Caratteristiche degli impianti di climatizzazione

NEWS DI Impianti di climatizzazione
La scelta tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori o purificatori d'aria, per l'abitazione o l'ufficio, richiede l'opportuna conoscenza delle proprie esigenze.
25 Aprile 2012 ore 15:21

Le esigenze di condizionamento ambientale possono essere estremamente differenti a seconda del tipo di ambiente domestico che si intende climatizzare. In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori d'aria o apparecchi di climatizzazione completi che riuniscano tutte le funzioni suddette.

È facile che non si abbiano le idee troppo chiare sulle caratteristiche di tali apparecchiature; va innanzitutto puntualizzato che climatizzatore e condizionatore non sono sinonimi e non indicano lo stesso tipo di apparato.

I condizionatori raffreddano l'aria ma non ne gestiscono il ricambio e non deumidificano l'ambiente.

I climatizzatori permettono il riciclo dell'aria, la filtrano e la purificano mediante filtri che eliminano odori e particelle sospese nell'aria. Sono in grado di deumidificare e, in alcuni casi, possono anche riscaldare.

Ci sono poi i deumidificatori, che assorbono l'umidità dall'aria e possono, eventualmente, essere utilizzati per agevolare l'asciugatura del bucato in bagno o in altre stanze, e i purificatori, che si limitano a eliminare dall'aria la polvere, i pollini, lo smog e altre particelle che possono risultare nocive per l'apparato respiratorio e non sono in grado di modificare la temperatura dell'aria trattata.

Alcuni apparecchi di climatizzazione, come già accennato, possono riunire le funzioni di deumidificazione e purificazione a quelle di raffrescamento e riscaldamento dell'ambiente ma hanno, ovviamente, costi più elevati giustificabili solo da una reale esigenza.

Salvo esigenze particolari, la scelta più frequente è quella del climatizzatore, di tipo fisso o portatile, che, per caratteristiche, offre, a prezzi accessibili, elevata funzionalità.


Climatizzatori fissi


I climatizzatori fissi consentono di gestire le condizioni bioclimatiche di ambienti di qualsiasi dimensione variando la potenza degli apparecchi installati e il numero degli elementi. Consentono di regolare il livello della temperatura, dell'umidità e di purificare e, se ben posizionati e proporzionati, non necessitano dell'installazione di una singola unità per ogni ambiente.

I climatizzatori fissi possono essere di tipo monosplit, cioè dotati di un solo apparecchio, o multisplit, cioè muniti di due o più apparecchi, anche se l'utilizzo dei multisplit non è consigliabile negli ambienti domestici dove difficilmente le unità vengono azionate tutte contemporaneamente.

Sono costituiti da due elementi: un'unità interna, l'evaporatore, preposto all'aspirazione dell'aria dall'ambiente e alla successiva fase di deumidificazione e raffreddamento, e una esterna, il compressore, deputato allo scarico dell'aria calda sottratta all'ambiente verso l'esterno.

L'evaporatore costituisce l'unità interna che mette in circolo l'aria trattata. Il compressore è invece l'unità esterna, non deve mai essere posizionato alla luce diretta del sole e può essere unico nel caso di impianti multisplit. I due elementi sono collegati da un tubo attraverso il quale scorre il fluido refrigerante.

Proprio perché il compressore viene montato all'esterno dell'ambiente domestico, tale tipo di impianto garantisce grande silenziosità tuttavia i costi di installazione possono essere abbastanza elevati per cui è consigliabile farsi fare un preventivo da un tecnico specializzato per valutare se il budget a disposizione può essere sufficiente a coprire le spese.

Oggi la scelta di un climatizzatore fisso può adattarsi a tutte le esigenze di spazio; esistono climatizzatori a parete, a soffitto, ad angolo, a pavimento o a incasso. Quelli a incasso costituiscono la soluzione ideale in quei condomini in cui, per motivi di interesse storico, non sono ammesse unità di climatizzazione esterne.

In fase di costruzione o di ristrutturazione degli ambienti, è consigliabile considerare l'installazione di un climatizzatore con pompa di calore per la produzione di aria calda nel periodo invernale.


Climatizzatori portatili


I climatizzatori portatili hanno l'indubbio vantaggio di non avere bisogno di installazione; basta collegare il cavo di alimentazione e il gioco è fatto. Inoltre gli apparecchi portatili possono, ovviamente, essere spostati da un ambiente all'altro, se non addirittura da una casa all'altra.

I climatizzatori portatili consentono di regolare i valori della temperatura, del tasso di umidità e della qualità dell'aria sebbene riescano a lavorare bene in ambienti non troppo estesi. Le tipologie di climatizzatori portatili sono sostanzialmente due:

I climatizzatori monoblocco sono particolarmente indicati per climatizzare ambienti di piccole dimensioni, non necessitano di alcuna apertura nel vetro o nel muro, basta solo inserire il tubo del climatizzatore tra i battenti di una finestra socchiusa. Sono estremamente rumorosi in quanto questa tipologia di apparecchi accorpa sia l'evaporatore che il compressore.

Nei climatizzatori monosplit, invece, il compressore si colloca all'esterno dell'ambiente e solo l'evaporatore si trova all'interno. In generale sono più potenti dei monoblocco e riescono, quindi, a coprire superfici maggiori. Grazie al fatto che il compressore viene collocato all'esterno risultano molto più silenziosi dei monoblocco.

I climatizzatori portatili di ultima generazione sono realizzati con maggiore attenzione al design e alla funzionalità. Si integrano nell'arredamento grazie a linee morbide e colori vivaci e, come quelli fissi, consentono di programmare il clima ideale da mantenere nell'ambiente.


Impianti canalizzati e a ventilconvettori


I climatizzatori di tipo fisso possono anche essere ti tipo canalizzato e a ventilconvettori. Tuttavia questo tipo di soluzione è consigliabile solo in fase di costruzione o di ristrutturazione in quanto prevede lavori di installazione piuttosto invasivi.

Gli impianti canalizzati sono costituiti anch'essi da un elemento interno ed uno esterno collegati, a differenza dei sistemi multisplit, da veri e propri condotti per la distribuzione dell'aria solitamente inseriti all'interno di controsoffittature.

Gli impianti a ventilconvettori, meglio noti come fan-coil, invece, sono costituiti da elementi alimentati ad acqua capaci di produrre un flusso d'aria forzata, per mezzo del ventilatore di cui sono equipaggiati, ed emettere sia aria fresca che calda.

riproduzione riservata
Articolo: Caratteristiche degli impianti di climatizzazione
Valutazione: 3.58 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Caratteristiche degli impianti di climatizzazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ag75
    Ag75
    Lunedì 28 Ottobre 2013, alle ore 12:20
    Salve, sto ristrutturando un appartamento indipendente di circa 90 mq (4 vani + servizi).
    La destinazione d'uso auspicata è l'affitto nel periodo estivo. Essendo in provincia di Lecce, con temperature invernali non rigide, sono indeciso tra: radiatori + climatizzatori oppure solo fan-coil.
    Cosa mi consigliate?
    C'è molta differenza di prezzo?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Roberto Daniele
    Roberto Daniele
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 12:47
    Attualmente ho un impianto di climatizzazione condominiale di cui non sono soddisfatto.
    Vorrei conoscere la possibilità di adattarlo e renderlo indipendente e autonomo. Grazie !
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Caratteristiche degli impianti di climatizzazione che potrebbero interessarti
Scegliere il condizionatore: modelli, aspetti tecnici e agevolazioni fiscali

Scegliere il condizionatore: modelli, aspetti tecnici e agevolazioni fiscali

La scelta del condizionare dipende da numerosi fattori che è bene conoscere per evitare di acquistare un prodotto che non sia soddisfacente per le nostre esigenze...
Condizionamento di ultima generazione

Condizionamento di ultima generazione

Ventilatori e condizionatori sono la soluzione ideale per combattere il caldo eccessivo all'interno della nostra casa, offrendo prestazioni diverse tra loro.
Progettazione di un ambiente climatizzato

Progettazione di un ambiente climatizzato

Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.
Verifiche installazione multisplit

Verifiche installazione multisplit

Con semplici osservazioni, durante l'installazione di un sistema multisplit, possiamo verificare una serie di dettagli che trascurati compromettono il comfort.
Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Quando parliamo di decoro architettonico siamo soliti riempire i concetti di se, ma ed altre espressioni dubitative.Non si tratta di mettere le mani avanti...
accedi al social
Registrati come Utente
276658 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Daikin climatizzatore unità esterna dual multi 2mxs40h
      Daikin climatizzatore unità...
      898.01
    • Daikin 9000 btu climatizzatore unita' interna fdxm25f bluevolution r-32
      Daikin 9000 btu climatizzatore...
      410.00
    • Daikin 12000 btu climatizzatore unita' interna fdxm35f bluevolution r-32
      Daikin 12000 btu climatizzatore...
      515.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9+9+9 serie
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      2170.00
    • Condizionatore Samsung dual split inverter
      Condizionatore samsung dual split...
      1163.50
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Cat life tiragraffi per gatti albero grattatoio cuccia gatto parco giochi tira graffi vari colori 1011
      Cat life tiragraffi per gatti...
      33.76
    • Pannello led incasso slim 60 led 12w plafoniera faretto luce bianca 6500k soffitto
      Pannello led incasso slim 60 led...
      5.40
    • Imaginarium summerway acquacan;
      Imaginarium summerway acquacan;...
      4.95
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Art.190-g comò bombato bianco lucido 3 cassetti 120cm
      Art.190-g comò bombato...
      519.26
    • Duraline-mensola da parete, colore: argento, 38 x 60 x 23,5 cm
      Duraline-mensola da parete,...
      16.12
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok