Casa geobiologica

NEWS DI Bioedilizia
Una buona progettazione deve tener conto del rispetto di normative e leggi ed anche di una corretta conoscenza delle caratteristiche geobiologiche dei luoghi.
21 Novembre 2014 ore 19:57

La casa geobiologica


Progettazione e conoscenza della TerraCos'è una casa geobiologica? in estrema sintesi, è un'abitazione progettata con una specifica e metodica attenzione alla conoscenza del contesto in cui si opera ed all'eliminazione delle interferenze naturali dannose che il territorio può avere sugli immobili in cui viviamo.

Reti elettromagnetiche, presenza di particolari sostanze e composti nel terreno, gas naturali rilasciati costantemente nell'aria sono, senza che ce ne accorgiamo, i responsabili dei malesseri che, spesso, subiamo senza conoscerne le cause e che possiamo, ricorrendo appunto a determinate nuove conoscenze progettuali, ridurre o, meglio ancora, eliminare. Tali conoscenze vanno a completare e migliorare l'insieme di metodiche e procedure che definiamo progettazione , le quali hanno come fine ultimo la costruzione di un manufatto edilizio, partendo da un'idea ed attraversando una serie di verifiche: di tipo normativo (Urbanistico, di norme e regolamenti locali e di igiene delle costruzioni), nonché di tipo tecnico- costruttivo, legati all'ingegnerizzazione dell'idea di progetto, cioè alla scelta di strutture, materiali, impianti e finiture.

Le conoscenze alla base dei principi di progettazione geobiologica, del resto, vanno ad inserirsi ed intrecciarsi in un ampio contesto culturale che è quello dell'edilizia ecosostenibile, materia che influenza gli standard di qualità abitativa e, di conseguenza, l'andamento del mercato immobiliare, e che ha rafforzato la coscienza generale in base alla quale i luoghi in cui viviamo debbano essere salubri, costruiti con materiali ecologici e criteri e tecnologie non inquinanti. Vediamo, in maggior dettaglio, quali sono gli elementi conoscitivi alla base di tali principi.


Principi per progettare una casa geobiologica


Uno degli aspetti ancora non diffusissimo, in particolare nel mondo delle costruzioni dei Paesi fortemente industrializzati, è il concetto del rapporto con la Terra come guida ad una corretta e consapevole progettazione. La verità è che diversi studi hanno da tempo dimostrato che la Terra è attraversata da campi elettromagnetici naturali, da emissioni chimiche e radiottive di base che, per quanto non rischiose nell'immediato, alla lunga, a seguito di esposizione prolungata, possono influire sul benessere abitativo e sullo stato di salute degli occupanti di un immobile.

Il concetto e la conoscenza dalla base dello studio delle reti energetiche, cosiddette geopatiche, di Curry e di Ernest Hartmann, in particolare, hanno indagato ed analizzato il rapporto tra lo stato di salute degli esseri umani e le caratteristiche generali dei luoghi in cui essi vivono, trovando una serie di strette correlazioni.

Tale conoscenza, ora frutto di analisi con criteri scientifici, in passato era già nota, a livello empirico ed intuitivo, alle civiltà degli antichi Romani, degli Egizi e dei Greci, che erano soliti scegliere con cura i luoghi dove costruire.

In tempi moderni, ma con origine nella storia antica di certe aree geografiche dell'Asia, è nella civiltà Cinese che ritroviamo un corpus di concetti e di conoscenze che si riversano nel Feng Shui, che persegue l'armonia nelle costruzioni al fine del benessere vitale: un esempio, nella storia recente, si è avuto nella realizzazione del grattacielo della Hong Kong and Shanghai Bank, progettato da Norman Foster, nella cui costruzione furono adoperate diverse soluzioni suggerite da esperti di Feng Shui per rendere l'edificio energeticamente equilibrato col contesto.

Tornando agli studi di Hartmann, essi si sono concentrati, in particolare, sulla rete di alterazioni cosmo-telluriche che sono presenti sulla terra, perché vi è una influenza mutua dei campi elettromagnetici cosmici che attraversano la superficie terrestre e di quelli generati dalla stessa Terra, in particolare causati da eventi tellurici. Tale influenza si concentra in punti particolari caratterizzati da valori anomali dei suddetti campi elettromagnetici producenti squilibri oscillatori nel corpo.

Trehus: una realizzazioneIn particolare, i luoghi di una abitazione dei quali avere particolare cura, affinchè non siano localizzati in uno di questi punti di picco elettromagnetico, sono le zone in cui dormiamo: considerando che spendiamo, in media, dai 20 ai 25 anni della nostra vita a dormire, e che in tale condizione fisiologica il corpo è più debole ed oppone minore resistenza alle sollecitazioni dell' ambiente , si capisce che importanza assoluta rivesta, nel benessere abitativo, una attenta scelta progettuale, geobiologica, della posizione delle stanze da letto di una casa .

Tale nuova disciplina progettuale, la progettazione geobiologica, è al centro della serie di servizi progettuali innovativi offerti da Trehus, (start-up nata nell'ambito del primo incubatore di imprese della Green Economy, denominato Progetto Manifattura), che progetta, costruisce e commercializza edifici a basso consumo energetico e basso impatto ambientale, realizzati prevalentemente con struttura portante in legno. Grazie ad un pool di esperti, Trehus rileva le reti energetiche rischiose e le influenze geo-patogene, per poter poi progettare e costruire edifici sani ed energeticamente puliti.


Bioedilizia e costruzioni


Biohaus: una realizzazioneLa qualità e la cura nella progettazione e realizzazione di edifici di bioedilizia, con struttura portante preassemblata a telaio in legno, a basso consumo energetico, e case passive, con standard di qualità costruttiva molto elevati, e caratterizzati, comunque, da varietà nelle tipologie progettuali e nelle scelte formali, è la filosofia industriale alla base delle realizzazioni di Biohaus, realtà imprenditoriale con oltre 16 anni di vita.

Tanti anni di esperienza, in un settore così costantemente innovato e modernizzato, ha portato alla creazione di una realtà industriale in grado di offrire dalla casa monofamiliare all'edificio pubblico, fino alle strutture turistiche, e ogni costruzione offre sicurezza e comfort abitativo, nonché qualità costruttiva, in grado di garantire benessere nel nome della ecosostenibilità.

riproduzione riservata
Articolo: Casa geobiologica
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Casa geobiologica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Casa geobiologica che potrebbero interessarti
Onde elettromagnetiche

Onde elettromagnetiche

Regole di progettazione per difendersi dalla presenza delle onde elettromagnetiche.
Cos'è l'elettrosmog e quali sono le soluzioni da adottare

Cos'è l'elettrosmog e quali sono le soluzioni da adottare

L'elettrosmog è l'elemento invisibile inquinante presente nel nostro habitat domestico. Ecco da cosa è provocato e come prottegersi dalle onde elettromagnetiche...
Scegliere lampadine a basso consumo

Scegliere lampadine a basso consumo

Per scegliere una lampadina a basso consumo energetico bisogna fare attenzione sia alle caratteristiche tecniche del prodotto che alle sue prestazioni luminose.
Misuratori di radiazioni per controllare l'inquinamento ambientale

Misuratori di radiazioni per controllare l'inquinamento ambientale

L'inquinamento indoor in casa è causato anche dai campi elettromagnetici. Ecco come monitorare le radiazioni di cellulari, modem wi-fi ma anche elettrodomestici...
Reti metalliche

Reti metalliche

La rete stirata trova sempre più largo impiego nell'edilizia, non solo di carattere industriale e terziario, ma anche residenziale, perché viene prodotta...
accedi al social
Registrati come Utente
276646 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Acer pc desktop axc-230 amd a8-7410 2,2 ghz ram 8 gb hard disk 1tb hdd amd radeon r5 dvd±rw windows 10 home 64-bit
      Acer pc desktop axc-230 amd...
      393.99
    • Kenwood prospero km 282
      Kenwood prospero km 282...
      149.99
    • Einhell trapano avvitatore einhell bcd 18-1 2b
      Einhell trapano avvitatore einhell...
      40.09
    • Ferplast cuccia tunnel
      Ferplast cuccia tunnel...
      30.00
    • Olimpia splendid ventilatore raffrescatore evaporativo con telecomando da terra con ionizzatore 3 velocità silenzioso - 99468 peler 4
      Olimpia splendid ventilatore...
      99.85
    • Indesit lavatrice slim carica frontale capacità di carico 4 kg classe energetica a+ profondità 33 cm centrifuga 1000 giri - iwud 41051 c
      Indesit lavatrice slim carica...
      240.56
    • Portoncini ingresso
      Portoncini ingresso...
      200.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Tristar mini frigo portatile elettrico per auto capacità 24 litri alimentazione 12v colore blu - kb-7224
      Tristar mini frigo portatile...
      45.33
    • Settimino maxi cm.76x41x127h olmo.
      Settimino maxi cm.76x41x127h olmo.
      138.99
    • Ardes mini frigo portatile elettrico capacità 26 litri alimentazione 12v colore blu - ar5e26
      Ardes mini frigo portatile...
      49.94
    • Candy gvw585twc-s - lavasciuga, 8 kg, 1500 giri, a
      Candy gvw585twc-s - lavasciuga, 8...
      363.62
    • Electrolux forno a vapore plussteam eob3414aox da incasso capacità 72 litri classe a colore inox
      Electrolux forno a vapore...
      362.99
    • Tefal fz7070 actifry snacking friggitrice capacità 1 kg potenza 1400 watt colore bianco
      Tefal fz7070 actifry snacking...
      141.99
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      731.00
    • Avvolgitubo Acquapony Kit Claber
      Avvolgitubo acquapony kit claber...
      29.30
    • Comò lombardo intarsiato in noce radica di
      Comò lombardo intarsiato in...
      1900.00
    • Comfee condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ (unità interna + unità esterna)
      Comfee condizionatore inverter...
      272.44
    • Ariete robot da cucina impastatrice tritatutto potenza 350 watt funzione reverse capacità in litri 0,4 - robomix reverse arancione - 1767
      Ariete robot da cucina...
      25.95
    • Hotpoint ariston frigorifero da incasso combinato 274lt classe a+ cern. dx bcb 7030 aa - bcb7030aa - disponibilità immediata
      Hotpoint ariston frigorifero da...
      308.00
    • Sandisk ssd 1tb sandisk x400 sata iii [sd8tb8u-1t00-1122]
      Sandisk ssd 1tb sandisk x400 sata...
      297.56
    • Pentola in alluminio capacità lt. 155 dimensioni ø cm. 60x55h modello 201-060
      Pentola in alluminio...
      139.08
    • Hoover lavasciuga wdxt45 385a
      Hoover lavasciuga wdxt45 385a...
      598.48
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Sistema antiumidità pvc neutro
      Sistema antiumidità pvc...
      19.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9+9+12 zen
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      2440.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok