• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Casa Evoluta

Per casa evoluta si intende, secondo la variante V3 della norma CEI 64-8, una casa con specifiche funzionalità  che forniscono elevati livelli di comfort.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per casa evoluta si intende, secondo la variante V3 della norma CEI 64-8, una casa con specifiche funzionalita' che forniscono elevati livelli di comfort, funzionalita' individuate in maniera chiara nel testo della stessa variante.

case domoticheTali concetti sono strettamente correlati alle funzioni domotiche, fino ad oggi definite in maniera piuttosto vaga e spesso collocate a metà strada tra l'arredamento e gli impianti presenti in casa. Un sistema di domotica nel rispetto della variante V3 della Cei 64-8 deve essere caratterizzato dal poter svolgere almeno quattro funzioni definite dall'utente con l'ausilio dell'installatore e nei casi più complessi di un professionista abilitato.

Un sistema si considera domotico se i suoi dispositivi sono connessi tra loro con un mezzo di comunicazione, tra questi ultimi ci sono i cavi, le onde radio, wireless, etc.

Le funzioni domotiche più comuni sono legate ai sistemi di gestione dei carichi elettrici, di allarme ed antintrusione, di diffusione sonora, rilevazione incendi, gas ed antiallagamento, regolazione e monitoraggio delle temperature negli ambienti, con la possibilità di gestite il tutto via telefono e/o internet. Dal punto di vista della sicurezza particolare attenzione meritano i sistemi domotici in grado di bloccare, grazie ad una elettrovalvola, l'adduzione del gas ai vari utilizzatori, in caso di rilevazione di fughe gas con degli appositi sensori che attivano l'elettrovalvola. Tale sistema, mutuato dalle centrali termiche, può essere particolarmente efficace anche per le cucine con piani cottura di potenze significative.

Dal punto di vista del comfort, controllo casala gestione dei carichi elettrici rappresenta uno degli aspetti più significativi e meno noti di un impianto domotico; il controllo e la gestione dei carichi elettrici permette di disabilitare alcuni di essi quando gli assorbimenti di corrente complessivi superano i valori fissati, da contratto, con l'ente erogatore di energia elettrica.

Ciò permette di evitare fastidiose disabilitazioni dell'erogazione dell'energia elettrica, a tal fine utenti, progettisti ed installatori, definiscono i livelli di priorità da attribuire ai vari carichi elettrici, salvaguardando da una repentina disalimentazione i carichi elettrici con una priorità superiore rispetto agli altri.

Nei casi in cui gli utilizzatori, non vogliono realizzare nemmeno le funzioni fondamentali di un sistema domotico in un nuovo impianto, pur essendoci le condizioni necessarie (come ad esempio negli appartamenti nuovi con superficie utile superiore a 100 metri quadrati) devono sottoscrivere tale scelta. Quest'ultima sarà descritta in un documento che l'installatore provvederà ad allegare alla dichiarazione di conformità (37/08 ex Legge 46/90) dell'mpiato elettrico e che esonererà lo stesso installatore dalle responsabilità sugli aspetti che legano domotica e sicurezza.

riproduzione riservata
Casa Evoluta
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI