Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere

NEWS DI Normative
La figura del Direttore Tecnico di Cantiere ha rilevanza nella conduzione di un cantiere edile e nel raggiungimento degli obbiettivi previsti in sede di progetto.
16 Agosto 2012 ore 10:57

Figura del Direttore Tecnico di Cantiere e del CapocantierePer capire, secondo aspetti generali, la figura del Direttore Tecnico di Cantiere, basta consultare quanto descritto nell'articolo 6 (Disciplina e buon ordine dei cantieri), comma due, del Decreto n.145 del 2000 emanato dal Ministero dei lavori Pubblici.

In questa norma è chiara quale sia la funzione di questo soggetto, ossia di provvedere all'organizzazione, gestione tecnica e conduzione del cantiere edile.


Il Direttore Tecnico di Cantiere nei lavori privati


Fino a qualche decennio fa vi era una differenza sostanziale, in termini di consistenza e organigramma, tra un cantiere pubblico e privato.

cantiere edileIn quest'ultimo, infatti, solitamente vi erano due figure, il costruttore e il capocantiere, il primo come datore di lavoro e il secondo come operaio più esperto cui spettava in parte l'organizzazione del processo produttivo.

Questa composizione minimale, in verità ancora presente per lavori di modesta entità, è stata in seguito ridefinita con l'inserimento di altri soggetti qualificati come ad esempio il Direttore Tecnico di Cantiere o DTC.


Coinvolgimento del DTC nella dinamica del cantiere edile


Varie figure tecniche che operano in un cantiere edileIl DTC, al pari di altri operatori, svolge un ruolo chiave nella conduzione del cantiere.

Chiaramente quest'ultimo non va confuso con la figura del Direttore dei Lavori, la cui funzione è di controllare che i lavori siano eseguiti secondo quanto previsto dal progetto esecutivo e dal capitolato di appalto.

Il primo, infatti, nominato dall'impresa esecutrice, fa parte di un organigramma di cantiere, e quindi agisce nell'interesse del datore di lavoro tramite un'attività di controllo che si pone in funzione delle specifiche del contratto d'appalto e nel rispetto delle normative sulla sicurezza dei lavoratori.

Come si svolge l'attività in cantiere del DTC


Operaio edile e cantiereChiaramente le informazioni, riportate in questo spazio, sono una semplice descrizione delle varie funzioni del DTC, poiché rivolte soprattutto a chi non è del settore.

L'obbiettivo, infatti, è di dare delle indicazioni di ordine generale e non di trattare l'argomento nella sua complessità.

Eventuali approfondimenti, di ordine tecnico e normativo, seguono altri indirizzi desunti da analisi e studi sui temi che disciplinano questa materia, che ciascuno potrà seguire in funzione delle singole necessità.

Tra gli aspetti che contraddistuingono il Direttore Tecnico di Cantiere, vi è l'autorevolezza e l'esperienza diretta sul campo.

Queste qualità consentono di eseguire le mansioni in modo indipendente, e con una capacità decisionale, libera da vincoli stretti, in grado di risolvere in maniera decisa e immediata le criticità che si presentano durante la fase dei lavori e che possono pregiudicare la normale attività.

Per adempiere queste funzioni, deve essere chiara l'organizzazione e la condizione del cantiere, conoscere in dettaglio il progetto esecutivo e la natura dell'opera che s'intende realizzare.

Su queste condizioni, infatti, il DTC ha la possibilità di coordinare le maestranze e i subappaltatori messi a diposizione dal costruttore, e decidere eventuali variazioni del ciclo produttivo in funzione di sopraggiunte esigenze o ostacoli.

struttura del cantiereL'obbiettivo di fondo è di attenersi alle prescrizioni del programma dei lavori, legate inscindibilmente a esigenze aziendali e contrattuali dell'impresa esecutrice.

È evidente che, oltre al potenziale umano, dovrà gestire anche le fasi di approvvigionamento del materiale edile, delle macchine, degli impianti e di altri elementi come: infissi, piastrelle, ecc., e verificarne le caratteristiche tecniche.

Tra le varie attività operative di cantiere, da segnalare, inoltre, anche la programmazione sull'utilizzo di macchine e attrezzature, ossia di strumenti che sono necessari per lo svolgimento delle fasi di lavoro.

Programmazione dei lavoriA queste analisi segue anche la verifica della qualità delle opere realizzate, al fine di garantirne la rispondenza rispetto alle indicazioni del progetto esecutivo.

Un altro aspetto, solitamente richiesto, è la tenuta della contabilità dei lavori, indispensabile per tenere sotto controllo le spese derivanti dalle maestranze, subappaltatori, noleggi di attrezzature e macchine, acquisto beni e materiali edili, ecc., ossia di capitoli di spesa che determineranno la remunerabilità delle opere.

L'altra caratteristica importante è la gestione di tutte le condizioni di sicurezza.

contabilita dei lavoriIl DTC, infatti, deve adottare le misure di protezione previste nel Piano di Sicurezza, esercitare una sorveglianza sulle maestranze e subappaltatori, curare i rapporti con gli operatori e ditte esterne per l'applicazione delle normative di sicurezza, dotare il cantiere di tutte le caratteristiche necessarie per prevenire incidenti, ecc., ossia di tutto quanto previsto in termini di sicurezza.

Questo elenco potrebbe fare configurare quest'attività come secondaria ma, nei fatti, la corretta gestione dell'attività di cantiere prevede, almeno in parte, anche un'analisi sulla sicurezza.

sicurezza sui luoghi di lavoroIn pratica, la gestione delle varie condizioni di cantiere permette, a una persona con esperienza, di procedere con la verifica di ogni singola situazione, sia dal punto di vista operativo sia sull'effetto che di fatto produce.

A quest'aspetto si lega, tuttavia, anche l'applicazione delle indicazioni previste dalle norme, contenute nel Piano di Sicurezza e poste dal Coordinatore per la Sicurezza.

figura tecnica e committente in cantiereVi sono comunque altri aspetti che devono essere valutati, in funzioni delle reali esigenze operative, cui il singolo soggetto è tenuto a provvedere secondo le proprie esperienze e capacità, e in sinergia con gli altri soggetti coinvolti nel processo costruttivo.

Solo attraverso questa collaborazione è possibile, infatti, procedere con una regolare esecuzione dei lavori e il raggiungimento delle condizioni previste in sede di progetto.

riproduzione riservata
Articolo: Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere
Valutazione: 4.56 / 6 basato su 34 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea
    Andrea
    Lunedì 2 Settembre 2013, alle ore 23:30
    Vorrei sapere, mi hanno appena assunto come direttore tecnico di cantiere, vorrei sapere qual è il giusto compenso per questo lavoro.
    Grazie mille in anticipo.
    rispondi al commento
    • Pasquale E.
      Pasquale E. Andrea
      Martedì 3 Settembre 2013, alle ore 13:21
      Per Andrea: Il compenso è variabile in base al tipo di lavoro e alla sua complessità.
      La percentuale da applicare va da un minimo del 2% ad un massimo del 4,5% in funzione dell'importo del lavoro.
      Chiaramente più l'appalto è consistente e più bassa sarà l'aliquota.
      Un cordiale saluto.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere che potrebbero interessarti
Diagramma di Gantt per opere private

Diagramma di Gantt per opere private

La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.
Direzione Tecnica e Giornale dei Lavori

Direzione Tecnica e Giornale dei Lavori

Le condizioni che regolano il rapporto tra Direzione Tecnica e Impresa esecutrice, possono essere documentate sul Giornale dei Lavori depositato in cantiere.
Contratto d'appalto per lavori privati

Contratto d'appalto per lavori privati

Stipulato tra impresa e privato, regola gli aspetti economici legati all'appalto e tutela le parti riguardo all'insorgere di situazioni di difficile soluzione.
Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.
La qualità nelle costruzioni

La qualità nelle costruzioni

Le condizioni che determinano la corretta esecuzione delle opere ed il rispetto delle normative vigenti, sono da alcuni anni all'attenzione del: Legislatore, Costruttore e Professionista e si basano non solo su regole...
accedi al social
Registrati come Utente
276431 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Waldbeck heavyload carriola 120l 320kg 2 ruote verde
      Waldbeck heavyload carriola 120l...
      109.99
    • Makita radio makita dmr107
      Makita radio makita dmr107...
      89.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Noleggio allarme cantiere
      Noleggio allarme cantiere...
      544.00
    • Clatronic br 816 radio da
      Clatronic br 816 radio da...
      59.90
    • Ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
      Ristrutturazione casa o villa,...
      10.00
    • Ripristino d'intonaco Roma e dintorni
      Ripristino d'intonaco roma e...
      35.00
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria bologna
      Manutenzione ordinaria e...
      35.00
    • Opere edili bologna
      Opere edili bologna...
      30.00
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Rifacimento intonaci Milano e provincia
      Rifacimento intonaci milano e...
      15.00
    • Pittura imbiancatura tinteggiatura Milano e provincia
      Pittura imbiancatura tinteggiatura...
      4.90
    • Ristrutturazione progettazione completa appartamenti Milano
      Ristrutturazione progettazione...
      350.00
    • Imbiancature,imbianchini,imbianchino,prezzi costi
      Imbiancature,imbianchini...
      5.00
    • Ristrutturazione bagno appartamento Roma e provincia
      Ristrutturazione bagno...
      4700.00
    • Autocarro con cassone
      Autocarro con cassone...
      34.00
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Posa piastrelle Milano
      Posa piastrelle milano...
      28.00
    • Posatura di parquet prefinito Roma e provincia
      Posatura di parquet prefinito roma...
      25.00
    • Realizzazione di pareti in forati Roma e dintorni
      Realizzazione di pareti in forati...
      120.00
    • Soppalco di cartongesso Roma
      Soppalco di cartongesso roma...
      120.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Ristrutturazione gazebi Marino di Roma
      Ristrutturazione gazebi marino di...
      100.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok