• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quanto fa risparmiare una caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione riduce i consumi energetici e i costi in bolletta. Cerchiamo di capire insieme i vantaggi e il risparmio energetico delle caldaie a condensazione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Vantaggi di una caldaia a condensazione, quanto si risparmia


I vantaggi derivanti dall'installazione di una caldaia a condensazione sono molteplici e soddisfano sia le esigenze dei clienti sia i bisogni del pianeta.

Ariel caldaie a condensazione Eco-WindAriel caldaie a condensazione Eco-Wind

  • Alta efficienza e grande risparmio
    Le caldaie a condensazione Ariel Energia, grazie alle nuove tecnologie, sono realizzate appositamente per poter vivere in modo più ecosostenibile, aumentando l'efficienza dell'impianto di riscaldamento e permettendo la riduzione dei consumi energetici, con un risparmio sulla bolletta.

  • Notevole risparmio di gas
    Le caldaie a condensazione Ariel Energia garantiscono un risparmio fino al 35% sul consumo di gas rispetto ad una caldaia di tipo tradizionale, grazie al sistema di ricircolo dei fumi di scarico. Il risparmio economico, variabile a seconda dei diversi tipi di impianti, può anche superare il 35 % su impianti a bassa temperatura (es. termosifoni ad ampia superficie o riscaldamento a pavimento).

  • Resa ottimale negli impianti di riscaldamento a pavimento
    La caldaia a condensazione è particolarmente indicata per l'abbattimento dei consumi in impianti a pavimento, con un notevole risparmio sulla bolletta del gas, perché richiede una temperatura più bassa dell'acqua per ottenere lo stesso livello di comfort negli ambienti.

  • Riduzione dei consumi elettrici
    Grazie al circolatore modulante in continuo, che adatta la portata d'acqua e migliora le prestazioni delle caldaie murali a condensazione, si può risparmiare notevolmente anche sui consumi della corrente.

  • Maggior comfort e silenziosità
    Il maggior comfort negli ambienti riscaldati è garantito dalla continuità e stabilità nella produzione di acqua calda da parte della caldaia a condensazione. Inoltre grazie al nuovo silenziatore inserito e ai pannelli fonoassorbenti dell'impianto la caldaia offre una riduzione sostanziale della rumorosità durante il funzionamento.

  • Sicurezza dell'impianto e facilità di installazione
    Ariel Energia fornisce le migliori caldaie a condensazione: tutti i modelli sono dotati di un sistema automatico di protezione antigelo e anticalcare che riduce il rischio di blocco o di malfunzionamenti, fornendo una sicurezza in più rispetto alle caldaie comunemente in commercio. Sono facilmente installabili e si utilizzano esattamente come una caldaia tradizionale, con la differenza che consentono una maggiore personalizzazione in base alle esigenze della singola abitazione rispetto alle caldaie standard.

  • Ecologia e aumento dei rendimenti termici
    Le caldaie a condensazione sono più ecologiche rispetto a quelle tradizionali grazie al ridotto consumo di gas e allo sfruttamento del calore prodotto dai fumi di scarico, permettendo rendimenti più elevati mediante il recupero del calore residuo, altrimenti disperso nelle caldaie standard.

  • Detrazione fiscale
    La sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione, unitamente a una contestuale messa a punto dell'impianto termico, consente di ottenere una detrazione fiscale del 50%. Tale percentuale può raggiungere il 65% in qualità di riqualificazione energetica se vengono montate delle valvole termostatiche su ciascun termosifone, le quali permettono un ulteriore risparmio e un riscaldamento personalizzato in ogni stanza.



La caldaia a condensazione di ultima generazione


Gli studi condotti per realizzare le caldaie a condensazione nascono dall'esigenza ormai diffusa di ridurre al minimo i consumi energetici, aumentando allo stesso tempo il benessere delle persone.
Questa tipologia di caldaie, a differenza di quelle tradizionali, consente di ottenere rendimenti termici molto più alti, recuperando il calore prodotto dai fumi di scarico e sfruttando al massimo l'energia emessa. In una caldaia standard, infatti, i fumi vengono emessi ad una temperatura elevata, disperdendosi nell'atmosfera, consumando così maggiore energia.

Vediamo come funziona la caldaia a condensazione:


Le caldaie a condensazione Ariel Energia hanno una struttura con doppio scambiatore,a differenza delle caldaie tradizionali che invece hanno uno scambiatore unico. Grazie a questa particolare struttura, i fumi non vengono espulsi immediatamente, ma vengono rimessi in circolo per recuperarne l'energia residua.

Ariel caldaie murali a condensazione con doppio scambiatore
Quindi i fumi che fuoriescono dal bruciatore vengono reimmessi nella camera di combustione ed utilizzati nuovamente per sfruttarne il potere calorifico, mentre l'acqua, dopo essere passata dallo scambiatore primario, continua il suo percorso nello scambiatore secondario, sfruttando così tutto il calore possibile.

A seconda del tipo di impianto, grazie alla tecnologia impiegata nella caldaia a gas a condensazione, è possibile risparmiare fino al 35% sui consumi di gas rispetto ad una caldaia tradizionale, riducendo le emissioni in atmosfera e aumentando il calore negli ambienti riscaldati.




Caldaia a condensazione Eco Wind


Le caldaie a condensazione Eco Wind di Ariel Energia sono facili da utilizzare perché dotate di comandi intuitivi e di un pannello di controllo ed allo stesso tempo hanno caratteristiche tecniche di alto livello: ventilatore e valvola a gas elettropneumatica, bruciatore premix modulante e scambiatore primario in lega di alluminio-silicio-magnesio.

Pannelli di controllo caldaie a condensazione Ariel EnergiaPannelli di controllo caldaie a condensazione Ariel Energia

La valvola a gas elettropneumatica è progettata per compensare le fluttuazioni del gas presenti nelle reti, nonché stabilizzare la pressione di alimentazione. Le versioni da 28 Kw e 35 Kw sono dotate di presa d'aria silenziata per migliorare la prestazione acustica e anche di collettore di aspirazione dell'aria maggiorato.

Facilmente regolabile, assicura una accurata miscela di combustione aria/gas per garantire elevati tenori di CO2 e favorire la condensazione con bassissimi livelli di CO ed NOx.

Il pannello elettronico di bordo della caldaia a condensazione è molto intuitivo e facile da utilizzare. Il display fornisce tutte le informazioni necessarie e le funzioni impostabili tramite i selettori sono immediatamente riconoscibili osservando le icone grafiche sul pannello.

Permette la lettura delle temperature in riscaldamento e sanitario. Visualizzazione del blocco per mancanza di fiamma. Stato di funzionamento/stand-by. Diagnostica con segnalazione di 11 anomalie. Manopole di regolazione temperature acqua calda e riscaldamento.


Caldaia a condensazione Eco Wind Design


La caldaia a condensazione Eco Wind Design è la "caldaia d'arredo" che Ariel Energia presenta in sinergia con Artù Design Studio.

Questo tipo di caldaia di ultima generazione presenta linee morbide e un elegante frontale realizzato in polimetilmetacrilato disponibile in diverse cromie: white, blue cobalt, bordeaux, light oak (Rovere).
La gamma comprende 3 potenze: 24, 28 e 35 Kw.

Ariel caldaie a condensazione Eco-Wind DesignAriel caldaie a condensazione Eco-Wind Design

Nessun comando a vista sulla caldaia. Easy senza fili, applicabile a muro o da appoggio con supporto, svolge la duplice funzione di cronotermostato e controllo remoto all'interno dell'abitazione:

  • comunicazioni bidirezionali in radiofrequenza;

  • controllo parametri di funzionamento;

  • programmazione settimanale;

  • funzione antigelo ambiente;

  • abbinabile a sonda esterna.

Grazie alla configurazione di scambio termico interno possono essere raggiunti rendimenti superiori al 107% in regime di condensazione, con conseguente risparmio economico e ridotto impatto ambientale.


La nuova Caldaia Eco Wind Aurum


La caldaia a condensazione Eco Wind Aurum di Ariel Energia è l'ultima generazione di caldaie domestiche a condensazione ora anche da esterno, questa caldaia garantisce un risparmio fino al 35% sui consumi di gas a parità di calore prodotto.

Caldaia a condensazione Aurum di Ariel Caldaia a condensazione Aurum di Ariel

La caldaia a condensazione Eco Wind Aurum è facile da utilizzare perché dotata di comandi intuitivi, e di caratteristiche tecniche di alto livello. Presenta un pannello di controllo che risulta familiare già dal primo utilizzo e ha tre specifiche che la rendono altamente performante: è la più silenziosa sul mercato, ha una maggiore durata e un rivestimento anti-corrosione per lo scambiatore.

Pannello di comando intuitivo della Caldaia Eco Wind AurumPannello di comando intuitivo della Caldaia Eco Wind Aurum

Inoltre vanta un nuovo Design con estetica Gold intuitivo e completo di Display

La nuova Caldaia Eco Wind Aurum è composta da un alto spessore di alluminio che permette maggior robustezza del prodotto con uno strato di rivestimento in mantellatura idoneo per le installazioni esterne.

Ha un azione antigelo e permette il funzionamento fino a -15° e può essere comandata con sistemi di app a comando remoto. Il pannello elettronico di bordo della caldaia a condensazione è molto intuitivo e facile da utilizzare. Il display fornisce tutte le informazioni necessarie e le funzioni impostabili tramite i selettori sono immediatamente riconoscibili osservando le icone grafiche poste sul pannello.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Caldaia murale a condensazione, quale scegliere


Le caldaieLogo Ariel a condensazione ormai hanno sostituito completamente le vecchie e caldaie perché più efficienti sia in termini di rendimento che in termini economici, poiché comportano un notevole risparmio energetico e di conseguenza un consistente risparmio in bolletta.

Leader in questo settore è Ariel Energia una realtà imprenditoriale italiana che nasce per diffondere un nuovo concetto di riscaldamento e climatizzazione.
Offre prodotti e servizi in grado di rispondere in modo efficace, innovativo e professionale alle esigenze del cliente. L'obiettivo primario è quello che noi tutti oggi ricerchiamo: consumare meno e consumare meglio.

L'azienda fornisce prodotti di alta qualità volti a migliorare la qualità della vita e il risparmio economico, attraverso la scelta di climatizzatori con pompa di calore e ultima tecnologia inverter, caldaie a condensazione, stufe a pellet e caldaie a pellet altamente prestanti ed efficienti.

riproduzione riservata
Quanto fa risparmiare una caldaia a condensazione
Valutazione: 5.79 / 6 basato su 33 voti.
gnews
Ariel Energia basa tutta la sua attività di produzione e installazione di caldaie a condensazione.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mariobros
    Mariobros
    Venerdì 29 Marzo 2024, alle ore 15:16
    Perchè quando manca la pressione sul manometro della caldaia la stessa va in errore e non funziona?
    Non si potrebbe caricare l'acqua del circuito dei termosifoni in automatico, magari con una valvola automatica che si apre quando la pressione è bassa e si richiude quando il circuito è pieno?
    Perchè ogni due, tre mesi la pressione della mia caldaia si abbassa e devo ricaricare l'impianto?
    Eppure non ci sono perdite nell'impianto di riscaldamento.
    rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Mercoledì 9 Ottobre 2019, alle ore 08:45
    Davvero interessante, un vicino sta ristrutturando casa e la sua problematica consiste nel trovare un modo per neutralizzare la caldaia pensile. Credo che l'idea di personalizzarla in color rovere (si adatterebbe ai frontali delle basi della nuova cucina e pavimentazione in gres effetto rovere).
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img f n.
Buonasera, ho una caldaia Vaillant alla quale devo associare un dispositivo che mi permetta di regolare e programmare da remoto la temperatura.Sul sito della Vaillant sembra che...
f n. 07 Dicembre 2022 ore 09:49 2