Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

News di Impianti
Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?
Climatizzatore: consigli Enea

Consigli per usare al meglio un climatizzatore


Con l’arrivo del caldo si avverte la necessità di rinfrescare casa con i climatizzatori.
Ma come usarli al meglio senza spendere un occhio nella bolletta della luce?

A dare qualche utile suggerimento è l’Enea, l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica che ha stilato dieci pratici consigli sull’uso efficiente e sostenibile dei climatizzatori.


Condizionatori e climatizzatori: le differenze


Una premessa è però necessaria: molto spesso si usano come sinonimi i termini condizionatore e climatizzatore. In realtà sono due cose diverse. Il condizionatore è un apparecchio che viene usato per raffreddare l’aria.

Grazie a una ventola, mette in circolo l’aria raffreddata dal gas che si miscela con quella già presente nell’ambiente circostante e la raffredda.

L’aria fredda viene erogata a ciclo continuo. Si può regolare la velocità della ventola ma non la temperatura dell’aria. Oggigiorno sono due le tipologie principali di condizionatori:

- condizionatori a freddo: servono esclusivamente al raffreddamento dell’aria

- condizionatori a caldo: servono per il riscaldamento dell’aria e come tale si possono usare nella stagione invernale. Per produrre l’aria calda, si verifica all’interno dell’impianto un’inversione del ciclo del freddo, sottraendo l’aria calda all’esterno che viene così ceduta all’interno.

A loro volta entrambi i due tipi di condizionatore possono funzionare secondo due differenti tecnologie:

- condizionatori on-off: sono i meno costosi ma i più dispendiosi dal punto di vista energetico in quanto, una volta accessi, l’apparecchio raggiunge la massima potenza, che spesso è superiore a quella che effettivamente serve per rinfrescare l’ambiente, dunque non viene totalmente utilizzata.

- condizionatori inverter: sono più costosi ma al contrario di quelli precedenti permettono un notevole risparmio energetico. La potenza del condizionatore varia in funzione del raffreddamento ottenuto e si sviluppa dunque in modo graduale. In questo modo il condizionatore arriva ad utilizzare poca energia elettrica dopo 2-3 ore dall’accensione e viene utilizzata solo quella effettivamente necessaria.

Anche il climatizzatore, così come il condizionatore, raffredda l’aria, ma in più funziona anche da deumidificatore, da filtro ed è in grado anche di riscaldare l’ambiente, grazie a una pompa di calore. Altra differenza importante rispetto al condizionatore è che il climatizzatore permette addirittura di impostare la temperatura e il livello di umidità desiderati e una volta raggiunti, rilevati tramite sensori, il climatizzatore si blocca e si riaccende solo quando serve.
Questo è il notevole vantaggio dal punto di vista energetico.


Climatizzatori: i consigli dell’ENEA per un uso intelligente


L’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha messo online dieci consigli pratici sull’utilizzo efficiente e sostenibile dei climatizzatori, in modo da raffrescare per bene gli ambienti, senza eccessive spese sulla bolletta.

Li riportiamo di seguito.

-
Occhio alla classe energetica: per un uso intelligente dell’aria condizionata parte dalla scelta del condizionatore. Sono da preferire quelli in classe energetica A o superiore che permettono un notevole risparmio

- Preferite gli inverter: gli impianti climatizzatori dotati di tecnologia inverter adeguano la potenza all’effettiva necessità e riducono i cicli di accensione e spegnimento e sono quindi da preferire.

- Approfittate degli incentivi: l’acquisto dei climatizzatori permette di godere dell’agevolazione fiscale, la detrazione IRPEF al 65% fino al 31 dicembre 2016, anche conosciuta come ecobonus, oppure del Conto termico, l’incentivo che varia in funzione della dimensione dell’impianto.

- Attenzione alla posizione: è importante installare il climatizzatore nella parte alta della parete poiché l’aria fredda tende a scendere e si mescolerà più facilmente con quella calda che invece tende a salire. Fate attenzione a non mettere il climatizzatore dietro divani o tende: l’effetto-barriera blocca la diffusione dell’aria fresca.

Climatizzare l'aria- Attenzione a non raffreddare troppo l’ambiente: la temperatura ideale per raffreddare gli ambienti di casa è di due o tre gradi in meno della temperatura esterna sono sufficienti. Spesso, basta attivare solo la funzione deumidificazione, perché è l’umidità presente nell’aria che fa percepire una temperatura molto più alta di quella reale.

- Ogni stanza ha bisogno del suo climatizzatore: secondo l’Enea installare un climatizzatore molto potente solo nel corridoio di casa non permette di ottenere raffrescamento anche nelle altre stanze. Al contrario, l’unico risultato sarà quello di prendersi un colpo di freddo ogni volta che si passa per il corridoio andando da una stanza all’altra, perché sarà l’unico locale a essere raffrescato.

- È bene non lasciare porte e finestre aperte: sembra un consiglio banale, ma così si evita di riscaldare l’aria all’interno.

- Coibentare i tubi del circuito refrigerante all’esterno dell’abitazione: se tali tubi sono esposti direttamente al sole possono danneggiarsi. Inoltre, è bene assicurarsi che la parte esterna del climatizzatore non sia esposta direttamente al sole e alle intemperie.

- Usare il timer e la funzione notte: usandoli si riuscirà a ridurre al minimo il tempo di accensione dell’apparecchio.

Effettuare periodicamente la pulizia e una corretta manutenzione: i filtri dell’aria e le ventole devono essere puliti alla prima accensione stagionale e almeno ogni due settimane perché lì si annidano facilmente muffe e batteri dannosi per la salute; se sono deteriorati vanno sostituiti.
È importante anche controllare la tenuta del circuito del gas.

Articolo: Climatizzatore: consigli Enea
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.

Climatizzatore: consigli Enea: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Climatizzatore: consigli Enea che potrebbero interessarti
Comprare il climatizzatore

Comprare il climatizzatore

L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.
Progettazione di un ambiente climatizzato

Progettazione di un ambiente climatizzato

Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.
Aggiornamento su Attestato di Certificazione Energetica

Aggiornamento su Attestato di Certificazione Energetica

L'Attestato di Certificazione Energetica degli immobili è un documento di sole due pagine, in Lombardia ha subito un aggiornamento della procedura di calcolo.
Climatizzatore domestico

Climatizzatore domestico

Il climatizzatore in casa è la soluzione più adeguata ai problemi provocati dal caldo e dall'umidità nella stagione estiva. Ecco i consigli per un corretto utilizzo.
Registrati come Utente
272998 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20954 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Daikin atxn35nb - climatizzatore, 12.000 btu, a+, unità interna
      Daikin atxn35nb - climatizzatore,...
      189.98
    • Climatizzatore condizionatore samsung maldives ar12ksfpewq inverter 12000 btu a+
      Climatizzatore condizionatore...
      410.00
    • Midax climatizzatore condizionatore midax sirio 12000 btu inverter classe a++
      Midax climatizzatore...
      290.00
    • Climatizzatore condizionatore comfee inverter sirius-24 24000 btu classe a++
      Climatizzatore condizionatore...
      719.00
    • Climatizzatore lg fisso
      Climatizzatore lg fisso...
      1560.00
    • Climatizzatore lg artcool
      Climatizzatore lg artcool...
      813.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter 12000 btu msz sf35ve
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      855.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a++ wi fi
      Haier climatizzatore inverter...
      1071.00
    • Samsung offertissima!!! samsung climatizzatore condizionatore solo unita' interna split new style 12000 btu inverter ar12ksfhbwknet
      Samsung offertissima!!! samsung...
      235.00
    • Climatizzatore condizionatore canalizzato canalizzabile lg econo inverter ub24c.nh0 24000 btu uu24wc.ue0 classe a comando incluso pompa di calore deum
      Climatizzatore condizionatore...
      1.25
    • Daikin climatizzatore dual 2mxm40m + ftxm25m + ftxm35m 9+12
      Daikin climatizzatore dual 2mxm40m...
      1.47
    • Condizionatore daikin inverter 12000 btu a+++ r-32 serie ftx m ftxm35m
      Condizionatore daikin inverter...
      915.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter 18000 btu msz
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      806.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter 12000 btu msz
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      560.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      731.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter classe a+ btu
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      569.00
    • Splendid unico air 8hp - climatizzatore monoblocco, senza unità esterna, 8.00...
      Splendid unico air 8hp -...
      791.99
    • Climatizzatore mono 18000 btu full dc inverter classe a++a++ nuova gamma 2017
      Climatizzatore mono 18000 btu full...
      479.00
    • Condizionatore mitsubishi dual split inverter 9000+12000 9+12 btu dm a++ mxz-2dm40va
      Condizionatore mitsubishi dual...
      1.37
    • Condizionatore daikin dual split inverter 9+12 9000+12000 btu a+++ r-32 serie ftx m 2mxm40m
      Condizionatore daikin dual split...
      1.55
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter 9000 btu msz
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      495.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter 9000 btu msz sf25ve
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      738.00
    • Samsung climatizzatore inverter 24000 btu maldives classe
      Samsung climatizzatore inverter...
      1099.00
    • Haier climatizzatore inverter classe "a" geos blu
      Haier climatizzatore inverter...
      765.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato.online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Privato vende appartamento 3 locali...

€ 145 000.00
foto 6 Como
Scade il 01 Aprile 2017

Letto singolo

€ 80.00
foto 0 Bologna
Scade il 11 Marzo 2017

Copritavolo rigido trasparente su misura

€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
82785

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.