Locazione e cambio di proprietà

News di Immobiliare
In caso di vendita dell'immobile locato il conduttore può opporre il contratto di locazione al nuovo proprietario solo se vi sono elementi oggettivi indicati dalla legge.
Cambio di proprietà nella locazione

Data certa


la data Come sono regolati i rapporti tra conduttore e proprietario, vecchio e nuovo, in caso di vendita dell'immobile locato? Il contratto di locazione è opponibile al nuovo acquirente?

Premettiamo che il rapporto è diversamente regolato a seconda se il nuovo acquirente debba tenere conto dell'esistenza del contratto o se si può invece comportare come se il contratto non esistesse.

Ci sono degli elementi oggettivi alla cui presenza la legge ricollega la prima o la seconda ipotesi.
Innanzitutto è bene dire che il contratto di locazione è opponibile dal conduttore al nuovo acquirente solo se ha una data certa anteriore alla vendita (v. art. 1599 c.c.).

Tradotto in parole più semplici, ciò vuol dire che l'affittuario può fare valere nei confronti del nuovo acquirente la presenza del contratto di locazione solo se è inquivocabilmente certo che il contratto sussistesse già a una data certa anteriore a quella del contratto di vendita dell'immobile.

Ciò che conferisce una data certa nei confronti di un terzo non è chiaramente la semplice forma scritta.

Va da sè che la certezza può essere innanzitutto fornita da un terzo abilitato a ciò secondo la legge.

In tal senso si dice che la scrittura è legalmente riconosciuta quando la sottoscrizione viene autenticata da un notaio o da un pubblico ufficiale, il quale attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza (v. art. 2703 c.c.).

In assenza di autenticazione, la data certa è conferita dalla registrazione. La registrazione avviene presso l'ufficio del registro e in tal caso la data che può considerarsi certa per la legge è quella in cui avviene la registrazione (v. art. 2704, co.1).

Peraltro, la registrazione del contratto di locazione è dovuta, a pena di nullità del contratto, in tutti i casi, tranne che in quello di contratto di durata inferiore ai trenta giorni.

Dunque, in realtà, per quanto attiene alla locazione, la data certa è conferita normalmente dalla registrazione del contratto presso l'ufficio del registro.

In assenza delle prime due condizioni (autenticazione o registrazione), la data certa è attribuita a decorrere da quei momenti che indicano in maniera incontrovertibile l'anteriorità del documento (come il decesso o la sopravvenuta impossibilità fisica di sottoscrivere il contratto per una o entrambe le parti, la riproduzione del contenuto dell'atto presso atti pubblici) (v. art. 2704 c.c.).

Come noto, anche la trascrizione presso i registri immobiliari rende opponibile l'atto al terzo; anzi, per quegli atti che per legge (v. art. 2643 c.c.) debbono essere trascritti, solo la trascrizione consente di opporre l'atto al terzo (v. artt. 2644 c.c.).

Ma la locazione va trascritta solo se è di durata superiore ai nove anni (v. art. 2643, n. 8 c.c.). Se dunque l'atto di locazione non è trascritto, può essere opposto per la durata di massimo nove anni.

Naturalmente, tutto è ciò è superabile se le parti, venditore e acquirente, si accordano sul punto e l'acquirente si impegna a rispettare il contratto di locazione.


Conseguenze della mancanza della data certa


si presenta il nuovo proprietarioL'acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione se si è impegnato in tal senso verso il venditore.

Se invece la data certa manca e l'acquirente non ha assunto alcun impegno, egli può licenziare, cioè mandare via l'affittuario, ma questi può rivalersi sul locatore per avere il risarcimento del danno subito a causa della mancanza di data certa (v. art. 1601 c.c.).


Conseguenze della presenza della data certa


Se invece la data certa risulta, allora l'acquirente subentra nei diritti e nelle obbligazioni derivanti dal contratto e ciò sin dal momento dell'acquisto dell'immobile.

Ciò varrà però solo per il contratto e non ad esempio, per gli accordi modificativi di quel contratto, che le parti originarie hanno assunto verbalmente, quindi senza data certa (v. Cass. n. 2751/2015).

Secondo la giurisprudenza, tale subentro del nuovo sul vecchio proprietario, essendo individuato temporalmente nel momento della sottoscrizione del contratto non ha effetto retroattivo: quindi, se ne fa conseguire che l'acquirente deve considerarsi terzo rispetto agli obblighi già perfezionatisi ed esauritisi a favore e a carico delle parti originarie fino al giorno del suo acquisto (Cass. n. 11895/2008) (Cass. n. 2751/2015).

Secondo un orientamento che appare costante il principio, stabilito dall'art. 1602 cod. civ., comporta che il rapporto di locazione viene a scindersi in due periodi distinti, rispetto a ciascuno dei quali l'unico contratto spiega i suoi effetti nei confronti di colui che in quel periodo ha la qualità di locatore, (cfr Cass. n. 22669/04, Cass. n. 8329/01, Cass. n. 15021/04), con la conseguenza che la successione dell'acquirente, salvi diversi accordi di cessione, consentiti nel nostro ordinamento come espressione del principio dell'autonomia contrattuale delle parti, non comporta il trasferimento al nuovo proprietario della situazione debitoria e creditoria, maturatasi in capo al precedente proprietario, nel periodo antecedente all'acquisto del bene locato (Cass. n. 2751/2015).

La clausola con cui le parti stabiliscono che il contratto possa sciogliersi in caso di vendita del bene (pur prevista dall'art. 1603 c.c.) è nulla per espressa previsione dell'art. 7, L. 392/1978 (anche se la giurisprudenza ha stabilito delle eccezioni, per es. nella sentenza Cass. SS.UU. n. 458/94, in caso di fallimento).

Articolo: Cambio di proprietà nella locazione
Valutazione: 3.40 / 6 basato su 5 voti.

Cambio di proprietà nella locazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Cambio di proprietà nella locazione che potrebbero interessarti
Agevolazioni fiscali per i proprietari

Agevolazioni fiscali per i proprietari

Il possesso di un immobile comporta la formazione di un reddito, che naturalmente è assoggettato al pagamento dell?IRPEF. Quindi i proprietari di unità...
Guida ai contratti di locazione

Guida ai contratti di locazione

Guida completa sui contratti di locazione di immobili, da quello ordinario alle tipologie specifiche come a uso transitorio, a canone concordato e per studenti.
Cedolare secca sulle locazioni: casi particolari

Cedolare secca sulle locazioni: casi particolari

Quando si parla di cedolare secca ci possono essere delle situazioni che creano incertezza come nel caso di affitto di una sola stanza. Ecco tutti i casi particolari.
Sfratto per finita locazione

Sfratto per finita locazione

Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.
Diritto di prelazione

Diritto di prelazione

Il diritto di prelazione è quell'istituto in base al quale, a parità di condizioni, un soggetto viene preferito rispetto ad un altro, in capo ad un negozio giuridico.
Registrati come Utente
272823 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20946 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hama 'hama stazione meteorologica sme 3300 jumbo (termometro, barometro, orologio radiocontrollato, sveglia con working day allarme allarme, frost, pr
      Hama 'hama stazione meteorologica...
      46.23
    • Hama termometro lcd con igrometro th-100, barometro, orologio, calendario, fasi lunari
      Hama termometro lcd con igrometro...
      13.98
    • Hama th orologio/termometro/igrometro th50, nero, plastica, nero
      Hama th...
      10.49
    • Moulinex yg231 yogurteo yogurtiera 7 vasetti da 16 cl colore bianco / rosso
      Moulinex yg231 yogurteo yogurtiera...
      57.89
    • Resina antipolvere
      Resina antipolvere...
      2.80
    • Armadio da esterno 70x40 x h 180
      Armadio da esterno 70x40 x h 180...
      263.00
    • Armadio da esterno 87x47x160 solido bianco di
      Armadio da esterno 87x47x160...
      169.00
    • Armadio da esterno 87x47x160 solido by jarsya
      Armadio da esterno 87x47x160...
      207.00
    • Kartell - battery lampada da tavolo ricaricabile cristallo, ambra, prugna, verde, blù o fumè. - trasparente
      Kartell - battery lampada da...
      145.00
    • Tp-link tl-mr6400 router 4 g lte wireless n 300 mbps, 4 porte fast ethernet, slot per schedasim integrato, nessuna configurazione richiesta, nero
      Tp-link tl-mr6400 router 4 g lte...
      113.79
    • Hama 00092636 orologio da parete rcw500
      Hama 00092636 orologio da parete...
      29.98
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.99
    • Armadio cassapanca da esterno 103x56x79 kubone by
      Armadio cassapanca da esterno...
      151.00
    • Armadio scarpiera da esterno 81x41x91scarparia by jarsya
      Armadio scarpiera da esterno...
      191.00
    • Armadio da esterno sbiancato 74x43x150 provenzio by
      Armadio da esterno sbiancato...
      207.00
    • Armadio da esterno sbiancato 69x43x96 persio bianco
      Armadio da esterno sbiancato...
      129.00
    • Him fiaba di natale portacandele, vetro, multicolore, 11x11x9 cm
      Him fiaba di natale portacandele,...
      12.90
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      315.00
    • Sinsin sedia a sdraio in alluminio reclinabile
      Sinsin sedia a sdraio in alluminio...
      22.90
    • Kartell take
      Kartell take...
      69.60
    • Paravento capri alluminio rattan
      Paravento capri alluminio rattan...
      330.00
    • Paravento perla alluminio rattan
      Paravento perla alluminio rattan...
      440.00
    • Inglese per grandi e piccoli
      Inglese per grandi e piccoli...
      13.00
    • Gioco imparare in modo attivo
      Gioco imparare in modo attivo...
      15.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato.online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Trilocale con ampio garage e cantina

€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017

Montascale per esterni

€ 200.00
foto 1 Cagliari
Scade il 28 Febbraio 2017

Letto singolo

€ 80.00
foto 0 Bologna
Scade il 11 Marzo 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
82466

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.