• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Case a schiera

Disposte planimetricamente in serie continua, offrono la tranquillità della casa unifamiliare, il piacere del vicinato e un piacevole spazio privato all'aperto.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Scelta dell'abitazioneSe, nella scelta della nostra futura abitazione, ricerchiamo la privacy della residenza unifamiliare ma ne rifuggiamo il carattere isolato e gli oneri derivanti dalle eccessive spese di manutenzione di copertura e aree di pertinenza, una soluzione ottimale può essere rappresentata dalla casa a schiera. Questa infatti, seppure estranea alla densità abitativa di un condominio o di un agglomerato residenziale intensivo, offre il vantaggio delle relazioni di vicinato ma conserva ampi spazi privati anche all'aperto, in un giardino solitamente attestato sul fronte opposto a quello di accesso.

La nascita della tipologia è antica. La sua sperimentazione e attuazione spontanea trova origine già nell'antico Egitto mentre nel Quattrocento, in Europa, combinava l'esigenza di accorpare, in un unico edificio, casa e bottega, quest'ultima ricavata in un unico ambiente al piano terra.

Case a schieraIn planimetria, una stecca di case a schiera è caratterizzata dall'affiancamento in serie di un certo numero di unità immobiliari distinte, che si sviluppano in profondità a partire da un allineamento comune sulla strada. In altezza il corpo di fabbrica, distinto nei diversi moduli, ha uno sviluppo in genere compreso tra i due e i tre piani, spesso con un uso del sottotetto come camera da letto aggiuntiva rispetto alle altre collocate al piano inferiore e dotate di un bagno completo.

Al piano terra, invece, è solitamente ricavata la cucina, affiancata da un soggiorno/pranzo e da un servizio igienico di dimensioni ridotte, da destinare a lavanderia o utilizzare in presenza di ospiti. Il corpo scala gioca spesso un ruolo fondamentale nella disposizione dei diversi ambienti e può essere collocato in posizione centrale, con uno sviluppo a doppia rampa perpendicolare ai lati lunghi, o adiacente ad uno dei muri di separazione, con una rampa unica a sviluppo lineare.

A causa della contiguità tra i muri laterali che separano un'abitazione dall'altra e che dunque risultano ciechi, le aperture, necessarie a dare luce all'intero corpo edilizio, sono concentrate sui due lati corti per i quali è importante studiare attentamente l'orientamento e l'esposizione.

Il soleggiamento e la corretta calibrazione delle condizioni igrotermiche interne giocano infatti un ruolo fondamentale rispetto al benessere e lo studio riguardante la singola unità immobiliare non può che essere esteso all'insieme, avendo cura di scegliere soluzioni progettuali architettoniche e impiantistiche valide, di facile manutenzione e che accolgano le istanze contemporanee della ecosostenibilità, del risparmio energetico e dell'uso delle energie rinnovabili.

Case a schiera

A partire dall'impianto classico, consolidato da anni di storia urbanistica e architettonica, si sono poi sviluppati numerosi modelli planimetrici, soprattutto quando associati a proposte innovative riguardanti il concetto stesso dell'abitare.

Dalle esperienze legate alla Città Giardino, modello di sviluppo di un aggregato urbano ideale a misura d'uomo, si passa ad esempi illustri e di ottima qualità architettonica che, recentemente, hanno guidato la riqualificazione di aree degradate in mezza Europa.

Una di queste è il progetto urbanistico che, negli anni tra il 1995 e il 2000, ha coinvolto due penisole, Borneo e Sporenburg, nella immediata periferia di Amsterdam. Il fascino di queste case a schiera risiede in una uniformità non appiattita dalla ricorrenza di soluzioni banali e preconfezionate e nella mano sapiente dei diversi architetti che hanno contribuito, per ciascuna unità immobiliare, a rendere maggiormente espressivi volumi e superfici, calibrando pieni e vuoti in un gioco fatto anche dell'immediato coinvolgimento dell'acqua; uno dei fronti, infatti, si affaccia su un canale e fa da controcanto alla strada sulla quale sono allineati gli accessi.

riproduzione riservata
Case a schiera
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9