• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Camera da letto su soppalco: idea progettuale

Camera da letto sul soppalco: arredi multifunzione e un setto divisorio per filtrare gli sguardi dal piano inferiore, creando una polimorfica privacy abitativa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come progettare una camera da letto a soppalco: idee multifunzionali


Sfruttare la verticalità: una camera da letto sul soppalco può essere una soluzione vincente e razionale, in tutti quei casi in cui si abbia a disposizione una adeguata quota complessiva in altezza, sempre nel rispetto delle normative edilizie locali e assicurando un idoneo rapporto aeroilluminante per entrambi i livelli.

Una stanza da letto soppalcata risulta strategica soprattutto per gli appartamenti di ridotte dimensioni, come monolocali o bilocali, dove si rivela prezioso ogni centimetro cubo della volumetria globale, al fine di garantire una comoda vivibilità e funzionalità delle zone interconnesse tra loro, all'insegna di una dinamica ergonomia degli spazi abitativi.

Allo stesso modo, anche in un appartamento di media metratura, si potrà comunque pensare di allestire sul soppalco una seconda camera da letto, da utilizzare come area notte aggiuntiva, ideale per gli ospiti o per creare una maggior privacy ad uno dei figli, così da rendere disponibili e meglio gestibili i rimanenti locali, risolvendo le ulteriori esigenze del nucleo familiare in trasformazione.

La sequenza di foto mostra una serie di ambientazioni particolarmente significative, in cui la zona notte soppalcata appare in tutto il suo fascino, come un habitat riservato dal resto dell'abitazione, un rifugio dove poter assaporare un'atmosfera di libero e pratico comfort nell'utilizzo dello spazio interno.

L'azienda Ivano Redaelli ha sede nella provincia di Como, territorio di antica tradizione tessile: le immagini ritraggono dei suggestivi ambienti notte soppalcati, dove risalta la pietra a vista con le arcate a mezzo sesto delle finestrature, nell'ambito di un vecchio immobile industriale, recuperato ad uso residenziale.

In un siffatto contesto, risulta protagonista il gruppo letto, di stile essenziale in legno oppure imbottito e rivestito di delicate cromie, per un layout caldo e avvolgente.

Il letto matrimoniale You and Me Isola di Ivano Redaelli è un poliedrico arredo trasformabile, capace di concentrare, in un unico elemento di design, molteplici funzionalità: la base del letto si rivela come pratico piano di appoggio e di servizio, da utilizzare quotidianamente per vari scopi, dimostrandosi adattabile a qualsiasi occasione.

L'azienda francese Ligne Roset propone un ever green dell'arredo notte: il camaleontico letto matrimoniale disegnato da Peter Maly, che appare come un duttile interprete della moderna versatilità abitativa.

Il Bed Maly si contraddistingue per le dimensioni generose della struttura letto, sui bordi della quale possono essere collocati, in varie posizioni a scelta, gli schienali e i tavolini di servizio, configurando così una vera e propria postazione night & day, dove vige a libera e informale regola della plurifunzionalità d'arredo.


Pianta di progetto per camera da letto su soppalco


Il grafico proposto di seguito rappresenta la stanza da letto soppalcata, nel contesto di un miniappartamento di un centro storico metropolitano; le spesse murature strutturali contraddistinguono l'immobile, la cui elevata quota in altezza è risultata più che sufficiente per allestire due piani abitativi, ciascuno con l'idonea cubatura ai fini della vivibilità spaziale.

Camera da letto soppalcata: pianta di progetto arredata
Sul lato sinistro del grafico si intravede parte della scala di accesso al piano soppalcato; il rampante della scalinata in ferro e legno, è realizzato a ridosso della muratura perimetrale.

Lungo la parete di 3 metri si sviluppa un armadio a tre ante scorrevoli, realizzato su misura; la parete più lunga ospita il gruppo notte con letto matrimoniale e due comodini, mentre lateralmente al letto, trova posto una zona comò multiuso.

Frontalmente al gruppo notte, un setto divisorio realizzabile in cartongesso a tutta altezza, fa da quinta a effetto teatrale, su cui fissare lo schermo TV; tale quinta divisoria alta 2,20 metri funge altresì da filtro visivo verso il piano inferiore, com'è riscontrabile più chiaramente nel prossimo disegno prospettico.


Zona notte multifunzionale sul soppalco: vista prospettica


La raffigurazione in prospettiva chiarisce la tridimensionalità della soluzione progettuale, da me pensata per questa zona notte soppalcata, caratterizzata da un layout caldo di gusto contemporaneo.

La parete di sfondo alla testata letto è rivestita di pannelli in legno ad effetto boiserie moderna: tali pannellature orizzontali conferiscono un senso ottico di dilatazione degli spazi, oltre ad offrire un indubbio comfort termico, grazie alle ben note proprietà isolanti del legno.

Camera da letto multitasking sul soppalco: disegno prospettico
Il soffice letto a sommier presenta base e testiera imbottite e rivestite in tessuto di cotone sfoderabile, dalle delicate cromie affini alle tonalità naturali del legno, di cui si compongono i comodini e il rivestimento parietale.

L'armadio a tre ante scorrevoli, di cui quella centrale specchiata, crea una continuità in senso trasversale, alla parete lignea della testata letto.

Sul lato destro del disegno, è visibile la cassettiera, associata a una sovrastante mensola in legno di rovere moro: si crea così una postazione office & beauty, completata dallo sgabello di design e dallo specchio a sagoma curvilinea a parete.

La porzione di balaustra distinguibile sul lato sinistro della rappresentazione, è integrata centralmente dal setto divisorio in cartongesso, che fa da supporto verticale allo smart TV; questa interparete in cartongesso taglia lo spazio, schermando parzialmente la vista della camera soppalcata, da parte di chi si trova al piano inferiore.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Anche un volume abitativo di limitata cubatura può risultare estremamente completo e multifunzionale, grazie a una ridistribuzione spaziale personalizzata in ogni singolo particolare, lontana da monotoni e standardizzati schemi precostituiti.
Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casa
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, in modo da realizzare un insieme strutturale perfettamente integrato con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni dettaglio, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, costruendo sempre un armonico equilibrio tra forme architettoniche e funzioni degli ambienti intercomunicanti tra loro.

riproduzione riservata
Camera da letto su soppalco: progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI