Cantina in casa

NEWS DI Soluzioni progettuali
Non tutti oggi possono permettersi il lusso di avere una cantina nella propria casa, per chi ha questa fortuna ecco alcune semplici e utili indicazioni in merito.
07 Febbraio 2014 ore 17:08

La cantina e il piacere del vino


Avere una cantina all'interno della propria casa è sicuramente un impegno importante, che nel contempo però porta un sacco di soddisfazioni.

cantinaPer gli intenditori di vino è sempre un piacere associare la bottiglia di vino giusta al piatto giusto, soprattutto durante una cena sia essa di lavoro che di piacere. È motivo di grande orgoglio avere nella nostra casa una piccola cantina, nella quale conservare i nostri gioielli enologici.


Il vino è quell'elemento che solo pochi altri popoli oltre a quello italiano sono in grado di conoscere e apprezzare, infatti il vino quello buono fa parte del patrimonio dell'Italia, e molte sono le persone che ultimamente si stanno avvicinando a questo mondo.

Il vino non è un qualcosa di banale, lo si può definire come una sostanza in continua evoluzione, viva e che per essere conservata nel modo corretto necessita di cure amorevoli e adeguate, infatti una buona cantina per poter essere definita tale, deve soddisfare una serie di requisiti, che ci permettono di garantire al vino una buona conservazione.


Requisiti di una cantina


La cantina per definizione è l'ambiente deputato alla idonea conservazione del vino, pertanto oltre a dover rispondere a determinati requisiti è un luogo che possiede una sua personalità, un ambiente dal fascino particolare che lo distingue dagli altri ambienti della casa.
Avere una cantina in casa e quindi pensare a dove collocarla ma soprattutto a come progettarla deve presumere otre che l 'amore per il vino, anche una buona conoscenza di questo, poiché appunto sappiamo che il vino è un prodotto molto delicato e per la sua conservazione richiede degli ambienti con delle caratteristiche ben precise. Quindi possiamo affermare che per progettare una vera cantina il progettista non dovrà sicuramente essere astemio.

La prima cosa da fare è scegliere il luogo dove collocare la nostra cantina, dovremo accertarci che questo sia lontano da qualsiasi fonte di calore, esente da vibrazioni di qualsiasi tipo, dovrà essere un luogo senza o con poca luce, che abbia un buon isolamento termico, qualora quest'ultimo requisito non dovesse essere rispettato, si possono utilizzare dei pannelli di fibra di vetro o polistirene estruso che potranno essere applicati alle pareti ed al soffitto, mentre sul pavimento sarebbe più opportuno realizzare anche una barriera al vapore di almeno 6-7 mm.

Altra scelta importante riguarda la pavimentazione della cantina, quello che più comunemente viene utilizzato è il pavimento in ardesia o in piastrelle.
Talvolta il pavimento in una cantina lo si trova anche di altri materiali, come linoleum o cemento.

progettare una cantinaBisogna inoltre considerare la temperatura, quella ideale dovrebbe aggirarsi tra i 10 e i 15° C, cercando di mantenere un livello di umidità costante che si aggira intorno al 70-80%, in ogni caso l'ambiente cantina non deve avere un'umidità inferiore a 70%.

Relativamente all'importanza dell'umidità dell' ambiente bisogna precisare che, questa umidità da sempre presente nelle cantine, ha la funzione di compensare l'umidità interna della bottiglia, limitando in questo modo l'effetto di risucchio del vino verso l'esterno da parte del tappo di sughero.

Il tasso di umidità quindi è molto molto importante ai fini della conservazione del vino. Anche il fattore luce è molto importante, infatti una adeguata illuminazione è indispensabile ai fini di una buona conservazione del vino.

Un altro requisito importante riguarda i rivestimenti da utilizzare nel locale cantina per quanto riguarda le pareti o altri elementi vari della cantina. Di solito si preferiscono vernici ad acqua, dal momento che nella cantina un aspetto da tener presente riguarda gli odori, infatti una buona cantina deve essere priva di odori, se non quello del vino.

Anche perché il vino ha la proprietà di assorbire gli odori dell'ambiente circostante, quindi è preferibile non utilizzare vernici e rivestimenti che possano rilasciare degli odori.


Come e dove costruire una cantina


Nelle case di solito il luogo ideale per ricavare una cantina, è il seminterrato, anche perché di solito questo ambiente presenta tutte le caratteristiche generali tipiche di una cantina quindi umidità, sbalzi di temperatura, vibrazioni ecc.. Anche le dimensioni dell'ambiente sono importanti, infatti a volte l'ambiente risulta troppo ampio e quindi dovrà essere diviso costruendo un vero e proprio muro, che potrà essere realizzato con mattoni o tavelloni.

Di solito per strutture di questo tipo anche se non portanti si utilizzano materiali piuttosto pesanti, si sconsiglia l'uso di cartongesso ad esempio anche perché essendo la cantina un ambiente piuttosto umido questo materiale tenderebbe ad assorbire l'umidità presente nell'aria.

ambiente cantinaL'ambiente cantina oltre ad avere le giuste dimensioni, dovrà essere dotato di una porta d'ingresso e di piccole finestre o prese d'aria. Se la finestra invece è presente bisogna prestare attenzione al quantitativo di luce in ingresso riducendola il più possibile, poi bisognerà coibentare bene i vetri per evitare ponti termici con l'esterno.

All'interno dell'ambiente poi dovranno essere disposte delle scaffalature, che in questo caso costituiranno i veri e propri elementi d'arredo all'interno della nostra cantina. Nel decidere la loro collocazione si dovrà ricordare che le bottiglie di vino vanno conservate sempre coricate. Un sistema molto usato e anche molto suggestivo nonché bello a vedersi, e quello che adotta mattoni di terra cotta provvisti di un foro cilindrico orizzontale all'interno del quale è possibile posizionare la bottiglia.


Consigli utili quando si possiede una cantina


Se sul tappo delle vostre bottiglie a causa dell'umidità della cantina si crea un po' di muffa non vi preoccupate, anche perché questo non è sintomo di una cattiva tenuta del tappo. Un tappo un po' umido e, perché no ammuffito, è sicuramente meglio di un tappo molto secco, anche perché questo sarebbe indice di una eccessiva secchezza dell'aria nell'ambiente.

Sconservare il vinoe l'umidità della cantina non è sufficiente, per aumentarne il tasso si può lasciare un recipiente pieno d'acqua con una manciata di polvere di calce così da evitare il proliferare di colture batteriche nell'acqua, ovviamente la temperatura dell'ambiente e il conseguente tasso di umidità dipende dall'ubicazione geografica e dalle caratteristiche dell'immobile.

Infatti bisogna evitare locali con temperature elevate, anche perché proprio una temperatura elevata potrebbe far precipitare il tannino e i polifenoli, che sono composti chimici naturali provenienti dalle bucce delle uve e che oltre al profilo cromatico, quindi al colore del vino, ne determinano anche il gusto e la qualità.

Inoltre se con una temperatura elevata, il vino invecchia prima, con una temperatura troppo bassa il vino tende a perdere consistenza e impoverirsi. Quindi quando si sceglie l'ambiente da destinare a cantina e poi lo si progetta, bisogna prestare attenzione a questo aspetto.

Di solito i vini rossi preferiscono una temperatura di 13-15° C, mentre i bianchi 10-12° C a seconda dei vari tipi di vino. Ovviamente la temperatura da scegliere dovrà essere mediata, preferendo sicuramente una temperatura più fredda rispetto ad una più calda.

scaffali in cantinaUn altro accorgimento riguarda il posizionamento delle bottiglie di vino, come abbiamo visto queste devono essere poste in posizione orizzontale. Infatti se nella cantina si conservano anche degli spumanti questi sempre in posizione orizzontale dovrebbero essere tenuti negli scaffali in basso, gli altri vini vanno tenuti orizzontali col collo leggermente rialzato.

Se poi si conservano anche dei vini con il tappo di plastica, quelli ad alta gradazione ed i superalcolici possono essere tenuti verticali.

riproduzione riservata
Articolo: Cantina in casa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cantina in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cantina in casa che potrebbero interessarti
Conservazione ottimale del vino

Conservazione ottimale del vino

Per avere sempre a disposizione in casa,  la vostra preziosa collezione di bottiglie con etichette pregiate oggi c'e'il freddo-cantina VarioCooling...
Guida all'acquisto del frigo cantina

Guida all'acquisto del frigo cantina

Il frigo cantina, detto anche cantinetta, è un elettrodomestico utilizzato per consentire la conservazione del vino alle giuste temperature, anche in casa.
Cantina per la conservazione del vino

Cantina per la conservazione del vino

Analisi dei parametri ambientali da tenere sotto controllo e consigli tecnici per la corretta realizzazione di una cantina nella nostra abitazione.
Conservare il vino in casa

Conservare il vino in casa

Il vino, da sempre oggetto di poeti e scrittori, è una bevanda amata da molti e presente sulle tavole quotidianamente.C?è chi lo considera la parte...
Cantine per vini

Cantine per vini

Non tutti hanno a disposizione un locale adatto alla conservazione dei vini, un tempo sistemati in locali seminterrati con temperature ideali.
accedi al social
Registrati come Utente
276419 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • L'atelier du vin 095297-1 - termometro e igrometro per cantinetta vini
      L'atelier du vin 095297-1 -...
      30.50
    • Brennenstuhl catena 10 luci attacco e27 per esterno 10 mt catenaria 1175192
      Brennenstuhl catena 10 luci...
      24.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Pavimentazioni esterne RELAZZO REHAU
      Pavimentazioni esterne relazzo...
      110.00
    • Skytec coppia di casse 2
      Skytec coppia di casse 2...
      74.90
    • Klarstein cantinetta vino 16 bottiglie
      Klarstein cantinetta vino 16...
      143.90
    • Sistema antiappannamento per specchi
      Sistema antiappannamento per...
      43.00
    • Analisi termografica Latina
      Analisi termografica latina...
      250.00
    • Strisce led VTAC
      Strisce led vtac...
      16.20
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Idraulico Milano
      Idraulico milano...
      33.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok