Cactus di Natale

News di Giardino
Oltre alle classiche piante come la stella di Natale, esistono anche altre specie, come il Cactus di Natale, che ravviva la casa con i suoi fiori rossi.
Cactus di Natale

Pianta natalizia: Cactus di Natale


Le piante natalizie si identificano e riconoscono, normalmente, per la fioritura che avviene in questo periodo e per la caratteristica di riprendere, nella loro colorazione, il colore tipico del Natale, ovvero il rosso. Normalmente in questo contesto è difficile collocarci un cactus.


Cactus di Natale

Cactus di Natale

Cactus di Natale
Schlumbergera buckleyi cactus di Natale

Schlumbergera buckleyi cactus di Natale

Schlumbergera buckleyi cactus di Natale
Schlumbergera buckleyi cactus di Natale, particolare del fiore

Schlumbergera buckleyi cactus di Natale, particolare del fiore

Schlumbergera buckleyi cactus di Natale, particolare del fiore
Schlumbergera buckleyi

Schlumbergera buckleyi

Schlumbergera buckleyi
Particolare del fiore del cactus di Natale

Particolare del fiore del cactus di Natale

Particolare del fiore del cactus di Natale
Pianta Schlumbergera buckleyi cactus di natale

Pianta Schlumbergera buckleyi cactus di natale

Pianta Schlumbergera buckleyi cactus di natale

Più facile trovare Stelle di Natale, Agapanyhus, o Amaryllis, come abbiamo visto tempo fa. Tuttavia, per i più alternativi, esiste un tipo di cactus, molto apprezzato in questo periodo, proprio per le sue fioriture colorate, in grado di ravvivare la casa: il Cactus di Natale.


Cactus di Natale 1: Schlumbergera Buckleyi


Questa pianta, conosciuta anche con il nome di Schlumbergera buckleyi, è una specie appartenente alla famiglia delle cactaceae, di origine brasiliana, caratterizzata da fusti brevi, con lunghezze intorno ai 3-7 cm, piuttosto appiattiti, che tendono a biforcarsi, man mano che si procede con lo sviluppo vegetativo.

Le diverse varietà di questa pianta fioriscono in differenti mesi dell'anno ma la buckleyi, è in grado, dal mese di novembre in poi, di produrre fiori con tonalità vive e accese, che vanno dal rosa al magenta, passando per il rosso, colore che ne contraddistingue l'uso nel periodo natalizia.
La cura e la manutenzione del Cactus di Natale è estremamente semplice, anche in appartamento, dove sopravvive perfettamente, trovando le condizioni vegetative e climatiche ideali.


Cactus di Natale: Schlumbergera buckleyiIl Cactus di Natale è una pianta che gradisce la luce, anche se non sopporta altrettanto bene l'esposizione diretta ai raggi del Sole.

Meglio, quindi, collocarla in un luogo luminoso e abbastanza fresco, magari filtrato da tende, con temperature che, però, non devono mai scendere sotto i 10 gradi. Molto importante, per il vigore della pianta, anche il grado di umidità.

Con il riscaldamento acceso si rendono necessarie delle annaffiature leggere ma frequenti, meglio con acqua priva di calcare.
Il Cactus di Natale, infatti, soffre moltissimo i ristagni d'acqua perciò è molto importante che il terreno sia ben drenante e, magari, ricco di torba, in modo da aiutare con la presenza delle sostanze nutritive, anche lo sviluppo regolare e uniforme.

Il Cactus di Natale può essere anche collocato senza problemi in camera da letto, visto che, al contrario di altre piante grasse, rilascia ossigeno nel periodo notturno, assorbendo, invece, anidride carbonica nella fase diurna.
Cactus di NatalePer mantenere la pianta in ordine non sono necessarie potature o concimazioni: basterà semplicemente eliminare i rami che perdono vigore man mano che cresce, insieme ai fiori secchi.

Sul fronte moltiplicazione, la tecnica più utilizzata per il Cactus di Natale è la talea, da effettuarsi nel mese di agosto.

L'operazione è estremamente semplice e consiste nel mettere a dimora (in vaso con terriccio misto a torba), porzioni di fusto in pieno vigore. Per quanto riguarda la collocazione, oltre all'aspetto ambientale, sotto il profilo estetico, il Cactus di Natale, può essere collocato sia in un sottovaso colorato, sia appeso, facendo ricadere i rami fioriti liberamente.

Un'altra soluzione interessante e originale, è collocare la Schlumbergera buckleyi in un vaso squadrato, trasparente, lasciando a vista radici e terriccio, impreziosendo il vaso solo con un fiocco rosso.

In commercio si possono trovare anche varianti di Cactus di Natale, la cui fioritura avviene più avanti nel corso dell'anno. In questo caso si suole parlare di Cactus di Pasqua.


Cactus di Natale 2: Zygocactus Truncatus


Tra le piante a fioritura invernale, lo Zygocactus truncatus colpisce per la spettacolarità della sua fioritura che avviene proprio nel periodo natalizio, da qui, ancora, la caratteristica denominazione di Cactus di Natale.
È una pianta grassa della famiglia delle Cactaceae, originaria del Brasile, il termine zygo deriva dal greco e significa giogo, e gli è stato attribuito per la struttura dei rami che si congiungono.
Si presenta con foglie piatte e carnose che assumono un aspetto pendulo al cui apice compaiono fiori molto appariscenti e di colore rosso.
Da questa sono stati ottenuti numerosi incroci che possono dare fiori anche di colore viola o bianco.

Cactus di Natale: Zygocactus TruncatusLa pianta è adatta ad essere coltivata in appartamento, d'Inverno va posta in un ambiente molto luminoso e arieggiato, ma non direttamente ai raggi solari, se si vuole ottenere un bell'effetto decorativo, andrà sistemata in panieri o cestini penduli.

Una volta scelto il contenitore si dovrà utilizzare un terriccio composto da torba, foglie secche e sabbia, il terreno deve essere poroso e acido ed avere un buon drenaggio in modo da evitare che l'acqua ristagni.

Durante l'Inverno la pianta non sopporta temperature troppo basse che scendono al di sotto dei 10°C, mentre d'Estate può essere portata all'aperto evitando l'esposizione ai raggi diretti del sole;
se tenuta con cura e soprattutto se riceve abbastanza luce la pianta darà una bella fioritura.

Se si tiene conto del fatto che l'habitat di questa pianta è di natura altamente  umida, dato che proviene dalle foreste brasiliane, si comprende l'importanza di tenerla sempre al giusto livello di temperatura e di umidità;
le innaffiature avverranno circa una volta a settimana nel periodo estivo, mentre d'Inverno bisognerà diradarle, a meno che l'ambiente in cui si trova la pianta non sia troppo secco a causa del riscaldamento.

Come per tutte le cactacee è molto importante evitare che si formino pericolosi ristagni d'acqua, Cactus di Natale: Zygocactus Truncatus particolare del fiorepertanto si presterà attenzione che il terreno in superficie sia ben asciutto prima di procedere con la successiva innaffiatura.

Lo Zygocactus si moltiplica in maniera relativamente semplice:
è sufficiente staccare delicatamente una delle foglie e sistemarle su un terriccio ricco di sabbia, quest'operazione va effettuata nel periodo primaverile.
Per l'innaffiatura si dovrà attendere che la piantina abbia emesso le prime radichette altrimenti si rischierà di farla marcire.

Articolo: Cactus di Natale
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.

Cactus di Natale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Mary
    Mary
    Venerdì 28 Giugno 2013, alle ore 11:05
    Non sono mai riuscita ad avere la pianta in perfetta salute, cosa mi consigliate?
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Mary
      Venerdì 28 Giugno 2013, alle ore 17:14
      Per Mary: segua scrupolosamente le descrizioni.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Cactus di Natale che potrebbero interessarti
Alberi di Natale in cartone

Alberi di Natale in cartone

Alberi di natale in cartone riciclato cominciano ad essere sempre più apprezzati, ormai non più per una mera scelta ecologica, ma perché si possono riutilizzare.
Talee Succulente

Talee Succulente

Molte piante grasse del tipo denominato succulente permettono di ricavare più piante da una sola impiegando la nota tecnica di giardinaggio delle talee.
Complementi naturali

Complementi naturali

Al mondo della natura si ispirano appendiabiti e complementi di ogni genere, spiritosi e inediti.
Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Durante il periodo natalizio l'albero di natale va posizionato con un contenitore come sottovaso, colmo di argilla espansa, che andrà bagnata regolarmente.
Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto...
Registrati come Utente
256299 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20611 AZIENDE REGISTRATE
  • Scheda azienda visibile nel servizio "CERCA AZIENDE"
  • 26 schede prodotti visibili nel servizio "CERCA PREZZI"
  • Illimitate richieste di preventivi con numeri cellulari certificati
  • Assegnazione bollino di azienda certificata
  • Visibilità nella sezione "CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE"
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Le tovagliette sottotazza babbo natale
      Le tovagliette sottotazza babbo...
      5.00
    • Dremel 3000kk challenge xamas promo natale+kit projet kit
      Dremel 3000kk challenge xamas...
      89.50
    • Cagnolino fermaporta di stoffa
      Cagnolino fermaporta di stoffa...
      8.00
    • Gufo medio fermaporta
      Gufo medio fermaporta...
      8.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Dimensions sweet santa stocking
      Dimensions sweet santa stocking...
      68.04
    • Pupazzo di neve, stella,albero di natale
      Pupazzo di neve, stella,albero di...
      3.50
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      348.95
    • Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid robot da cucina classic bianco
      Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid...
      379.00
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      42.90
    • Löwe 70050 - troncarami a battente profi - 50cm - taglia rami fino a 45mm
      Lã¶we 70050 -...
      60.40
    • Ellegi vuotatasche summer frutta onda 26cm
      Ellegi vuotatasche summer frutta...
      5.82
    • Poster babaji
      Poster babaji...
      4.00
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Murprotec
  • Protech-Balcony
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Claber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Lampada a barra 2 faretti direzionabili...

€ 19.00
foto 1 Livorno
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Porta legno massello

€ 30.00
foto 2 Perugia
31 Agosto 2016 ore 00:00

Appartamento 2,5 camere e servizi a...

€ 110 000.00
foto 6 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Portacandele

€ 20.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.