• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Casa nel 2020: come cambiano gli spazi con le nostre abitudini

Nel 2020 le nostre abitudini casalinghe sono cambiate insieme con i cambiamenti generati dalla Pandenia. Ma anche gli spazi si sono adattati alle nuove esigenze
Pubblicato il

La casa nel 2020: nuove esigenze abitative


Quanti cambiamenti, quante rinunce e quanti affanni ha portato con sé questo stranissimo 2020. E pur vero che bisesto e funesto non è mai stato un binomio vincente!

La casa nel 2020: nuove abitudini
Ciò detto, non tutti i mali vengono per nuocere. Non tutti i cambiamenti sono così deleteri come potremmo pensare buttando un occhio a volo d'uccello su quest'anno che ci apprestiamo a salutare.

Vediamo come sono cambiate le nostre abitudini e dunque il nostro modo di vivere la casa nel 2020.

Mettere i muri all'open space


Partiamo dall'open space. Dopo aver desiderato e progettato spazi aperti di condivisione, sul lavoro come in casa, con la convivenza forzata con cui tutti noi siamo stati costretti a fare i conti almeno durante il primo lock down, ritorna l'esigenza di avere un angolino di privacy, un piccolo rifugio per rimanere in compagnia di sé stessi, e basta!

La libreria


Ha fatto da proscenio ai nostri eventi casalinghi quando eravamo indaffarati tra lavoro e gestione degli impegni, più proiettati verso il fuori che tra le quattro mura domestiche. E da quest'anno si è ritrovata a essere spesso oggetto di spostamenti e modifiche, anzi, addirittura barometro del nostro livello culturale.

Casa nel 2020: la libreria diventa protagonista
Stiamo parlando della libreria, i cui scaffali, in quest'anno di tempo libero aumentato e lavoro in smart working, hanno visto più cambiamenti che in una vita intera. Abbiamo riscoperto il piacere di leggere, di confrontarci con gli altri e, perché no, anche di misurare il nostro nuovo modo di essere cool avendo con noi questo o quel volume, piuttosto che la nuova borsetta di Gucci.

Un piccolo spazio esterno


Chi vive in periferia non può sapere cosa si prova a stare in città, magari in pieno centro storico e avere un appartamento senza balconi. Forse nemmeno gli stessi citizen se ne erano accorti prima di questo 2020. Tanto la loro vita all'aria aperta era in serata, per l'aperitivo con gli amici, o fuori porta nel week end.

Casa nel 2020: un mini balcone come finestra sul mondo
Ma la pandemia ci ha insegnato l'importanza vitale di un affaccio sul mondo, uno spazio seppur piccolo per mantenere un contatto con l'aria aperta, con l'amato sole, anche quando non è possibile uscire da casa.

Una palestra in casa


Con la difficoltà di correre all'aperto e l'impossibilità di allenarsi in palestra, la casa diventa anche il luogo deputato al workout.
Ed ecco il proliferare di piccoli angoli attrezzati, anche con poco, per mantenersi in forma senza fare chilometri.

Angolo per il fitness: uno status quo nella casa del 2020
La postazione per l'allenamento ideale e nei dintorni di un Tv o monitor, visto il proliferare dei corsi online proposti all'utente.

L'angolo studio


Con la nuova modalità di lavoro (chi aveva mai sentito parlare di smart working prima del 2020?), la casa si è trasformata in un mini ufficio. E anche in una scuola online. Nessun problema per chi già nel 2019 aveva una grande abitazione e magari una stanza appositamente dedicata.

Casa 2020: postazione smark working
Tutti gli altri hanno dovuto aguzzare l'ingegno e crearsi, anche in un metro quadrato, una postazione lavoro con una sedia e un appoggio per mettere il pc, dei libri, una lampada e possibilmente una bella piantina per aiutare la concentrazione.

Le nostre prospettive ed esigenza sono dunque in parte cambiate, ma non sempre in peggio!

riproduzione riservata
Casa nel 2020 cambia con le nostre abitudini
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9