• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arriva il bonus facciate nell'abito della Manovra di Bilancio 2020

La manovra di bilancio 2020 ha introdotto il Bonus Facciate con un credito fiscale che arriva al 90% utile per rimettere a nuovo numerosi condomini fatiscenti.
Pubblicato il

Arriva il Bonus facciate con risparmi al 90%


La Manovra 2020 è al centro dei notiziari di tutta Italia, e a ben vedere, dato che influenzerà la politica economica del Paese e le tasche degli italiani. Non solo fa discutere ma è pronta a sorprenderci con notizie inaspettate qua e là.
L'ultimissima, bella fresca di Palazzo Chigi, è il Bonus facciate, spuntato in coda al comunicato con il quale si riassumono i 12 punti salienti della Legge di Bilancio 2020, approvati salvo intese, la scorsa notte.

Bonus Facciate -90%
I provvedimenti, ancora in cantiere, oltre a prevedere una serie di proroghe, come il bonus riqualificazione energetica e bonus ristrutturazioni, e bonus mobili, introducono per il 2020 anche una detrazione fiscale per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici, al fine di riqualificare le città dando loro un restyling, almeno per quanto concerne l'estetica più evidente.

A volere fortemente tale Bonus è il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini che ne fa apertamente gli elogi su Twitter, parlando di

una norma coraggiosa che renderà più belle le città italiane.


E il credito fiscale previsto non è affatto esiguo: si parla del 90% per appartamenti indipendenti e condomini che potranno così rifarsi il trucco.

Bonus Facciate risparmio del 90%
La proposta del bonus facciate non è un parto della fantasia italiana ma trae la sua ispirazione da una famosa legge francese degli anni Sessanta, meglio nota come loi Malraux, dallo scrittore e politico da cui prese le mosse André Malraux, allora ministro della Cultura.
La legge francese a suo tempo ha concorso a modificare l'immagine di molte città della Francia.

E adesso si spera che questo Bonus Facciate possa contribuire a migliorare l'aspetto delle nostre, magari anche salvaguardandone la sicurezza (si pensi alle parti aggettanti di molti palazzi storici spesso degradate e a rischio di crollo).

E che forse questo 90% di credito per chi affronta l'impresa possa dare spinta al settore dell'edilizia?

riproduzione riservata
Bonus facciate: ultima novità della Manovra 2020
Valutazione: 5.46 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Roby8
    Roby8
    Giovedì 17 Ottobre 2019, alle ore 22:34
    Quindi se io adesso ho in corso una SCIA per manutenzione straordinaria per rifare facciata in attesa di asseveramento paesaggistico, con la ditta che mi fa i lavori, avendo anche già montato ponte ed eravamo d’accordo con un 30% all’inizio per avanzamento lavori ed ora che è uscita questa agevolazione, che faccio?
    Se mi fa la fattura e la pago nel 2019, detraggo il 50% e per il saldo a gennaio 2020, per fine lavori pago e detraggo il 90%?
    Se la fattura 2019 la pago ai primi di gennaio ? Che succede ? Posso detrarre il 90%?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Roby8
      Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 10:20
      Dare un consiglio è estremamente difficile in quanto le notizie sulla possibilità di introdurre un nuovo "Bonus Facciate" sono del tutto aleatorie destinate a fare più risonanza mediatica che un vero senso al progetto.  Da quì all'approvazione della Legge di Bilancio ne passerà di tempo con tutti i rischi del caso. Il consiglio: se l'attesa non Le comporta un aggravio di costi da parte dell'impresa (impianto di cantiere, nolo di ponteggi o piattaforme, ecc.) potrebbe valere la pena, diversamente gli eventuali benefici andrebbero parzialmente vanificati per ripianare le richieste di maggiori oneri sostenuti dell'impresa. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img michele rosa
Buongiorno,ho chiesto ad un professionista in sopralluogo per poter accedere al superbonus o bonus facciate in subordibe.La casa è stata costruita nel 1952 e presenta delle...
michele rosa 28 Giugno 2021 ore 00:20 7
Img whiteowl
Salve a tutti,il portico antistante l'ingresso della mia villetta è sorretto da 3 colonne in cemento.Potrei farle rivestire con mattoni a vista sfruttando il bonus...
whiteowl 28 Maggio 2021 ore 17:30 3
Img adriano.verzini
Buongiorno,un anno fa abbiamo fatto la tinteggiatura dello stabile e pagato con bonifico bancario per poter recuperare parte dei costi nei rispettivi 730.Ora il lavoro, di pessima...
adriano.verzini 30 Marzo 2021 ore 19:15 1