Cappa da cucina sicura

News di Cucina
I consigli dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualita' per la scelta, l'installazione e l'utilizzo della cappa da cucina.
Cappa da cucina sicura
Arch. Carmen Granata

La cappa è un elettrodomestico indispensabile in cucina perchè serve ad eliminare fumi e odori e quindi ad evitare che danneggio gli stessi mobili e le pareti.
Sul mercato sono disponibili ormai cappe di tutte le forme e dimensioni, è semplicissimo, quindi, trovare quella che piu' si adatta al design della nostra cucina.

Elica: Cappa design OMLa cosa importante è che essa sia realizzata seguendo tutte le norme di legge, che un tecnico effettui un sopralluogo prima dell'installazione e che periodicamente sia sottoposta ad adeguati interventi di manutenzione.
D'altro canto, essendo un elettrodomestico che si sporca frequentemente e che, contemporaneamente funziona vicino al fuoco e al gas, è indispensabile che sia sicura.

Per avere la certezza che una cappa sia sicura basta assicurarsi che sia certificata dall'Istituto Italiano del Marchio di Qualità.
Infatti quando una cappa reca il marchio IMQ è certo non solo che tutti i suoi componenti sono stati realizzati nel pieno rispetto delle norme e montati a regola d'arte, ma anche che durante il suo funzionamento, in caso di guasti imprevisti, non si creeranno situazioni di pericolo.

Tra i test che vengono compiuti per giungere a questa certezza, ad esempio, si mettono sul fuoco quattro pentole piene di acqua bollente che producono un calore elevatissimo, per dimostrare che le parti elettriche non si surriscaldino; oppure si blocca la ventola dell'aspiratore a motore acceso, per verificare che questo tipo di guasto non provochi un principio d'incendio.
Un'altra prova che viene compiuta è effettuata sul filtro dei grassi: se questo non è metallico si verifica che il materiale di cui è composto non sia infiammabile.
Tra le altre verifiche si controlla che il manuale di istruzioni riporti in maniera chiara tutte le informazioni che riguardano l'installazione, l'utilizzo e la manutenzione.

Best: LipstickUn aspetto della sicurezza riguarda proprio l'installazione. Spesso, infatti, la cappa viene collegata in maniera fissa alla rete elettrica, cioè senza una spina che permetta di staccarla. In tal caso è importante che ci sia, a monte del collegamento, un interruttore che permetta di staccare la corrente per compiere le operazioni di pulizia e manutenzione. In caso, contrario occorre chiudere l'interruttore centrale.

L'istituto IMQ suggerisce alcuni consigli da seguire prima di effettuare l'acquisto di una cappa.
Innanzitutto è opportuno far compiere un sopralluogo ad un tecnico che, oltre a controllare tutti i collegamenti necessari, può dare qualche utile consiglio.

Tra le misure da valutare ci sono altezza del soffitto e volume della stanza che servono per calcolare la portata dell'apparecchio.
Le dimensioni minime dell'apparecchio sono di 60 cm di larghezza, quella di un piano cottura standard, ma ce ne sono anche fino a 120 cm per piani più grandi.

La cappa va scelta controllando la scheda tecnica e valutandone velocità, rumorosità e portata. Per chi cucina poco, in genere è sufficiente un modello che abbia una portata di 200-300 m³/h; per una famiglia composta da 3-4 persone è preferibile una cappa con una portata di 300-400 m³/h, mentre per chi cucina spesso e ha una famiglia numerosa, la portata deve essere di almeno 500 m³/h.
IMQ consiglia inoltre di acquistare sempre gli elettrodomestici presso i rivenditori autorizzati.

Faber: cappa RanchPer quanto riguarda l'installazione IMQ suggerisce di non affidarsi al faidate, ma di ricorrere ad un installatore esperto che possa prima di tutto controllare la stabilità del collegamento tra il foro di uscita dell'aria e il tubo.
La cappa va posizionata ad almeno 65 cm di altezza dal piano cottura a gas e 75 cm da quello elettrico.

Bisogna utilizzarla con estrema cautela, senza toccarla con mani o piedi bagnati e staccare la spina quando si pulisce.
La pulizia, interna ed esterna, deve essere effettuata regolarmente ogni settimana, utilizzando un panno morbido e poco detersivo neutro, evitando detersivo al cloro per le cappe in acciaio inox. Dopo, va asciugata delicatamente.
Per la pulizia e sostituzione dei filtri vanno seguite scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto delle istruzioni.

Fornelli e cappa non vanno lasciati accesi contemporaneamente quando non c'è una pentola sul fuoco, perchè la fiamma tenderebbe a salire verso l'alto, con rischio di incendio. Per lo stesso motivo non vanno cotti cibi alla fiamma con la cappa accesa.
Quando si inizia la cottura, soprattutto se sono accesi più fornelli contemporaneamente, bisogna azionare la cappa al minimo, perché altrimenti si crea una coltre di umidità che impedisce a fumi ed odori di salire verso i filtri.
Quando la cappa è accesa, la finestra va tenuta chiusa, per evitare di generare un giro di fumi che impedisce il buon filtraggio dell'aria con conseguente spreco di energia.
Dopo la fine della cottura e aver spento i fornelli, bisogna lasciare la cappa accesa per qualche minuto, per eliminare i fumi residui.


arch. Carmen Granata

Articolo: Cappa da cucina sicura
Valutazione: 4.30 / 6 basato su 10 voti.

Cappa da cucina sicura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Manuela
    Manuela
    Sabato 23 Novembre 2013, alle ore 12:22
    Salve, per cortesia vorrei sapere che problema potrei avere visto che la mia cappa aspirante a muro (seconda che cambio) mi crea tantissima condensa di grasso, con conseguente sgocciolamento sui fuochi.
    Questo succede sia con i filtri che senza.
    Vi ringrazio.
    rispondi al commento
  • Maria Teresa
    Maria Teresa
    Martedì 16 Luglio 2013, alle ore 19:57
    Salve, vorrei sapere per cortesia, se é normale che la mia cappa aspirante da incasso elica con 2 motori, durante il funzionamento con pentole in cottura emetta tanto calore.
    É collegata a un tubo di 10 cm di larghezza che porta i fumi all'esterno.
    É rumorosissima e l'aria che emette dai motori é calda.
    Grazie, Cordiali saluti.
    rispondi al commento
    • Arch.granata
      Arch.granata Maria Teresa
      Mercoledì 17 Luglio 2013, alle ore 12:03
      Per Maria Teresa: dovrebbe farla ispezionare da un tecnico.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Cappa da cucina sicura che potrebbero interessarti
Come si installa una cappa

Come si installa una cappa

Generalmente la cappa si installa a non meno di 65cm dal piano cottura.Al di sotto di tale distanza, non siamo in regola per le norme di sicurezza, ma...
La pulizia della cappa

La pulizia della cappa

È  preferibile pulire le parti esterne della cappa con acqua tiepida e sapone neutro, sciacquando e risciacquando con cura.I graffi si evitano usando...
Cappe innovative

Cappe innovative

Anche le cappe partecipano a disegnare e definire lo stile delle nostre cucine: tecnologia e design si uniscono, infatti, per regalarci degli oggetti estremamente interessanti.
La cappa colorata

La cappa colorata

Le case, sempre più piccole, hanno bisogno di dettagli particolari per essere piacevoli. Spesso ci dobbiamo accontentare di open space per ingrandire...
Cappe aspiranti o filtranti?

Cappe aspiranti o filtranti?

La cappa, sia essa del tipo aspirante o filtrante, svolge l'importante funzione di migliorare la qualità dell'aria in cucina, deodorandola e depurandola.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaCappa
Sto ristrutturando casa e ho un problema di scelta della cappa cucina.Premetto, la zona cucina-soggiorno-salotto sarà un open space in un alto sottotetto in legno a vista,...
luciorules 13 Novembre 2015 ore 11:55 4
Buongiorno, mi arriverà tra poco la cucina, e devo capire come sfruttare (ed eventualmente modificare) l'attuale impianto elettrico per effettuare i collegamenti necessari...
vabite 30 Maggio 2016 ore 23:43 4
Salve a tutti.Dovendo sostituire la vecchia cappa aspirante della cucina, ormai rumorosa e ingombrante, pensavo, è possibile eliminarla del tutto e mettere un'aspiratore a...
gabrielegit 29 Ottobre 2015 ore 10:47 3
Buongiorno a tutti,Vorrei chiedere cosa prevede la legge nel mio caso. Mio marito ed io abbiamo comprato un indipendente di un piccolo condominio (4 appartamenti con il...
silver79 23 Giugno 2016 ore 12:27 2
Ho una cappa aspirante installata ma  non ho mai realizzato il condotto e il relativo foro di aerazione.Da ciò che ho letto sulla normativa il foro di aerazione deve...
andreamarcianò 16 Giugno 2016 ore 23:16 3
Registrati come Utente
257787 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20626 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Elica trendy ix-a-60 - prf0027024 cappa
      Elica trendy ix-a-60 - prf0027024...
      186.62
    • Elica box in plus ixgl-a-60 - prf0097795
      Elica box in plus ixgl-a-60 -...
      215.00
    • Elica missy ix-a-60 - prf0004024a cappa
      Elica missy ix-a-60 - prf0004024a...
      74.79
    • Elica cappa a isola sospesa naked ix-f- 25 - 64714985-1
      Elica cappa a isola sospesa naked...
      420.00
    • Klarstein 90ts1 cappa da cucina
      Klarstein 90ts1 cappa da cucina...
      449.90
    • Cucina monoblocco art1001e
      Cucina monoblocco art1001e...
      950.00
    • Cucina monoblocco art1001g
      Cucina monoblocco art1001g...
      1040.00
    • Klarstein 90ds5 2 cappa aspirante
      Klarstein 90ds5 2 cappa aspirante...
      429.90
    • Elica cappa a isola sospesa 50cm inox juno ix-f 51 - prf0089651a
      Elica cappa a isola sospesa 50cm...
      458.00
    • Elica cappa a parete arredamento 80cm acciaio inox elektra ix-f-80 - prf0006872a
      Elica cappa a parete arredamento...
      250.00
    • Elica cappa parete cm. 90 - vetro nero shire prf0119829
      Elica cappa parete cm. 90 - vetro...
      244.86
    • Elica estraibile t st gr-f-90 - 67014904-2
      Elica estraibile t st gr-f-90 -...
      46.00
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Cucina monoblocco completa
      Cucina monoblocco completa...
      1265.00
    • Cappa aspirante da cucina in
      Cappa aspirante da cucina in...
      89.90
    • Cappa aspirante da cucina klarstein
      Cappa aspirante da cucina klarstein...
      479.90
    • Elica cappa filtrante parete cucina larghezza 85 cm profondità 47 colore bianco - sweet white-f-85 prf0043030
      Elica cappa filtrante parete...
      344.95
    • Elica elisummer se st wh f-80 - 4578002-2
      Elica elisummer se st wh f-80 -...
      45.00
    • Elica krea st ix f-60 - 55311065-3
      Elica krea st ix f-60 - 55311065-3...
      60.00
    • Elica cappa a isola 90cm inox e vetro tribe island ix-a-90 - prf0049160a
      Elica cappa a isola 90cm inox e...
      411.99
    • Klarstein 90ds3 cappa ad isola
      Klarstein 90ds3 cappa ad isola...
      499.90
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Cucina a scomparsa
      Cucina a scomparsa...
      2600.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Protech-Balcony
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Vimec
  • Claber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Arredamento casa per singolo o coppia

€ 2 600.00
foto 0 Viterbo
31 Agosto 2016 ore 00:00

Portacandele

€ 20.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Casa indipendente a pochi km darimini...

€ 400 000.00
foto 3 Rimini
31 Ottobre 2016 ore 00:00

Lampadario disney completo.

€ 30.00
foto 5 Roma
31 Dicembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.