Come scegliere il modello di cappa da cucina più adatto alle vostre esigenze.

NEWS DI Cucina
Le cappe sono indispensabili in cucina e quelle di ultima generazione sfruttano le tecnologie più avanzate. Vediamo qualche novità prodotta o in fase di progetto
24 Ottobre 2016 ore 12:07

Importanza della cappa in cucina, aspirante o filtrante che sia


La cappa è un elettrodomestico fondamentale in una cucina, serve ad aspirare i fumi e i vapori della cottura per convogliarli all’esterno dopo una prima azione di depurazione effettuata dai filtri. La cappa può essere anche solo depurante, nel qual caso l’aria aspirata e depurata viene reimmessa nell’ambiente.

Normalmente le nuove cappe possono agire in entrambe le modalità avendone la predisposizione, basta poi installarle attivando l'una o l’altra.

La cappa in modalità aspirante è indubbiamente preferibile perché più efficiente, a parità di potenza, rispetto a una in modalità depurante. Le diverse potenze nominali sono gestibili direttamente tramite pulsanti posti sul corpo della struttura.


Cappe tecnologiche: Faber, schema misure cappa Slide

Cappe tecnologiche: Faber, schema misure cappa Slide

Cappe tecnologiche: Faber, schema misure cappa Slide
Cappe tecnologiche: Faber

Cappe tecnologiche: Faber

Cappe tecnologiche: Faber
Cappe tecnologiche di Beko

Cappe tecnologiche di Beko

Cappe tecnologiche di Beko
Cappe tecnologiche: progetto Faber

Cappe tecnologiche: progetto Faber

Cappe tecnologiche: progetto Faber
Cappa tecnologica: Faber, HOO-B

Cappa tecnologica: Faber, HOO-B

Cappa tecnologica: Faber, HOO-B

La scelta dell’una o dell’altra dipende dalla possibilità di collegare il tubo della cappa direttamente al foro di uscita nel muro verso l’esterno, evitando il più possibile gomiti e raccordi che ostacolerebbero il passaggio dei fumi rendendolo difficoltoso.

Se ciò non dovesse essere possibile, allora optare per una soluzione con motore depurante garantirebbe comunque una buona efficienza all’impianto, pur dovendo prevedere, comunque, l’attivazione con la potenza più alta.

In questi casi sono previsti dei particolari filtri interni con azione depurante da cambiare frequentemente, oltre ai filtri antigrasso in metallo che normalmente si sfilano e si lavano in lavastoviglie.

Cappe supertecnologiche: Cappa a vista, Beko
Questo discorso vale per le cappe da incasso così come per quelle esterne, le cosiddette cappe a vista, tipiche delle cucine di oggi, sia classiche che moderne.

Le novità, in questo settore, non riguardano tanto l’estetica quanto la tecnologia.
Trattandosi di un elettrodomestico, infatti, lo sguardo è rivolto soprattutto all'efficienza.
Vediamo qualche interessante novità.


Cappa smart stile Anni ‘50


Ha uno stile vintage anni ’50 come la omonima collezione di altri elettrodomestici Smeg la cappa Sliding Door. Si tratta di un modello poco ingombrante, 75 cm in larghezza, nonostante assicuri delle ottime performance.

È prodotta in quattro colori: rosso, nero, bianco e panna. La potenza di aspirazione è a tre velocità, 333/477/649 m3/h, più una intensiva che assicura un’azione extra boost e 275 watt di potenza.

Cappe supertecnologiche: Smeg È tra le più silenziose del mercato, con emissione in decibel tra 50 e 72, così come silenzioso è il meccanismo di apertura e chiusura grazie all’attuatore lineare, un meccanismo che assicura il movimento lineare dritto che fa sfruttare lo spazio di applicazione anche con la massima apertura, senza occupare troppo spazio.

Ed è proprio l’apertura la vera caratteristica di questa cappa. Il sistema sliding door è attivabile con telecomando o con pulsanti a lato dell’apparecchio, mentre i faretti a led assicurano la corretta illuminazione del piano di cottura.

La massima potenza in modalità velocità intensiva è di 797 m3/h, mentre il temporizzatore elettronico su ogni velocità permette alla cappa di spegnersi da sola in maniera automatica.
I tre filtri inox antigrasso in dotazione sono posizionati in maniera strategica: due frontali e uno nella parte inferiore del corpo della cappa.

Questa, è dotata di un sistema di sicurezza anti-schiacciamento che consiste nel predisporre il movimento di scorrimento in modalità lentissima e con un fusibile che interviene se dovesse verificarsi la presenza di un ostacolo sul percorso del mascherino di chiusura.

Questo elettrodomestico è in classe energetica A+ ed è già dotata di filtri al carbone attivo.


Cappa tecnologica con trasmettitori wireless


Design innovativo e tecnologia connessa (cit.), è lo slogan di lancio Beko per la cappa che sfrutta la tecnologia HobToHood™. Questo elettrodomestico è in grado di regolare l’intensità della ventilazione in base alle informazioni ricevute riguardo al livello di cottura impostato dai bruciatori del piano cottura.

Queste informazioni, trasmesse wireless grazie alla connessione tra sensori e ricevitori di cui entrambi gli elettrodomestici sono dotati, permettono una perfetta aspirazione, assicurando allo stesso tempo efficienza energetica e controllo del rumore.

Il motore ProSmart™ della cappa Beko è dotato di inverter in grado di ridurre i consumi di energia fino al 65%, raggiungendo la classe A+ e il livello dei rumori fino a 3 volte rispetto a quello delle altre cappe di pari potenza.

È possibile che durante la preparazione di cibi con cottura alla griglia o fritti ci sia la necessità di una maggiore potenza di aspirazione; diventa allora preziosa la modalità di ventilazione intensa che aumenta del 65% la prestazione della cappa. Questa funzione permette un migliore controllo del trattamento degli odori e quindi della qualità dell’aria.


Cappa e piano a induzione insieme


Si inserisce perfettamente nella superficie del piano cottura a induzione la nuova cappa HOO-B, di Faber, dal look minimal molto sofisticato, con finiture in alluminio.
Si tratta di una cappa a incasso nella superficie del top il cui pannello in vetro non interrompe, quando è chiusa, la continuità del design tipico dei piani cottura a induzione.

Mediante i comandi touch control è possibile impostare con leggeri sfioramenti le potenze di cottura delle piastre e i livelli di potenza di aspirazione della cappa, in maniera da assicurare efficienza energetica e alte prestazioni per entrambi gli elettrodomestici.

Cappe supertecnologiche: Faber
La cappa HOO-B si rivela solo al momento della messa in funzione, quando si solleva il suo coperchio aprendo la superficie aspirante. Appena viene spenta, il coperchio si chiude e la superficie del piano lavoro torna continua.

La cappa è dotata di motore Brushless che unisce prestazioni elevate e risparmio energetico per un’efficienza in linea con gli attuali standard. Il Delay di spegnimento permette di eliminare anche gli odori residui senza spreco ulteriore di energia. Anche HOO-B raggiunge la classe A+.

Per gli amanti del minimal assoluto esiste la versione HOO-B Glass priva del profilo alluminio.

I piani cottura a induzione integrati con questa cappa sono: il piano FCH34 dotato di due zone di cottura e studiato per ambienti cucina di piccole dimensioni, FCH64 con quattro zone cottura e infine FCH93 largo 90 cm con tre piastre a induzione per chi cerca spazi più ampi.


Progetto per una cappa open source


È stato presentato lo scorso 16 ottobre il nuovo progetto Faber di cappa open source, dal nome J-Project. Si tratta di una cappa completamente personalizzabile, open source appunto, sia nei componenti che nelle funzioni.

L’aspetto innovativo di questo progetto di cappa, non ancora in produzione, riguarda il fatto che si andrà oltre le normali funzioni di un elettrodomestico classico, in quanto sarà anche possibile controllare l’inquinamento domestico verificando i livelli di umidità e di monossido di carbonio.

Non solo. Sarà possibile leggere le notizie da internet, consultare un video ricettario o semplicemente seguire il feed di Twitter. In realtà le personalizzazioni sono infinite, con questa impostazione di base.

Cappe supertecnologiche: Faber, Team J-Project
«Negli ultimi anni abbiamo sentito molto parlare di IOT, Internet delle Cose e Robotica, per tutto quello che riguarda il settore della telefonia o dell’automazione industriale. Con J-project il concetto di IOT entra anche nel mondo delle cappe aspiranti. Un marchio pioniere come Faber lo ha sviluppato avvalendosi di un team di 6 giovani ingegneri che vogliono dare vita a qualcosa di innovativo e veramente futuribile unendo software open source, tecnologie smart, ingegneria robotica e know how da primato nel settore».

Questo è quanto afferma Luca Colciago, R&D Director Business Unit Hoods dell’azienda a proposito dell'operato dell’équipe di giovani ingegneri del Faber Tech che hanno lavorato a questo progetto. La caratteristica principale di questa cappa è rappresentata dal gruppo ventilatore Nautilus in dotazione, di dimensioni ridotte ma con prestazioni altamente performanti dal punto di vista energetico, grazie a cui si accede alla classe A.

Inoltre, l’hardware è integrabile con la piattaforma Arduino, motivo che rende open source il sistema. Il modulo SCK (Smart Citizen Kit) nella cappa è dotato di alcuni sensori per captare informazioni su temperatura, umidità, luce, suoni, monossido di carbonio, diossido di azoto.
Per mezzo di collegamenti alle reti wi-fi disponibili, tali informazioni sono mostrate nel display integrato nel pannello frontale in vetro, insieme a tweet, immagini e notizie che provengono da device esterni.

Mediante il Software Development Kit (SDK), poi, è data la possibilità alla community di utenti di contribuire all’apporto di modifiche e ottimizzazioni per ogni esigenza.
L’opera di personalizzazione viene infatti realizzata non solo tramite l’aggiunta di sensori ma perfino con algoritmi e app per poter interagire con l’utente quotidianamente e migliorarne la qualità della vita.

Se, ad esempio, il sensore dell’umidità segnala un livello di guardia, il display suggerisce di azionare il filtro di aspirazione per ridurlo.
Il progetto è stato selezionato da Casa Jasmina, spazio per inventori che interagiscono tra loro, nell’ambito della Manifestazione IOTH, Internet of Things in the Home.

Articolo: Cappe da cucina tecnologiche
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.

Cappe da cucina tecnologiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cappe da cucina tecnologiche che potrebbero interessarti
Cappa: di design o incassata nel mobile?

Cappa: di design o incassata nel mobile?

La cappa fa parte di quel gruppo di elettrodomestici per cui il fattore estetico e' predominante. Spesso, anzi, e' l'unico criterio di scelta a cui si fa riferimento.
Stop all'odore di cibo per casa con le nuove cappe da cucina

Stop all'odore di cibo per casa con le nuove cappe da cucina

Le nuove cappe da cucina cattura vapore e odori, super aspiranti e silenziose, possono essere discrete e a scomparsa oppure veri oggetti di culto e di design.
Elettrodomestici da cucina per ogni stile

Elettrodomestici da cucina per ogni stile

Quando si deve acquistare un elettrodomestico per la cucina non sempre è facile orientarsi nell?offerta, per trovare qualcosa che si adatti perfettamente...
Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa...
Apparecchiature funzionali e spazio cucina

Apparecchiature funzionali e spazio cucina

Oltre ai tradizionali elettrodomestici, vi sono apparecchiature, tecnologicamente ed esteticamente efficienti, in grado di migliorare le funzioni dello spazio Cucina.
Registrati come Utente
274095 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20979 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pezzani chef carrello da cucina
      Pezzani chef carrello da cucina...
      592.00
    • Anika - bilancia digitale, colore: rosso
      Anika - bilancia digitale, colore:...
      6.93
    • Terraillon macaron bilancia da cucina digitale fragola
      Terraillon macaron bilancia da...
      21.99
    • Soehnle shoehnle 66171 bilancia da cucina attraction
      Soehnle shoehnle 66171 bilancia da...
      24.92
    • Bugatti bilancia e timer uma colorata
      Bugatti bilancia e timer uma...
      92.00
    • Franke miscelatore monocomando - cromato fox - spedizione immediata
      Franke miscelatore monocomando -...
      59.05
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Salter 1046 gndr verde
      Salter 1046 gndr verde...
      18.00
    • Laica ks-1016w bianca bilancia da cucina elettronica. ampia ciotola per alimenti
      Laica ks-1016w bianca bilancia da...
      10.49
    • Laica ks1300s bilancia da cucina ***gar. italia***
      Laica ks1300s bilancia da cucina...
      22.30
    • Carrello da cucina in legno archimede kt0023b con accessori
      Carrello da cucina in legno...
      79.90
    • Howell - himp814 robot da cucina impastatrice con rotazione planetaria howell
      Howell - himp814 robot da cucina...
      99.00
    • Bosch sms57e22eu bosch lavastoviglie 14 coperti classe a++
      Bosch sms57e22eu bosch...
      354.99
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina giocatollo all in one in legno
      Cucina giocatollo all in one in...
      128.00
    • Cucina monoblocco art1001e
      Cucina monoblocco art1001e...
      950.00
    • Cucina monoblocco art1001g
      Cucina monoblocco art1001g...
      1040.00
    • Cucina nuova
      Cucina nuova...
      1690.00
    • Cucina monoblocco completa
      Cucina monoblocco completa...
      1265.00
    • Girmi bilancia ps0103 - ps0103
      Girmi bilancia ps0103 - ps0103...
      13.40
    • H&h green salad robot da cucina multifunzionale con 15 parti differenti, set insalatiera, centrifuga, taglia verdure, affettatutto, plastica, bian
      H&h green salad robot da...
      34.00
    • Tognana porcellane wi758baamnf grill quadra
      Tognana porcellane wi758baamnf...
      19.90
    • Ariete 980 10l 800w nero grill fornetto con tostapane
      Ariete 980 10l 800w nero grill...
      34.59
    • Kenwood km242 - robot da cucina, 900 watt
      Kenwood km242 - robot da cucina,...
      152.99
    • Sedia cucina bar ristorante giardino impilabile design wedding holes messina nero
      Sedia cucina bar ristorante...
      29.95
    • Tappeto cucina trasparente su misura personale
      Tappeto cucina trasparente su...
      78.00
    • Cucina monoblocco art
      Cucina monoblocco art...
      665.00
    • Ristrutturazione cucina appartamenti Roma e provincia
      Ristrutturazione cucina...
      4100.00
    • Cucina per bambole in legno
      Cucina per bambole in legno...
      34.00
    • Cucina nella valigia professionale
      Cucina nella valigia professionale...
      64.00
    • Ante cucina in pino massello
      Ante cucina in pino massello...
      11.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Weber
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 600.00
foto 6 geo Torino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93717

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.