• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche della pavimentazione

L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

pavimento con insertiLa scelta della pavimentazione, generalmente vincolata da esigenze estetiche e di moda, riguarda anche il materiale di cui è costituita la piastrella e la modalita' di posa.

Attualmente i prodotti ceramici più commerciali si distinguono in: monocottura e gres-porcellanato.

La distinzione tra i due materiali sta nel fatto che il ciclo produttivo del gres-porcellanato consente di raggiungere eccellenti caratteristiche meccaniche e qualitative, superiori agli altri supporti ceramici.

È evidente che queste peculiarità hanno contribuito al successo commerciale di questo prodotto che, tra l'altro, propone anche piastrelle di grande formato, ideali per contraddistinguere gli ambienti.

Per questi elementi di grandi dimensioni, o laddove si prevede di collocare le piastrelle con poca fuga o di accostarle, è comunque opportuno utilizzare prodotti rettificati.

Con questo termine commerciale si distinguono quelle piastrelle che risultano omogenee e con i bordi perfettamente rettilinei.

posa piastrelle su muri non allineati

Prima di procedere alla posa, occorre verificare se le pareti perimetrali sono ortogonali e allineate.

In caso di difformità si può optare di collocare le piastrelle in diagonale per poter meglio mascherare le incongruenze ed evitare l'antiestetica sequenza di mattonelle a ventaglio sulla parete.

Se si procede alla posa di tipo regolare, è buona norma iniziare dalla parete più lunga o comunque quella più a vista per limitare il taglio delle piastrelle in prossimità dei muri ed ottenere un migliore effetto estetico.

tipo di posa piastrelle

Nel caso si utilizzino elementi rettangolari e si scelga la posa a correre, è consigliabile impiegare piastrelle rettificate e porre attenzione nella fase di accostamento dei singoli pezzi utilizzando un diverso spessore di colla e di fuga al fine di attenuare e correggere eventuali differenze di planarità degli elementi.

È indubbio che, quali che siano i procedimenti operativi, collocare le piastrelle con la fuga, oltre che correggere eventuali difformità, può caratterizzare l'effetto finale del pavimento.

Chiaramente, tutto dipende dallo spessore che si utilizza in funzione del tipo di mattonella.

Per ottenere migliori risultati, si può scegliere la larghezza della fuga collocando a secco sei/otto piastrelle su un piano orizzontale ed utilizzando i diversi distanziatori che sono facilmente reperibili.

effetto del pavimento con fuga

Occorre considerare che, lo spessore finale e per ovvi motivi costruttivi, sarà superiore di circa 1,0-1,5 mm della dimensione del distanziatore e che, larghezze eccessive della fuga, conferiscono al pavimento un aspetto più rustico.

Per quanto riguarda la scelta del colore della fuga, i negozi di materiale edile hanno disponibili dei provini (barrette con sigla del prodotto) da poter accostare alla piastrella.

riproduzione riservata
Caratteristiche della pavimentazione
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Claudia
    Claudia
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:12
    Buongiorno, Le chiedo un parere per la posa di un pavimento nell'abitazione che sono intenzionata ad acquistare, realizzata con riscaldamento a pavimento: l'impresa incaricata dal costruttore afferma che la posa di piastrelle di formato superiore al 30x30 richiede materiali più costosi.
    È vero questo?
    La ringrazio per la risposta che mi vorrà fornire.
    rispondi al commento
    • Arch. E. Distefano
      Arch. E. Distefano Claudia
      Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 12:43
      Per Claudia: Vi sono colle e materiali specifici per i grandi formati, ma ovviamente tutto dipende dagli accordi contrattuali con il costruttore relativi alle condizione di posa in opera.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2