• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Campionato Solare 2011

Il Campionato Solare, una competizione creata da Legambiente per far conoscere la diffusione del solare termico e del fotovoltaico in Italia, e' stato vinto quest'anno dal Comune di Terento (BZ).
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il Campionato Solare è una competizione creata da Legambiente con la collaborazione di Klimaenergy Bolzano, al fine di sondare e far conoscere la diffusione del solare termico e del fotovoltaico in Italia.

FotovoltaicoNato sulla falsariga di quanto avviene in Germania con la Solarbundesliga, il campionato, giunto quest'anno alla seconda edizione, ha coinvolto 3.921 comuni italiani, con una netta prevalenza, in quanto a virtuosità, dei piccolissimi comuni.
La classifica viene stilata convertendo, con determinati parametri, i metri quadri di solare e i chilowatt installati.

Quest'anno è stato il piccolo comune di Terento, in provincia di Bolzano, ad aggiudicarsi lo scudetto, grazie al rapporto tra il numero dei suoi abitanti e il numero di pannelli, solari e fotovoltaici, installati.
Sono infatti 186 gli impianti installati, che comprendono 834 kW di fotovoltaico e ca. 1.800 mq di solare termico e che coprono il 100% del fabbisogno energetico delle famiglie e permettono di ridurre sensibilmente i costi delle bollette.

Tetti fotovoltaiciMedaglia d'argento per Torre San Giorgio, in provincia di Cuneo, che aveva vinto il campionato lo scorso anno.
Medaglia di bronzo, invece, ad un altro comune altoatesino, Prato allo Stelvio, che ha ottenuto solo quattro punti in più di Fontecchio, in provincia di Frosinone.

Le analogie con il mondo del calcio non si fermano a questo campionato, esiste infatti anche una Champions Leaugue.
È proprio a Prato allo Stelvio, grazie alla vittoria di Res Champions League 2011, la gara europea basata sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, è valsa una menzione speciale al campionato nazionale. Il comune ha infatti sviluppato un mix di energie rinnovabili, grazie al quale è in grado di coprire il fabbisogno del 100% delle proprie necessità nel settore elettrico e in quello termico.
D'altro canto dei 20 comuni italiani completamente autosufficienti dal punto di vista energetico, ben il 70% si trova in provincia di Bolzano.

Il premio per la Buona Pratica è stato assegnato al comune di Vaiano, in provincia di Prato, per l'integrazione del fotovoltaico nell'ambiente. L'impianto si trova all'interno di una ex discarica e serve per alimentare l'illuminazione pubblica, nonché un impianto di compostaggio.

Solare termicoUn altro premio speciale è andato, invece, al comune di Padova per la solarizzazione dei suoi edifici pubblici che ha portato all'installazione di ben 52 nuovi impianti.

Come si può vedere, quindi, sono soprattutto comuni molto piccoli ad avere i comportamenti più virtuosi, ma è da essi che anche gli altri comuni possono trarre insegnamento per incrementare l'utilizzo delle energie rinnovabili come alternativa concreta alle fonti fossili.

Infatti, in vista del campionato dello prossimo anno, Legambiente ha diffuso una sorta di vademecum in 7 punti, che prevede l'obbligo di utilizzo di tali fonti in tutti i regolamenti edilizi, lo snellimento delle procedure burocratiche per ottenere i permessi, la solarizzazione dei tetti degli edifici pubblici, la diffusione dei Gruppi d'Acquisto Solidale per il solare, la diffusione degli orti solari, come integrare il solare nel territorio e la realizzazione di una sorta di mappa del solare nelle città.

www.campionatosolare.it

riproduzione riservata
Campionato Solare 2011
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3