Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Climatizzatori, parte 2

News di Impianti
Le prestazioni dei climatizzatori dipendono dall'installazione e dalla manutenzione, tanto quanto dalla potenza degli stessi e dalla tecnologia che impiegano.
Climatizzatori, parte 2
Ing. Vincenzo Granato
Ing. Vincenzo Granato

Installazione


splitTanto l'unita' interna, generalmente detta split, quanto quella esterna di un climatizzatore necessitano di alcuni accorgimenti per garantire un corretto funzionamento delle stesse macchina: l'unita' interna deve essere installata tenendo conto dell'arredo dell'ambiente servito, in modo che il flusso di aria climatizzata non sia ostacolato e si distribuisca nella maniera piu' ampia ed uniforme possibile nell'ambiente stesso, senza investire in maniera diretta eventuali posizioni occupate da persone come divani, letti, etc.

Gli elettrodomestici negli ambienti serviti dai climatizzatori, devono essere posizionati in modo da non alterare le rilevazioni dei termostati ambiente di questi ultimi, falsificandone le misurazioni delle temperature, e per evitare questi inconvenienti alcuni climatizzatori sono caratterizzati da telecomandi dotati di sensori di rilevazione della temperatura in grado di effettuare misure puntuali trasmesse via infrarossi all’unità interna.


Posizionamento unità esterna

 

Il posizionamento dell’unità esterna dei climatizzatori, generalmente detta moto condensante, dovrebbe essere effettuata in modo da permettere facilmente gli scambi termici con l’aria, scambi che non dovrebbero essere ostacolati nè da oggetti nè da spazi troppo angusti.

Nella maggior parte degli
 edifici serviti da più climatizzatori si tende ad allocare tutte le macchine esterne in un’unica zona, operazione che deve essere effettuata rispettando opportune distanze tra le macchine, perchè, nel caso in cui una macchina dissipi l’energia termica su di un’altra, quest’ultima potrebbe essere sottoposta ad uno sforzo eccessivo di lavorazione ed avere una elevata probabilità di rottura.

La manutenzione ordinaria dei climatizzatori prevede la pulitura dei filtri che può essere effettuata all’inizio ed alla fine di ogni periodo di utilizzazione dei climatizzatori, al cui lavaggio con acqua e sapone possono essere aggiunti anche trattamenti antibatteri, è buona norma estendere questi ultimi anche alla batteria della macchina interna.

ariaLa pulizia dei filtri oltre a garantire la salubrità dell’aria, permette di evitare l’accumulo di pulviscolo sulle pale del ventilatore della macchina interna, evitandone l’appesantimento e garantendone un corretto funzionamento; i filtri permettono di evitare l’accumulo della polvere anche sulla batteria della macchina interna.

Un accumulo eccessivo di polvere limiterebbe lo scambio di energia termica della batteria con l'aria,  di conseguenza il fluido termovettore  potrebbe non passare dalla fase liquida a quella gassosa, come nel normale funzionamento. La presenza della fase gassosa oltre la batteria, ed in quantità eccessiva, raggiungendo il compressore ne comprometterebbe seriamente il funzionamento.

Per le macchine di piccola e media capacità termica, i costi di sostituzione di un compressore sono pressoché pari ai costi di installazione di una nuova macchina di pari potenza.  

MotocondensantiLa manutenzione ordinaria, o anche semplicemente dei controlli, va effettuata anche sulle macchine esterne o motocondensanti, in particolare assicurandosi che il tecnico di fiducia almeno annualmente verifichi, con misurazioni di pressioni e temperature, che la quantità di fluido termovettore nei circuiti del climatizzatore sia quella giusta, evitando l’impossibilità di utilizzazione quando necessaria.

Oltre alle parti dei climatizzatori direttamente coinvolte nella produzione dell’energia termica, è bene periodicamente verificare lo stato anche di altre parti e non trascurare eventuali segnali di allarme potrebbero essere delle oscillazioni eccessive di parti meccaniche sia delle unità interne che esterne o la presenza di rumori anomali.

Articolo: Climatizzatori, parte 2
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Climatizzatori, parte 2
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Climatizzatori, parte 2 che potrebbero interessarti
Climatizzatori Fotovoltaici

Climatizzatori Fotovoltaici

Il comfort, la semplicità e la rapidità di installazione dei climatizzatori unite al risparmio energetico del fotovoltaico, energia gratuita,rinnovabile e pulita.
Climatizzatore Macchina Interna

Climatizzatore Macchina Interna

Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
Prestazioni e Comfort pompe di calore

Prestazioni e Comfort pompe di calore

Il corretto funzionamento delle pompe di calore o condizionatori, sia nelle soluzioni canalizzate che non canalizzate, influenza il comfort e la spesa economica.
Tipologie di climatizzatori

Tipologie di climatizzatori

Le principale tipologie di climatizzatori sono: a cassetta, a parete o soffitto, queeli a barriere d'aria, i monoblocchi da interno o da esterno per ogni esigenza.
Comprare il climatizzatore

Comprare il climatizzatore

L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.
IMMOBILIARE
prezzi impianti
costi impianti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Askoll carbone attivo adsorbor mini per trio e trio maxi
      Askoll carbone attivo adsorbor...
      3.06
    • Askoll pratiko new generation 400
      Askoll pratiko new generation 400...
      153.72
    • Fluval filtri esterni hagen fluval serie 6 - 306, fino a 300 litri
      Fluval filtri esterni hagen fluval...
      94.00
    • Systemplus 2 kit filtri depuratore acqua purificatore ad osmosi inversa 10 filtri mod. 920
      Systemplus 2 kit filtri depuratore...
      115.00
    • Fluval filtri al carbone attivo hagen fluval poly serie u - 2 pz per u4
      Fluval filtri al carbone attivo...
      4.99
    • Sera siporax lt1
      Sera siporax lt1...
      16.93
    • Systemplus 2 kit filtri depuratore acqua purificatore ad osmosi inversa 10 filtri mod. 920
      Systemplus 2 kit filtri depuratore...
      85.00
    • Whirlpool pure first depuratore d'acqua whirlpool con 3 filtri
      Whirlpool pure first depuratore...
      99.00
    • Fluval filtri esterni hagen fluval serie 6 - 106, fino a100 litri
      Fluval filtri esterni hagen fluval...
      59.90
    • Fluval filtri esterni hagen fluval serie 6 - 206, fino a 200 litri
      Fluval filtri esterni hagen fluval...
      69.90
    • Systemplus 3 kit filtri depuratore acqua purificatore ad osmosi inversa 12 filtri mod. 720
      Systemplus 3 kit filtri depuratore...
      65.00
    • Fluval filtri esterni hagen fluval serie 6 - 406, fino a 400 litri
      Fluval filtri esterni hagen fluval...
      139.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE