• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Maggiore sicurezza in casa con i cancelletti estensibili

Difendersi dalle intrusioni e dai furti è un problema attuale e in aumento, tra le diverse misure di sicurezza trovano ampia diffusione i cancelli estensibili.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cancelletti di sicurezza contro le intrusioni e i furti in casa


Il problema dei furti in appartamento è aumentato notevolmente in tutta la Penisola. Vivere in una casa tranquilla è il desiderio di ognuno. Adottando alcuni accorgimenti e dispositivi, è possibile renderla più sicura.

In genere i ladri agiscono dove vi sono minori rischi di essere scoperti, come in abitazioni momentaneamente disabitate, case isolate, quartieri poco illuminati e frequentati.

Anche i vicini di casa possono risultare fondamentali per la sorveglianza e la collaborazione reciproca.

Per qualunque evenienza è bene contattare i numeri di pronto intervento di Polizia e Carabinieri.
Comunque è opportuno chiudere sempre con le mandate il portone d'ingresso e non aprire i cancelli automatici se prima non si è identificato chi ha suonato.

Installare dispositivi antifurto, come inferriate a soffietto o cancelli di sicurezza possibilmente collegati ai numeri di emergenza. È buona norma, ad esempio, una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza, videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso, sono accorgimenti utili.

Attivare l'allarme ogni qualvolta si esce di casa e illuminare le aree d'ingresso all'abitazione, evitando di lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri posti di facile intuizione, vicino all'ingresso.

Così come è bene anche posizionare delle grate alle finestre, soprattutto se si abita al piano terreno. Sono atteggiamenti che allontanano i malintenzionati, indirizzandoli verso obiettivi più agevoli.


Difendersi dalle incursioni con i cancelli estensibili di sicurezza


Tra le diverse misure di sicurezza passiva che si possono attuare per difendersi dalle intrusioni, trovano grande diffusione i cancelli estensibili, conosciuti anche come inferriate estensibili.

Leroy Merlin, a tal proposito propone il Cancelletto blindato DibiBlind, il primo cancelletto estensibile brevettato, comodo da aprire e da chiudere grazie alla sua struttura a fisarmonica, disponibile con funzionamento meccanico a pacchetto o fisso.

Cancelletto blindato DibiBlindCancelletto blindato DibiBlind

Particolarmente resistente, perché realizzato con barre in acciaio pieno C40, funziona meccanicamente ed è applicabile a ogni tipo di finestra e portafinestra.

Trattamento con cataforesi e verniciatura epossidica, la serratura presenta con 3 punti di chiusura (sopra, sotto e catenaccio centrale), una maniglia incassata interna, colore nero con foro chiave dall'interno (su richiesta chiave passante e maniglia).

Dettaglio chiusura cancelletto blindato DibiBlindDettaglio chiusura cancelletto blindato DibiBlind

Questo modello di cancelletto è privo di guida orizzontale inferiore e permette di mantenere intatta l'estetica della finestra, inoltre è molto pratico nell'applicazione alle portefinestre poiché non crea alcun dislivello sulla soglia, rendendo così agevole il passaggio

Un'altra delle aziende che propone molteplici soluzioni è Cancelli Estensibili

Questo tipo di chiusura presenta alcuni vantaggi:

  • possono essere installati in ogni contesto abitativo senza la necessità di autorizzazioni condominiali;

  • sono posizionabili sia tra la luce dei muri che oltre luce, a incasso o con cerniera a ruotare verso l'esterno;

  • sono di facile installazione, senza opere murarie;

  • offrono garanzia di sicurezza anche con le finestre aperte;

  • nei casi previsti dalle normative è applicabile la detrazione IRPEF del 50% e l'IVA agevolata.


In caso di installazione in appartamenti condominiali è opportuno rispettare i colori dei serramenti esistenti (tapparelle e persiane) per non rompere l'uniformità della facciata.

Cancelli estensibili di sicurezza zincatiCancelli estensibili di sicurezza zincati

Il cancelletto estensibile di sicurezza è considerato un ottimo deterrente per i malviventi. Anche nel caso il ladro si arrampichi da un balcone all'altro e tenti di forzarlo, il lavoro non sarà affatto agevole, richiederà esperienza, attrezzatura tempo a disposizione e farà rumore, allarmando i vicini. Per questo è un dispositivo efficiente anche di giorno.

Inoltre la robustezza del cancello e i suoi accessori, personalizzabili in base alle richieste, sono una soluzione semplice ma molto efficace contro l'attuale emergenza furti, capaci di trasformare qualunque accesso in un varco blindato.


Cancelli retrattili: specifiche costruttive


I cancelli estensibili offrono sicurezza e tranquillità, senza penalizzare luminosità ed estetica. Rivelatisi assai efficaci per l'impedimento di incursioni e rapine, vengono realizzati sempre su misura e personalizzati a richiesta del cliente.

Cancelletto estensibile di sicurezzaCancelletto estensibile di sicurezza

Sono molto facili da installare e possono essere montati da chiunque, anche da principianti, non richiedono opere murarie e grazie al loro impacchettamento laterale non ostruiscono il passaggio.

Il design è unico, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, anche di prestigio, è ideale per qualsiasi abitazione, negozio, o dove necessario.

I cancelli estensibili sono realizzati in acciaio zincato, verniciati a forno a 230° con polveri epossidiche termoindurenti in tinta RAL.

Cancelli estensibili colori RAL disponibili Cancelli estensibili colori RAL disponibili

La profilatura avviene a freddo a più pieghe, a partire dai nastri. La distanza tra le losanghe (pantografi) seguono le norme assicurative. Le serrature sono a doppio catenaccio, e possono essere realizzate a seconda delle esigenze del cliente.


Le inferriate come alternativa ai cancelli di sicurezza


Le inferriate o grate di sicurezza possono essere installate in alternativa ai cancelli estensibili. Sono più robuste e personalizzabili con un'ampia scelta di disegni, fregi e soluzioni tecniche per le inferriate.

Le inferriate, come i cancelli estensibili, non richiedono autorizzazioni condominiali per l'installazione, ad esclusione degli immobili soggetti a tutela architettonica o storica. nè opere murarie e possono usufruire della detrazione 50% e dell'IVA agevolata al 10% per l'edilizia.

Le inferriate di sicurezza possono anche essere applicate all'interno di persiane esistenti, abbinabili a zanzariere, o in sostituzione di un accesso blindato.

Inferriate di sicurezza di Leroy MerlinInferriate di sicurezza di Leroy Merlin

Realizzate in acciaio, dall'aspetto elegante e gradevole, garantiscono tranquillità e sicurezza nella propria abitazione, senza compromettere l'estetica di una villa o di un condominio.

Sono certificate Classe 3 antieffrazione.

Disponibili in varie tipologie: ad anta, fisse, ribaltabili o con doppio snodo, si adattano ad ogni contesto abitativo. La serratura è a tre punti di chiusura (due per ogni anta nella versione con doppio snodo).

Le inferriate, realizzate su misura, vengono fornite laccate a forno nei principali colori RAL.


Cancelletti estensibili: montaggio fai da te


L'installazione dei cancelli estensibili si può effettuare anche con il fai da te in quanto richiede solo utensili di uso comune e una normale manualità.

L'operazione avviene attraverso il tassellamento a muro di montanti, guide e battenti, che sono già preforati, per facilità di posa.

Rilevare le misure e installare è semplice; per il montaggio fai da te dei cancelli estensibili occorrono:

  • due persone con comune familiarità nell'uso di trapano e tasselli;

  • utensili comuni: metro, matita, bolla, martello, trapano o trapano avvitatore, cacciavite;

  • dispositivi di protezione individuali quali: guanti, occhiali protettivi e scarpe antinfortunistiche;

  • tempi: per chi ha esperienza, in meno di mezz'ora si riesce a montare un cancello estensibile delle dimensioni di una portafinestra.


Tipologia di apertura cancello di sicurezza Nel caso di applicazione in luce: viene fissata prima la guida superiore a forma di Omega. Di seguito si inserisce il battente (o i battenti) nella guida superiore, senza aprirlo e si infila sotto di esso la guida inferiore a U e si tassella come indicato nel manuale allegato al prodotto.


Per l'applicazione oltre luce, occorre dapprima fissare delle zanche a L frontalmente come da manuale allegato.

Nella applicazione a incasso il battente intelaiato va infilato nell'incasso, verificando che sia correttamente orientato e fissato con i tasselli in corrispondenza dei fori presenti nella guida superiore ed inferiore.

Per movimentare il cancello, afferrarlo solo in corrispondenza della serratura, mai dagli elementi verticali o losanghe. Verificare periodicamente che la guida inferiore sia pulita e che i tasselli non si siano allentati o che il muro abbia ceduto.

riproduzione riservata
Cancelli estensibili di sicurezza
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 16 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisabettafelicetti
Buongiorno, ho fatto installare le inferriate di sicurezza, tutti mi dicono che devo registrare la pratica sul portale BonusCasa2020 di Enea ma la voce inferriate di sicurezza non...
elisabettafelicetti 23 Novembre 2020 ore 11:14 4