• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Campagna europea per edifici efficienti

Partita lo scorso maggio, è in corso di svolgimento la campagna europea Smart-e-buildings, volta a promuovere l'efficienza energetica in edilizia.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

È attiva già da qualche mese la campagna Smart - e - buildings, promossa dall'Unione Europea, che è rivolta ad incentivare, nel corso di un triennio, gli investimenti per la costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili.

©Energy Cities: Display Campaign, case material (Salerno)Il fine ultimo di questa campagna è, infatti, quello di porre un argine, alla vera e propria emorragia energetica di cui sono colpevoli gli edifici, responsabili, secondo le statistiche, del 40% dei consumi energetici in Europa.

Ciò significa anche che il settore edilizio è il più grande potenziale di riduzione dei consumi energetici ed emissioni di CO2, per cui è opportuno agire rapidamente in questa direzione, per sfruttare questo enorme potenziale non utilizzato.


A supporto dell'iniziativa si è mosso soprattutto il mondo del web, ma non è mancato il coinvolgimento degli enti locali.

Lo slogan della campagna è Take your energy back! (Riprenditi la tua energia!) ed essa rientra in un più vasto programma della UE, denominato Intelligent energy Europe (Iee), finalizzato all'informazione delle famiglie sul tema dell'edilizia intelligente.

Il portale dedicato della campagna, www.takeyourenergyback.eu, rappresenta la principale fonte di informazione attraverso cui i proprietari di immobili, siano essi privati cittadini, enti pubblici o imprenditori, potranno conoscere le migliori tecniche con cui progettare e costruire edifici ad alta efficienza energetica o ristrutturare gli immobili esistenti puntando sul risparmio energetico e sulla riduzione dei consumi.

Lancio della campagna Smart-e Buildings Non manca, sul sito, una raccolta di casi esemplari, illustrati attraverso una galleria fotografica, a dimostrazione che gli obiettivi sono raggiungibili in concreto.

Basato sulle idee espresse in campagna elettorale dal presidente americano Barack Obama, il progetto europeo mira a coinvolgere due milioni di cittadini europei avvalendosi anche della diffusione attraverso i principali social network, Facebook, Twitter e Linkedin, dove gli utenti potranno informarsi e scambiarsi tra loro esperienze ed opinioni sull'argomento, oltre a lasciare un loro commento.

Le amministrazioni pubbliche coinvolte sono state poi invitate ad interagire con i cittadini e a diffondere presso le proprie comunità l'informazione sull'argomento e la cultura del risparmio energetico, in modo da far sì che in ambito locale si costruiscano edifici intelligenti.

Infine, per avere un impatto ancora maggiore sull'opinione pubblica, saranno chiamati a dar man forte al progetto personaggi famosi reclutati tra attori, musicisti, imprenditori, politici, invitati a dichiarare il loro sostegno alla la campagna.

riproduzione riservata
Campagna europea per edifici efficienti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img ragsta
Salve,mi chiamo Alberto Coletti e sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione completa di un appartamento.Purtroppo ho rinunciato all'idea di usufruire del bonus...
ragsta 21 Maggio 2021 ore 18:33 1
Img gafforoberto
Salve, ho acquistato un appartamento in un condominio all’asta, l’appartamento era l’unico in cui non erano stati installati i ripartitori sui termosifoni...
gafforoberto 22 Dicembre 2020 ore 11:58 9
Img giodeco
Buonasera, avrei un dubbio in merito al mio impianto di riscaldamento; quest'ultimo è stato fatto di recente e presenta una centralina con 6 testine termostatiche (una per...
giodeco 24 Novembre 2020 ore 22:19 1
Img boorlo
Buongiorno, mi accingo ad effettuare le verifiche se il mio appartamento può salire di due classi a fronte di lavori sulla mia singola unità. Volevo chiedere un...
boorlo 10 Novembre 2020 ore 09:14 2