• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Casa comandata con il pensiero

La casa che si comanda con il pensiero e' stata realizzata da un gruppo di ricercatori dell'Universita'  La Sapienza di Roma coordinati dal professor Roberto Baldoni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una casa che si comanda con il pensiero, grazie ad un casco pieno di elettrodi che si indossa per impartire gli ordini, dove con il pensiero si puo' accendere la televisione, comandare le luci, le finestre e tutti gli elettrodomestici.

Casa comandata con il pensieroNon è la scena di un film di fantascienza, ma una realtà che forse si potrà presto attuare nella pratica visto che, in fase di sperimentazione, è già stata realizzata da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, dell'Università La Sapienza di Roma guidati dal professor Roberto Baldoni, che ha coordinato uno studio europeo.

Gli scienziati hanno concretamente realizzato un appartamento, presso la Fondazione Santa Lucia con cui collaborano, un ospedale all'avanguardia per la riabilitazione in campo neuromotorio, che è pensiero-comandato e che nei prossimi giorni dovrebbe ricevere un'ispezione della UE per la ratifica definitiva dei risultati.

Il lavoro è stato descritto anche dalla prestigiosa rivista britannica International Innovation.

Baldoni racconta che l'idea del progetto è nato dalla constatazione che in casa sono ormai presenti numerosi dispositivi di tipo domotico, basati sull'intelligenza artificiale, e il suo gruppo ha fatto in modo che si creasse un interfaccia che permettesse loro di dialogare.

È l'interfaccia cervello-computer (Bci – Brain computer interface), un dispositivo che potrebbe essere molto utile per le persone disabili, perché permetterebbe loro di comandare le varie apparecchiature senza utilizzare alcun dispositivo, ma solo con il pensiero.
Ci sono infatti dei disabili impossibilitati a compiere qualsiasi movimento e la tecnologia, se spinta fino a questo punto, può davvero fare miracoli per aiutarli.

In questo sistema i comandi alla casa vengono impartiti grazie ad un copricapo ricoperto da elettrodi che registrano il tracciato elettroencefalografico.
Lo strumento deve essere preventivamente tarato con un processo grazie al quale gli elettrodi imparano a riconoscere le onde cerebrali specifiche per ogni comando così che successivamente sarà in grado di eseguire gli ordini ricevuti.

riproduzione riservata
Casa comandata con il pensiero
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9