Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Cappa da cucina sicura

News di Cucina
I consigli dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualita' per la scelta, l'installazione e l'utilizzo della cappa da cucina.
Cappa da cucina sicura
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata
cappa , ,

La cappa e' un elettrodomestico indispensabile in cucina perche' serve ad eliminare fumi e odori e quindi ad evitare che danneggio gli stessi mobili e le pareti.
Sul mercato sono disponibili ormai cappe di tutte le forme e dimensioni, e' semplicissimo, quindi, trovare quella che piu' si adatta al design della nostra cucina.

Elica: Cappa design OMLa cosa importante è che essa sia realizzata seguendo tutte le norme di legge, che un tecnico effettui un sopralluogo prima dell’installazione e che periodicamente sia sottoposta ad adeguati interventi di manutenzione.
D’altro canto, essendo un elettrodomestico che si sporca frequentemente e che, contemporaneamente funziona vicino al fuoco e al gas, è indispensabile che sia sicura.

Per avere la certezza che una cappa sia sicura basta assicurarsi che sia certificata dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità.
Infatti quando una cappa reca il marchio IMQ è certo non solo che tutti i suoi componenti sono stati realizzati nel pieno rispetto delle norme e montati a regola d’arte, ma anche che durante il suo funzionamento, in caso di guasti imprevisti, non si creeranno situazioni di pericolo.

Tra i test che vengono compiuti per giungere a questa certezza, ad esempio, si mettono sul fuoco quattro pentole piene di acqua bollente che producono un calore elevatissimo, per dimostrare che le parti elettriche non si surriscaldino; oppure si blocca la ventola dell’aspiratore a motore acceso, per verificare che questo tipo di guasto non provochi un principio d’incendio.
Un'altra prova che viene compiuta è effettuata sul filtro dei grassi: se questo non è metallico si verifica che il materiale di cui è composto non sia infiammabile.
Tra le altre verifiche si controlla che il manuale di istruzioni riporti in maniera chiara tutte le informazioni che riguardano l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione.

Best: LipstickUn aspetto della sicurezza riguarda proprio l’installazione. Spesso, infatti, la cappa viene collegata in maniera fissa alla rete elettrica, cioè senza una spina che permetta di staccarla. In tal caso è importante che ci sia, a monte del collegamento, un interruttore che permetta di staccare la corrente per compiere le operazioni di pulizia e manutenzione. In caso, contrario occorre chiudere l’interruttore centrale.

L’istituto IMQ suggerisce alcuni consigli da seguire prima di effettuare l’acquisto di una cappa.
Innanzitutto è opportuno far compiere un sopralluogo ad un tecnico che, oltre a controllare tutti i collegamenti necessari, può dare qualche utile consiglio.

Tra le misure da valutare ci sono altezza del soffitto e volume della stanza che servono per calcolare la portata dell’apparecchio.
Le dimensioni minime dell’apparecchio sono di 60 cm di larghezza, quella di un piano cottura standard, ma ce ne sono anche fino a 120 cm per piani più grandi.

La cappa va scelta controllando la scheda tecnica e valutandone velocità, rumorosità e portata. Per chi cucina poco, in genere è sufficiente un modello che abbia una portata di 200-300 m³/h; per una famiglia composta da 3-4 persone è preferibile una cappa con una portata di 300-400 m³/h, mentre per chi cucina spesso e ha una famiglia numerosa, la portata deve essere di almeno 500 m³/h.
IMQ consiglia inoltre di acquistare sempre gli elettrodomestici presso i rivenditori autorizzati.

Faber: cappa RanchPer quanto riguarda l’installazione IMQ suggerisce di non affidarsi al faidate, ma di ricorrere ad un installatore esperto che possa prima di tutto controllare la stabilità del collegamento tra il foro di uscita dell’aria e il tubo.
La cappa va posizionata ad almeno 65 cm di altezza dal piano cottura a gas e 75 cm da quello elettrico.

Bisogna utilizzarla con estrema cautela, senza toccarla con mani o piedi bagnati e staccare la spina quando si pulisce.
La pulizia, interna ed esterna, deve essere effettuata regolarmente ogni settimana, utilizzando un panno morbido e poco detersivo neutro, evitando detersivo al cloro per le cappe in acciaio inox. Dopo, va asciugata delicatamente.
Per la pulizia e sostituzione dei filtri vanno seguite scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto delle istruzioni.

Fornelli e cappa non vanno lasciati accesi contemporaneamente quando non c’è una pentola sul fuoco, perchè la fiamma tenderebbe a salire verso l’alto, con rischio di incendio. Per lo stesso motivo non vanno cotti cibi alla fiamma con la cappa accesa.
Quando si inizia la cottura, soprattutto se sono accesi più fornelli contemporaneamente, bisogna azionare la cappa al minimo, perché altrimenti si crea una coltre di umidità che impedisce a fumi ed odori di salire verso i filtri.
Quando la cappa è accesa, la finestra va tenuta chiusa, per evitare di generare un giro di fumi che impedisce il buon filtraggio dell’aria con conseguente spreco di energia.
Dopo la fine della cottura e aver spento i fornelli, bisogna lasciare la cappa accesa per qualche minuto, per eliminare i fumi residui.


arch. Carmen Granata

Articolo: Cappa da cucina sicura
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Cappa da cucina sicura
Caratteri rimanenti
  • Manuela
    Sabato 23 Novembre 2013, alle ore 12:22
    Salve, per cortesia vorrei sapere che problema potrei avere visto che la mia cappa aspirante a muro (seconda che cambio) mi crea tantissima condensa di grasso, con conseguente sgocciolamento sui fuochi.
    Questo succede sia con i filtri che senza.
    Vi ringrazio.
    rispondi al commento
  • Maria Teresa
    Martedì 16 Luglio 2013, alle ore 19:57
    Salve, vorrei sapere per cortesia, se é normale che la mia cappa aspirante da incasso elica con 2 motori, durante il funzionamento con pentole in cottura emetta tanto calore.
    É collegata a un tubo di 10 cm di larghezza che porta i fumi all'esterno.
    É rumorosissima e l'aria che emette dai motori é calda.
    Grazie, Cordiali saluti.
    rispondi al commento
    • Arch.granata Maria Teresa
      Mercoledì 17 Luglio 2013, alle ore 12:03
      Per Maria Teresa: dovrebbe farla ispezionare da un tecnico.
      rispondi al commento
Notizie che trattano Cappa da cucina sicura che potrebbero interessarti
Come si installa una cappa

Come si installa una cappa

Generalmente la cappa si installa a non meno di 65cm dal piano cottura.Al di sotto di tale distanza, non siamo in regola per le norme di sicurezza, ma
La pulizia della cappa

La pulizia della cappa

È  preferibile pulire le parti esterne della cappa con acqua tiepida e sapone neutro, sciacquando e risciacquando con cura.I graffi si evitano usando
Cappe innovative

Cappe innovative

Anche le cappe partecipano a disegnare e definire lo stile delle nostre cucine: tecnologia e design si uniscono, infatti, per regalarci degli oggetti estremamente interessanti.
La cappa colorata

La cappa colorata

Le case, sempre più piccole, hanno bisogno di dettagli particolari per essere piacevoli. Spesso ci dobbiamo accontentare di open space per ingrandire
Cappa combinata

Cappa combinata

Per chi cerca qualcosa di tecnologico e funzionale o ha problemi di spazio in cucina, ecco la cappa combinata che integra sistema di aspirazione e forno a microonde.
IMMOBILIARE
prezzi cucina
costi cucina
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Elica cappa da parete vega standard std 90 cm
      Elica cappa da parete vega...
      100.00
    • Elica cappa a parete arredamento moderno bianco stone wh/a/33
      Elica cappa a parete arredamento...
      303.49
    • Elica cappa a parete arredamento 80cm acciaio inox elektra ix/f/80
      Elica cappa a parete arredamento...
      399.86
    • Elica cappa a parete 90cm h6 spot ng h6 ix/a/90
      Elica cappa a parete 90cm h6 spot...
      144.18
    • Elica cappa ad angolo 100x100cm acciaio inox rubino ang ix a/100 ix
      Elica cappa ad angolo 100x100cm...
      307.52
    • Elica cappa arredamento - elica sweetivoryf85
      Elica cappa arredamento - elica...
      337.00
    • Elica cappa a isola arredamento moderno acciaio inox naked ix/f/25
      Elica cappa a isola arredamento...
      402.30
    • Elica cappa economica - elica elibloc9stgra80
      Elica cappa economica - elica...
      50.00
    • Elica cappa a isola arredamento moderno acciaio inox tube island ix/a/43
      Elica cappa a isola arredamento...
      545.47
    • Elica cappa da incasso 60cm silver elibloc 9 st gr f/60
      Elica cappa da incasso 60cm silver...
      42.35
    • Elica cappa arredamento - elica hydraangixf100
      Elica cappa arredamento - elica...
      492.00
    • Elica cappa da incasso 60cm silver estraibile t st gr/f/60
      Elica cappa da incasso 60cm silver...
      42.35

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE