Cappotto attivo

NEWS DI Ristrutturazione
E' stato brevettato un sistema per edifici esistenti molto disperdenti che isola termicamente e al contempo rinnova l'impianto di riscaldamento e raffrescamento senza effettuare interventi edilizi invasivi.
20 Giugno 2011 ore 17:54

Il cappotto attivo è un sistema di isolamento che evolve il cappotto tradizionale, integrandolo con un impianto di riscaldamento e raffrescamento. Questa tecnologia è in grado di soddisfare totalmente le esigenze termiche dell'edificio.

schema esplicativo cappotto attivoIl primo prototipo è stato sviluppato a Trieste, presso il Campus di Padriciano AREA Science Park. L'elemento innovativo consiste nell'inserimento di una rete di tubazioni tra le superfici disperdenti verticali opache dell'edificio da coibentare e lo strato isolante tipico del cappotto.

Il sistema lavora in abbinamento ad una centrale termofrigorifera costituita da pompe di calore. Durante l'inverno viene fatto circolare all'interno delle tubazioni un fluido termovettore alla temperatura di 25°C circa per assicurare una temperatura degli ambienti interni pari a 20°C. Durante l'estate, invece, il fluido sarà portato a 20°C al fine di ottenere temperature interne intorno ai 25°C.

Il sistema di funzionamento è del tutto simile a quello dei classici pannelli radianti a pavimento, ma la disponibilità di una superficie di scambio termico superiore a quella della sola superficie calpestabile consente di mantenere il fluido termovettore a temperature inferiori, con un conseguente netto miglioramento dell'efficienza del sistema.

Il cappotto attivo risulta di grande utilità nel risanamento energetico di edifici esistenti. Essendo un sistema che agisce dall'esterno, funziona molto bene su pareti molto disperdenti. Esso è tanto performante quanto più è dispersivo l'edificio da sanare.

Il valore aggiunto è dato dalla completa eliminazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, in modo tale da poter rinnovare completamente i vecchi impianti, senza la necessità di interventi e spaccature sull'esistente.

Palazzi popolariQuesta nuova tecnologia è particolarmente indicata per fabbricati esistenti con superficie regolare. Nell'edilizia pubblica, ad esempio, i migliori modelli su cui intervenire sono gli edifici scolastici di vecchia concezione, mentre nell'edilizia civile si possono citare le case di edilizia convenzioanata e popolare, con struttura semplice e modulare. Interessante anche per edifici industriali, quali stabilimenti, capannoni e magazzini.

I primi studi condotti su edifici in zona climatica D (ad esempio a Trieste, dove è stato messo a punto il sistema) e con un isolamento scadente (ad esempio con trasmittanza delle pareti opache verticali pari a 1W/m2K) hanno quantificato riduzioni superiori al 35% delle dispersioni invernali e al 25% dei carichi estivi. Il risparmio annuale di energia termica primaria è attorno al 53%, con una riduzione della CO2 immessa in ambiente pari al 100%, grazie alla sostituzione delle caldaie con pompe di calore a bassa temperatura di mandata.

Il cappotto attivo è stato messo a punto per avere costi finali contenuti, proprio per la sua principale applicazione nell'edilizia di basso pregio. Le tubazioni sono in plastica e applicabili con pannelli modulari a montaggio rapido. Pertanto il costo finale, che dipende anche dalla forma dell'edificio e dallo spessore dell'isolante, si aggira attorno ai 50 euro per metro quadro di superficie verticale. Il prezzo è in linea con gli attuali sistemi di cappotto passivo, ma ricordiamo che il cappotto attivo integra anche i sistemi di riscaldamento e raffrescamento!

www.area.trieste.it


arch. Sara Martinelli

riproduzione riservata
Articolo: Cappotto attivo
Valutazione: 4.92 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cappotto attivo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ruggero Arcolin
    Ruggero Arcolin
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 12:13
    Vorrei sapere se il cappotto attivo può essere adatto per una casa singola e se ci sono imprese che applicano questo tipo di cappotto nella nostra zona: Carpi prov. Modena
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Ruggero Arcolin
      Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 19:08
      Per Ruggero Arcolin: il cappotto attivo, per come concepito, è utilizzabile su qualsiasi edificio esistente, quindi anche su case singole.
      Purtroppo però ho provato più volte a cercare casi realizzati oltre al primo caso studio, ma non ho ancora trovato nulla.
      Pertanto le consiglio di attendere ancora un po' di tempo per capire se si tratta di un sistema che ha trovato fattibilità nel mercato edilizio.
      rispondi al commento
  • Di Cera Michele
    Di Cera Michele
    Mercoledì 12 Dicembre 2012, alle ore 22:44
    Sono molto incuriosito da questo sistema di isolamento e se è possibile vorrei maggiori informazioni sul sistema : montaggio, se ci sono dati tecnici su impianti già realizzati.
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Di Cera Michele
      Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 15:42
      Per Di Cera Michele: su questo link può trovare qualche informazione in più sul prototipo studiato da Area Science Park di Trieste
      rispondi al commento
  • Massimo Villa
    Massimo Villa
    Sabato 8 Settembre 2012, alle ore 15:10
    Sto per realizzare quest'anno un cappotto termico passivo in lana di roccia 120mm alla mia abitazione costruita nel 1973, nella campagna vicino a Piacenza.
    Poi, l'anno prossimo, avevo previsto di passare dal riscaldamento a gasolio al geotermico con irraggiamento a soffitto.
    Avendo letto le caratteristiche del cappotto attivo sono interessato a realizzarlo al posto del cappotto passivo.
    Resto in attesa delle informazioni necessarie a prendere una decisione. Cordiali saluti, Massimo Villa
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Massimo Villa
      Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 11:33
      Per Massimo Villa: Un'attenta analisi delle caratteristiche dell'edificio esistente (superfici disperdenti, articolazione dei volumi, esposizione, materiali dell'involucro, serramenti ed impianti) è un passo irrinunciabile per individuare i sistemi di isolamento e riscaldamento che possano davvero rendere la sua abitazione meno disperdente ed energeticamente più efficiente.
      Per dare risposte corrette sarà pertanto necessario rivolgersi ad un tecnico impiantista, che, con opportune valutazioni e comparando le varie possibilità (tra cui eventualmente anche il cappotto attivo), le suggerirà la soluzione più adatta per il caso specifico.
      Tenga presente che il cappotto attivo è un brevetto recente. So per certo che è stato applicato su un edificio che ne è diventato il caso-studio utilizzato dagli ideatori per comprenderne il reale comportamento.
      Oltre a questa realizzazione, che ha dato buoni risultati, al momento non ne conosco altre.
      Proverei a questo punto a rivolgermi direttamente ai titolari del brevetto per capire a che punto è arrivata la ricerca e la realizzazione di casi concreti: http://www.area.trieste.it
      o alla società che collabora con Area Science Park di Trieste facendo ricerca, sviluppo e prototipazione dei nuovi prodotti:
      http://stpellegrini.com/index.html

      Cercando nel web ho trovato anche questo progetto, che immagino sia di prossima realizzazione:
      http://www.teatro1.it/index.php
      nel cui capitolato è citato il cappotto attivo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cappotto attivo che potrebbero interessarti
Isolare con sistema a cappotto

Isolare con sistema a cappotto

Una tipologia di rivestimento esterno delle pareti perimetrali, in grado di isolare l'edificio termicamente e acusticamente, migliorando inerzia termica e traspirazione.
Rivestimento a Cappotto

Rivestimento a Cappotto

Il Cappotto Termico è un'ottima soluzione d'isolamento per i manufatti edilizi, lo scopo di isolare due ambienti con temperature differenti.
Novità per l'isolamento a cappotto

Novità per l'isolamento a cappotto

Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Isolamento a cappotto e formazione di alghe

Isolamento a cappotto e formazione di alghe

La formazione di alghe su una facciata isolata con sistema a cappotto è un problema più che altro estetico e non dannoso per la nostra salute o per la casa.
Il cappotto di un edificio

Il cappotto di un edificio

Il cappotto, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumCappotto
Img iolanda_
Ciao a tutti,vorrei da voi un consiglio sulla mia situazione, spero possiate aiutarmi perché sono davvero nel pallone. Premetto che sono in zona climatica D, con inverni...
iolanda_ 10 Aprile 2017 ore 00:34 4
Img claudiagargioni
Buongiorno a tutti. Sto per risrutturare una casa di 130 mq, degli anni 70, ben tenuta e senza umidità. Il cappotto esterno non lo posso mettere perché ci sono parti...
claudiagargioni 07 Marzo 2017 ore 08:09 1
Img ldimonte
Buonasera, dovrei fare un cappotto interno termico, l'esigenza è quella di evitare la formazione di condensa, soprattutto in una stanza che sarà adibita a cucina...
ldimonte 16 Maggio 2017 ore 16:29 1
Img degiovab
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una villa unifamiliare di circa 330 mq commerciali (240 calpestabile). La casa è del 2006 realizzata in muratura...
degiovab 16 Luglio 2017 ore 14:31 6
Img robertabaraldi
Buongiorno, in un condominio senza amministratore con 3 appartamenti e 3 proprietari (parenti tra loro) si vuole mettere il cappotto termico esterno escludendo un proprietario...
robertabaraldi 05 Giugno 2017 ore 12:10 2
accedi al social
Registrati come Utente
276380 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Isolamento a cappotto
      Isolamento a cappotto...
      48.00
    • Isolamenti esterni cappotto
      Isolamenti esterni cappotto...
      35.00
    • Isolamento cappotto
      Isolamento cappotto...
      46.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Isolamento termoacustico
      Isolamento termoacustico...
      45.00
    • Rivestimento a cappotto
      Rivestimento a cappotto...
      20.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Cappotto esterno eps
      Cappotto esterno eps...
      45.00
    • Isolamento a cappotto esterno Roma
      Isolamento a cappotto esterno roma...
      65.00
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Insufflaggio per coibentazione pareti
      Insufflaggio per coibentazione...
      12.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Isolamento cappotto Roma
      Isolamento cappotto roma...
      50.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • SkudoKlima Cappotto a Basso Spessore
      Skudoklima cappotto a basso...
      75.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Pannelli isolanti calcio-silicato
      Pannelli isolanti calcio-silicato...
      75.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Cappotto sottile performante Latina
      Cappotto sottile performante latina...
      60.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok