Cambio di stagione

NEWS DI Fai da te
Con l'arrivo del caldo è necessario riorganizzare l'armadio per il cambio di stagione. Ecco i consigli per una corretta pulizia e per gestire al meglio lo spazio.
29 Maggio 2012 ore 13:09

Con l'arrivo dei mesi più caldi e quindi dopo aver messo da parte maglioni e maglie pesanti, in ogni casa arriva puntuale la necessità di fare il cosiddetto cambio di stagione nell'armadio, in modo da poter trovare più comodamente e velocemente gli indumenti adatti al periodo primaverile ed estivo.

Per questo è necessario avere un armadio molto ordinato, dal momento che mescolare vestiti di stagioni diverse non facilita la scelta dell'indumento quotidiano. L'armadio va quindi pulito ed organizzato in modo accurato così da garantire igiene, ordine, praticità ed una buona gestione dello spazio a disposizione.

Pulizia dell'armadio e cambio di stagione


Per riorganizzare l'armadio in vista del cambio di stagione, bisognerà innanzitutto liberare tutti gli spazi, compresi i cassetti, e quindi svuotare l'intero armadio. Fatto questo, si dovrà procedere ad un'accurata pulizia. Come prima cosa, ogni punto del mobile andrà spolverato per bene con un panno asciutto. Successivamente, andranno igienizzate tutte le pareti ed i vani dell'armadio.

Per questa operazione, si potranno utilizzare dei detersivi o degli sgrassanti fai da te oppure rigorosamente naturali. Sono consigliati ad esempio l'utilizzo di qualche goccia di detersivo per i piatti diluito nell'acqua. Oppure, per chi preferisce i rimedi fatti in casa , è possibile sciogliere un po' di bicarbonato, circa due o tre cucchiaini, in mezzo litro d'acqua.

Chi invece preferisce le maniere un po' più forti e vuole assicurarsi un'igiene profonda, può diluire nell'acqua qualche goccia di ammoniaca, stando però attenti a non esagerare con le dosi. Il detersivo prescelto andrà poi messo all'interno di un pratico spruzzino e diffuso in modo omogeneo sulle superfici interne ed esterne dell'armadio.

Il detergente andrà poi rimosso con un panno umido. Successivamente, sarà opportuno far aerare per qualche ora l'armadio aperto, lasciando le finestre opportunamente spalancate nella stanza. Fatto questo, è consigliato poi rimuovere ogni traccia di sporco e di polvere attraverso un aspirapolvere, da passare in modo accurato soprattutto negli angoli.

Sacchetti antitarme e deodoranti nell'armadio

Dopo aver provveduto ad un'adeguata pulizia dell'armadio, bisognerà anche pensare ad un antitarme che garantisca un ambiente ideale ed igienizzato per i nostri indumenti. Naturalmente, sono disponibili sul mercato molti prodotti antitarme già confezionati e pronti per l'uso.

Ma sempre nell'ottica di un opportuno risparmio economico, e del rispetto dell'ambiente attraverso l'utilizzo di ingredienti naturali, possiamo confezionare da soli sacchetti antitarme, riuscendo allo stesso tempo anche a fare qualcosa di divertente e creativo.

Col fai da te, è possibile ad esempio utilizzare delle apposite tavolette di legno e di cedro, che allontanano naturalmente le tarme. Altrimenti si possono riempire dei sacchetti di cotone o tulle con lavanda e foglie di alloro. Queste ultime in particolare, hanno uno spiccato effetto tarmicida. Anche per profumare in modo adeguato, l'armadio, è possibile creare dei sacchetti profuma biancheria fai da te.

Sarà infatti sufficiente preparare una miscela profumata mescolando un pugno di riso a qualche goccia di olio essenziale profumato, unendo delle scaglie di saponette profumate e mettere il tutto in un sacchetto preferibilmente di cotone e chiudere con un nastrino sempre di cotone o di raso. In alternativa, si potranno utilizzare dei rametti di lavanda essiccati e precedentemente utilizzati come profuma ambienti, da chiudere sempre in un pratico sacchetto di cotone.

Spazio nell'armadio e cambio di stagione


Un aspetto fondamentale nella riorganizzazione dell'armadio è poi la gestione dello spazio. Soprattutto chi ha molti vestiti e ha l'abitudine di non buttare mai niente, sa quanto sia difficile tenere in ordine il guardaroba e allo stesso tempo riuscire ad ottimizzare i centimetri a disposizione.

Per creare spazio utile, è opportuno o eliminare temporaneamente dall'armadio gli abiti che non si utilizzano, grazie a degli appositi scatoloni, oppure disporre gli abiti in sacchetti sottovuoto salva spazio che potranno entrare comodamente anche nello stesso armadio.

Per quanto riguarda gli scatoloni, ne esistono di diversi tipi e dimensioni sul mercato. Realizzati in cartone e generalmente dotati di comode maniglie sui lati e di pratici sistemi di chiusura, sono anche disponibili in allegri colori e fantasie. Per questo, una volta riempiti con gli abiti accuratamente lavati e piegati, possono essere collocati anche direttamente sopra l'armadio, in modo da aggiungere un tocco di fantasia e di colore alla stanza e divenendo così un ulteriore complemento d'arredo.

Cambio di stagione nella camera dei bambini

Nella stanza dei bambini e dei ragazzi in particolare, gli scatoloni con le immagini di personaggi dei cartoni animati o delle favole, diventano un simpatico elemento decorativo. Chi invece preferisce rendere non visibili gli scatoloni, potrà optare per delle versioni rettangolari e non molto estese in altezza, che possono essere collocate comodamente anche sotto il letto.

Sacchetti sottovuoto: ordine nell'armadio

Molto pratici sono poi i sacchetti sottovuoto che, oltre ad essere facili da utilizzare, garantiscono un perfetto ordine all'interno dell'armadio. Anch'essi disponibili in diverse dimensioni a seconda delle esigenze, possono contenere agevolmente ed occupando poco spazio, non solo gli abiti ma anche lenzuola, coperte e piumini.

Per facilitarne l'utilizzo, i capi d'abbigliamento vanno inseriti al loro interno ovviamente ben lavati, stirati ed opportunamente piegati. Per ottimizzare la conservazione dei capi, si potrà anche spruzzare all'interno del sacchetto, prima della sua chiusura, delle essenze dal profumo delicato oppure direttamente dei sacchetti profumati ad esempio alla lavanda o gli agrumi.

Successivamente, il sacchetto andrà chiuso tramite l'apposita cerniera. Per appiattire adeguatamente il sacchetto, bisognerà utilizzare un aspirapolvere. Si dovrà procedere in questo modo. Innanzitutto andrà tolto il tappo dalla valvola, che a sua volta andrà ruotata in senso antiorario, e poi bisognerà appoggiarvi il tubo dell'aspirapolvere.

Una volta aspirata per bene l'aria, all'incirca intorno al cinquanta per cento per garantire una conservazione naturale degli abiti, andrà tolto l'aspirapolvere e riapplicato il tappo, ruotando la valvola in senso orario. Con l'utilizzo dei sacchetti salva spazio, non solo si risparmierà almeno l'ottanta per cento dello spazio a disposizione, ma si proteggeranno adeguatamente gli indumenti da polvere, muffa ed umidità.

riproduzione riservata
Articolo: Cambio di stagione
Valutazione: 2.90 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cambio di stagione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cambio di stagione che potrebbero interessarti
Finitura a cera per mobili in legno

Finitura a cera per mobili in legno

Dopo la verniciatura, i mobili in legno richiedono uno strato protettivo: uno dei materiali più diffusi per la finitura è la cera, resistente e facile da applicare.
Porta la Sporta 2011

Porta la Sporta 2011

Dopo la messa al bando dei sacchetti di plastica, il consiglio di Porta la Sporta e' di non ricorrere ad altri materiali usa e getta ma di ritornare alla vecchia sporta riutilizzabile.
Piante in lattina e in sacchetto

Piante in lattina e in sacchetto

Avere il proprio piccolo giardino personale non e' mai stato cosi' semplice: ecco due idee per fare buon uso del nostro pollice verde anche in citta'.
Sacchetti di plastica, addio

Sacchetti di plastica, addio

Tra i contenuti della prima bozza del decreto Milleproroghe di recente varato c?era anche l?ennesimo rinvio della data di messa al bando dei tanto...
Aspirapolveri per chi ha animali in casa

Aspirapolveri per chi ha animali in casa

Chi ama gli animali domestici senza dubbio sa quanto è difficile vincere la battaglia contro i peli e gli odori degli amici a quattro zampe.
accedi al social
Registrati come Utente
276531 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Connubia calligaris tavolo consolle allungabile spazio cb-07
      Connubia calligaris tavolo...
      142.00
    • Vairo borse porta-racchette padel vairo pro lady
      Vairo borse porta-racchette padel...
      25.95
    • Avanti 2651,82 - letto a castello in imitazione di quercia sabbia-bianco, 270...
      Avanti 2651,82 - letto a castello...
      488.51
    • Homcom moderna scrivania di design con cassetto in legno e metallo, 100x50x75cm
      Homcom moderna scrivania di design...
      74.95
    • Ariete 78 rosso - tritaghiaccio
      Ariete 78 rosso - tritaghiaccio...
      31.56
    • Scarpiera sissy noce
      Scarpiera sissy noce...
      39.00
    • Spazio in cartongesso
      Spazio in cartongesso...
      45.00
    • Teli onda per
      Teli onda per...
      10.00
    • Vetrata panoramica mobile
      Vetrata panoramica mobile...
      687.00
    • Vetrata mobile brillante
      Vetrata mobile brillante...
      416.00
    • Tenda shady 36
      Tenda shady 36...
      135.00
    • Rete ideal permaflex
      Rete ideal permaflex...
      85.00
    • Mini frigo portatile 12 volt per 6 lattine caldo-freddo
      Mini frigo portatile 12 volt per 6...
      56.99
    • Punto fuoco stufa a pellet camilla 4,5 kw punto fuoco
      Punto fuoco stufa a pellet camilla...
      565.00
    • Valentini scrivania 41.42.61
      Valentini scrivania 41.42.61...
      82.90
    • Acter tavolo con mosaico louisiana 130x70x75 cm
      Acter tavolo con mosaico louisiana...
      149.00
    • Trendteam ado50101 armadietto per bagno con specchio bianco, l x a x p 75 x 73 x 22 cm
      Trendteam ado50101 armadietto per...
      119.00
    • Elleci office seduta easy
      Elleci office seduta easy...
      35.38
    • Zanzariera minyi17 verticale
      Zanzariera minyi17 verticale...
      100.00
    • Tenda da indiani colorata
      Tenda da indiani colorata...
      21.00
    • Zanzariera ultima telaio
      Zanzariera ultima telaio...
      60.00
    • Cucina monoblocco art
      Cucina monoblocco art...
      665.00
    • Cucina giocattolo in legno janina con 24
      Cucina giocattolo in legno janina...
      210.00
    • Supporto a parete tv lcd
      Supporto a parete tv lcd...
      59.90
    • Paffoni berry miscelatore lavabo incasso a parete con bocca da 175 mm br006cr
      Paffoni berry miscelatore lavabo...
      109.00
    • Husqvarna 236 ii - motosega a scoppio, barra 40cm
      Husqvarna 236 ii - motosega a...
      199.90
    • Avanti 2651,38 - letto matrimoniale con 2 comodini, bianco, 192x92x206cm
      Avanti 2651,38 - letto...
      428.70
    • Befara letto a castello atenea
      Befara letto a castello atenea...
      456.00
    • Foppapedretti gulliver naturale - stendibiancheria, legno
      Foppapedretti gulliver naturale -...
      119.99
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 30 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 30...
      95.16
    • Supporto da parete televisore lcd
      Supporto da parete televisore lcd...
      119.90
    • Cucina all in one leonie
      Cucina all in one leonie...
      160.00
    • Tenda giocattolo con tunnel di collegamento
      Tenda giocattolo con tunnel di...
      56.00
    • Giochi classici 5 in 1 in legno
      Giochi classici 5 in 1 in legno...
      8.00
    • Barca dei pirati in legno 38 cm
      Barca dei pirati in legno 38 cm...
      43.00
    • Sirena esterni
      Sirena esterni...
      182.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok