Caldaie a condensazione, perchè sceglierle

News di Impianti
Scegliere la caldaia a condensazione per riqualificare energeticamente la propria casa ed avere un notevole risparmio in bolletta che può arrivare fino al 35%.
29 Novembre 2016 ore 15:59

Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita


Le caldaie a condensazione Enerkal, sono un prodotto made in Italy, infatti sono costruite e progettate interamente in Italia.

Si tratta di caldaie di ultima generazione studiate per aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. Queste permettono di risparmiare sul costo del gas, grazie al loro sistema di ricircolo dei fumi di scarico, che vengono trasformati in calore utile per la casa.

Il principio di funzionamento infatti è quello di diffondere meno fumi possibili nell’atmosfera, in questo modo si avrà un duplice vantaggio minore inquinamento e maggiore beneficio per noi e per le generazioni future.

Caldaia a condensazione Eco Wind
Le caldaie a condensazione realizzate da Enerkal sono in linea con le nuove direttive italiane per la produzione di apparecchi a gas e rispettano tutte le normative europee per la riduzione delle immissioni di gas nell’atmosfera.

Con le caldaie a condensazione è possibile risparmiare in bolletta fino al 35% rispetto ad apparecchi di tipo convenzionale e oltre al 35%, se la caldaia a condensazione è abbinata ad impianti a bassa temperatura, come nel caso del riscaldamento a pavimento o di termosifoni ad ampia superficie.

Detrazioni fiscali per l'acquisto di una caldaia a condensazione
Per tutti coloro che decidono acquistare una caldaia a condensazione e procedere contemporaneamente con la messa a punto dell’impianto termico, è possibile inoltre ottenere una detrazione fiscale del 50%.

Si può arrivare alla detrazione del 65% se si riqualifica la categoria energetica dell’impianto, che prevede di montare valvole termostatiche a ciascun termosifone, per gestire ogni stanza di casa in modo autonomo, richiedendo calore solo ove necessario.


Funzionamento della caldaia a condensazione Enerkal


L'azienda propone un modello di caldaia a condensazione Eco Wind, questi modelli si differenziano dalle caldaie tradizionali per i loro alti rendimenti termici.

In genere in una caldaia tradizionale i fumi espulsi hanno una temperatura molto alta, quindi buona parte del calore prodotto dalla caldaia va disperso.

Funzionamento delle caldaie a condensazione

Il sistema delle caldaie a condensazione Eco Wind, invece, sfrutta la massimo l’energia emessa e recupera il calore latente dei fumi di scarico, che viene rimesso in circolo, grazie ad un doppio scambiatore: i fumi usciti dal bruciatore quindi, vengono rimandati nella camera di combustione prima di essere eliminati.

Lo sfruttamento di questo calore in più permette di risparmiare fino al 35% dei gas in più ogni anno.

Le caldaie a condensazione sono dotate di un pannello di controllo semplice da utilizzare, perché sul display LCD multifunzione si trovano tutte le informazioni necessarie per gestire la caldaia, molte delle quali sono rappresentate da icone grafiche, facilmente intuibili.

Comandi intuitivi caldaia a condesazione di Enerkal

Caratteristiche delle caldaie a condensazione Enerkal


Tre caratteristiche rendono le caldaie a condensazione Enerkal altamente performanti: il ventilatore e la valvola a gas elettropneumatica, il bruciatore premix modulante e lo scambiatore primario in lega di alluminio-siliciomagnesio.

Schema sezione interna della caldaia a condensazione
Il ventilatore e la valvola di gas elettropneumatica costituiscono il complesso di premiscelazione aria/gas che serve a garantire elevati tenori di CO2 e favorire la condensazione con bassissimi livelli di CO e NOx.

Il bruciatore premix modulante, installato in tutte le caldaie a condensazione, assicura lunga durata alla caldaia, propagazione ideale del calore per irraggiamento, una fiamma morbida e luminosa, Low NOx (classe 5 secondo EN 297 e EN 483) e sblocco “Quick release” della piastra completa, per la rimozione del sistema di combustione e lo sgancio rapido del collettore di scarico della condensa.

Lo scambiatore primario in lega è a basso contenuto d’acqua. È realizzato in una speciale lega di Alluminio/Silicio/ Magnesio che ne assicura efficienza e resistenza tanto che è garantito ben 5 anni. Grazie ad esso si raggiungono rendimenti superiori al 107% in regime di condensazione, che significano grande risparmio economico e ridottissimo impatto ambientale.


Caldaie a condensazione Enerkal: i vantaggi della riqualificazione energetica


Riqualificare la propria casa vi offre molti benefici come l’incremento del valore dell’immobile, uno sconto fiscale delle spese sostenute, una diminuzione della spese per il riscaldamento, una protezione maggiore dalla formazione della condensa e della muffa e una migliore qualità della vita.

Riqualificazione ed efficienza energetica con le caldaie a condensazione di Enerkal

L’effcienza energetica dell’impianto migliora attraverso tre tipi di interventi: l’isolamento termico, la produzione di energia e l’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento domestico.

Decidere di acquistare una caldaia a condensazione è uno dei primi e più veloci interventi da fare se si vuole migliorare la classe energetica della propria abitazione. Tra i vari interventi di riqualificazione energetica vi è anche il lavaggio dell’impianto, che diventa obbligatorio nel caso di installazione di una nuova caldaia a condensazione.

Riqualificazione energetica con l'insatallazione della caldaia a condensazione
Le normative impongono di lavare l’impianto aggiungendo additivi idonei a evitare il formarsi di incrostazioni e corrosioni che potrebbero causare la rottura delle tubazioni e quindi gravi danni economici e molti disagi. Il lavaggio dell’impianto serve a garantirne il buon funzionamento e a evitare che i radiatori mettano molto tempo a riscaldarsi o si riscaldino in malo modo, rimanendo cioè parzialmente freddi.


È buona norma inserire anche un dispositivo in grado di ridurre il calcare nell’acqua. Nokal di Enerkal viene installato a monte dell’impianto idrico, all’interno di un pozzetto esterno all’abitazione e protegge tutto l’impianto, elettrodomestici compresi.

Sistema trattamento Nokal nelle caldaie a condensazione di Enerkal
Nokal non inquina perché è costituito da forti magneti che scompongono le molecole di bicarbonato di calcio presenti nell’acqua che sono responsabili delle incrostazioni calcaree sulle parti vitali delle caldaie e degli elettrodomestici.

Nokal non è un filtro anticalcare né un addolcitore depurativo, ma è un sistema di trattamento dell’acqua che offre una soluzione definitiva alla formazione del calcare.


Caldaia a condensazione: la Redazione consiglia

Dove acquistare caldaie a condensazione Enerkal


Enerkal è un’azienda italiana che vanta oltre quarant’anni di esperienza nel settore del riscaldamento.

I suoi prodotti sono tecnologicamente all’avanguardia e sempre aggiornati per rispondere concretamente alle nuove esigenze di mercato. Risparmio energetico e migliore qualità della vita, con un’occhio particolare alla salute dell’ambiente, fanno di Enerkal una realtà imprenditoriale che pone al centro dei suoi obiettivi la soddisfazione del Cliente.

Le caldaie a condensazione sono sottoposte a controlli accurati prima di essere installate e sono accompagnate da una garanzia di 2 anni. Tutti i prodotti espongono il marchio CE e numerose certificazioni europee.

Enerkal effettua l’installazione dei suoi prodotti a regola d’arte e rilascia il Certificato di Conformità. Le caldaie possono essere acquistate a piccole rate mensili. Risparmiare comprando le caldaie a condensazione è possibile, grazie alle promozioni sempre in corso che l’Azienda fa per tutto l’anno.

Per maggiori informazioni e per conoscere il prezzo delle caldaie a condensazione potete contattare:

il Servizio Clienti telefonando al numero: 011.224.85.16.

Enerkal Caldaie a condensazionePer visualizzare i prodotti o per scaricare il catalogo online, potete visitare il sito uffciale dell’Azienda.: www.enerkal.it

GDL SpA - Via Orbetello 54/D - 10148 Torino

Articolo: Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 8 voti.
Enerkal è una realtà imprenditoriale Italiana che nasce per diffondere un nuovo concetto di riscaldamento e climatizzazione. Enerkal propone nuove tipologie di climatizzatori e caldaie a condensazione per ridurre i consumi.

Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Caldaie a condensazione: riscaldarsi con energia pulita che potrebbero interessarti
Audit Energetico

Audit Energetico

Una mappatura reale del funzionamento, che si pone come strumento utile e fondamentale nell'analisi energetica di un edificio.
Nuove tecnologie con Dow Building Solution.

Nuove tecnologie con Dow Building Solution.

?Non c?è più molto tempo!'.Ognuno di noi dovrebbe poter fare qualcosa.In questa ottica l?impegno che Dow Building Solutions sta portando avanti...
Certificazione energetica: linee guida nazionali

Certificazione energetica: linee guida nazionali

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Linee Guida Nazionali per la Certificazione energetica degli edifici.
Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.
Immobili: al 65% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione globale

Immobili: al 65% la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione globale

Ecco una mini guida sulla detrazione fiscale per chi esegue interventi di riqualificazione energetica globale dell'immobile, prorogata fino al 31 dicembre 2016.
Registrati come Utente
276512 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21040 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vaillant caldaia a condensazione a gas metano murale per riscaldamento e acqua calda sanitaria 28.0 kw camera stagna interno - 0010019985 - ecotec pur
      Vaillant caldaia a condensazione a...
      824.95
    • Caldaia a gas a condensazione vaillant ecotec pure vmw 246/7-2 24 kw erp gpl con kit fumi
      Caldaia a gas a condensazione...
      829.00
    • Caldaia a gas a condensazione vaillant ecotec pro vmw 286/5-3 28,6 kw erp metano o gpl con kit fumi
      Caldaia a gas a condensazione...
      962.50
    • Vaillant caldaia vaillant ecoinwall plus a condensazione vmw 266/2-5 i + kit scarico fumi - erp
      Vaillant caldaia vaillant...
      1.20
    • Biasi caldaia a condensazione recupera dgt 24s
      Biasi caldaia a condensazione...
      795.00
    • Biasi caldaia a condensazione classe a recupera
      Biasi caldaia a condensazione...
      929.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix exa 24
      Immergas caldaia a condensazione...
      838.00
    • Unical caldaia a condensazione konm ctfs35 kw
      Unical caldaia a condensazione...
      1365.00
    • Caldaia vaillant ecotec pure a condensazione vmw 246/7-2 completa di kit scarico fumi - new erp 2016
      Caldaia vaillant ecotec pure a...
      829.00
    • Lelit ps21 - ferro da stiro con caldaia
      Lelit ps21 - ferro da stiro con...
      180.08
    • Caldaia condensazione gruppo vaillant hermann saunier duval 25 kw caldaia antigelo
      Caldaia condensazione gruppo...
      759.00
    • Caldaia a condensazione a gas 24 kw fino 25kw hermann saunier duval semiatek 3 condensing (gruppo vaillant) - rendimento 109% classificazione energeti
      Caldaia a condensazione a gas 24...
      800.00
    • Unical caldaia a condensazione konm ctfs28 kw
      Unical caldaia a condensazione...
      1285.00
    • Biasi caldaia a condensazione parva recupera e
      Biasi caldaia a condensazione...
      1049.00
    • Sime caldaia murale a condensazione brava one
      Sime caldaia murale a...
      795.00
    • Biasi caldaia a condensazione da incasso rinnova
      Biasi caldaia a condensazione da...
      1199.00
    • Rowenta dg8991 - ferro da stiro con caldaia dotato di una punta ad alta precisione - potenza max 2200w - portata vapore 120 g - min - garanzia italia
      Rowenta dg8991 - ferro da stiro...
      249.00
    • Vaillant atmotec pro 240/5-3 metano caldaia camera aperta
      Vaillant atmotec pro 240/5-3...
      574.00
    • Rowenta dg8991 silence steam extreme eco - ferro da stiro con caldaia, 2200 watt
      Rowenta dg8991 silence steam...
      243.78
    • Rowenta dg8961 silence steam ferro da stiro con caldaia potenza 2000 watt colore blu
      Rowenta dg8961 silence steam ferro...
      199.99
    • Biasi caldaia a condensazione rinnova cond x
      Biasi caldaia a condensazione...
      909.00
    • Unical caldaia a condensazione ultra slim konx
      Unical caldaia a condensazione...
      1540.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix exa 28
      Immergas caldaia a condensazione...
      1000.00
    • Unical caldaia a condensazione konm ctfs24 kw
      Unical caldaia a condensazione...
      995.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 1.50
foto 0 Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
88936

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.