Ceramiche eco-compatibili e bioattive

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Le ceramiche bioattive costituiscono una nuova tecnologia nel campo dei rivestimenti, contribuiscono con la loro composizione alla salubrità dell'ambiente domestico.
09 Ottobre 2014 ore 10:49

Importanza dei rivestimenti in una casa


L'ambiente domestico, indipendentemente dal sistema costruttivo scelto per realizzare una casa, è sempre soggetto a fenomeni che sono invisibili all'occhio umano, ma che vanno ad intaccare la sua salubrità.

Si fa riferimento all'inquinamento indoor, presente all'interno delle nostre abitazioni che però in alcune circostanze può essere ridotto grazie all'utilizzo di particolari piante che risolvono il problema, oppure si può parlare dell'inquinamento luminoso, che condiziona sia l'ambiente interno di una casa , che quello esterno, ed infine, ma non perché meno importanti, ci sono i batteri ed i microrganismi che si formano sulle superfici, e sono presenti su qualsiasi elemento dal pavimento , ai mobili, agli oggetti d'arredo.

superfici ceramiche bioattive (di Casagrandepadana)Questi microrganismi, piccoli e invisibili all'occhio umano provengono spesso dall'esterno e vanno ad annidarsi e a moltiplicarsi sulle superfici della nostra casa.

Siano esse superfici interne o esterne, di solito trovano maggiormente sviluppo in ambienti umidi come ad esempio il bagno e la cucina. Per questo bisogna scegliere dei rivestimenti adatti che con la loro struttura e composizione sono in grado di limitare e talvolta eliminare questi microrganismi evitandone lo sviluppo.


Applicazione delle ceramiche bioattive


La tecnologia che ci permette di limitare questo fenomeno è quella legata all'utilizzo di ceramiche bioattive, prodotti eco-compatibili che hanno la capacità di interfacciarsi autonomamente con l'ambiente, al fine di generare naturalmente una serie di processi che prevedono delle particolari reazioni di tipo chimico e biologico, capaci di eliminare i batteri presenti sulle superfici e capaci di abbattere gli agenti inquinanti.

Una conseguenza positiva che comporta anche un notevole risparmio in termini di manutenzione è legata al fatto che queste superfici di natura ceramica godono della proprietà di autopulibilità, che consente senza alcuna spesa aggiuntiva di garantire un innalzamento della qualità del microambiente sia all'interno che all'esterno di un'abitazione, ovunque siano presenti questi elementi ceramici.

Tutti questi processi che senza alcun dubbio migliorano la qualità dell'ambiente, non sono di natura elettrica o con altro tipo di alimentazione, ma dipendono essenzialmente dalla particolare natura dei materiali e dei trattamenti ai quali vengono sottoposti, che li rendono sicuramente più sensibili all'innesco di queste reazioni chimiche.

Una delle aziende che ha diffuso questi prodotti bioattivi è la Novoceram, leader nella produzione di ceramiche a basso impatto ambientale, certificate anche da Ecolabel. Il prodotto è a basso impatto ambientale, in tutte le sue fasi di vita, dall'estrazione delle materie prime, fino al loro smaltimento.

pavimento in cermica bioattiva (di Casalgrandeapadana)Queste ceramiche bioattive con proprietà antibatteriche vengono utilizzate soprattutto per rivestimenti di ambienti come bagno e cucina, luoghi dove il tasso di umidità essendo più elevato favorisce la formazione di batteri e microrganismi in genere.

Questi rivestimenti non sono solo utilizzati in ambienti interni, ma sono anche adatti per l'esterno, talvolta vengono utilizzati per rivestire intere facciate.

Le soluzioni proposte dall'azienda Casalgrandepadana con la sua linea bios Self-Cleaning®, sono ideali per edifici maggiormente esposti alle radiazioni solari, infatti proprio la luce solare su queste superfici attiva una reazione in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell'aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle, facendo in modo che venga rimosso dall'acqua piovana, grazie alla super-idrofilia della superficie ceramica.

pavimento in cermica bioattiva (di Casalgrandeapadana)L'azienda per garantire l'autopulibilità delle superfici utilizza una tecnologia che viene chiamata HYDROTECT®, questa particolre tecnologia migliora le capacità autopulenti e di abbattimento dei NOx, ovvero ossidi e miscele di azoto, che sono tra i principali inquinanti dell'atmosfera urbana, sulle superfici ceramiche utilizzate come rivestimento .

Questa nuova tecnologia, permette al progettista e anche al costruttore, di godere di tutte quelle che sono le caratteristiche tecniche ed estetiche di una piastrella in ceramica, riducendo notevolmente tutti quelli che sono i costi, inerenti agli interventi di manutenzione e pulizia, necessari per garantire la qualità dell'aspetto estetico del rivestimento utilizzato.


Caratteristiche bioattive per i rivestimenti esterni


La particolare formulazione che viene applicata sulle ceramiche bioattive è a base di biossido di titanio, una sostanza che raramente è stata utilizzata in campo edile, è in grado di conferire al rivestimento ceramico una serie di proprietà particolari che sicuramente migliorano le sue caratteristiche prestazionali.

proprietà autopulente (di Casagrandepadana)Per queste piastrelle dalla tecnologia innovativa si parla di caratteristiche fotocatalitiche, che consentono in presenza di irraggiamento luminoso di decomporre le sostanze organiche e gli inquinanti depositati sulla superficie delle piastrelle, garantendo proprietà autopulenti e di purificazione dell'aria, caratteristiche di super-idrofilia, che ne esaltano la capacità di auto detergersi, in questo modo anche l'acqua piovana è in grado di detergere le piastrelle, asportando le macchie dalla loro superficie.

Ed infine ma non perché meno importanti caratteristiche antibatteriche, ottenute grazie all'effetto dei raggi UV contenuti nella luce solare. L'irraggiamento innesca una reazione sulla superficie trattata delle lastre ceramiche, in grado di produrre ossigeno attivo e decomporre i batteri.

proprietà autopulente (di Casagrandepadana)
Le superfici trattate con rivestimenti di questo tipo, godono della propietà di autopulibità, ma è necessario fare delle precisazioni.

Se su queste superfici si depositano o si formano macchie provocate dalla presenza di sigillanti e silicone, la capacità autopulente delle piastrelle non sarà sufficiente per eliminarle, lo stesso vale per la presenza di ruggine o efflorescenze.
Inoltre bisogna tener presente, che il processo di auto pulitura non s'innesca in assenza di pioggia ed esposizione ai raggi UV.

riproduzione riservata
Articolo: Ceramiche eco-compatibili e bioattive
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ceramiche eco-compatibili e bioattive: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 15:41
    Non solo, ma anche in asili nido, oppure case famiglia, sale giochi, tutti ambienti frequentati essenzialmente da bambini.
    rispondi al commento
  • Elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi
    Giovedì 9 Ottobre 2014, alle ore 23:44
    Decisamente interessante! Penso ad applicazioni nei bagni pubblici e sopratutto negli ospedali, in sale operatorie e ambulatori medici!!!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ceramiche eco-compatibili e bioattive che potrebbero interessarti
Ceramiche di vetro

Ceramiche di vetro

Il vetro riciclato alla base di creazioni artistiche ed ecologiche.
Rivestimenti murali alternativi

Rivestimenti murali alternativi

Oltre alle piastrelle, alla boiserie o alla classica carta da parati, ci sono modi alternativi per rivestire le pareti: di grande impatto e sicuramente...
Rivestimenti uniformi

Rivestimenti uniformi

Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.
Rivestimenti ceramici tridimensionali e decorati

Rivestimenti ceramici tridimensionali e decorati

Ceramiche tridimensionali e decorate: al Cersaie diverse aziende e creativi si sono uniti per la realizzazione di soluzioni innovative e di grande qualità.
Rivestimenti ceramici

Rivestimenti ceramici

In commercio esistono prodotti ceramici per pavimenti e rivestimenti adatti a tutti gli usi e ad ogni ambiente di destinazione.
accedi al social
Registrati come Utente
276333 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ceramiche dolci fabrizio cane di terracotta ceramiche dolci fabrizio
      Ceramiche dolci fabrizio cane di...
      21.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Fac affettatrici affettatrice gravità in acciaio mod 195 uso domestico, affilatoio removibile colore argento
      Fac affettatrici affettatrice...
      241.07
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Battiscopa legno impiallacciato rovere 19x60 mm
      Battiscopa legno impiallacciato...
      4.56
    • Battiscopa legno impiallacciato rovere 8 15x70 mm
      Battiscopa legno impiallacciato...
      4.56
    • Battitappeto manuale
      Battitappeto manuale...
      15.00
    • Ceramiche COTTOFAENZA Bologna e provincia
      Ceramiche cottofaenza bologna e...
      42.00
    • Rivestimenti e pavimenti collezione RE_MICRON
      Rivestimenti e pavimenti...
      42.00
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Smeg cx51sv - cucina a gas con forno elettrico, 60 x 50 cm, a
      Smeg cx51sv - cucina a gas con...
      423.99
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Ombrellone decentrato esagonale da giardino in acciaio ecrÃɹ 3x3m bertozzi
      Ombrellone decentrato esagonale da...
      70.90
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Pulente acido weber.klin A KIT
      Pulente acido weber.klin a kit...
      38.85
    • Sanitari moderni - Stilbagnocasa
      Sanitari moderni - stilbagnocasa...
      702.00
    • Schlüter®-kerdi-drain
      Schlüter®-kerdi-drain...
      103.50
    • Schlüter®-schiene
      Schlüter®-schiene...
      3.13
    • Schlüter®-rondec
      Schlüter®-rondec...
      5.03
    • Schlüter®-deco-sg
      Schlüter®-deco-sg...
      13.78
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      279.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Yuriko - termoarredo e scaldasalviette bianco elettrico altezza 77 cm con tubi diametro 2,2 cm
      Yuriko - termoarredo e...
      114.00
    • Tata linda set birreria in legno tavolo e 2 panche pieghevole richiudibile da giardino esterno - plus
      Tata linda set birreria in legno...
      94.34
    • Schlüter®-kerdi
      Schlüter®-kerdi...
      15.69
    • Schlüter®-indec
      Schlüter®-indec...
      8.10
    • Schlüter®-quadec
      Schlüter®-quadec...
      5.06
    • Rivestimenti in gres porcellanato MUSE
      Rivestimenti in gres porcellanato...
      48.00
    • Rivestimento bicottura RE_COLOUR
      Rivestimento bicottura re_colour...
      25.00
    • Rivestimenti WATERFRONT in gres porcellanato
      Rivestimenti waterfront in gres...
      46.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok