    • Telaio portavetro serena in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro serena in...
      24.20
    • Telaio portavetro afrodite in pino spazzolato
      Telaio portavetro afrodite in pino...
      31.00
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Telaio portavetro manila in ciliegio impiallacciato
      Telaio portavetro manila in...
      28.00
    • Telaio portavetro vittoria in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro vittoria in...
      40.00
    • Telaio portavetro tiziana in castagno massello
      Telaio portavetro tiziana in...
      40.00
    • Telaio portavetro retro' in frassino e castagno
      Telaio portavetro retro' in...
      30.00
    • Telaio portavetro lefkada in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro lefkada in...
      31.00
    • Telaio portavetro gilda in castagno massello e
      Telaio portavetro gilda in...
      30.25
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Telaio portavetro simona in pino spazzolato
      Telaio portavetro simona in pino...
      34.00
    • Telaio portavetro rosa in rovere rigatino impiallacciato
      Telaio portavetro rosa in rovere...
      34.00
    • Lampadario in onice bianco Carrara e dintorni
      Lampadario in onice bianco carrara...
      490.00
    • Scultura di travertino Carrara e dintorni
      Scultura di travertino carrara e...
      1600.00
    • Applique in onice Carrara e dintorni
      Applique in onice carrara e...
      1800.00
    • Granito nero assoluto Carrara
      Granito nero assoluto carrara...
      75.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok