Calendario dell'Avvento faidate

News di Fai da te
Qualche idea faidate per creare con pochi semplici cose, divertenti soluzioni per il classico conto alla rovescia natalizio.
Calendario dell'Avvento faidate

Cos'è il calendario dell'avvento?

Manca poco alle festività natalizie, ciò significa che si avvicina il momento di fare il calendario dell'Avvento, infatti i bambini in questo periodo, iniziando a notare e a respirare nell’aria l’atmosfera natalizia, fanno mille domande sul Natale chiedendoci anche quando arriverà Babbo Natale, quando riceveranno i tanti attesi doni etc.


Calendario dell'avvento gufetti di Amazon

Calendario dell'avvento gufetti di Amazon

Calendario dell'avvento gufetti di Amazon
Kit per il calendario dell'avvento di Amazon

Kit per il calendario dell'avvento di Amazon

Kit per il calendario dell'avvento di Amazon
Kit per il calendario dell'avvento su Amazon

Kit per il calendario dell'avvento su Amazon

Kit per il calendario dell'avvento su Amazon
Kit per il calendario dell'avvento fai da te gufetti di Amazon

Kit per il calendario dell'avvento fai da te gufetti di Amazon

Kit per il calendario dell'avvento fai da te gufetti di Amazon
Calendario dell'avvento natalizio

Calendario dell'avvento natalizio

Calendario dell'avvento natalizio
Calendario dell'avvento Martha Stewart

Calendario dell'avvento Martha Stewart

Calendario dell'avvento Martha Stewart

Un modo per aiutare i più piccoli a rendersi conto del tempo che passa e dei giorni che si avvicinano Natale potrebbe essere quello di creare insieme a loro un Calendario dell’Avvento.

Si tratta di un calendario che riporta solo i giorni del mese di Dicembre che mancano all’arrivo del Natale – religiosamente alla nascita di Gesù. Ogni giorno è indicato con una casellina o con un pacchettino differente, che i bambini, ma anche gli adulti potranno divertirsi ad aprire, scoprendone il contenuto.

Calendario dell'avvento pacchetto
Al di là del significato religioso oggi è possibile trovare dei calendari dell’avvento che in realtà sono delle vere e proprie opere d’arte, che aiutano grandi e piccini a percepire meglio il tempo che manca all’arrivo del Natale, in modo divertente.

Questi calendari stimolano la curiosità perché giorno per giorno dovranno essere aperti dei pacchettini o delle caselle in cui potranno essere inseriti dei pensierini o anche dei semplici messaggini.

CONSIGLIATO
Calendario dell'avvento fai da te PAPIERDRACHEN
Calendario dell'Avvento fai-da-te, da creare a piacere - mini-kit completi con 24 bustine - Calendario dell'Avvento da riempire - disegno numero 18...
prezzo € 11,90
COMPRA


Per chi ancora non ha avuto il tempo di crearne o acquistarne uno, Amazon offre la possibilità di scegliere tra tantissimi kit fai da te che illustrano passo a passo come procedere per realizzare dei calendari fai da te che potrete riprodurre o dai quali potrete prendere spunto per cambiarli a vostro piacimento.

Il modello di calendario dell'Avvento più comune è quello solitamente realizzato con delle finestrelle in successione, da aprire ogni giorno, con all'interno, caramelle, disegni, piccoli giocattoli o filastrocche.

Calendario dell'avvento con caselle

Inizialmente il conto alla rovescia partiva in occasione della prima domenica dell'Avvento, mentre i calendari attuali usano iniziare dal primo di dicembre.

L'idea di costruire un calendario che segnasse i giorni all'arrivo del Natale, ha origini tedesche, infaatti in Germania, già intorno all'inizio dell'Ottocento, già alcune famiglie avevano iniziato a segnare, con gessi o vernici, delle linee su pavimento o su pareti, man mano che si avvicinava il 25 dicembre.

La forma classica di calendario dell'avvento che conosciamo e che si insegna anche scuola è quella realizzata in cartone con finestrelle e cioccolatini. Questo modello si è diffuso solo verso la metà del secolo, per giungere poi, più strutturata all'inizio del '900.

In Europa del Nord, dove questa pratica natalizia è molto diffusa, esistono anche delle varianti sul tema, come la calza dell' Avvento che contiene 24 regali, uno per giorno, o la candela danese, suddivisa in 24 sezioni.


Idee per realizzare un calendario dell'Avvento fai da te

Qualche spunto qui sotto, magari vi può essere utile per affinare un po' la tecnica o per pescare nuove idee, tutte da appendere, per il vostro personalissimo Avvento.

Calendario dell'avvento sacchetti di Amazon

Oltre ai tanti modelli proposti su siti come Amazon e Ebay, anche Pinterest offe tantissime idee di caldari dell'avvento stampabili.

I calendari DIY, più originali sono quelli realizzati con semplici sacchettini di carta, chiusi da bottoni colorati, magari imbastiti con filo di lana rosso, che in genere presentano una targhetta in cartoncino riportante il girono del mese corrispondente.

Bastano delle puntine colorate, dei nastrini, delle mollette rosse, verdi e bianche se si vuole rimanere nel tema natalizio, qualche cioccolatino o caramella, e qualche cartoncino per scrivere il messaggio da inserire nel vostro pacchettino, che sarà contraddistinto a sua volta da un numero indicando appunto il giorno del mese di Dicembre in cui dovrà essere aperto.

Al posto dei pacchettini si possono utilizzare anche buste da lettera decorate a mano e mollette da bucato, da disporre magari in prossimità del camino se lo si possiede.

Per chi si diletta con la scrap, l'arte del riciclo dei materiali abbinata a classici prodotti di consumo, sacchettini, scatole e piccoli contenitori, anche faidate, possono diventare una comoda base da decorare con le grafiche più disparate.

C'è chi il calendario dell'Avvento non lo abbandona nemmeno da adulto.



Reinterpretandolo in chiave minimal, usando ad esempio semplici scatole in cartone, con etichettati i numeri dei giorni. Per realizzare una soluzione del genere basta una base rigida e un po' di colla e il gioco è fatto.

In questo modo si potrà realizzare un calendario dell'avvento green, ci si potrà aiutare anche utlilizzando rametti secchi, pigne, spagno filo di lana colorato e qualche sacchettino in iuta.


Soluzioni più all'ultima moda invece si possono trovare sul sito di Martha Stewart, come ad esempio il DIY Fringe Tree, un calendario dell'avvento a forma di Albero di Natale, interamente realizzato in carta e tessuto nei toni dell'argento, molto stiloso ed elegante.

Ogni frangia nasconde un giorno del calendario dell'avvento in cui è contenuto un messaggio per chi lo scopre.

Rimanendo nella forma ad albero Baker Ross, propone invece il modello di calendario dell'avvento interamente realizzato in legno, dotato di cassettini removibili. Il calendario ha le seguenti dimensioni: 28 x 32 x 4,5 cm (larghezza x altezza x profondità). La struttura esterna è realizzata in compensato spesso 4 mm e può essere decorato con la carta per decoupage o con colori acrilici.

Calendario dell'avvento in legno di Baker Ross
In rete è possibile trovare tantissimi esempi di calendari dell'avvento, ognuno personalizzabile a seconda dei gusti e delle esigenze, basta avere solo un po' di fantasia e tanto spirito creativo.


Articolo: Calendario dell'Avvento faidate
Valutazione: 5.32 / 6 basato su 19 voti.

Calendario dell'Avvento faidate: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Calendario dell'Avvento faidate che potrebbero interessarti
Calendario dell'Avvento dell'ultimo minuto

Calendario dell'Avvento dell'ultimo minuto

Per aiutare chi prima non ha avuto tempo, ecco alcune dritte su dove trovare qualche calendario dell'Avvento da stampare e realizzare in pochi minuti.
Nuovo anno, nuovo calendario

Nuovo anno, nuovo calendario

Scegliere il nuovo calendario per il 2013, meglio se di design, anticipa il piacere di scoprire, giorno per giorno, cosa ci riserva l'anno che è alle porte.
Panettone rivisitato

Panettone rivisitato

Se cercate un argomento valido per aggiornare il calderone in cui si rimestano i luoghi comuni (non ci sono più le mezze stagioni...
Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.
Manutenzione esterna

Manutenzione esterna

Per valorizzare nel tempo la nostra casa o il condominio dove risediamo, si deve prevedere un calendario di interventi, preventivando le spese condominiali tenendo conto delle scadenze dei tempi della manutenzione.
Registrati come Utente
272937 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20952 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Werchristmas - ghirlanda portacandele con decorazione natalizia, 22 cm, pigna naturale e bacche, supporto per tre candele; decorazione natalizia
      Werchristmas - ghirlanda...
      17.92
    • Ghd phon asciugacapelli air
      Ghd phon asciugacapelli air...
      89.00
    • Him fiaba di natale portacandele, vetro, multicolore, 11x11x9 cm
      Him fiaba di natale portacandele,...
      12.90
    • Calamita stella buone feste.
      Calamita stella buone feste.
      2.90
    • Decorazione per albero di natale addobbo natalizio
      Decorazione per albero di natale...
      7.00
    • Sagoma palla di natale
      Sagoma palla di natale...
      5.00
    • Sagoma stella di natale
      Sagoma stella di natale...
      5.00
    • Natale: busta 6 decoro legno pupazzo
      Natale: busta 6 decoro legno...
      6.00
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.99
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      315.00
    • Sinsin sedia a sdraio in alluminio reclinabile
      Sinsin sedia a sdraio in alluminio...
      22.90
    • Kartell take
      Kartell take...
      69.60
    • Natale: porta foto 3 posti legno
      Natale: porta foto 3 posti legno...
      10.00
    • Natale: porta abiti 4 pomoli legno
      Natale: porta abiti 4 pomoli legno...
      12.00
    • Natale: segnaposto abete legno
      Natale: segnaposto abete legno...
      6.00
    • Tagliere babbo natale legno massello lavorato a
      Tagliere babbo natale legno...
      30.50
    • Mood03 *super offerta* panca gravitazionale salvaspazio di ottima qualita' con schienale rigido imbottito rivestito in pelle
      Mood03 *super offerta* panca...
      102.49
    • Macom affilacoltelli elettrico colore nero / argento - metal blade machine 815
      Macom affilacoltelli elettrico...
      27.17
    • Azzurra design lettino trasformabile giano azzurra design
      Azzurra design lettino...
      523.80
    • Camera da letto c40073
      Camera da letto c40073...
      2.06
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato.online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Letto a castello

€ 200.00
foto 3 Bologna
Scade il 11 Marzo 2017

Bifamiliare indipendente con ampio...

€ 800 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Enciclopedie varie istituto geografico...

€ 180.00
foto 3 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Montascale per esterni

€ 200.00
foto 1 Cagliari
Scade il 28 Febbraio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
82633

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.