Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Cambiare un Rubinetto

News di Fai da te
Il cambio di un rubinetto non è una operazione che si compie con elevata frequenza in casa, sono sostituiti a causa dell'usura e o del cattivo funzionamento.
Cambiare un Rubinetto
Ing. Vincenzo Granato
Ing. Vincenzo Granato

Il cambio di un rubinetto non è una operazione che si compie con elevata frequenza in casa, tuttavia, in giardino o nel cortile di casa i classici rubinetti orizzontali e magari molto datati, possono dover essere cambiati perché non più in grado di effettuare efficacemente l’arresto del flusso di acqua.

La caratteristica tipica dei rubinetti orizzontali, è la loro semplicità di installazione, essi possono essere semplicemente avvitati sul tubo di adduzione dell’acqua a mezzo di un manicotto di raccordo.

La prima operazione da fare per cambiare un rubinetto è quella di arrestare il flusso dell’acqua tramite la valvola di intercettazione (o un altro rubinetto) a monte del tubo sul quale c’è il rubinetto da cambiare.
Con una chiave a pappagallo o chiave Stillson si blocca il manicotto sul quale è avvitato il rubinetto, mentre quest’ultimo viene svitato con una chiave regolabile senza denti, il verso di svitamento è quello antiorario.

La prima difficoltà che si incontra con i rubinetti particolarmente vecchi è la resistenza opposta all’operazione di svitamento e prodotta dalle incrostazioni e/o dalla ruggine, soprattutto nelle zone con acque particolarmente dure.

Proseguire in maniera forzata nel vano tentativo di svitamento, può essere pericoloso per chi effettua l’operazione e provocare danni o ulteriori ostacoli come la  rottura o la deformazione dello stesso rubinetto. L’effetto collante delle incrostazioni sul manicotto può essere facilmente neutralizzato con dei colpetti di martello più o meno leggeri sulla parte, filettata internamente, dello stesso manicotto. 

Se quanto su descritto non dovesse produrre effetti positivi, si può provare a riscaldare lo stesso manicotto in corrispondenza della parte filettata per facilitarne lo svitamento del rubinetto, il riscaldamento può essere prodotto con un cannello a gas.
Un’alternativa ulteriore è costituita da spray o liquidi in contenitori con becco che ne permettono lo spruzzo direttamente sulle parti incrostate, facilmente disponibili in commercio  a prezzi contenuti.

L’installazione del nuovo rubinetto avviene dopo aver pulito ed asciugato la parte filettata del manicotto sulla quale deve essere applicato del teflon a sufficienza prima dell’avvitamento del nuovo rubinetto.

Articolo: Cambiare un Rubinetto
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Cambiare un Rubinetto
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Cambiare un Rubinetto che potrebbero interessarti
Sostituire un rubinetto verticale

Sostituire un rubinetto verticale

Effettuare operazioni di sostituzione dei rubinetti in casa può essere facile ma richiede attenzione e conoscenza delle procedure, specie per i rubinetti verticali
Rubinetti di Classe AA

Rubinetti di Classe AA

Rubinetti a risparmio idrico ed energetico.
Sostituire la guarnizione del rubinetto

Sostituire la guarnizione del rubinetto

Se notiamo che il rubinetto del nostro lavello in cucina o in bagno, sgocciola anche quando è chiuso, allora è il momento di sostituire la guarnizione della valvola.
Rubinetti esagonali

Rubinetti esagonali

Il cubismo ritorna in auge anche nelle nostre sale da bagno.Il procedimento di semplificazione e deformazione delle figure di questa corrente artistica
Rubinetti colorati

Rubinetti colorati

L'ambiente bagno si rinnova facilmente, grazie alla tecnologia, alla funzionalità e all'estetica delle più o meno nuove linee in commercio di rubinetti colorati.
IMMOBILIARE
prezzi faidate
costi faidate
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kingshop depuratore purificatore osmosi inversaflusso diretto 6 stadi
      Kingshop depuratore purificatore...
      229.99
    • Whirlpool 3 filtri acqua purificatore whirlpool sbs001
      Whirlpool 3 filtri acqua...
      99.90
    • Everpure depuratore acqua micro filtrazione kit everpure no uv con filtro 2dc
      Everpure depuratore acqua micro...
      129.89
    • Punto acqua
      Punto acqua...
      250.00
    • Ariston macchina dell' acqua purificatore / depuratore d'acqua hotpoint ariston ct ntc ix2
      Ariston macchina dell' acqua...
      138.00
    • Whirlpool pure first depuratore d'acqua whirlpool puf100
      Whirlpool pure first depuratore...
      78.90
    • Refrigeratori gasatori acqua refrigeratore gasatore da sotto lavello 2 vie acqua gasata e refrigerata predisposto per depuratore acqua
      Refrigeratori gasatori acqua...
      759.90
    • Whirlpool 5 filtri acqua per purificatore pure first whirlpool 480181700086 pwf100
      Whirlpool 5 filtri acqua per...
      109.00
    • Kingshop depuratore purificatore osmosi inversa con accumulo 5 stadi uv
      Kingshop depuratore purificatore...
      161.99
    • Refrigeratori gasatori acqua erogatore acqua per bar con depuratore acqua everpure da sotto banco acqua gasata, refrigerata, con 4kg co2
      Refrigeratori gasatori acqua...
      1.40
    • Refrigeratori gasatori acqua depuratore acqua refrigeratore gasatore con everpure da sotto lavello - acqua gasata refrigerata - rub. 2 vie 3,6kg co2
      Refrigeratori gasatori acqua...
      939.00
    • Whirlpool pure first depuratore d'acqua whirlpool con 3 filtri
      Whirlpool pure first depuratore...
      99.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE