Casa come investimento sicuro

News di Immobiliare
Investire i risparmi per acquistare una casa è considerato l'investimento più sicuro per ogni italiano: la percentuale dei proprietari è al di sopra della media
Casa come investimento
Francesca Panico

Investimento immobiliare


Casa come investimento: comprare casaInvestire i propri risparmi per l'acquisto di casa è considerato da sempre l'investimento più sicuro per ogni italiano. Non a caso nella nostra nazione la percentuale dei proprietari immobiliari rispetto alla popolazione, si attesta al di sopra della media, considerando i paesi più sviluppati.

Nel corso degli ultimi anni qualcosa pareva essersi incrinato,  ma per fortuna la situzione sembra sia in netto miglioramento. Infatti, dal 2006, quando era al 70% la percentuale di chi continuava a credere nell'investimento immobiliare, si è arrivati nel 2014, dopo una discesa senza sosta, al picco minimo del 24%; ma i numeri dell’indagine condotta da Ipsos e Acri secondo cui il 29% degli investitori italiani ha nuovamente fiducia nel mattone, soprattutto nel centro-sud Italia, sono un ottimo segnale di ripresa.

Investire nel mattone, quindi, è considerata una scelta più conveniente rispetto ad altre, anche oggi, a fronte di un'imposizione fiscale sulla casa che cresce sempre di più, di una crisi economica che non accenna a diminuire e della difficoltà di accedere a un mutuo bancario.

Lo dimostrano alcuni sondaggi da cui è emerso che, per oltre il 70% del campione intervistato, l'acquisto di una casa rappresenta tuttora la forma di investimento più affidabile, mentre solo da pochi vengono ritenuti più redditizi altri strumenti finanziari.

La casa viene, infatti, considerata il bene rifugio per eccellenza, un bene cioè il cui valore non si svaluta troppo nel corso del tempo (anche se negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crollo delle quotazioni immobiliari).

In ogni caso essa è un bene materiale e risulta sempre tangibile e fruibile rispetto a una rendita finanziaria soggetta all'oscillazione della Borsa, vista come qualcosa di rischioso e meno controllabile. Del resto, l’investimento che comunque dimostra di preferire il risparmiatore italiano è quello legato a prodotti finanziari a rischio molto basso o nullo come i titoli di Stato, i buoni postali o, ancora, le obbligazioni.

Poiché la maggior parte dei soggetti intervistati per il sondaggio era composta da giovani, è interessante analizzare le motivazioni addotte a favore degli investimenti immobiliari.

Comprare casa come investimentoL'accensione di un mutuo viene considerata una scelta preferibile rispetto al pagamento di un canone di locazione, soprattutto in virtù della condizione di incertezza offerta dallo status di inquilino.
Naturalmente, da parte di chi ha risposto negativamente rispetto alla convenienza di questo investimento, le motivazioni addotte sono legate proprio a una condizione di precarietà lavorativa che non offre le garanzie economiche necessarie per poter accedere ad un mutuo.

Tuttavia è anche giusto sottolineare che per la maggior parte degli intervistati l'acquisto della casa rappresenta l'appagamento di un proprio bisogno personale e non una forma di investimento da cui ricavare un reddito, come era avvenuto negli anni del boom economico.

Qualunque sia lo scopo per il quale si acquista una casa, comunque, è utile analizzare nel dettaglio quali sono i passi da compiere affinchè l'acquisto sia un buon investimento.


Il settore immobiliare in Italia e nel resto d'Europa


Sull'argomento acquisto casa, ben quattro europei su cinque pensano che sia diventato sempre più difficile sostenerne le spese, anche a fronte di tassi sui mutui nettamente in calo calati nella maggior parte degli Stati europei. A rivelarlo è un’indagine congiunta di ING e Ipsos che hanno intervistato 15mila persone connesse in rete e residenti in 15 Paesi dell’Unione.

La maggior parte degli utenti che ha risposto alle domande considera i prezzi delle case ancora troppo elevati e per il 72% di loro soltanto un ulteriore ribasso dei costi richiesti potrebbe giovare alla società, pensiero condiviso perfino da due proprietari di immobili su tre (69%).

Mentre dunqu4e cresce la fiducia nel investimento casa in Italia non si può dire lo stesso nel resto  del Vecchio Continente!


Cosa valutare quando si acquista casa per investire


Casa come investimento: bene rifugioQuando si acquista casa, al fine di investire una certa somma di denaro nel miglior modo possibile, la prima considerazione da fare e se si ha intenzione di andarci ad abitare, ovvero farne un uso personale, oppure se si conta di ottenerci un rendimento.

Nel primo caso, la scelta dell'immobile dovrà essere fatta in base alle proprie esigenze: un single, una coppia, una famiglia esistente o in via di formazione, il proprio status  non solo cambia le necessità di spazio, e quindi la metratura da scegliere, ma anche la valutazione di altri parametri.
Si guarderà ad esempio alla vicinanza alle scuole o al posto di lavoro, o dei mezzi pubblici per raggiungerli, a seconda delle necessità della famiglia.

Se invece, l'acquisto viene fatto per investire una somma di denaro che possa in qualche modo rendere, sarà più opportuno seguire i consigli degli operatori del settore.

In questo periodo, ad esempio, gli immobiliaristi consigliano, in particolare per chi abbia a disposizione una certa liquidità e non debba ricorrere ad un mutuo, la scelta di immobili di piccole dimensioni, inferiori quindi ai 100 metri quadri.
Questo perché si stima che tali immobili siano più facili da rivendere e che possano riacquistare valore negli anni non appena ci sarà un minimo di ripresa economica.

Un altro aspetto da valutare è la zona della città in cui è ubicato l'immobile.
È utile a tale proposito informarsi delle prescrizioni previste per quell'area dal Piano Regolatore, che potrebbe prevedere degli interventi migliorativi e quindi influire positivamente anche sull'immobile, facendogli acquistare valore.

La possibilità di cedere in affitto l'immobile, poi, significa poter contare su un canone  mensile che andrebbe a costituire una rendita fissa o perlomeno un'entrata con cui coprire la rata del mutuo, nel caso in cui si faccia ricorso ad un finanziamento.


Per l'acquisto di casa: la redazione consiglia


Logo Immobiliare.itLa ricerca della casa è un’attività molto importante nella vita delle persone; chi cerca una casa impiega solitamente dai sei ai nove mesi prima di effettuare l'acquisto e i relativi problemi connessi con l'intestazione. 

Per ridurre al minimo i tempi e avere un ventaglio di possibili soluzioni, scegli Immobiliare.it, il portale immobiliare numero uno in Italia che fornisce informazioni sui prezzi degli immobili, evidenziamo la presenza di servizi nella zona di ricerca, la localizzazione dell'immobile su mappa e tutto quanto possa agevolare l'utente a effettuare la scelta giusta.

Fanno parte del suo Network altri cinque importanti portali e tutti insieme totalizzano oltre 20 minioli di visite, con 135 milioni di paine viste al mese (Fonte: Google Analytics - Ott. 2015).
Immobilioare.it ha un'app per iPhone, iPad, Android e Windows Phone che risulta la più scaricata n Italia, tra le l'applicazione di settore.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.immobiliare.it

Articolo: Casa come investimento
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 9 voti.
Immobiliare.it è il portale immobiliare N 1 in Italia! Con oltre 1 milione di annunci, siamo il punto di riferimento da oltre 10 anni nella ricerca immobiliare.

Casa come investimento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 2
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Casa come investimento che potrebbero interessarti
Crisi finanziaria e mercato immobiliare

Crisi finanziaria e mercato immobiliare

In questo periodo di crisi finanziaria appare evidente, come il ricorso alla proprietà immobiliare come forma di investimento economico, cresca ulteriormente.
Nasce il broker immobiliare

Nasce il broker immobiliare

Nonostante la difficile congiuntura economica, l'Italia continua ad essere un paese di "proprietari di casa"...
Mercato case per vacanze

Mercato case per vacanze

Il mercato delle case per vacanze non risente della crisi economica: come trovare l'immobile giusto con pochi click.
Legge 28 dicembre 2001, n.448

Legge 28 dicembre 2001, n.448

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 28 dicembre 2001, n.448, articolo 9 comma 3.
Salone immobiliare di Firenze

Salone immobiliare di Firenze

Dall?11 al 14 marzo 2010 si svolgerà a Firenze, presso il Teatro Tenda Saschall la quinta edizione del Salone Immobiliare.Dopo il successo della scorsa...
Registrati come Utente
254986 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      344.07
    • Friggitrice elettrica da banco 4 lt hotclass dimensioni l25,5xp38xh31,5 modello frg4
      Friggitrice elettrica da banco 4...
      140.30
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      42.90
    • Homegarden specchiera bagno in nobilitato pvc, 2 ante bianco laccato l91xh61xp17 cm
      Homegarden specchiera bagno in...
      91.69
    • Certificazione energetica per unità immobiliare fino a 100 mq
      Certificazione energetica per...
      150.00
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Abbonamento base di www.casando.it
      Abbonamento base di www.casando.it...
      96.80
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Löwe 70050 - troncarami a battente profi - 50cm - taglia rami fino a 45mm
      Lã¶we 70050 -...
      60.40
    • Excelsa real wood tagliere ovale, 34 x 16.5 x 1 cm, marrone
      Excelsa real wood tagliere ovale,...
      4.66
    • Baofeng uv-b5 radio bidirezionale 136-174mhz - 400-470mhz 99ch dual band fm radio portatile 65-108mhz dcs - ctcss, nero
      Baofeng uv-b5 radio bidirezionale...
      29.99
    • Staub bistecchiera rettangolare in ghisa | staub
      Staub bistecchiera rettangolare in...
      51.70
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Akhan-tuning csr310 - cromato cornice leva cambio , pomello del cambio, leva del cambio per seat toledo leon vw golf 4 bora audi a6 a3
      Akhan-tuning csr310 - cromato...
      16.84
    • Garderobenauszug - appendiabiti estraibile, cromato, lunghezza a piena capacità: 30 cm, colore nero
      Garderobenauszug - appendiabiti...
      10.69
    • Gnomo fermaporta in feltro
      Gnomo fermaporta in feltro...
      25.00
    • Rain avvolgitubo da parete in metallo
      Rain avvolgitubo da parete in...
      3.82
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Murprotec
  • Protech-Balcony
  • Claber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.