Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Calcestruzzo architettonico

News di Progettazione
Una vasta gamma di applicazioni del calcestruzzo, non solo con funzione strutturale ma anche decorativa, grazie a speciali metodi di stampaggio e lavorazione.
Calcestruzzo architettonico
Arch. Valentina Caiazzo

Calcestruzzo inedito



Anche se siamo abituati a pensarlo forte e massiccio, il calcestruzzo nell’edilizia, è un materiale durevole, ma versatile. Allo stato liquido infatti, permette una svariata gamma di applicazioni, grazie alla capacità di infiltrarsi ovunque, una volta gettato in opera.

Ciò significa che, se opportunamente guidato, offre largo spazio applicativo anche in campo architettonico e della decorazione.
Se si utilizzano forme e stampi idonei, il calcestruzzo diventa immediatamente una possibilità architettonica particolarmente espressiva, con texture e superfici inedite e inconsuete.

Sono molte le aziende che di recente hanno allargato il campo applicativo non più solo alle funzionai strutturali, ma anche quelle decorative. Sono nati così dei nuovi sistemi per imprimere texture particolari sui getti in calcestruzzo, senza la necessità successiva di rivestire ulteriormente la superficie.

Matrici per calcestruzzo architettonico



Per imprimere una forma particolare al calcestruzzo liquido esistono in commercio una serie di matrici in diversi materiali, in grado di permettere di utilizzare questo materiale come unico elemento, sia per la struttura portante che per la finitura superficiale.

L’azienda milanese Coplan ha a catalogo una gamma di matrici in gomma o polistirene, adatte per questo scopo. Con la soluzione Recli o Prewi, è possibile posizionare le matrici già all’interno delle casseforme, ottenendo un disegno impresso per sempre nel getto, una volta avvenuto il disarmo, senza bisogno di ulteriori trattamenti superficiali ed eliminando così nel contempo le imperfezioni  tipiche del calcestruzzo.

Anzi, grazie proprio alla struttura delle matrici, c’è la possibilità di influenzare il gioco di luci ed ombre di un dato supporto murale, mettendo più o meno in risalto determinati punti, a seconda della direzione della luce del Sole o studiando particolari riprese di getto o inserti successivi.

Lo studio delle casseforme, delle riprese di getto, degli inserti e delle ricette. L’impaziente attesa del distacco della cassaforma dalla superficie per apprezzarne la texture prescelta.

Della stessa azienda troviamo anche una gamma di gomme liquide, che permettono la costruzione in proprio di stampi e forme diverse, corredate anche da disattivanti, per ottenere superfici in calcestruzzo lavato, ovvero una pavimentazione / supporto cementizio per interni ed esterni, molto stabile, antisdrucciolevole e resistente alle intemperie.

Effetto sasso lavato



Spesso, quando si parla di calcestruzzo architettonico, si fa riferimento al cosiddetto pavimento effetto sasso lavato, ovvero una superficie molto scenografica e anche relativamente poco costosa, molto adatta ad arredare e personalizzare gli spazi esterni. Il calcestruzzo architettonico in questo caso assume svariate forme, finiture e colori, che lo rendono perfetto per viali, piscine o marciapiedi, anche in luoghi pubblici. Di facile manutenzione, si integra perfettamente in ogni ambiente, riproducendo fedelmente molte texture naturali.

Ad esempio Chromostone è un calcestruzzo architettonico decorativo, che permette di avere una pavimentazione effetto sasso lavato, riproducendo varie forme geometriche e accostamenti inediti. E’ molto flessibile e asseconda facilmente la creatività di progettisti e professionisti del settore, sia come resistenza che come resa estetica.

Per ottenerlo, la base, costituita da pigmenti colorati, fibre, resine disperdenti e plastificanti, prodotti anti-efflorescenze e additivi, viene mescolato a cementi e ghiaie di vari colori, forme e dimensioni, andando a formare un impasto che generalmente viene applicato con spessori che variano da 2 a 4 cm su calcestruzzo fresco o già stagionato.

LevocellAnche l’azienda Levocell propone una gamma completa di soluzioni per pavimentazioni in calcestruzzo architettonico. Queste superfici ad effetto lavato, sono suddivise in gruppi, a seconda della finitura che si vuole ottenere. Pieri® Chromofibre, è il coadiuvante multifunzionale in polvere, colorato o neutro, specifico per calcestruzzo architettonico. Mentre Pieri® VBA Protector è un protettivo antiaderente, specifico per cotto, pietra, marmo ed elementi in calcestruzzo.

Nonostante la composizione, con questi prodotti si ottiene facilmente un aspetto minerale: la pavimentazione con effetto ghiaia a vista garantisce un aspetto naturale e durevole nel tempo, che con il passare degli anni si comporta come la pietra, ovvero assume una leggera patina, sempre con effetto naturale.

Glass Reinforced Concrete



Ma con calcestruzzo architettonico, possiamo anche intendere alcune soluzioni innovative, che cominciano a fare capolino come alternativa al classico rivestimento di facciate. Accade ad esempio con i pannelli in GRC, ovvero il Glass Reinforced Concrete, un materiale cementizio composito, che si basa su calcestruzzo rinforzato mediante l’uso di fibra di vetro.

Disponibile in diverse colorazioni in pasta, può avere anche diversi inerti all’interno anche di granulometria fine e rinforzi in fibre di vetro alcalino resistenti. Grazie proprio alla modalità di impasto e di mescolamento, una volta applicato, conferisce al manufatto elevate capacità di trazione e di coibentazione. Perfetto anche per arredi da esterno o strutture come scale e divisori.

Articolo: Calcestruzzo architettonico
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 1
Commenta su Calcestruzzo architettonico
Caratteri rimanenti
  • Dino Fazio
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 16:23
    Gentile Signorina Caiazzo, Dobbiamo realizzare un piazzale di 450 mq e una strada con pendenza 20%. Lunga 50 e larga 3m.
    Il piazzale è già ricoperto di cemento e abbiamo solo 10 cm disponibili.
    È possibile eseguire uno strato di cemento stampato o calcestruzzo archittetonico sull'esistente?
    E quanto dovrò spendere per realizzarlo?
    La ringrazio per la sua attenzione...
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo Dino Fazio
      Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 18:39
      Per Dino Fazio: Salve, per la finitura sull'esistente, Le consiglio di dare un'occhiata al prodotto Decortop Overlay, che permette di rinnovare senza demolire.
      Per quanto riguarda i prezzi in generale relativi a questa tecnica, può consultare la pagina relativa all'interno del sito.
      Saluti
      rispondi al commento
Notizie che trattano Calcestruzzo architettonico che potrebbero interessarti
Stampaggio rotazionale

Stampaggio rotazionale

Procedimento di produzione adatto a volumi cavi di medie e grandi dimensioni, può essere facilmente adattato a piccole serie di arredi e complementi in plastica.
Complementi inediti in cemento

Complementi inediti in cemento

Arredi e oggetti per la casa acquistano nuove matericità, grazie all'uso del cemento, preso in prestito dal mondo dell'edilizia.
Cementine per pavimenti

Cementine per pavimenti

Grazie a rivisitazioni e innovazioni tecniche le mattonelle con impasto a base di cemento, cementine e graniglie, tornano in auge per arredare le case più trendy.
Come realizzare un set da toilette effetto madreperla

Come realizzare un set da toilette effetto madreperla

Come creare in poche semplici mosse un prezioso set da bagno con la resina epossidica. Tutto l'occorrente, le fasi di lavorazione e alcune variazioni su tema.
Tipi di Cemento

Tipi di Cemento

Il calcestruzzo, comunemente conosciuto come cemento, resta ancora oggi il materiale principale di riferimento da utilizzare per costruzioni e ristrutturazioni.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Set 6 frese a tazza per metallo con valigetta per muratura kwb per cemento cartongesso tavolato
      Set 6 frese a tazza per metallo...
      39.90
    • Fioriera bianca in cemento h10912
      Fioriera bianca in cemento h10912...
      237.90
    • Impermeabilizzante per cemento pavimentazione in pietra e piastrelle 1 l
      Impermeabilizzante per cemento...
      16.12
    • Dremel MM501 Lama per Rimozione del Cemento
      Dremel mm501 lama per rimozione...
      31.95
    • Cemento stampato
      Cemento stampato...
      30.00
    • Cemento stampato
      Cemento stampato...
      30.00
    • Velcoc tappeto in gomma antishock best nero 100x150cm velcoc
      Velcoc tappeto in gomma antishock...
      61.41
    • Piastra basamento 50x50cm per ombrellone giardino
      Piastra basamento 50x50cm per...
      9.95
    • Dremel 569 Punta per Rimuovere il Cemento dalle Fughe dalle Piastrelle 16 mm
      Dremel 569 punta per rimuovere il...
      13.81
    • Set composto da 5 punte da trapano per cemento
      Set composto da 5 punte da trapano...
      6.13
    • Cemento stampato
      Cemento stampato...
      16.00
    • Cemento stampato
      Cemento stampato...
      30.00
    • Alfieri raffaelli fl0' fioriera 150x50
      Alfieri raffaelli fl0' fioriera...
      483.00
    • Techly ruote a clip sostitutive per sedie in poliuretano
      Techly ruote a clip sostitutive...
      1.85
    • Punta per cemento SDSQuick per trapano UNEO 100 mm diametro 6 mm
      Punta per cemento sdsquick per...
      4.05
    • Disco da taglio in diamante per cemento 150 x 2223 mm
      Disco da taglio in diamante per...
      8.71
    • Cemento stampato
      Cemento stampato...
      30.00
    • Cemento stampato
      Cemento stampato...
      30.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Novatek
  • Velux
  • Faidatebook
  • Casa.it
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Casa.it
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI