• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Clima e giardino

Il clima puo' avere effetti benefici o dannosi sul nostro giardino: vediamo quali accorgimenti adottare per evitare questi ultimi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Effetti del clima sul giardino


Clima ideale in giardinoGli appassionati di giardinaggio sono frequentemente con lo sguardo rivolto al cielo, a scrutare le condizioni meteorologiche che si preannunciano, perché gli effetti del clima sono, ovviamente, fondamentali per il loro lavoro.

D'altro canto, sul clima, che può avere effetti provvidenziali o assolutamente negativi sul giardino, non si può intervenire, a differenza che per altri problemi, i cui effetti sono modificabili.

La pioggia può essere troppa o troppo poca, il vento può rendere inutili molti sforzi, l'aridità può distruggere il lavoro di un anno intero, ma sono tutti eventi che non si possono evitare e che si è costretti a subire.
L'unica cosa che è possibile fare è limitarne i danni.

Gelo



Il freddo intenso causa molti danni gravi in giardino, perché può rovinare fortemente o addirittura uccidere completamente le piante.

GeloIl gelo, infatti può deteriorare la parte aerea delle piante e, se persiste, penetrare anche nel terreno e danneggiarne la parte sotterranea. L'apparato radicale, inoltre, può subire danni anche per il fatto che l'acqua contenuta nel terreno tende a ghiacciare e quindi non è in grado di irrorarlo adeguatamente.

I problemi causati dal gelo possono essere affrontati in vari modi.
I punti situati negli avvallamenti o molto riparati subiscono di più i danni del gelo, perché l'aria fredda non circola e rimane bloccato in quel posto. È sufficiente dirottarla aprendo dei varchi, oppure creando degli schermi che ne devino il flusso.

Inoltre, un muro irradia una quantità di calore sufficiente a far sì che l'area di giardino immediatamente a ridosso sia un po' più tiepida di quella circostante.
Quindi si possono mettere a dimora in prossimità dei muri le specie più delicate, in modo che siano in grado di superare l'inverno.

Vento



Il vento può provocare diversi danni alle piante collocate in giardino.
Per effetto meccanico può provocare l'abbattimento o spezzare alcune piante. Questo è dovuto soprattutto alla sua velocità, che può aumentare quando si incanala attraverso edifici oppure quando incontra ostacoli rigidi, come muri e staccionate.

VentoMa il vento può provocare anche l'inaridimento del suolo, perché è in grado di sottrarre molta umidità al terreno, anche nelle giornate con poco sole. Per rimediare si può effettuare una buona pacciamatura.

Il vento freddo, inoltre può far gelare o bruciare le piante, provocando danni prima al fogliame e poi anche ai fusti. Nei casi più gravi l'esemplare può anche morire.

Per porre rimedio ai danni provocati dal vento la soluzione migliore è erigere delle barriere antivento, di cui le siepi costituiscono l'esempio migliore. In attesa che queste crescano, comunque, si può optare per soluzioni provvisorie come le apposite barriere in plastica.

Muri e steccati molto fitti bloccano il vento, ma allo stesso tempo possono provocare dei vortici sulla parete opposta che possono essere anche più dannosi del vento stesso.
Invece le siepi e le staccionate con assi ben distanziate lasciano filtrare il vento attenuandone l'impeto e quindi riducendone ampiamente gli effetti dannosi e talvolta annullandoli del tutto.

Pioggia



Chi lavora in giardino ha spesso l'impressione che la pioggia sia sempre troppo abbondante o troppo scarsa e mai nella quantità giusta.

PioggiaAll'eccessiva aridità si può ovviare bagnando le piante con un innaffiatoio o con un sistema di irrigazione automatico.
Inoltre incorporando della sostanza organica che conservi l'umidità nel terreno, le piante vedranno alleviati gli effetti dell'aridità. Anche una buona pacciamatura aiuterà a mantenere l'umidità nel giusto grado.

Il problema opposto è quello della pioggia eccessiva. Nelle località molto piovose è necessario, quindi, che il terreno sia ben drenato.
Un primo intervento può essere quello di aggiungere al terreno graniglia e sostanza organica ma, nei casi più gravi sarà necessario realizzare uno specifico sistema di drenaggio.

Alcune piante non amano che l'acqua ristagni a lungo nella rosette di foglie e questo può costituire un problema nei luoghi dove le precipitazioni sono abbondanti. È sufficiente collocare queste specie in obliquo nelle zone più riparate o, nei casi più gravi, creare delle coperture con una lastra di vetro o con dei teli in plastica.

Sole



Alcune specie di piante non amano crescere in pieno sole, soprattutto quelle di origine boschiva.
In effetti è sufficiente collocare queste specie in condizioni analoghe a quelle in cui vivono in natura, cioè al riparo di alberi ed arbusti.
SoleTuttavia alcune possono sopravvivere anche al sole, se il terreno è mantenuto sufficientemente umido. A questo scopo, prima di piantare, bisogna arricchire il terreno con molte sostanze organiche.

Ma il sole intenso può provocare scottature alle foglie di qualsiasi pianta, ma soprattutto a quelle dal fogliame giallo, che sono più vulnerabili.
Anche in questo caso si deve creare l'adeguata ombra per proteggerle e mantenere il terreno intorno costantemente umido.

Quando si innaffiano le piante sotto il sole possono sorgere problemi, infatti le goccioline d'acqua che si poggiano sulle foglie fungono da minuscole lenti che intensificano i raggi del sole e provocano scottature.
È questo uno dei motivi per cui è preferibile innaffiare al tramonto, insieme con la necessità di evitare all'acqua di evaporare subito.

riproduzione riservata
Clima e giardino
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3