Muri più resistenti con le carte da parati antisismiche

News di Ristrutturazione
Le carte da parati antisismiche rendono i muri più resistenti, garantiscono maggiore sicurezza per l'incolumità umana e tempo per evacuare in caso di terremoti.
Carta da parati antisismica
Arch. Loredana Ruggieri

Carta da parati antisismica: protettiva e decorativa


L’Italia è un Paese a forte rischio sismico giacché è sottoposto, per la sua posizione geografica, a violente azioni di compressione; pertanto, le nuove costruzioni devono necessariamente tenere conto delle ultimissime normative e tecniche antisismiche al fine di limitare gli eventuali danni, ponderare meglio i criteri su cui basare la progettazione e utilizzare appropriati materiali.


Applicazione carta da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco

Applicazione carta da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco

Applicazione carta da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco
Esempi di applicazione carta da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco

Esempi di applicazione carta da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco

Esempi di applicazione carta da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco
Carte da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco

Carte da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco

Carte da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco
Applicazione di Mapewrap EQ System

Applicazione di Mapewrap EQ System

Applicazione di Mapewrap EQ System
Esempio di applicazione di Mapewrap EQ System

Esempio di applicazione di Mapewrap EQ System

Esempio di applicazione di Mapewrap EQ System
Applicazione del sistema ROFIX

Applicazione del sistema ROFIX

Applicazione del sistema ROFIX

Secondo la tradizione, un edificio antisismico si compone di cemento armato con classe di resistenza specifica per zona, di legno per le sue buone capacità a flettersi e comunque con ottima resistenza, di acciaio per la sua duttilità e infine anche di mattoni se composto in modo tale da resistere alle oscillazioni soprattutto sussultorie poiché queste, in modo specifico, creano fessure alla muratura rendendola molto instabile.

Immagine di carta da parati EQ Dekor di Inkiostro Bianco
A proposito di murature composte di mattoni, sono state introdotte in commercio, carte da parati antisismiche dalla duplice funzione di rendere ancor più resistente la parete, così da aumentare almeno il tempo per far evacuare le persone in caso di fenomeni sismici, dunque di limitare i danni e contemporaneamente garantire la funzione decorativa giacché è possibile scegliere tra varie texture grafiche pensate per ambienti di vario stile e per abbinamenti di ogni tipo.


Che cos'è la carta da parati antisismica?


L’invenzione si deve a un gruppo di scienziati della KIT, acronimo di Karlsrhue Institute of Tecnology, uniti all’Istituto di ricerca della Bayer, che si è posto l’obiettivo di frenare la caduta delle murature durante un terremoto, di ridurre i pericoli per chi si trova all’interno di un’abitazione giacché la vulnerabilità di un edificio non dipende solo dagli elementi strutturali ma anche da quelli non strutturali, dai tramezzi.

Il materiale preso dapprima in considerazione è stato la fibra di carbonio e solo conseguentemente, nel 2010, si sono soffermati in modo più puntuale sulla fibra di vetro, materiale vincente, resistente, specie per le sue proprietà elastiche, unito a un collante speciale a base di poliuretano con caratteristiche idrorepellenti che fanno sì che, dopo l’applicazione, l’acqua sia espulsa e la carta rimanga aderente al muro.

L’azienda Mapei, in collaborazione con il gruppo di scienziati, ha immesso sul mercato questo prodotto molto tecnologico, brevettato, ritrovabile con il nome di Mapewrap EQ System.

Mapewrap EQ System si compone di due strati:
- un collante, ovvero un adesivo monocomponente pronto all’uso e in dispersione acquosa detto Mapewrap EQ Adhesive;
- un’armatura bidirezionale in fibra di vetro, trattata con sostanze che la rendono impermeabile e consistente, detta Mapewrap EQ Net.


Applicazione della carta da parati antisismica


Esempio di applicazione di Mapewrap EQ SystemUno dei vantaggi di questa speciale carta da parati è la facilità di applicazione

Essa prevede una prima operazione relativa alla preparazione del supporto; la qualità e accuratezza di quest'ultimo risultano determinanti ai fini del buon esito dell'installazione della carta da parati, sia essa antisismica o meno.

È necessario, dunque, che siano liminate tutte le tracce superficiali di pittura esistente.

A seguire, si procede applicando una prima mano di Mapewrap EQ Adhesive, poi il tessuto Mapewrap EQ Net, ancora una seconda mano di collante, fino a terminare con l’esecuzione di rasatura della parete.

Quest' operazione è realizzata solitamente con malta cementizia monocomponente a elevata adesione.

A completamento del procedimento applicativo si realizza una finitura superficiale per mezzo di un piccolo fratazzo di spugna umido. 


Caratteristiche e proprietà della carta da parati antisismica


Le proprietà sono davvero tante e difatti si possono riassumere dicendo che è un materiale sottile e leggero, dalla rapida applicazione, dalla tecnica di rinforzo non invasiva, versatile per la sua adattabilità sia per ambienti interni sia per esterni, sia per edifici e dunque case, sia per spazi aperti al pubblico, magari anche di pregio storico e monumentale, preservandone il carattere di patrimonio culturale e pertanto dal basso impatto architettonico.

Questa invenzione ha subito un nuovo sviluppo nel momento in cui è subentrata anche la collaborazione dell’azienda  Inkiostro Bianco di Sassuolo, produttrice già da qualche tempo di carte da parati.

La società ha promosso il prodotto EQ Dekor che ha alla base Mapewrap EQ System ed è sostanzialmente un tessuto in fibra di vetro stampato con una serie di grafiche decorative, in tutto 60, che consentono di lasciare lo strato fibrorinforzato in vista e dunque in pieno accordo con lo stile scelto per l’ambiente in cui è inserito.

Esempio di carta da parati antisismica EQ Dekor di Inkiostro Bianco
È un prodotto davvero eccezionale da prendere in considerazione sia per gli ambienti pubblici sia privati, sia per spazi in cui è necessario salvaguardare l’incolumità delle persone anche senza prestare attenzione all’aspetto estetico e dunque inserendo il tessuto in fibra di vetro non stampato, non decorativo oppure anche in ambiti in cui l’estetica ha un certo rilievo, considerando la tipologia ultima.

A riguardo di tamponature e partizioni in laterizio, anche l’azienda Rofix ha messo in campo una soluzione efficiente sia da un punto di vista di prestazioni antisismiche sia di efficienza energetica degli edifici.

Il sistema prende il nome di ROFIX SismaCalce, s’integra molto bene con il sistema d’isolamento esterno a cappotto scelto secondo i requisiti termo igrometrici e prestazionali da voler ottenere.

ROFIX Sisma Calce è appunto una malta minerale a base di calce idraulica, duttile e con basso modulo elastico, adattabile sia per nuove costruzioni sia per edifici esistenti, di supporto alla speciale rete ROFIX SismaProtect, in fibre sia di vetro sia sintetiche.

Applicazione del sistema ROFIX
Così come per il precedente prodotto, anche per questo sono state compiute prove in laboratorio, in questo caso presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale dell’Università degli Studi di Padova che ne ha accertata l’efficienza del sistema per isolamento termico a cappotto e per il rinforzo antisismico.

Il dato fondamentale da tenere presente durante una costruzione è di far in modo che l’edificio, la struttura resista il più a lungo possibile, mitigando soprattutto il rischio sismico, garantendo maggiore sicurezza agli utenti e di conseguenza anche incrementando il valore dell’immobile.

Articolo: Carta da parati antisismica
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 8 voti.

Carta da parati antisismica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 4
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Carta da parati antisismica che potrebbero interessarti
Decori su parati in seta

Decori su parati in seta

Solitamente si è portati a pensare che la carta da parati, usata per il rivestimento di pareti, sia realizzata solo con alcuni materiali quali: lino,...
Rivestire la facciata con carta da parati

Rivestire la facciata con carta da parati

La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.
Carte da parati tridimensionali

Carte da parati tridimensionali

Idee alternative che trasformano un elemento di decoro tradizionalmente bidimensionale a oggetto che prende vita creando atmosfere o diventando utile arredo.
Carta da parati innovativa e insolita

Carta da parati innovativa e insolita

La carta da parati negli anni si è evoluta e oltre ad effetti grafici ed estetici fuori dal comune, diventa tecnica e resistente, perfetta per ambienti molto umidi.
Carta da parati anni Settanta

Carta da parati anni Settanta

La carta da parati anni Settanta torna alla ribalta con le sue grafiche optical e ipercolorate, per decorare pareti di fondo e angoli di casa, proprio come un quadro.
Registrati come Utente
256110 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20608 AZIENDE REGISTRATE
  • Scheda azienda visibile nel servizio "CERCA AZIENDE"
  • 26 schede prodotti visibili nel servizio "CERCA PREZZI"
  • Illimitate richieste di preventivi con numeri cellulari certificati
  • Assegnazione bollino di azienda certificata
  • Visibilità nella sezione "CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE"
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sella citronella crema protettiva naturale (50ml)
      Sella citronella crema protettiva...
      5.80
    • Kave divano letto a castello feroe 90x190
      Kave divano letto a castello feroe...
      247.00
    • Serax vaso sacchetto di carta rettangolare feeling
      Serax vaso sacchetto di carta...
      22.00
    • Kave letto a castello pascua 090x190 epoxy grigio
      Kave letto a castello pascua...
      215.00
    • Balloons and clouds mycollection
      Balloons and clouds mycollection...
      43.00
    • Get happier mycollection
      Get happier mycollection...
      43.00
    • Le proporzioni della figura umana mycollection
      Le proporzioni della figura umana...
      43.00
    • Madagascar mycollection
      Madagascar mycollection...
      43.00
    • 12print.it stampa poster 50x70 cm su carta kodak professional endura-supra su carta lucida e satinata
      12print.it stampa poster 50x70 cm...
      6.00
    • 12print.it stampa poster 20x25 cm su carta kodak professional endura-supra su carta lucida e satinata
      12print.it stampa poster 20x25 cm...
      0.65
    • Kave letto a castello java 90x190
      Kave letto a castello java 90x190...
      255.00
    • Bora illustrations poster viking 50x70
      Bora illustrations poster viking...
      9.25
    • Sakura mycollection
      Sakura mycollection...
      43.00
    • Fotomurale frutta rinfrescante
      Fotomurale frutta rinfrescante...
      39.90
    • Amazzonia mycollection
      Amazzonia mycollection...
      43.00
    • Carta da parati posa in opera
      Carta da parati posa in opera...
      20.00
    • Fx music fx sky lantern - 10 lanterne volanti cinesi bianche
      Fx music fx sky lantern - 10...
      6.00
    • Tescoma sottotorta in carta ø36cm 8 pezzi tescoma
      Tescoma sottotorta in carta...
      2.00
    • Amazon nuovo e-reader kindle, schermo touch da 6 (15,2 cm) anti riflesso, wi-fi (nero) - con offerte speciali
      Amazon nuovo e-reader kindle,...
      69.99
    • Bora illustrations hansel e gretel poster 50x70
      Bora illustrations hansel e gretel...
      9.25
    • Diabolik tavola romantica mycollection
      Diabolik tavola romantica...
      43.00
    • Diabolik inafferrabili mycollection
      Diabolik inafferrabili mycollection...
      43.00
    • Fluvius Mycollection
      Fluvius mycollection...
      43.00
    • Diabolik il bacio mycollection
      Diabolik il bacio mycollection...
      43.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Protech-Balcony
  • Murprotec
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Claber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Porta a libro

€ 300.00
foto 1 Roma
30 Settembre 2016 ore 00:00

Ambrasse per tende

€ 30.00
foto 4 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
30 Aprile 2017 ore 00:00

Orologio commemorativo beatles

€ 100.00
foto 3 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.