Cambiare un Rubinetto

News di Fai da te
Il cambio di un rubinetto non è una operazione che si compie con elevata frequenza in casa, sono sostituiti a causa dell'usura e o del cattivo funzionamento.
Cambiare un Rubinetto
Ing. Vincenzo Granato
Ing. Vincenzo Granato

Il cambio di un rubinetto non è una operazione che si compie con elevata frequenza in casa, tuttavia, in giardino o nel cortile di casa i classici rubinetti orizzontali e magari molto datati, possono dover essere cambiati perché non più in grado di effettuare efficacemente l’arresto del flusso di acqua.

La caratteristica tipica dei rubinetti orizzontali, è la loro semplicità di installazione, essi possono essere semplicemente avvitati sul tubo di adduzione dell’acqua a mezzo di un manicotto di raccordo.

La prima operazione da fare per cambiare un rubinetto è quella di arrestare il flusso dell’acqua tramite la valvola di intercettazione (o un altro rubinetto) a monte del tubo sul quale c’è il rubinetto da cambiare.
Con una chiave a pappagallo o chiave Stillson si blocca il manicotto sul quale è avvitato il rubinetto, mentre quest’ultimo viene svitato con una chiave regolabile senza denti, il verso di svitamento è quello antiorario.

La prima difficoltà che si incontra con i rubinetti particolarmente vecchi è la resistenza opposta all’operazione di svitamento e prodotta dalle incrostazioni e/o dalla ruggine, soprattutto nelle zone con acque particolarmente dure.

Proseguire in maniera forzata nel vano tentativo di svitamento, può essere pericoloso per chi effettua l’operazione e provocare danni o ulteriori ostacoli come la  rottura o la deformazione dello stesso rubinetto. L’effetto collante delle incrostazioni sul manicotto può essere facilmente neutralizzato con dei colpetti di martello più o meno leggeri sulla parte, filettata internamente, dello stesso manicotto. 

Se quanto su descritto non dovesse produrre effetti positivi, si può provare a riscaldare lo stesso manicotto in corrispondenza della parte filettata per facilitarne lo svitamento del rubinetto, il riscaldamento può essere prodotto con un cannello a gas.
Un’alternativa ulteriore è costituita da spray o liquidi in contenitori con becco che ne permettono lo spruzzo direttamente sulle parti incrostate, facilmente disponibili in commercio  a prezzi contenuti.

L’installazione del nuovo rubinetto avviene dopo aver pulito ed asciugato la parte filettata del manicotto sulla quale deve essere applicato del teflon a sufficienza prima dell’avvitamento del nuovo rubinetto.

Articolo: Cambiare un Rubinetto
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Cambiare un Rubinetto
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Cambiare un Rubinetto che potrebbero interessarti
Sostituire un rubinetto verticale

Sostituire un rubinetto verticale

I rubinetti utilizzati per l'adduzione dell'acqua in casa possono essere suddivisi in rubinetti orizzontali e verticali, il moderno design predilige i verticali.
Sostituire la guarnizione del rubinetto

Sostituire la guarnizione del rubinetto

Se notiamo che il rubinetto del nostro lavello in cucina o in bagno, sgocciola anche quando è chiuso, allora è il momento di sostituire la guarnizione della valvola.
Rubinetti di Classe AA

Rubinetti di Classe AA

Rubinetti a risparmio idrico ed energetico.
Impianto idraulico

Impianto idraulico

L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.
Riparare un rubinetto che perde

Riparare un rubinetto che perde

Come, con un semplice intervento e con gli attrezzi giusti, è possibile risolvere il classico problema del rubinetto che gocciola senza doversi rivolgere all'idraulico.
QUANTO COSTA?
Prezzi prodotti e servizi per FAI DA TE
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per FAI DA TE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stabilizzatore di pressione claber
      Stabilizzatore di pressione claber...
      9.52
    • - centralina acquadriver
      - centralina acquadriver...
      47.19
    • Presa a quattro vie
      Presa a quattro vie...
      18.30
    • Uniflex aquastart centralina di irrigazione
      Uniflex aquastart centralina di...
      29.99
    • - centralina acquastart
      - centralina acquastart...
      37.70
    • Argo miscelatore per lavello da cucina monocomando doccetta estraibile genova 2580 bianco - maxi promo sulle spese di spedizione - fino a lunedì 21
      Argo miscelatore per lavello da...
      49.46
    • Gardena set lancia
      Gardena set lancia...
      16.95
    • Presa a 2 vie 34
      Presa a 2 vie 34...
      10.49
    • Miscelatore rubinetto per cucina cromo monocomando cromato rubinetti accessori
      Miscelatore rubinetto per cucina...
      15.00
    • Afa stop pratik
      Afa stop pratik...
      46.36
    • Presa 34 attacco rapido claber
      Presa 34 attacco rapido claber...
      8.30
    • Hozelock 2816, kit di irrigazione per vasi da giardino
      Hozelock 2816, kit di irrigazione...
      31.38

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE