• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Casa autocostruita low cost ecocompatibile

Il gallese Simon Dale ha costruito una casa ecologica, che utilizza solo materiali naturali e fonti rinnovabili, con appena 3.500 euro.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Mentre molti giovani e famiglie sono alle prese con difficoltà con mutui e canoni d'affitto, il trentaduenne gallese Simon Dale è riuscito a costruirsi da solo una casa, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, spendendo solo 3.500 euro.

Simon Dale con la sua famigliaIl giovane, con moglie e due figli, ha potuto così liberarsi di un mutuo per l'acquisto di una casa che era diventato insostenibile.

Infatti, senza avere alcuna particolare competenza di architettura o edilizia è riuscito, con l'aiuto occasionale di qualche amico e con pochi attrezzi, a costruirsi da solo una casa ecologica, ecocompatibile, che sfrutta le energie rinnovabili e che utilizza esclusivamente materiali naturali.

Poveri oltre che assolutamente naturali sono stati infatti i materiali usti: legno e pietra per struttura e pavimenti, paglia per le pareti, fango per l'intonaco e calce per la tinteggiatura.


La casa è dotata sia di acqua corrente che di elettricità, senza che sia allacciata ad alcuna rete pubblica. Infatti è alimentata da pannelli fotovoltaici la cui energia viene impiegata per l'illuminazione ed utilizza l'acqua di una vicina sorgente opportunamente deviata.

Sul tetto è anche presente una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana che viene poi convogliata in un laghetto artificiale vicino alla casa per essere utilizzata per l'irrigazione dell'orto.

Per il riscaldamento si usa una stufa a legna, mentre il frigorifero è alimentato dall'energia fredda del sottosuolo.
Per il raffrescamento estivo non c'è necessità di particolari impianti in quanto i materiali usati garantiscono notoriamente un ottimo isolamento termico.

InternoIl tutto è costato, come detto, circa 3.500 euro anche se, bisogna dire che Dale è stato fortunato perché ha potuto utilizzare come terreno parte di un boschetto cedutogli gratuitamente dal proprietario, con la promessa di occuparsi dell'area circostante.

Simon Dale, oltre a costruire la propria abitazione, ha dato vita ad un vero e proprio progetto, Lammas Project, che ha l'obiettivo di far diffondere ovunque queste abitazioni ad impatto zero.

Attenzione, però. L'idea di Dale è ammirevole, ma in Italia non sarebbe applicabile, viste le difficoltà burocratiche e i molti permessi a cui bisogna sottostare per poter costruire, anche se pure da noi sarebbero molte le persone come lui, con una situazione economica esasperante, pronte a metterla in pratica, chissà se con lo stesso spirito ecologista.

http://www.beingsomewhere.net/

riproduzione riservata
Casa autocostruita low cost
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Hans
    Hans
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 16:33
    Bella davvero! Ma per la legge sull'abitabilità di uno stabile come la mettiamo? ........
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Hans
      Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 10:24
      Per Hans: la casa si trova in Gran Bretagna, dove vigono normative diverse dall'Italia. (Leggere conclusione dell'articolo...)
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brontolo86
Buongiorno, volevo porre un quesito in merito alla SCIA, il mio comune mi rilascerà autorizzazione per effettuare dei lavori di ristrutturazione (quindi non come...
brontolo86 04 Aprile 2020 ore 17:48 9
Img maksimon
Buongiorno a tutti, volevo sapere se fosse possibile autocotruirsi una tettoia avendo in mano il progetto completo o se fosse obbligatorio avvalersi di una ditta.Grazie...
maksimon 16 Febbraio 2020 ore 16:18 1
Img gepdiana
Buongiorno a tutti del forum.Mi sono appena iscritto per avere delle opinioni/chiarimenti da chi di voi mi possa aiutare.Sono in procinto di acquistare un immobile da restaurare.I...
gepdiana 08 Giugno 2018 ore 08:03 11
Img robart
Salute a tutti...nutro da un pò di tempo a questa parte un'idea un pò pazza...quella di voler costuire la mia casa. Fino a qui niente di strano, se non ché io...
robart 18 Aprile 2017 ore 09:00 61
Img davidrossiv
Salve, da una notizia pubblicata su Il Messaggero:USA: mamma di quattro figli costruisce la casa da sola guardando i tutorial su YouTubeChe ne pensate? Qui sarebbe possibile?...
davidrossiv 01 Febbraio 2017 ore 14:45 1