Capitolato d'appalto

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Il capitolato d'appalto è un documento che si stipula tra committente ed appaltatore per l'esecuzione di lavori edili.
03 Gennaio 2010 ore 11:15
Arch. Carmen Granata

Il Capitolato d'appalto è un documento di carattere tecnico-amministrativo che si stipula tra committente ed appaltatore e contiene tutte le norme atte ad assicurare che i lavori edili oggetto del contratto vengano eseguiti a perfetta regola d'arte e nei tempi stabiliti.

Gli argomenti che compongono il contenuto di un capitolato sono essenzialmente di tre tipi e riguardano l'oggetto e l'ammontare dei lavori, le caratteristiche tecniche dell'opera e le caratteristiche amministrative.

Impresa e committentiIl Capitolato è un documento obbligatorio solo per i lavori pubblici, mentre nei lavori privati è buona prassi farlo redigere dal professionista che segue i lavori soprattutto quando si tratta di grandi opere, come la costruzione di un nuovo edificio o la ristrutturazione di un condominio, nel cui caso deve essere molto dettagliato.
Nel caso di interventi di più modesta entità, come ristrutturazioni interne che comportino una diversa distribuzione, non è consuetudine prepararlo, anche se il cliente può sempre richiederlo.

La presenza di un Capitolato d'appalto risulta fondamentale quando insorge una controversia tra l'impresa e il committente. Infatti il codice civile, a cui si fa riferimento in sua assenza, non può presentare casi particolari relativi agli accordi tra questi due soggetti, ma solo norme di carattere generale. Per questo quando si ha a che fare con lavori di una certa entità, il Capitolato è importante per tutelarsi di fronte ad eventuali contese.

Facendo riferimento al contenuto del Capitolato, viene poi stilato un preventivo particolareggiato dei lavori da realizzare che formerà la base dell'appalto. Un preventivo può essere calcolato in tre differenti modi: a misura, a corpo o in economia.

Materiali e attrezzatureIl preventivo a misura prevede che, per ogni lavorazione o materiale, il costo sia calcolato per unità di misura, ad esempio al metro lineare, al metro quadrato o al metro cubo. Si fa riferimento ai prezziari regionali o a quelli delle camere di commercio che determinano il prezzo dell'unità in base al numero di operai necessario e alle ore di lavoro.

Il preventivo a corpo prevede una quantificazione forfettaria dei costi a cui si ricorre quando è difficile effettuare una stima a misura, come quando si ha a che fare con volumi irregolari o con opere di piccole dimensioni. Solitamente esso risulta più elevato di quello a misura, proprio perché è difficile quantificare il lavoro.


Nel preventivo in economia vengono conteggiati, per ogni singola voce, i costi della manodopera degli operai e dei materiali impiegati. Una voce aggiuntiva che si può trovare preventivi è il nolo, che riguarda il noleggio di macchinari particolarmente costosi, il cui costo viene conteggiato al committente.

Tra tutti i tipi di preventivi è sempre consigliabile, quando è possibile, scegliere quello a misura, che offre le maggiori garanzie, visto che tutti i lavori sono dettagliatamente specificati.
Il preventivo in economia, poiché non prevede un totale generale ma si basa sul costo vivo dei materiali e delle ore di lavoro degli operai, può variare rispetto alle valutazioni iniziali.

riproduzione riservata
Articolo: Capitolato d'appalto
Valutazione: 5.34 / 6 basato su 38 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Capitolato d'appalto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • 64brunica
    64brunica
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 21:37
    Buona sera, sarò breve. Il condomino che presenzia l'assemblea, per poter presentare un preventivo di cui si parla, ha bisogno di un capitolato per le stesse caratteristiche che altri avranno? Distinti saluti.
    rispondi al commento
  • 64brunica
    64brunica
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 12:11
    Ciao sono poco esperto in questa materia , se posso chiederti di riprenderlo nel pomeriggio se posso osare mi lasci la tua mail. Grazie.
    rispondi al commento
  • 64brunica
    64brunica
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 10:50
    Buon giorno, il quesito posto e riferito alla presentazione dei preventivi affinché sia tutto trasparente. Da più voci sento parlare che la persona piu idonea a stilare sarebbe un termotecnico. Ma sono solo voci e per questo vorrei sapere notizia ufficiale. Grazie e distinti saluti.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous 64brunica
      Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 11:15
      Il preventivo deve essere redatto dalla ditta che farà i lavori. L'architetto amministratore al massimo può (e ha titolo a farlo) predisporre un computo metrico da sottoporre a varie ditte per avere questo preventivo.
      rispondi al commento
      • 64brunica
        64brunica Anonymous
        Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 11:48
        Grazie, per la disponibilità .Mi rendo conto di ciò, i condomini vorrebbero avere a disposizione di precisi lavori per il rilascio di preventivi. Su quale base avviene tale, senza capitolato? Grazie. .
        rispondi al commento
        • Anonymous
          Anonymous 64brunica
          Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 12:00
          Forse c'è un po' di confusione in materia... :-) Per avere un preventivo è sufficiente avere un progetto e un computo metrico dei lavori da realizzare. il capitolato viene dopo, a contratto stipulato con la ditta.
          rispondi al commento
  • 64brunica
    64brunica
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 08:41
    Buon giorno, in procinto di assemblea condominiale sicuramente all' odg ci sarà la contabilizzazione di calore, volevo chiarimenti circa alla redazione. Chi deve redarlo e se un architetto amministratore condominiale ha titolo per la redazione. Grazie.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous 64brunica
      Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 10:25
      Non ho capito a cosa si riferisce: la contabilizzazione del calore è un fatto impiantistico e non un documento da redigere. A tal proposito la invito a leggere il seguente art.: http://www.lavorincasa.it/obbligo-installazione-valvole-termostatiche/.
      rispondi al commento
  • Anna
    Anna
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 14:42
    Ho stipulato un contratto con un'impresa edile per un lavoro di ristrutturazione di un appartamento.
    Con relativo capitolato.A voce x quel prezzo é stata concordata anche la realizzazione di un torrino in cima alla scala interna che porta al terrazzo e la muratura di cinta esterna.
    Adesso invece vengono richiesti soldi extra per queste opere.come dobbiamo comportarci?
    I lavori extra non dovrebbero essere preventivamente accettati?
    rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Mercoledì 23 Ottobre 2013, alle ore 17:51
    Buon giorno, sto ristrutturando casa e guarda caso l'appaltatore mi sta sottoponendo una serie di costi extra che secondo me erano sottointesi ad esempio la guaina protettiva messa sulle pareti esterne della taverna e il riempimento dello scavo.
    Avevo sentito o letto da qualche parte, adesso non ricordo, che l'appaltatore non può far pagare delle opere extra se rientrano in una percentuale "X"calcolata sull'importo dell'appalto.
    E' vero?
    rispondi al commento
  • Valentina85
    Valentina85
    Giovedì 3 Ottobre 2013, alle ore 12:11
    Salve, come può tutelarsi il committente se l'appaltatore chiede importi diversi e superiori rispetto a quelli concordati nel capitolato?
    E cosa può fare il committente se l'appaltatore non si decide ad ultimare e a consegnare l'opera, nonostante siano trascorsi anni, nel caso in cui nel capitolato non sia previsto un termine per la consegna degli stessi?
    Grazie in anticipo.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Valentina85
      Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 10:37
      Gli importi superiori devono essere giustificati da variazioni che devono però essere preventivamente approvate.
      Per quanto riguarda i termini di consegna dei lavori, anche se non sono specificati nel capitolato, devono comunque rientrare nei 3 anni di scadenza dal permesso.
      rispondi al commento
      • Valentina 85
        Valentina 85 Anonymous
        Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 12:08
        La ringrazio per la tempestiva risposta.
        Mi saprebbe indicare le fonti normative di ciò che mi ha detto?
        Grazie.
        rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Mercoledì 18 Settembre 2013, alle ore 22:18
    Sottopongo questo caso.
    Lavori eseguiti sulla fiducia e quindi non viene presentato preventivo.
    La ditta fattura ore lavoro e materiali ritenendo che le ore lavoro siano estremamente eccessive.
    L'ultima fattura non viene pagata.
    Non essendoci un contratto scritto e firmato la ditta può pretendere il pagamento della fattura?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Renato
    Renato
    Domenica 14 Luglio 2013, alle ore 09:29
    Nel condominio sono state rifatte le fognature (il condominio è composto di 12 appartamenti) l'impresa edile che ha eseguito e presentato un preventivo con i lavori da eseguire e il costo, il preventivo è stato accettato da tutti i proprietari del palazzo con un assemblea condominiale alla presenza dell'amministratore, ha fine lavori l'impresa chiede (per difficoltà incontrate ad eseguire i lavori) più soldi, lo può fare?
    E se si, di quanto può variare?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Renato
      Lunedì 15 Luglio 2013, alle ore 12:34
      Per Renato: innanzitutto bisogna vedere cosa prevede il contratto d'appalto.
      Poi, se in corso d'opera l'impresa affronta degli imprevisti che possono far variare i costi, deve prima informarne il committente ed averne l'approvazione.
      rispondi al commento
      • Renato
        Renato Anonymous
        Lunedì 15 Luglio 2013, alle ore 15:00
        Per Arch. Carmen Granata: ok la ringrazio.
        rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Capitolato d'appalto che potrebbero interessarti
Imprese edili

Imprese edili

Consigli per procedere alla scelta di un'impresa affidabile a cui assegnare i lavori di ristrutturazione.
Contratto d'appalto per lavori privati

Contratto d'appalto per lavori privati

Stipulato tra impresa e privato, regola gli aspetti economici legati all'appalto e tutela le parti riguardo all'insorgere di situazioni di difficile soluzione.
Disegni, computo e capitolato di progetto

Disegni, computo e capitolato di progetto

I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.
Capitolato per opere private

Capitolato per opere private

Insieme al disegno progettuale, esistono altri documenti importanti per l'esatta conoscenza delle caratteristiche dell'immobile.
Consistenza dei lavori extra capitolato

Consistenza dei lavori extra capitolato

Oltre agli aspetti generali riportati sul capitolato delle opere, occorre verificare con attenzione anche le condizioni che regolano i lavori di extra-capitolato.
accedi al social
Registrati come Utente
276454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Scivolo alfiere modulare
      Scivolo alfiere modulare...
      1079.00
    • Altalena doppia
      Altalena doppia...
      401.00
    • Scivolo pedone modulare
      Scivolo pedone modulare...
      889.00
    • Scivolo dama modulare
      Scivolo dama modulare...
      851.00
    • Altalena singola
      Altalena singola...
      199.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok