Caldaie a condensazione, perchè sceglierle

News di Impianti
Scegliere la caldaia a condensazione per riqualificare energeticamente la propria casa ed avere un notevole risparmio in bolletta che può arrivare fino al 35%.
29 Novembre 2016 ore 15:59

Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita


Le caldaie a condensazione Enerkal, sono un prodotto made in Italy, infatti sono costruite e progettate interamente in Italia.

Si tratta di caldaie di ultima generazione studiate per aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. Queste permettono di risparmiare sul costo del gas, grazie al loro sistema di ricircolo dei fumi di scarico, che vengono trasformati in calore utile per la casa.

Il principio di funzionamento infatti è quello di diffondere meno fumi possibili nell’atmosfera, in questo modo si avrà un duplice vantaggio minore inquinamento e maggiore beneficio per noi e per le generazioni future.

Caldaia a condensazione Eco Wind
Le caldaie a condensazione realizzate da Enerkal sono in linea con le nuove direttive italiane per la produzione di apparecchi a gas e rispettano tutte le normative europee per la riduzione delle immissioni di gas nell’atmosfera.

Con le caldaie a condensazione è possibile risparmiare in bolletta fino al 35% rispetto ad apparecchi di tipo convenzionale e oltre al 35%, se la caldaia a condensazione è abbinata ad impianti a bassa temperatura, come nel caso del riscaldamento a pavimento o di termosifoni ad ampia superficie.

Detrazioni fiscali per l'acquisto di una caldaia a condensazione
Per tutti coloro che decidono acquistare una caldaia a condensazione e procedere contemporaneamente con la messa a punto dell’impianto termico, è possibile inoltre ottenere una detrazione fiscale del 50%.

Si può arrivare alla detrazione del 65% se si riqualifica la categoria energetica dell’impianto, che prevede di montare valvole termostatiche a ciascun termosifone, per gestire ogni stanza di casa in modo autonomo, richiedendo calore solo ove necessario.


Funzionamento della caldaia a condensazione Enerkal


L'azienda propone un modello di caldaia a condensazione Eco Wind, questi modelli si differenziano dalle caldaie tradizionali per i loro alti rendimenti termici.

In genere in una caldaia tradizionale i fumi espulsi hanno una temperatura molto alta, quindi buona parte del calore prodotto dalla caldaia va disperso.

Funzionamento delle caldaie a condensazione

Il sistema delle caldaie a condensazione Eco Wind, invece, sfrutta la massimo l’energia emessa e recupera il calore latente dei fumi di scarico, che viene rimesso in circolo, grazie ad un doppio scambiatore: i fumi usciti dal bruciatore quindi, vengono rimandati nella camera di combustione prima di essere eliminati.

Lo sfruttamento di questo calore in più permette di risparmiare fino al 35% dei gas in più ogni anno.

Le caldaie a condensazione sono dotate di un pannello di controllo semplice da utilizzare, perché sul display LCD multifunzione si trovano tutte le informazioni necessarie per gestire la caldaia, molte delle quali sono rappresentate da icone grafiche, facilmente intuibili.

Comandi intuitivi caldaia a condesazione di Enerkal

Caratteristiche delle caldaie a condensazione Enerkal


Tre caratteristiche rendono le caldaie a condensazione Enerkal altamente performanti: il ventilatore e la valvola a gas elettropneumatica, il bruciatore premix modulante e lo scambiatore primario in lega di alluminio-siliciomagnesio.

Schema sezione interna della caldaia a condensazione
Il ventilatore e la valvola di gas elettropneumatica costituiscono il complesso di premiscelazione aria/gas che serve a garantire elevati tenori di CO2 e favorire la condensazione con bassissimi livelli di CO e NOx.

Il bruciatore premix modulante, installato in tutte le caldaie a condensazione, assicura lunga durata alla caldaia, propagazione ideale del calore per irraggiamento, una fiamma morbida e luminosa, Low NOx (classe 5 secondo EN 297 e EN 483) e sblocco “Quick release” della piastra completa, per la rimozione del sistema di combustione e lo sgancio rapido del collettore di scarico della condensa.

Lo scambiatore primario in lega è a basso contenuto d’acqua. È realizzato in una speciale lega di Alluminio/Silicio/ Magnesio che ne assicura efficienza e resistenza tanto che è garantito ben 5 anni. Grazie ad esso si raggiungono rendimenti superiori al 107% in regime di condensazione, che significano grande risparmio economico e ridottissimo impatto ambientale.


Caldaie a condensazione Enerkal: i vantaggi della riqualificazione energetica


Riqualificare la propria casa vi offre molti benefici come l’incremento del valore dell’immobile, uno sconto fiscale delle spese sostenute, una diminuzione della spese per il riscaldamento, una protezione maggiore dalla formazione della condensa e della muffa e una migliore qualità della vita.

Riqualificazione ed efficienza energetica con le caldaie a condensazione di Enerkal

L’effcienza energetica dell’impianto migliora attraverso tre tipi di interventi: l’isolamento termico, la produzione di energia e l’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento domestico.

Decidere di acquistare una caldaia a condensazione è uno dei primi e più veloci interventi da fare se si vuole migliorare la classe energetica della propria abitazione. Tra i vari interventi di riqualificazione energetica vi è anche il lavaggio dell’impianto, che diventa obbligatorio nel caso di installazione di una nuova caldaia a condensazione.

Riqualificazione energetica con l'insatallazione della caldaia a condensazione
Le normative impongono di lavare l’impianto aggiungendo additivi idonei a evitare il formarsi di incrostazioni e corrosioni che potrebbero causare la rottura delle tubazioni e quindi gravi danni economici e molti disagi. Il lavaggio dell’impianto serve a garantirne il buon funzionamento e a evitare che i radiatori mettano molto tempo a riscaldarsi o si riscaldino in malo modo, rimanendo cioè parzialmente freddi.


È buona norma inserire anche un dispositivo in grado di ridurre il calcare nell’acqua. Nokal di Enerkal viene installato a monte dell’impianto idrico, all’interno di un pozzetto esterno all’abitazione e protegge tutto l’impianto, elettrodomestici compresi.

Sistema trattamento Nokal nelle caldaie a condensazione di Enerkal
Nokal non inquina perché è costituito da forti magneti che scompongono le molecole di bicarbonato di calcio presenti nell’acqua che sono responsabili delle incrostazioni calcaree sulle parti vitali delle caldaie e degli elettrodomestici.

Nokal non è un filtro anticalcare né un addolcitore depurativo, ma è un sistema di trattamento dell’acqua che offre una soluzione definitiva alla formazione del calcare.


Caldaia a condensazione: la Redazione consiglia

Dove acquistare caldaie a condensazione Enerkal


Enerkal è un’azienda italiana che vanta oltre quarant’anni di esperienza nel settore del riscaldamento.

I suoi prodotti sono tecnologicamente all’avanguardia e sempre aggiornati per rispondere concretamente alle nuove esigenze di mercato. Risparmio energetico e migliore qualità della vita, con un’occhio particolare alla salute dell’ambiente, fanno di Enerkal una realtà imprenditoriale che pone al centro dei suoi obiettivi la soddisfazione del Cliente.

Le caldaie a condensazione sono sottoposte a controlli accurati prima di essere installate e sono accompagnate da una garanzia di 2 anni. Tutti i prodotti espongono il marchio CE e numerose certificazioni europee.

Enerkal effettua l’installazione dei suoi prodotti a regola d’arte e rilascia il Certificato di Conformità. Le caldaie possono essere acquistate a piccole rate mensili. Risparmiare comprando le caldaie a condensazione è possibile, grazie alle promozioni sempre in corso che l’Azienda fa per tutto l’anno.

Per maggiori informazioni e per conoscere il prezzo delle caldaie a condensazione potete contattare:

il Servizio Clienti telefonando al numero: 011.224.85.16.

Enerkal Caldaie a condensazionePer visualizzare i prodotti o per scaricare il catalogo online, potete visitare il sito uffciale dell’Azienda.: www.enerkal.it

GDL SpA - Via Orbetello 54/D - 10148 Torino

Articolo: Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 8 voti.
Enerkal è una realtà imprenditoriale Italiana che nasce per diffondere un nuovo concetto di riscaldamento e climatizzazione. Enerkal propone nuove tipologie di climatizzatori e caldaie a condensazione per ridurre i consumi.

Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita che potrebbero interessarti
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
Condensazione GPL

Condensazione GPL

Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.
Caloriferi e detrazioni fiscali

Caloriferi e detrazioni fiscali

Se si sostituiscono o installano nuovi caloriferi è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, che però vanno valutate in base al contesto in cui si interviene.
Stufe e termostufe a pellet Enerkal: il calore di casa

Stufe e termostufe a pellet Enerkal: il calore di casa

Stufe a pellet, termostufe, caldaie a pellet Enerkal sono la scelta ideale per riscaldare la vostra casa in modo naturale, badando all'ambiente e al portafoglio...
Registrati come Utente
274841 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21009 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beko lavastoviglie capacità 12 coperti classe energetica a+ larghezza 60 cm colore bianco - dfc04210w
      Beko lavastoviglie capacità...
      190.94
    • Indesit forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill capacità 66 litri classe energetica a larghezza 60 cm funzione pasticceria
      Indesit forno elettrico da incasso...
      161.95
    • Candy forno elettrico da incasso ventilato capacità 65 litri classe energetica a+ larghezza 60cm colore nero - fpe 602a-6n 33701480 (sped. 5 gg
      Candy forno elettrico da incasso...
      182.00
    • Bompani mini frigo frigobar minibar capacità in litri 48 classe energetica b raffreddamento ventilato colore crema - bomp548/c
      Bompani mini frigo frigobar...
      119.94
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
    • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu maldives classe
      Samsung climatizzatore inverter...
      447.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      1155.00
    • Smeg sf561n forno da incasso ventilato nero classe energetica a
      Smeg sf561n forno da incasso...
      236.00
    • Comfee mini frigo frigobar minibar capacità in litri 93 classe energetica a+ - hs 121ln
      Comfee mini frigo frigobar minibar...
      98.95
    • Smeg asciugatrice 7 kg. dht73lit
      Smeg asciugatrice 7 kg. dht73lit...
      475.00
    • Daikin condizionatore inverter con pompa di calore climatizzatore dual split fisso 9000 + 9000 btu - h classe a++-a + funzione deumidificatore (unit&a
      Daikin condizionatore inverter con...
      1.48
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
      Immergas caldaia convenzionale...
      490.00
    • Decorativo materico effetto cemento
      Decorativo materico effetto cemento...
      80.00
    • Decorativo materico a spessore grigio perlescente
      Decorativo materico a spessore...
      80.00
    • Lg electronics fh4u2tdh1n white
      Lg electronics fh4u2tdh1n white...
      569.00
    • Master mini frigo frigobar minibar capacità in litri 100 classe energetica a+ - fr110a+
      Master mini frigo frigobar minibar...
      108.75
    • Ignis adl-101 ignis lavastoviglie slim 45 cm da incasso classi a+ 9 coperti bianca
      Ignis adl-101 ignis lavastoviglie...
      246.00
    • Samsung rf60j9000sl - frigorifero, 611 litri, a+
      Samsung rf60j9000sl - frigorifero,...
      1.59
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      100.00
    • Condizionatore airwell
      Condizionatore airwell...
      1383.00
    • Innova climatizzatore monoblocco inverter wi fi 2
      Innova climatizzatore monoblocco...
      1285.00
    • Certificazione energetica per unità immobiliare fino a 100 mq
      Certificazione energetica per...
      150.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Trilocale con ampio garage e cantina

€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Fittasi locali uso ufficio/commerciale

€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017

89000 euro 3 locali + servizi uso...

€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
86786

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.