Certificazione energetica degli edifici

NEWS DI Normative
Qualificare gli edifici dal punto di vista energetico consente di tenere sotto controllo gli stessi: è necessario però fare rifermento a norme in continua evoluzione.
20 Gennaio 2014 ore 11:08

Certificazione energetica e quadro normativo


La certificazione energetica degli edifici in Italia è figlia del recepimento delle direttive europee in materia di risparmio energetico; è un settore in continua evoluzione, la cui origine normativa viene fatta risalire al D.lgs 192/2005, Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia.

certificazione energetica edificiLa normativa fa parte di un più ampio discorso volto all'abbassamento dei livelli di gas tossici presenti nell'atmosfera, e, essendo gli edifici una delle fonti principali di emissioni nocive, lo scopo primario è il raggiungimento di alte prestazioni energetiche da parte degli stessi.
Applicando in edilizia le ricerche svolte su nuovi materiali e nuove tecnologie si cerca, al contempo, di incentivare i settori coinvolti e l'occupazione, nonchè di diffondere l'uso di fonti di energia rinnovabile, quali fotovoltaico, eolico, geotermico, etc.

Essendo, come sopra accennato, un settore in continuo divenire, il decreto legislativo ha subito nel tempo numerose modifiche e integrazioni: le ultime novità risalgono all'entrata in vigore della Legge n. 90 del 3 agosto 2013, Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale.

All'interno della legge si è resa necessaria l'adozione di un protocollo in grado di definire e classificare, in maniera uniforme, su tutto il territorio nazionale, gli edifici in base alla loro prestazione energetica, ossia la quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare, con un uso standard dell'immobile, i vari bisogni energetici dell'edificio, la climatizzazione invernale e estiva, la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, la ventilazione e, per il settore terziario, l'illuminazione, gli impianti ascensori e scale mobili. Tale quantità viene espressa da uno o più descrittori che tengono conto del livello di isolamento dell'edificio e delle caratteristiche tecniche e di installazione degli impianti tecnici. La prestazione energetica può essere espressa in energia primaria non rinnovabile, rinnovabile, o totale come somma delle precedenti.

Tale analisi deve essere eseguita, secondo il D.P.R 75/2013 da un tecnico abilitato alla progettazione di edifici, ad esempio ingegnere o architetto, o da tecnici non abilitati che abbiano frequentato obbligatoriamente il corso di formazione per certificatore energetico.
Per garantire, inoltre, una imparzialità di giudizio, egli non potrà essere legato al committente con vincoli di parentela fino al quarto grado.

Secondo la Legge n. 90 il tecnico dovrà, quindi, elaborare un Attestato di Prestazione Energetica, precedentemente denominato Attestato di Certificazione Energetica, attraverso l'utilizzo di specifici descrittori e che fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.


Quando è necessaria la certificazione energetica


attestato di prestazione energetica edificiUno dei cambiamenti introdotti dalla Legge n. 90 riguarda gli ambiti di applicazione: l'attestato di prestazione energetica deve essere rilasciato prima del certificato di agibilità in caso di nuova costruzione o ristrutturazione importante, trasferimenti a titolo oneroso o gratuito, di nuovo locatario.

In caso di nuova costruzione è il costruttore a dover rilasciare l'attestato, mentre in caso di ristrutturazione è il proprietario.
In caso di vendita o trasferimento dell'immobile l'attestato deve essere allegato al contratto, pena la nullità dello stesso.

Per gli edifici pubblici o ad uso pubblico l'attestato è obbligatorio oltre i 1000 m2, così come per quelli ad uso di Pubbliche Amministrazioni e aperti al pubblico con superficie utile totale superiore a 500 m2, fino all'8 luglio 2015, e superiore a 250 m2, dal 9 luglio 2015.
L'attestato ha una validità di 10 anni (art.6 comma 5).

certificazione edificiIn ogni caso è opportuno specificare che, data l'adozione di numerose normative che negli ultimi mesi vanno a sovrapporsi, il possesso dell'attestato in caso di compravendite o cessioni è soggetto ad interpretazioni normative diverse.

Consigliamo quindi di attendere la trasformazione dei disegni di legge in legge, in modo da avere un quadro normativo univoco al quale fare riferimento.

riproduzione riservata
Articolo: Certificazione energetica degli edifici
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Certificazione energetica degli edifici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anonymous
    Anonymous
    Lunedì 6 Luglio 2009, alle ore 11:00
    Certo che le certificazioni saranno in contrasto con i consumi. Le bollette non c'entrano niente.La certificazione misura l'efficienza energetica di un fabbricato inteso come organismo edilizio.Lei può avere un edificio molto efficiente e "risparmioso", ma se tiene gli elettrodomestici in funzione per 24 ore o spalanca le finestre mentre è acceso il riscaldamento, è chiaro che avrà dei consumi molto elevati in bolletta.
    rispondi al commento
  • Giuseppe955
    Giuseppe955
    Venerdì 3 Luglio 2009, alle ore 14:07
    Ho un appartamento in vendita da circa un mese. mi ha chiamato l'agenzia immobiliare aggiornandomi sul fatto che da 2 giorni c'è questo "bollino" da fare obbligatoriamente prima di fare l'atto: ma... serviva? voglio dire, fra far venire un tecnico "esperto" che farà una valutazione che, come scrivete voi, inciderà sul valore immobiliare, e i reali consumi energetici visibili al volo sulle bollette, non sono più indicativi questi ultimi? ho letto che le leggi europee etc. etc.: scommettiamo che la media delle certificazioni sarà in contrasto con i reali consumi?
    rispondi al commento
  • Mimmo
    Mimmo
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 15:21
    Vi segnalo questo link sulla certificazione energeticaciao
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Certificazione energetica degli edifici che potrebbero interessarti
Certificazione energetica ed affitto

Certificazione energetica ed affitto

Dal primo luglio 2010 e' diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.
Attestato e targa energetica

Attestato e targa energetica

Due documenti ufficiali, che attestano la qualità e la classe, per la certificazione energetica degli edifici.
Aggiornamento su Attestato di Certificazione Energetica

Aggiornamento su Attestato di Certificazione Energetica

L'Attestato di Certificazione Energetica degli immobili è un documento di sole due pagine, in Lombardia ha subito un aggiornamento della procedura di calcolo.
Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.
Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.
accedi al social
Registrati come Utente
276342 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Mebus stazione meteo con previsioni meteo, 40233, argento
      Mebus stazione meteo con...
      35.56
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Attestati di prestazione energetica
      Attestati di prestazione energetica...
      150.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok