• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cameretta ragazzi con angolo studio

Nella cameretta, zona notte-divano, su parete a boiserie. Zona studio, con scrivania-penisola, sagomata a goccia. Geometrie e bicromie, negli arredi e sulle pareti.
Pubblicato il

Cameretta per ragazzi


Una cameretta con angolo studio. In questo articolo vi voglio parlare di un mio progetto, che sarà raffigurato sempre con disegni a mano libera, di una cameretta per ragazzi, suddivisa in due zone ben distinte: un'area notte-salottino e una scrivania a penisola, a creare un angolo studio.

cameretta disorganizzataÈ necessaria una progettazione personalizzata in ogni cameretta per ragazzi, realizzando arredi su misura e tenendo conto di vari parametri, quali dimensioni, posizionamenti, luci...

Senz'altro sono da evitare, quindi, situazioni paradossali come quella dell'immagine a lato, in cui un ragazzo preferisce dedicarsi alla lettura disteso sul pavimento di moquette pur di non stare seduto in posizione scomoda in un angolino buio e non attrezzato, che non favorisce affatto la concentrazione necessaria allo studio.


Zona letto-salottino, in cameretta


Ecco rappresentata la zona notte della cameretta per ragazzi, che di giorno si trasforma in accogliente salottino per ospitare amici e compagni di scuola. Innanzitutto, ho cercato di dare un tocco di design alla parete: sulla tinteggiatura azzurro cielo contrasta un gioco di pannellature di legno, a costituire una sorta di boiserie moderna, che avvolge, come in un caldo abbraccio, tutto l'angolo notte, conferendo quel tocco di comfort in più.

Un disegno asimmetrico di mensole con funzione libreria e piano di appoggio angolare, si struttura in continuità con due contenitori pensili in laccato rosso, disposti uno verticale e uno orizzontale, a formare una L rovesciata.

zona notte in cameretta

A sinistra, sulla parete ad angolo verso il balcone, uno schermo TV è alloggiato sulla pannellatura lignea. Le mensole sottostanti creano un vano a giorno con funzione di appoggio per apparecchi stereo e videoregistratore.
Trova collocazione un divano letto su misura come trasformista night & day, che di notte funge da comodo sommier in legno da un metro di profondità. Inoltre, il fascione sottoletto nasconde una rete estraibile, con apertura automatica, come jolly per un ospite improvviso.

Di giorno, invece, la struttura assume l'aspetto di uno spazioso divanetto per il relax, grazie anche a grandi cuscini poggiati sulla testata e sulle pareti lignee: si tratta di cuscini in tessuto di cotone a fantasia, nella bicromia rosso e bianco, a richiamare il tono dei pensili a parete.
Affiancato alla testata letto, un comodino a due cassetti potrà fungere anche da coffee table di servizio.


Scrivania a penisola in cameretta


Frontalmente alla zona letto-divano, ecco l'altra parete della cameretta, adibita a zona studio e armadiatura. Ho pensato al posizionamento della scrivania in modo che risultasse illuminata dalla luce naturale, che attraversa le ampie vetrate scorrevoli della portafinestra.

angolo studio in camerettaUna scrivania a penisola, sagomata a forma di grande pipa: da un lato è fissata a parete, mentre dall'altro lato poggia su di un tubo in alluminio, applicato esternamente al top di un cubo ligneo.

All'interno del tubo in alluminio è inserito un perno girevole per mezzo di cuscinetti: in tal modo il tubo esterno risulta fisso all'occhio, perché è il perno interno a conferire il movimento di rotazione.

Quindi, in posizione sotto-scrivania, un cubo a tre cassetti, direi piroettante, in quanto il moto di rotazione indotto dal perno è facilitato anche da rotelle, a consentire così l'uso bifacciale della scrivania, utilissimo ad esempio per lo studio con un compagno di scuola.

Completa il tutto una comoda sedia anatomica con seduta regolabile a gas, sprovvista di braccioli, allo scopo di rendere più agevoli i movimenti alla postazione studio. Modelli simili di sedie di design possono essere reperibili presso Aziende leader quali, ad esempio MAGIS o anche presso la grande distribuzione.

Si interseca con la scrivania una libreria a L sulla cui base orizzontale, composta da due vani a giorno, trovano posto libri e gli indispensabili apparecchi informatici multifunzione da collegare alla postazione del computer fisso.

La parte verticale della libreria si sviluppa con vani a giorno, interrotti da elementi chiusi con ante laccate in rosso.

Quindi, sia la forma a L in toto della libreria, sia il colore, sono in accordo con i pensili in rosso dell'altra parete della stanza, quella retrostante al divano letto.

Spicca sull'azzurro intenso della parete una libreria-oggetto, mia libera interpretazione del modello Bookworm di Kartell, un cult dell'arredo Made in Italy.

Disegnata nel lontano 1994 da Ron Arad, è una libreria in cloruro di polivinile, flessibile, da fissare a parete secondo forme curvilinee personalizzate; il che consente anche di mettere in tensione il PVC, aumentandone in tal modo la resistenza al carico.

Un grande armadio in legno a due ante scorrevoli, con decori a fasce verticali, nei toni dell'azzurro: effetti ottenibili, ad esempio, con la tecnica dello Stencil.

Per quanto riguarda il legno utilizzato per tutte le strutture, sia per il rivestimento a parete, sia per gli arredi, si è scelto il frassino, un'essenza semidura, di facile lavorazione e manutenzione.

Per una maggiore luminosità e impatto estetico, ho pensato al frassino sbiancato, che può essere il risultato di un trattamento a base di olio, oppure di vernice bianca matta, al fine di non alterare la naturalezza delle venature.

Pertanto, in questa progettazione, sono state create due zone separate otticamente e devolute a differenti funzioni: zona letto-divano su di una parete e area studio sulla parete frontale.

Le due aree sono interconnesse tra loro per mezzo di giochi geometrici e cromatici, nonché tramite le tipologie di materiali a parete e negli arredi, a donare un caldo effetto di continuità e razionalità a tutto l'ambiente.

Attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera è possibile usufruire di soluzioni altamente personalizzabili per reinterpretare gli ambienti interni, modellandoli sulla base delle necessità in continua evoluzione.

riproduzione riservata
Cameretta con angolo studio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI