Cersaie 2009: Ceramic Tiles of Italy

News di Progettazione
L'impegno di Confindustria Ceramica verso la promozione ed il commercio internazionale della Ceramic Tiles of Italy.
Cersaie 2009: Ceramic Tiles of Italy
Redazione Lavorincasa.it

Mercoledi 30 settembre si è conclusa la seconda giornata della XXVII edizione di Cersaie 2009.
Conferenza Stampa Internazionale Cersaie 2009Alla  Conferenza Stampa Internazionale, tenutasi nella centralissima Via Indipendenza di Bologna, presso il Teatro Arena del Sole, hanno preso parte circa 300 giornalisti provenienti dai 5 continenti.
All'incontro hanno presieduto il Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini, il Presidente della Commissione Attività Promozionali dell'Associazione Vittorio Borelli,  il Presidente di Federchimica e Mapei Giorgio Squinzi e Pier Paolo Celeste, Direttore dell'Ufficio Studi e Statistiche e coordinatore delle attività per il nord Italia dell'ICE (Istituto del commercio estero),  Andrea Serri responsabile ufficio stampa Confindustria Ceramica, coordinati dal Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero,  i quali hanno chiarito l'andamento produttivo dell'industria italiana delle piastrelle ceramiche.

Cersaie 2009 manifesto di Mario BottaNel secondo trimestre dell'anno, ha dichiarato Manfredini, pur nelle evidenti difficoltà e su livelli di attività economica inferiori a quelli del 2008, si inizia ad intravedere una inversione di tendenza rispetto ai primi tre mesi. Tanto le esportazioni, che si fermano a -24% e che registrano un miglioramento di 3 punti percentuali, quanto il mercato interno il cui –15% migliora di 8 punti la situazione precedente, sono indicatori significativi.
A supporto dei dati statistici il presidente Manfredini ha sottolineato come Nonostante la difficile situazione, le nostre aziende stanno continuando ad investire in nuove tecnologie e nuovi prodotti: se nel 2008 gli investimenti sono stati pari a 304 milioni di euro, le previsioni di spesa per questo 2009 parlando di valori superiori ai 250 milioni, cifra rilevantissima sia in generale che per noi, che dovremmo superare il 5% del fatturato.  

La ceramica italiana è un materiale versatile adatto alle molteplici utilizzazioni industriali e residenziali e la sua continua sperimentazione è in incessante crescita.

Promuovere la produzione  Made in Italy, con strategie promozionali, è fondamentale per l'economia del nostro paese.  

Vittorio Borelli all'uopo, durante la conferenza con i professionisti delLogo Confindustria Ceramical'informazione, ha illustrato le strategie promozionali a favore dell'industria italiana delle piastrelle di ceramica.
Per noi, ha affermato Vittorio Borelli, il marchio Ceramic Tiles of Italy è una strategia fondamentale: dall'inizio del 2009 abbiamo ristretto il campo di applicazione alle sole piastrelle di ceramica prodotte, nel senso di cotte, in fabbriche italiane. E' un marchio che abbiamo apposto sulle scatole, sui prodotti, su tutte le comunicazioni che interessano solo ed esclusivamente questi prodotti, intendendo fare un servizio al mercato, rimarcando nel contempo il design, la qualità della manifattura, il rispetto delle norme sui posti di lavoro, l'utilizzo di materie prime non tossiche, la costante attenzione e tensione verso lo sviluppo sostenibile dell'industria ceramica italiana.

Logo Ceramic Tiles of ItalyIl marchio Ceramic Tiles of Italy è dunque un simbolo di affidabilità che marchia il prodotto quale ottimo materiale da costruzione capace di  impreziosire e qualificare qualsiasi ambiente di destinazione.

Nell'ambito della promozione e del commercio internazionale, Confindustria Ceramica, durante l'anno 2008-09 ha coordinato innumerevoli manifestazioni ed eventi al fine di rafforzare la diffusione dei prodotti ceramici italiani nel mondo, bandendo inoltre un concorso giornalistico sul miglior reportage straniero rivolto all'industria italiana delle piastrelle di ceramica.

Al termine della conferenza stampa ha avuto difatti  luogo la premiazione del XIII Ceramic Tiles of Italy Journalism Award 2009 riservato ai giornalisti stranieri che hanno effettuato articoli inerenti il Cersaie 2008 presso testate estere.
Vincitore di questa edizione è il giornalista olandese Hans Fonk, direttore editoriale della testata olandese Objekt© International, grazie all'articolo Tiles for Confortable Living  per aver sottolineato la grande evoluzione tecnologica delle piastrelle di ceramica italiane e rimarcato il ruolo di Cersaie quale primo appuntamento per la presentazione di queste novità.

Sono state inoltre assegnate due menzioni d'onore a Blagoslava Bancheva, direttore editoriale di Domyt Magazine (Bulgaria) per l'articolo Cersaie 2008 e Lara Mansour, direttore editoriale di Edge kitchens & bathrooms (Emirati Arabi Uniti) per gli articoli Thom Mayne designs poster for Cersaie 2008 e The leadership of the Italian Ceramic Tile Industry.
Chiostri Monastici di S.Stefano, serata Cersaie 2009. foto arch.Pezzella Monica
Durante la serata Cersaie bolognese, svoltasi all'interno dei Chiostri Monastici di S.Stefano, è stato consegnato  il Confindustria Ceramica Distributor Award 2009, riservato ai distributori di ceramica che si sono maggiormente distinti nel rapporto con i produttori italiani di ceramica.

In occasione di questo XXVII Cersaie esso è stato consegnato a quattro importatori/rivenditori di Italia, Francia, Germania e Belgio: per l'Italia è stato insignita l'azienda brindisina Ciciriello srl, per la Francia Wendel Distribution, con sede a Marmande, per la Germania Koebig J.N. GmbH di Mainz e per il Be.Ne.Lux Veronove, con sede a Ninove in Belgio.



www.confindustriaceramica.it

www.cersaie.it
 


Articolo: Cersaie 2009: Ceramic Tiles of Italy
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
Commenta su Cersaie 2009: Ceramic Tiles of Italy
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Cersaie 2009: Ceramic Tiles of Italy che potrebbero interessarti
Pulizia e protezione dei rivestimenti

Pulizia e protezione dei rivestimenti

La corretta manutenzione di un rivestimento in ceramica è essenziale per poterne conservare le caratteristiche primordiali, la pulizia e la protezione va effettuata nei giusti modi e con prodotti specifici.
Crisi del settore ceramico

Crisi del settore ceramico

La crisi economica internazionale ha colpito anche il settore ceramico, uno dei comparti piu' importanti per il nostro Paese.
Ceramica Amica a Cersaie

Ceramica Amica a Cersaie

Ceramica Amica, manuale per la conoscenza delle piastrelle di ceramica italiane e per una scelta consapevole e responsabile, sarà presentato il 26 settembre a Cersaie.
Creatività e installazioni a Cersaie Downtown

Creatività e installazioni a Cersaie Downtown

Cersaie, la manifestazione fieristica bolognese diventa sempre più luogo dove prendono forma alcuni tra i progetti che meglio rappresentano la sintesi tra arte, architettura e design.
Ceramiche antibatteriche

Ceramiche antibatteriche

Il gres porcellanato con trattamento antibatterico: una soluzione adatta agli ambienti in cui e' richiesta un'igiene particolare ma utile anche in ambito domestico.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Aftermarket specchietto retrovisore sinistro fiat panda 2009-2012 meccanico nero
      Aftermarket specchietto...
      27.00
    • Depo - tyc fanale posteriore sx fiat punto evo dynamic dal 2009 bordo nero
      Depo - tyc fanale posteriore sx...
      58.00
    • Paperflow ita168716
      Paperflow ita168716...
      133.88
    • Paperflow ita168732
      Paperflow ita168732...
      162.67
    • Teuco mini piscina idromassaggio odissey
      Teuco mini piscina idromassaggio...
      6500.00
    • Colombo over porta rotolo oriz
      Colombo over porta rotolo oriz...
      41.00
    • Ristrutturazione appartamento
      Ristrutturazione appartamento...
      500.00
    • Detergente active clean
      Detergente active clean...
      27.00
    • Depo - tyc faro-fanale posteriore destro citroen c3 2005-2009
      Depo - tyc faro-fanale posteriore...
      40.00
    • Magneti marelli faro-fanale posteriore destro lancia musa dal 2007 led marelli
      Magneti marelli faro-fanale...
      170.00
    • Aftermarket specchietto retrovisore sinistro kia ceed 5p 2007-2009 meccanico vern.
      Aftermarket specchietto...
      42.00
    • Depo - tyc fanale posteriore sinistro peugeot 207 2006-2009 a led
      Depo - tyc fanale posteriore...
      44.00
    • Canton movie 130 5 1
      Canton movie 130 5 1...
      369.90
    • Set dj pa ''dj 14''
      Set dj pa ''dj 14''...
      164.90
    • Pannello deumidificante
      Pannello deumidificante...
      65.00
    • Paravento jazz
      Paravento jazz...
      1650.00
    • Depo - tyc faro-fanale posteriore destro toyota yaris 2006-2009
      Depo - tyc faro-fanale posteriore...
      47.00
    • Aftermarket specchietto retrovisore sinistro citroen c3 2002-2009 elettrico nero
      Aftermarket specchietto...
      28.00
    • Climatizzatori hisense climatizzatore condizionatore 9000 btu inverter hisense essence te as-09ur4svete- pompa di calore- classe a++ - unita' interna + unita' esterna + telecomando - garanzia 3 anni ufficiale italia -
      Climatizzatori hisense...
      420.00
    • Vitility 1141083 - rialzo per sedile wc, morbido
      Vitility 1141083 - rialzo per...
      25.95
    • Inferriate zincate
      Inferriate zincate...
      105.00
    • Catenaccio di sicurezza
      Catenaccio di sicurezza...
      1.50
    • Veneziana da mm15655x1885
      Veneziana da mm15655x1885...
      46.00
    • Camino in pietra antica
      Camino in pietra antica...
      4477.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Antifurto Casa Sicurezzapoint
  • Heasytech
  • Metra
  • Geosec
  • Murprotec
  • Casa.it
  • Officine Locati
  • Casa.it
  • kappazeta
  • Claber
  • Internorm
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.