È attiva già da qualche mese la campagna Smart - e - buildings, promossa dall'Unione Europea, che è rivolta ad incentivare, nel corso di un triennio, gli investimenti per la costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili.
Il fine ultimo di questa campagna è, infatti, quello di porre un argine, alla vera e propria emorragia energetica di cui sono colpevoli gli edifici, responsabili, secondo le statistiche, del 40% dei consumi energetici in Europa.
Ciò significa anche che il settore edilizio è il più grande potenziale di riduzione dei consumi energetici ed emissioni di CO2, per cui è opportuno agire rapidamente in questa direzione, per sfruttare questo enorme potenziale non utilizzato.
A supporto dell'iniziativa si è mosso soprattutto il mondo del web, ma non è mancato il coinvolgimento degli enti locali.
Lo slogan della campagna è Take your energy back! (Riprenditi la tua energia!) ed essa rientra in un più vasto programma della UE, denominato Intelligent energy Europe (Iee), finalizzato all'informazione delle famiglie sul tema dell'edilizia intelligente.
Il portale dedicato della campagna, www.takeyourenergyback.eu, rappresenta la principale fonte di informazione attraverso cui i proprietari di immobili, siano essi privati cittadini, enti pubblici o imprenditori, potranno conoscere le migliori tecniche con cui progettare e costruire edifici ad alta efficienza energetica o ristrutturare gli immobili esistenti puntando sul risparmio energetico e sulla riduzione dei consumi.
Non manca, sul sito, una raccolta di casi esemplari, illustrati attraverso una galleria fotografica, a dimostrazione che gli obiettivi sono raggiungibili in concreto.
Basato sulle idee espresse in campagna elettorale dal presidente americano Barack Obama, il progetto europeo mira a coinvolgere due milioni di cittadini europei avvalendosi anche della diffusione attraverso i principali social network, Facebook, Twitter e Linkedin, dove gli utenti potranno informarsi e scambiarsi tra loro esperienze ed opinioni sull'argomento, oltre a lasciare un loro commento.
Le amministrazioni pubbliche coinvolte sono state poi invitate ad interagire con i cittadini e a diffondere presso le proprie comunità l'informazione sull'argomento e la cultura del risparmio energetico, in modo da far sì che in ambito locale si costruiscano edifici intelligenti.
Infine, per avere un impatto ancora maggiore sull'opinione pubblica, saranno chiamati a dar man forte al progetto personaggi famosi reclutati tra attori, musicisti, imprenditori, politici, invitati a dichiarare il loro sostegno alla la campagna.